Jump to content

Amicizia tra ex


metalhead77

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Voglio raccontarvi una storia al quale un po mi turba o forse è per colpa della mia gelosia...

 

Mi sono fidanzato con una persona, stiamo assieme da 8 mesi e ci si vede quasi tutti i giorni, lui è piu’ grande di me e con una esperienza e un passato piu lungo del mio.Io ho 19 anni.

Il problema è che quest’uomo ha avuto una relazione lunga circa 15 anni con un altro uomo: si fidanzarano, si sposarono e dopo molti anni divorziarono e comunque hanno continuato a vivere nella stessa casa.

Dopo svariati anni il suo ex decise di tornare nel suo paese di origine( Olanda) e tutt’ora si sentono e condividono l’interesse dell’arte e cioé sono mercanti, hanno gallerie d’arte al quale l’Olandese gli tiene le alcune opere e contatti coi clienti del Nord.

 

L’Olandese è malato di epatite C, ha problemi di salute, ha 58 anni e mi dice il mio fidanzato che è in depressione e la paura di perderlo lo torturerebbe.

Lui mi dice che non c’è piu’ nulla, la storia è finita, lui mi appartiene ecc ecc e non esistono impedimenti che potrebbero far terminare la relazione ma il punto è che per il momento non vuole dirgli che si è innamorato di me, che vuol stare con me... ma vuole aspettare il momento giusto per farlo.

 

Si sentono in maniera sporadica, ogni tanto va al nord quando ha contatti coi cilenti (alcuni giorni 3 – 4 in 2 mesi).

Io mi chiedo, e mi trascino una grande insicurezza: mi sta dicendo la veritá?

Se sono solo ex e solo amici perché non dovrebbe dirglielo?

 

Lui mi dice che in primavera fará la presentazione ufficiale per sua scelta e che ora è presto e di non temere a niente!

 

Quanta veritá ci sono in queste parole?

Vorrei sapere che ne pensate.

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

è un po' difficile dire se le parole dette dal tuo compagno siano vere o false...

 

ti posso assicuare, comunque, che ho un amico il cui fidanzato vive con il suo ex, ma ora sono solo ed esclusivamente amici...

 

lo dico perché li conosco...

 

comunque, credo che sia possibile che due ex possano restare solo in una relazione di amicizia e non ci trovo nulla di male

 

ma ripeto, dipende da caso a caso, come in tutte le cose

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

L'unica domanda che penso potresti porgli è relativa al farti spiegare le ragioni del dirlo in primavera e non adesso, poi per il resto può anche darsi che si tratti di un non voler incrinare i loro rapporti dato il dover collaborare per lavoro.

Tieni anche da conto che 15 anni non sono pochi ed è possibile sia rimasto un certo attaccamento, ma non certo tale da sfociare nella relazione nascosta o negli incontri.

Link to comment
Share on other sites

Lui mi dice che è malato, la sua epatite lo sta torturando... Quando lo chiama gli dice che si sente solo.

Credo che riguardi pure il lavoro, tutte le sue opere le ha in casa sua e sono sue,con la crisi e vari problemi ha dovuto portare tutto all'estero.

Quindi il fatto di tardare credo da come dice lui dovuto a questo.

E poi nn capisco... mi parla di andare a vivere assieme, che è innamorato, michiama in continuazione... non sono proprio stupido ma quest'uomo di desidera. Io credo si aspettare la primavera e se non dovesse accadere, senza prendere decisioni da solo, ci parlo in maniera pacifica! POi si deciderá assieme cosa fare. Io nn la vedo molto sana come cosa.

Link to comment
Share on other sites

forse, questo "ritardo" nel dirlo è anche dovuto al fatto che il suo ex possa soffrire ulteriormente (il tuo compagno ora è fidanzato, mentre lui no e teme di rimanere solo per tutta la vita), per cui il tuo compagno sta prendendo un po' di tempo per cercare di capire in che modo dirlo...

 

supponi che invece l'olandese sia solo un semplice amico del tuo compagno, ossia non siano mai stati fidanzati

se il tuo compagno ti dicesse di avere un amico in olanda, ti porresti le stesse domande?

