Jump to content

Bisogna dire sempre tutto del proprio passato?


leopold

Recommended Posts

Oggi mi facevo una domanda .

Pensate che sia giusto dire sempre tutto del proprio passato ( ovviamente non intendo cose importanti come crimini etc :-) ) , oppure qualche piccolo segrpuò puo' essere mantenuto , mi riferisco soprattutto a quei piccoli dettagli che non ti fa poi così piacere ricordare, perché sono cose tue , del tuo passato , una sorta di propria intimità .

Cosa ne pensate ?

Edited by leopold
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una precisazione :

Soprattutto dei comportamento di cui non sei stato fiero ( non mi riferisco a comportamenti sessuali , ma a comportamenti in genere )

Link to comment
Share on other sites

in una coppia, esiste comunque l'individualità dei singoli... non ci trovo nulla di strano se uno o entrambi i partner abbiano piccoli segreti che non vogliono svelare all'altro... e nascondere non significa necessariamente mentire...

 

e poi, come è possibile dire tutto di sé agli altri?

non ce ne sarebbe nemmeno il tempo per farlo...

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

se è una cosa legata al carattere, attenzione... il carattere di una persona è molto difficile cambiarlo, si può sempre migliorare, ma cambiarlo è un po' difficile

 

in ogni caso, l'altro deve accettarti così come sei, con tutto quello che il tuo carattere comporta, altrimenti la vedo dura

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

Macché il carattere è tutto fuorché innato. Non ascoltare queste teorie innatiste; se in passato hai avuto comportamenti, o tendevi ad avere un tipo di comportamento che adesso reputi impusilvo, rabbioso, sbagliato, maleducato e senti di poter gestire quella cosa io dico di prenderne atto, accettarla, magari non vergognarsi di quel tuo modo di essere (stato) e lavorarci su. Nasconderlo è controproducente, ma giudicarti male per qualcosa secondo me è il primo passo per non cambiarla. Non c'è bisogno che tu dica tutto al tuo patner, ma se senti che quella parte del tuo carattere adesso puo' essere cambiata, cambiala, lavoraci su e magari quando avrai una certa intimità col tuo patner ti verrà naturale e (magari sarà anche di aiuto) parlargliene.

Non so nulla nel dettaglio quindi ti ho detto la mia in maniera generica.

Link to comment
Share on other sites

Cosa ne pensate ?

personalmente non mi pongo il problema nel rivelare cose spiacevoli del mio passato, anche se rivelarle potrebbe mettermi in una situazione imbarazzante, la cosa che mi è capitata è che nel rivelare tali situazioni collegano determinati comportamenti come conseguenza di quel determinato fatto... quindi a psicoanalizzare il comportamento che ne è derivato
Link to comment
Share on other sites

Non ho assolutamente detto che il carattere è innato (se l'ho detto, cita la relativa frase del mio post precedente), il carattere dipende dall'ambiente, esperienze etc. etc., su questo non ci sono dubbi.

Ma col tempo, il carattere che uno ha non può cambiarlo completamente, una parte rimarrà sempre, ma di sicuro è possibile pian piano migliorarlo.

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

Forse dovrei interrogarmi meno e vivere di piu' tutto qui .

Cmq in me c'è una parte dolcissima ed un'altra molto rompi cavolo .

Vorrei non far uscire la paranoia come in passato, essere meno dipendente e piu ' facile .

Tutto qui

Link to comment
Share on other sites

ognuno ha i propri pregi e i propri difetti, se due persone sono fatte per stare assieme, acettano tutti i pregi e difetti dell'altro

 

se poi ci si accorge che un difetto non è ben accetto, si può sempre cercare di migliorare

Edited by mysoul
Link to comment
Share on other sites

@Leopold

 

Se vivrai delle belle storie (e non mi riferisco per forza a delle relazioni amorose), vedrai che questi problemi - secondo me - neanche te li porrai.. perché impegnato a pensare a ben altro, come tu stesso dici con il tuo

Forse dovrei interrogarmi meno e vivere di piu' tutto qui

.

 

Ad ogni modo, non tutto si dice a tutti... E non per forza è così importante dire cose che, poi, magari importanti davvero non lo sono..

 

Un'osservazione, però. Io penso che con le persone giuste, anche cose che sembrano per noi macigni (e che poi magari in generale non lo sono neanche) diventano cose piccole e leggere (e non per questo banali, eh!) quando raccontate.. Questo perché, forse, è proprio condividendole che si matura e si cambia.. E si accetta, talvolta ;).

Link to comment
Share on other sites

Beh non è che si debba proprio dire ogni minima cosa all'altro, però è anche giusto che l'altra persona sappia anche che non siamo perfetti, e che qualcosa di negativo ce l'abbiamo anche noi.

Link to comment
Share on other sites

Essere sinceri con l'altro, sì; ma questo non vuol dire raccontare proprio tutto al partner.

 

Ognuno di noi ha dei pensieri reconditi nella propria intimità, che non ritengo di dover per forza trasmettere all'altro .

 

Se si tratta, invece, di aspetti riguardanti il carattere, penso che questi risaltino, prima o poi, nei nostri gesti, quindi l'altro se ne accorgerebbe. In questo caso: o potresti introdurre il discorso al tuo ragazzo, dicendogli che stai lavorando per limare questi aspetti del tuo carattere che non ti piacciono, oppure non porti il problema, non dire nulla, e vivi la tua relazione serenamente.

 

Infatti tu per primo hai la consapevolezza di questi aspetti negativi che ti caratterizzino; quindi basta che ci lavori un po' su per smussarli, risaltando invece i tuoi lati positivi ;)

Link to comment
Share on other sites

Se ti sei slogato la caviglia l'altro ieri ci può anche stare che tu ne possa parlare.. ma di avvenimenti lontani e che non hanno alcun legame col presente non parlerei affatto. Non sono segreti, è passato! E come tale non è di alcun obbligo tirarlo fuori..

Link to comment
Share on other sites

Mi viene da dire: un po' di spontaneità! Si dice e si condivide quello che si ha voglia di dire e di condividere. Per caso, per sfogo, per raccontare di sé.

Completando il pensiero di @@Kador88 , aggiungo: essere sé stessi, lasciando le strategie al marketing.

Edited by Dariush
Link to comment
Share on other sites

Scrooge Mcduck

Io sono uno che non si tiene manco la piscia, anche a primi appuntamenti ho sempre detto tutto quello che mi passava x la testa, ma alla fine mi va benissimo così, non lo rimpiango, non ce la farei a tenermi dentro una cosa, anche la più piccola, se mi viene da dirla...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...