Jump to content

Vita di Pi ( Film )


Pix

Recommended Posts

Il padre di Pi è proprietario di uno zoo. Decide un giorno di trasferirsi in Canada con tutto lo zoo su una nave, per farsi una nuova vita. La nave affonda e Pi si ritrova perso in mare su una zattera insieme a pochi animali, tra cui una tigre del Bengala. Seguono così tutte le vicissitudini, le lotte e la sopravvivenza di Pi, sempre sotto l'occhio del pericoloso predatore.

 

 

 

Cosa ne pensate? Questo film è tratto da un libro e si interroga sulle religioni, precisamente l'Induismo, l'Islamismo e il Cristianesimo ma sembra toccare anche l'ateismo.

Link to comment
Share on other sites

Per me è uno dei film più attesi. Lo andrò a vedere non appena uscirà delle sale. Il regista è quel maestro di Ang Lee quindi il film è da non perdere sia per il contenuto che l'utilizzo del 3D in un film del genere!!!!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché un film tratto da un libro con tematiche così profonde debba essere farcito di effetti speciali e addirittura in 3D (!!!).

Certi sarebbero capaci di fare pure I promessi sposi, in 3D.

La storia sembra molto interessante, ma mi lasciano veramente perplesso certe immagini che si vedono nel trailer, che sembrano essere lì più per attirare spettatori che vogliono vedere luci colorate che gente a cui interessa la storia (sempre che, dopo aver sprecato tempo a far vedere una balena fluorescente, della storia ci sia rimasto qualcosa).

Penso che comprerò il libro. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Scuste il piccolo OT:

@@quint il cinema si adegua alle nuove tecnologie, purtroppo o per fortuna non saprei.

"Avatar" mi colpì non tanto per il 3D, ma per la profondità della storia, perchè la trovai ricca di significati...

 

Tuttavia, credo che in alcuni casi, cioè senza cartoon e animazione, sia bello pensare al cinema come deve essere: un normale schermone con una normale proiezione.

Pensa a Nospheratu del 79, secondo me il 3D ne sciuperebbe tutto il fascino (ha musiche magnifiche, ma questo non c'entra).

 

 

Tornando IT io credo che per curiosità lo guarderò, però, conoscendomi, vorrò certamente il libro.

Link to comment
Share on other sites

"Avatar" mi colpì non tanto per il 3D, ma per la profondità della storia, perchè la trovai ricca di significati...

Seriamente? A me è sembrata un'americanata insulsa e l'unica cosa che davvero era eccelsa erano gli effetti speciali.

 

Di Vita di Pi mi aspetto che venga rovinato: un 3D (quelli reali, non i film resi successivamente in 3D) vuol dire molti soldi investiti, e molti soldi vogliono dire produttori intenzionati ad avere un ritorno, il che infine si traduce in un film adatto ad un'ampia audience il che spesso richiede compromettere il valore artistico.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
BruisePristine

visto! allora..

alla fine viene lasciata allo spettatore un po' la scelta del finale, voi a quale delle 2 storie date ragione?

alla fine io ho creduto al racconto razionale e meno fantasioso. cioè che lui era la tigre...

 

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri... E ho già discusso con @@BruisePristine del finale...

 

Commenti? ....

 

Bah.

 

Mi aspettavo qualcosa di diverso... Probabilmente leggerò il libro per capire meglio.

Fotografia e scenografia meravigliose come Lee ci ha abituato...ma la storia non so.... E poi basta con questi finali alla "Lost" che ci devi mettere 3 giorni per capire..

Link to comment
Share on other sites

Visto.

Usando una sola parola: soporifero.

Varie persone hanno abbandonato la sala durante la proiezione, altre dormivano, io non ce la facevo piu'.

L'esempio lampante che se la trama è quella che è gli effetti non possono fare miracoli.

Link to comment
Share on other sites

io il libro non l'ho letto e non volevo nemmeno vedere il film ma mi ci hanno costretto

non avevo molte aspettative, già di per se il titolo era a dir poco banale, perciò devo dire di non essere rimasto deluso, ma non mi è piaciuto particolarmente

diciamo che avrei evitato di vederlo

 

un amico mi ha detto che questo film poi, in una rivista che non so qual è, è stato definito un po' come il nuovo avatar...

Link to comment
Share on other sites

Una domanda rivolta a chi l'ha visto: voi avete letto anche il libro oppure siete andati al cinema del tutto "digiuni"?

 

 

Prima di vedere il film non avevo nè letto il libro, nè letto la trama.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Se ne avete modo, date un'occhiata al libro: purtroppo non ho ancora trovato l'occasione giusta per vedere il film, però sospetto che si sia puntato molto sulla spettacolarità e meno sulle possibilità offerte dalla storia stessa.

Non che sia meno "soporifero" a tratti, ma almeno l'assenza di mezzi tali da richiamare l'attenzione (leggasi: effetti speciali) spinge ad analizzare un po' di più quello che è il contenuto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...