 

questo è per dire che, forse, hai un po' di ansia perché sai che in passato erano fidanzati, ma questa ansia potrebbe non essere giustificata

 

comunque è normale, fidati... credo che se fossimo al tuo posto ci porremmo anche noi gli stessi tuoi dubbi

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

@@metalhead77 non lo puoi sapere tu e non lo possiamo sapere noi che non vi conosciamo. Però ci sono alcuni aspetti importanti su cui riflettere e rassicurarti: innanzi tutto la loro storia ha avuto un ciclo lungo e complesso, si sono sposati, hanno vissuto insieme, si sono lasciati e come amici hanno continuato a convivere, la loro relazione è chiaramente forte e il suo amico avrà sempre uno spazio nella vostra vita, spazio al quale dovrai adeguarti, però è uno spazio amicale, una relazione di affetto che va su livelli differenti da quello tuo con il tuo uomo.

La seconda cosa è che la tua relazione è ancora agli inizi. Sono 8 mesi che state insieme, e state costruendo. Forse, prima di dare all'amico una notizia così "importante", il tuo ragazzo vuole prendersi ancora del tempo per vedere come la storia evolverà.

 

Ma la cosa più importante è che ti ha dato una data e una scadenza: la primavera. Puoi ben aspettare fino a primavera senza troppi patemi d'animo. Se a primavera questo annuncio ufficiale non ci sarà, allora te ne preoccuperai, altrimenti, rilassati e goditi la tua storia d'amore.

Link to comment
Share on other sites

Tieni anche da conto che 15 anni non sono pochi

 

Un bel pezzo di vita insieme, direi, e che volete o nolente, tu, @@metalhead77 ti ci devi scontrare.

Non intendo in termini di paragone, perché tu e il suo ex siete due persone diverse, ed ovviamente, lui è il passato amoroso, tu sei il presente amoroso. Tuttavia, quando si incontra una persona che ha una storia così lunga alle spalle, è necessario rendersi conto che ci sarà sempre e comunque un legame tra loro, seppur non significhi che debba sfociare in sesso o effusioni sentimentali, diciamo, più del dovuto.

Questo è sacrosanto e va rispettato.

 

Io concordo con Ianthe, e al tuo posto gli chiederei il perché vuole temporeggiare…

Dopo tutto, hai il pieno diritto di recriminare le tue esigenze; adesso lui sta con te.

 

--

 

 

Ecco, ho postato mentre sei intervenuto: in questo caso, la tutela dell'ex in tal senso è un gesto d'affetto di certo, però, se a te non sta bene, perchè in fin dei conti, come dicevo, adesso lui sta con te, devi dirglielo... altrimenti, se a te non sta bene la situazione, sarà sempre un pretesto per litigare.

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

mysoul hai ragione, lui mi dice sempre di fargli domande e mi risponde senza problemi pero' mi prega di non forzare la cosa, vuole aspettare e fare le presentazioni con calma.

Siete tutti molto saggi, siete bravi e nessuno ha drammatizzato la mia situazione.

Cmq come dice Korio aspettero' senza torturarmi poi si deciderá assieme.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con gli altri... Anche perché dopo 15 anni se si sono lasciati vuol dire che proprio non potevano più stare insieme... dopo 15 anni non ti lasci per un litigio (come può succedere dopo 1 mese)... Certo, dovrebbe dirgli subito la verità, ma forse ha paura di aggravare la sua situazione... forse vuole solo aspettare che stia meglio. Cerca di capire che anche la sua situazione non è facile... cerca di mostrargli il tuo amore facendolo sentire libero, senza opprimerlo... se lui ama te tanto non farà cazzate ed apprezzerà il tuo gesto.

Link to comment
Share on other sites

mysoul hai ragione, lui mi dice sempre di fargli domande e mi risponde senza problemi pero' mi prega di non forzare la cosa, vuole aspettare e fare le presentazioni con calma.

Siete tutti molto saggi, siete bravi e nessuno ha drammatizzato la mia situazione.

Cmq come dice Korio aspettero' senza torturarmi poi si deciderá assieme.

 

io comunque ti consiglierei di non pensarci più di tanto...

