Jump to content

Da cosa partire per volersi un po' più bene ?


davi89

Recommended Posts

Ultimamente , certe volte rifletto sui miei comportamenti , ed in genere mi accorgo che con questi non faccio il mio bene , anzi metto a dura prova la mia serenità . E' come se cercassi un modo di complicarmi la vita .

Per esempio , in questi giorni ho nuovamente cercato delle "notizie" su internet riguardo al mio ex ragazzo . Con lui ci siamo lasciati all'inizio della scorsa estate , e per vari mesi ho optato per la via del "distacco totale" : considerando che lui non gradisce la mia presenza , ho fatto in modo di chiudere tutti i contatti . Questo mi stava facendo di nuovo "sbocciare" , a poco a poco ecco finalmente un po' di serenità . Tuttavia qualche giorno fa , ho trovato su internet delle sue foto in cui sembra spassarsela alla grande . Eccolo che bacia un ragazzo , ad un raduno di un sito-chat gay . La sua vita sembra andare tranquillamente avanti anche senza di me , direi . Sì lo so che è da idioti , ma la verità è che questo ha riaperto la solita ferita , facendomi soffrire molto .

Ora , non è che ci sono passato sopra , ma guardo e riguardo quelle foto , continuo a pensare a lui ... Ma com'è possibile ? Dovrei sapere che mi fa stare male , ed andare oltre . Eppure non ci riesco . O meglio , ci riesco a periodi , in altri no , alterno degli alti e dei bassi.

Questo è solo un esempio : purtroppo ho notato che applico questi atteggiamenti anche ad altri ambiti ...

Ora vorrei chiedervi se vi capita qualcosa di simile , e come ho scritto nel titolo , da cosa partire per volersi un po' più bene ?

Link to comment
Share on other sites

tu guardi il lato peggiore della medaglia, ma considera la sua felicità una forma di incitamento a cambiarti... se no continua pure a deprimerti... prima o poi quando tocchi il fondo è la fine!

da cosa partire per volersi un po' più bene ?

devi credere in te, avere un po di autostima, self-control e mangiare un po di cioccolata quando stai cosi depresso, tanto si sa la cioccolata fa bene all'umore u.ù
Link to comment
Share on other sites

tu guardi il lato peggiore della medaglia, ma considera la sua felicità una forma di incitamento a cambiarti... se no continua pure a deprimerti... prima o poi quando tocchi il fondo è la fine! devi credere in te, avere un po di autostima, self-control e mangiare un po di cioccolata quando stai cosi depresso, tanto si sa la cioccolata fa bene all'umore u.ù

 

Le tue sono ottime risposte di buon senso , e devo dire che le stavo applicando con "successo" ... Il mio problema è che alterno bruscamente alti e bassi , e ogni volta rialzarsi è una gran faticaccia :( comunque quella medaglia ( la relazione con il mio ex ragazzo ) non ha nessun lato "migliore" purtroppo , anche se non la posso cancellare ...

Link to comment
Share on other sites

scusa se resti fermo a guardare foto del tuo ex vuol dire che in fondo lo desideri ancora? <_< perchè anche tu potresti sorridere e essere felice se solo ti distaccassi dal passato e iniziassi a pensare al futuro insieme a qualcun altro che ti riempie il cuore, gli attimi e ti toglie tutte le paure xD

i

Link to comment
Share on other sites

Beh come prima cosa sicuramente evita di guardare quello che fa: la vita va avanti, puoi voltare pagina, quindi continua dritto senza guardare indietro, altrimenti non riuscirai più a ripartire davvero...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto, per consiglio di vita pratica, non pensare che due foto su Facebook su cui si sembra stare alla grande siano veramente indicazione attendibile per credere davvero che quella persona se la stia DAVVERO passando alla grande.. Anzi, spesso più sono queste immagini, più c'è tanta tristezza dietro anche in quella persona (che cerca di farsela passare in altri modi).

 

Ad ogni modo, non è augurandoti cattiva vita per il tuo ex che uscirai da questa stradina per il momento un po' buia, ma è cercando la TUA luce che percorrerai sentieri ben più felici.

 

Quello che ti suggerisco è di trovare distrazioni e, perché no, anche di rimettere in gioco il tuo cuore affinché tu possa trovare nuovamente una persona che a te potrebbe sembrare giusta..

 

Chissà.. Magari il prossimo ragazzo che troverai sarà il ragazzo "di sempre", no?

 

E bhé, allora non ti resta che cercare!!

 

Per il resto, vedi di essere molto in attività, di ritagliarti i tuoi tempi, di tenerti, insomma, abbastanza impegnato. Vedrai che dimenticherai e maturerai la cosa anche, magari, fino a pensare che se il tuo ragazzo fosse veramente felice.. sarebbe un bene per lui.