 

altrimenti iniziereste la relazione con il piede sbagliato e ci smenereste entrambi

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

Grazie MARCOZz... faro' come dici. Mi dice tutti giorni che sono suo fino all'ultima molecola, che sono un miracolo e un regalo dato dagli Dei dell'Olimpo. Me lo dice per rassicurarmi e forse per non temere... forse è la realtá.

E' chiaro, io nn mi metto nella loro amicizia, io l'accetto per intero pero' lui è mio.

Link to comment
Share on other sites

Si, gli mostrero' il mio amore... mi arrabbiai una solo volta e mai piu' toccai il tema perché stette male.

MI disse di dargli fiducia e non fare c***ate che non c'`è motivo di essere gelosi dei muri.

Gli credo, gli do fiducia e aspettero' di conoscere questo suo ex il prossimo anno.

Link to comment
Share on other sites

Mi dice tutti giorni che sono suo fino all'ultima molecola, che sono un miracolo e un regalo dato dagli Dei dell'Olimpo. Me lo dice per rassicurarmi e forse per non temere...

 

Frase normale di un 58enne a un 19enne per tenerselo a letto.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, come dice Coeranos, tante parole fatte di aria, ma poi nel mondo reale sono i gesti quelli che contano. E qui di gesti suoi ne vedo davvero pochi. D'altronde quanti anni ha il tuo compagno? Non credo sia di primo pelo, dovrebbe avere un'esperienza di vita tale da sapere che certi atteggiamenti in bilico rischiano di cadere.

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo, e mi trascino una grande insicurezza: mi sta dicendo la veritá?

come vuoi pretendere che 8 mesi riescono a intaccare 15 anni? <_<

 

Se sono solo ex e solo amici perché non dovrebbe dirglielo?

 

forse ha paura che ciò sia un'altra pugnalata, sto tizio ha l'epatite C, sta in depressione, con questa "novità" gli darebbe il colpo di grazia <_< non capisco questo temporeggiamento, ma se tu riesci a comprenderlo, buon per la vostra pseudo relazione xD

 

Quanta veritá ci sono in queste parole?

 

la verità è proporzionale alla fiducia, quanta ne hai? xD
Link to comment
Share on other sites

Coreanos, puo 'essere la veritá di cio che dici ma dipende non puoi generalizzare.

Lui ha piu' di 60 anni, mi piace, ci si vede tutti i giorni, vive pochi isolati da casa mia e quello che vuole trombare sono io... lui cerca affetto. Il sesso è 1-2 volte a settimana per lo piu' usciamo, parliamo tanto, mi aiuta nel mio lavoro, abbiamo molte cose in comun nonostante la diffrenza di etá.

Link to comment
Share on other sites

altra cosa che non capisco... Se come mi dite, glu ultimi messaggi, da quando lo conosco non sono mai stati in viaggio assieme, ognugno ha la propria vita... Due ex o fidanzati fanno qualcosa assieme, si vedono un po piu' spesso... non so...

Link to comment
Share on other sites

Non porti tutti questi problemi, i motivi del suo o loro comportamento possono essere tanti, la malattia dell'ex, il fatto di vivere in città tanto lontane, il lavoro.

Magari il tuo uomo, che conosce bene la situazione, non vuole aggravargli le preoccupazioni sapendo che adesso ha un'altra relazione che potrebbe diventare seria.

Potrebbe temere di essere abbandonato, di non vedersi o sentirsi più, già si vedono poco.

Insomma una storia finisce ed è finita, perché mai dovrebbero esserci strascichi di sesso? I sentimenti restano, si trasformano e magari diventano anche più forti ma se la passione è finita anni prima e una coppia decide di rompere l'unione perché mai dovrebbe continuare una relazione sessuale?

Link to comment
Share on other sites

Devi anche considerare che hanno passato 15 anni assieme e in questo arco temporale hanno, con molta probabilità, collezionato diverse esperienze o fatto un certo percorso di crescita assieme.

E' probabile che tra loro sia rimasto l'affetto e il sentirsi per questioni lavorative, non il bisogno di conoscersi o condividere.

Link to comment
Share on other sites

Non si può essere gelosi del passato di qualcuno, però è naturale che ci sia la paura, magari anche inconscia, di un possibile “fantasma dell’ex” nell’attuale coppia oppure di un raffronto del tipo “cavolo con lui ci è stato un sacco di anni, con me ci sta da poco”…

 

Tuttavia se è vero che un ex così importante per via di una relazione così lunga alle spalle è da rispettare, non significa che ci si debba sentire meno importanti.

E l’attuale partner deve rassicurarci. Dunque, è vero che non devi farti paranoie e vivere sereno, però è anche vero che se qualcosa non ti fa stare bene, devi dirglielo.

Come ho detto, sei tu l’uomo che adesso gli sta accanto.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è sesso, è quel che mi dicie, da quando ti lasciarono ognuno diceva che andava in sauna, cada uno aveva la propria vita. Il suo ex, mi racconto' che quando vivevano assieme ed era finita si era innamorato di un altro uomo al quale la relazione fini' dopo alcuni mesi. Non è tanto per il sesso... ma ben altro e cmq grazie per la riposta intelligente

Link to comment
Share on other sites

si caro, lui mi dice che c'è solo lavoro e lui gli vuol bene ma nulla piu'. Quando gli telefona lui vuole che stia accanto a lui, mi tiene fermo e mi dice di ascoltare quello che dice e di nn andare via xké nn ha segreti!Parlano per lo piu' di lavoro e della sua malattia

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che comunque tu le idee più o meno chiare ce le abbia, solo che hai anche quella punta di paura tale da farti dubitare.

Cogli l'occasione di questa tua consapevolezza per parlargliene in maniera tranquilla e dirgli cosa ne pensi.

 

ma se la passione è finita anni prima e una coppia decide di rompere l'unione perché mai dovrebbe continuare una relazione sessuale?

 

Perché magari è un aspetto che continua a gratificare in relazione all'intimità acquisita nei mesi o negli anni.

Semmai, bisognerebbe chiedersi perché dovrebbe andare da un ex, in Olanda, per sopperire a delle voglie quando ha una relazione ben più vicina e radicata nel presente.

Link to comment
Share on other sites

come vuoi pretendere che 8 mesi riescono a intaccare 15 anni? <_<

 

Nessuna relazione attuale, nemmeno fosse di 8 anni, intaccherebbe quella di 15, e non tanto per l'ampiezza del tempo, ma perchè ogni relazione intesa come coppia fissa, è a sé, e seppur sia vero che il lagame rimanga, anche se scevro da desiderio, sesso ecc ecc, se una storia è finita, è chiusa e stop, ed uno prosegue, investendo con il nuovo partner.

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Si Shadia, sei molto saggia.

Lui è una persona colta e intelligente, io gli parlato delle mie insicurezze e lui mi dice di dargli fiducia e di smetterla di fantasticare perché non esistono motivi.

MI ha detto la stesse parole: "... quando finisce. una storia nn si torna piu' indietro.La stessa cosa vale per te semmai dovesse terminare la passione te lo dico. Quando è finita è finita!"

Link to comment
Share on other sites

Si Guida, ho le mie paure pero' ne voglio parlare... mi torturo se le tengo dentro.

Quest'uomo pare abbia proiettato aspettative, mi parla di cambiare casa, mi dice che vorrebbe vivere assieme a me ecc ecc.

Non mi pare di essere stupido, io lo vedo sincero quando mi dice queste cose.

Mi chiama almeno 4 volte al giorni e tutti i giorni vuole vedermi. Quando va in Olanda ci sta 4 giorni, miinvia le emails per gli appuntamenti coi clienti per farmi stare tranquillo.... forse la mia è solo gelosia!

Link to comment
Share on other sites

Non credo esistano comportamenti che in assoluto possono essere indice di onestà - a volte anche le eccessive rassicurazioni possono essere un segnale che va in direzione opposta - ma nel tuo caso continuo a pensare che dovresti al massimo chiedergli il perché della scadenza in primavera e da lì capire se te la senti di credergli o meno.

Potremmo parlarne per giorni e presentarti diverse eventualità dettate dalla logica e/o dal buonsenso, solo che alla fine devi capire come ti poni tu; a me sembri abbastanza lucido, quindi l'unico consiglio rimane quello di esserlo a tuo vantaggio e metter giù la questione in maniera serena.

Da quel che racconti non sta comportandosi in maniera sospetta, poi devi vedere tu.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...