 

Ad ogni modo, in ultima analisi, se non ti pensa.. Non ti meritava, visto che per te la cosa era diversa. Se invece ti pensa e fa altro, magari anche un po' cose squallide, per dimenticare.. Bhé.. sta soffrendo almeno quanto te.

 

Auguri di buona vita e tienici aggiornati :).

Link to comment
Share on other sites

Oltre a quanto hanno già detto gli altri, aggiungerei: tieniti impegnato, soprattutto mentalmente. Anche se non è proprio una bella cosa da augurare, ti sarebbe comodo se nella tua vita sorgesse qualche "problema" pratico da affrontare, o, più in positivo, un importante progetto da portare avanti, un cambiamento... qualcosa che pervada i tuoi pensieri e catturi il tuo interesse fino in fondo, lasciandoti poco tempo e energie mentali per crogiolarti sulle foto del tuo ex.

Link to comment
Share on other sites

Io sarò un po’ dura, ma ti parlo per esperienza personale… capisco cosa provi.

 

A me faceva incazzare il “massì tanto poi ti passa, massì tanto ne trovi un altro/a, massì tanto sei giovane, massì volta pagina, massì vedrai che dimentichi, massì, massì massì”.

Massì un tubo. Io intanto sto male eh. Volto pagina, ok, frequento altre persone, ok, ma io nella testa ho questa persona: che faccio? Mi apro il cervello chirurgicamente e la estirpo?

No, perché purtroppo non si può. E il chiodo schiaccia chiodo non funziona, perchè ogni persona è diversa.

 

Detto questo, cercare un contatto con un ex in modo non invadente, dunque, non diretto con sms, mail, ecc ecc, ma indiretto, cioè guardando fb e leggendo ovunque è naturale, perché anche se la razionalità ti suggerisce di evitare in toto ogni contatto, il cuore è sordo. Funziona un po’ come un’astinenza, in tutto e per tutto; si reagisce allo stesso modo.

Inoltre se la razionalità puoi controllarla, le emozioni invece vanno per i fatti loro; non le puoi spegnere ed accendere con un interruttore o decidere che della tale persona non te ne frega più niente. E non è nemmeno schioccando le dita che dimenticherai il passato, perché questo non succederà mai, solo, è importante che tu faccia il tuo percorso di consapevolezza, di profonda consapevolezza che la tua storia con lui, volente o nolente è finita; pensa all’inutilità dunque del“cercarlo” anche in un contatto indiretto, perché se la nostalgia e la mancanza di lui sono dolorose è ancor più doloroso scoprire la sua attuale vita… Sapere di lui non è un balsamo per il cuore, è una falsa convinzione momentanea dell’irrazionalità, perchè è come farti una dose di veleno endovena. Se solo avevi visto uno spiraglio di luce, ti scaraventa immediatamente nel buio.

Tra l’altro guadandolo, cercandolo, ti terrà inchiodato a lui come in una fase conscia o inconscia di speranza e di attesa; non ti permetterà di proseguire il tuo cammino. Cerca, proprio perché devi volerti bene, cioè devi volere il tuo di bene, di accettare il presente: lui non fa più parte della tua vita. Accetta questo per quanto straziante sia.

 

In quanto a lui, hai detto che la sua vita avanti? Sono affari suoi.

Non ti deve interessare. Non te ne devi occupare nemmeno da osservatore.

 

Devi pensare a te. Come ti hanno suggerito, devi occuparti di te, devi fare le cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene, devi imparare o ritornare ad imparare che “da solo” puoi fare un sacco di cose, e che lui, come nessuno, è necessario al tuo benessere.

Solo tu sei necessario al tuo benessere.

 

E soprattutto, cerca di evitare ogni contatto, di qualsiasi genere... diretto e indiretto.

Dunque, se ad esempio avete amici in comune, devi dire loro di non farti sapere nulla di lui, di non citarlo nemmeno.

 

Coraggio!

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio ragazzi ...

In particolare mi è piaciuta molto la risposta di Fe92 , hai ragione , bisogna diffidare dalle apparenze nell'ambito di internet .

Grazie anche a Shadia ... Comunque vi confido un particolare : non lo stimo come persona e non mi manca in quanto con lui non ero sereno . Tuttavia è sempre stata una persona che mi incuriosiva molto , e purtroppo ne ero molto attratto ( sia fisicamente che mentalmente ) . Era molto freddo e ai miei occhi sempre un po' misterioso , ma tutte le mie paure sul suo carattere si sono poi rivelate vere ...

Ma ora è proprio arrivato il momento di andare avanti , avete pienamente ragione . Mi vergogno anche un po' , ho già aperto varie discussioni sull'argomento , scusate se mi trovate "noioso" ... E, per restare nel titolo di questa discussione , di volersi più bene :)

Edited by davi89
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...