Jump to content

aggrediti in centro perché gay


Marcolino2

Recommended Posts

Ennesima aggressione ad una coppia gay

 

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/7-novembre-2012/aggrediti-centro-perche-gay-2112595102960.shtml

 

con l'ipocrisia di qualche media che ha parlato di rapina invece che di aggressione omofoba.

Edited by Marcolino2
Link to comment
Share on other sites

Non mi stupisce che l'abbiano camuffato da rapina... i media purtroppo è già tanto che parlino delle aggressioni omofobe, visto che in molti casi vengono totalmente taciute dai TG.

Se non c'è visibilità per questi eventi di violenza omofoba meno gente sentirà il bisogno di una legge contro l'omofobia.

 

Secondo me se facessero vedere al TG (notizie di massa) tutti gli episodi di omofobia, come fanno giustamente con quelli di razzismo, la gente etero comune con un minimo di sensibilità inizierebbe a sentire che c'è un problema. E che non sarebbe una legge "che giustifica i froci e penalizza gli etero" come ho sentito dire più volte da ignoranti totali. E' una legge per difendere una parte della popolazione che è debole e viene attaccata solo per l'orientamento sessuale.

Link to comment
Share on other sites

La cosa che più fa salire la rabbia è che i media non ne abbiano parlato, oppure abbiano risolto tutta la questione ad un semplice caso di rapina;

 

E confrontanre questa vicenda con la notizia di stamane della Francia, dove il governo ha approvato il matrimonio gay, ci fa capire quanto indietro siamo...

Link to comment
Share on other sites

Che poi non capisco cosa ci sia da cammuffare... anzi, trattandosi di dolore non capisco perchè la Barbara D'Urso di turno e giornalisti di pari serietà non ne approfittino per fare uno di quei soliti "notizioni" strappalacrime e patetci con tanto di musichetta melanconica di sottofondo.

Il dolore è dolore... non capisco perchè per le aggressioni omofobe questo non funziona. Servirebbe? Forse.

Almeno racconterebbe un altro aspetto degli omosessuali, non solo quello dei carnevaleschi pride, o quello delle opioniste sfrante.

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia giusto dare ampio risalto all'episodio omofobico

 

Però ricordiamoci che in Italia l'omofobia non è reato e neanche

costituisce una aggravante di reato

 

Giuridicamente parlando è irrilevante, al più se ci sono gli estremi

potrebbe essere un concorso di ingiurie e lesioni, mentre la rapina

e l'aggressione a scopo di rapina costituiscono dei reati più gravi.

 

Devono essere le persone aggredite e spesso contro il proprio

interesse che sarebbe quello di ottenere una condanna maggiore

ed un risarcimento maggiore a dare risalto all'omofobia dell'episodio.

 

E questo dimostra la necessità politica di cambiare la legge

 

Tuttavia in senso stretto non si può parlare di copertura

Link to comment
Share on other sites

Che rabbia! Anche solo il fatto che i media non ne abbiamo parlato è un atto di omofobia. Ignorare un problema del genere non fa altro che peggiorare la situazione T_T Solo nella giornata di ieri e oggi in Francia, Spagna e in ben tre stati d'America i matrimoni gay sono stati legalizzati!!! Mentre da noi l'omofobia,verbale o fisica, non è nemmeno un reato!! O.o

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

«Aggrediti in centro perché gay»

 

La denuncia di due ragazzi: offesi e picchiati da un gruppo. «Non è stata una rapina come hanno detto»

 

 

FIRENZE - È sabato notte, anzi ormai è domenica mattina. Alle 5, usciti da un locale, Giulio e Simone passeggiano in centro. Si abbracciano, sono compagni da tempo, si danno un bacio. Sono di fronte al negozio «Paul & Shark» di via Strozzi. Da lontano, con la coda dell’occhio, vedono arrivare un gruppetto di ragazzi dal loggiato di piazza Repubblica. Anche loro vedono la coppia. Parte qualche offesa omofoba, «di quelle volgari», pesanti. Giulio e Simone decidono di incamminarsi. Mentre camminano, le offese però continuano. «Erano quelle solite, quelle che fanno a noi», raccontano. Dopo neanche un minuto Giulio si gira, e domanda ad uno di questi ragazzi che ormai lo tampina: «Ma mi dici qual è il tuo problema?». Non fa in tempo a finire la frase che viene atterrato dal resto del gruppo. Si copre la faccia con le braccia, il suo ragazzo interviene, viene picchiato anche lui. I ragazzi scappano. Loro andranno verso la stazione, verranno portati dai Carabinieri a Santa Maria Nuova.

Al pronto soccorso, la prognosi: naso fratturato Giulio, oltre a vari ematomi. Zigomo rotto per Simone. Una aggressione a sfondo omofobo, dicono i due ragazzi ai Carabinieri di Borgognissanti. Questo scrivono nella denuncia che è stata subito fatta. Due settimane fa. Perché l’aggressione è avvenuta lo scorso 28 ottobre. La notizia era passato finora sotto silenzio. Solo un accenno su qualche sito internet, ma senza nessun riferimento alle offese omofobe arrivate nei confronti dei due. Chi ha raccontata la vicenda, ha presentato la storia come una «normale» aggressione a scopo di rapina, da parte di extracomunitari. Dopo due settimane di attesa, vedendo che nulla si muoveva, Giulio e Simone hanno deciso di raccontare la vicenda a Gay.it, che ha anche pubblicato l’audio di una intervista a Giulio. «Non è stata una rapina. Certo, il portafoglio non ce l’ho più. Non so se l’hanno rubato dalla tasca o se nella collutazione mi è caduto e l’hanno portato via. E a mio parere erano italiani, non ho motivo per pensare altrimenti» racconta. Tre anni fa, scoppiò una enorme polemica per una aggressione (molto violenta) nei confronti di un ragazzo gay: era l’11 settembre del 2009, all’uscita da un locale un ragazzo fu massacrato di botte, il volto completamente fratturato. L’aggressione arrivò nella stessa giornata di un corteo contro l’omofobia in città.

 

Marzio Fatucchi

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Offese?Quelle solite che fanno a noi?Naso fratturato?Volto completamente fratturato? Sul serio, ma dico si può???Ma com'è possibile che succedano queste autentiche barbarie?Com'è possibile che la gente minimizzi il tutto perché "tanto erano gay"?Perché spero che non sia vero, ma ho come l'impressione che la gente un po' se ne freghi perché la loro omosessualità rende il fatto meno grave e nei casi più cinici qualche stronzo penserà pure che "ben gli sta". Per me è un colpo al cuore perché non comprendo davvero come né lo Stato né la comunità agisca in modo effettivo, ma soprattutto la scarsa solidarietà pubblica e il disinteresse sociale mi lascia di sasso. Fatemi capire via strozzi è una via del Centro no?Ci sta vicino Piazza Stazione (fonte Google maps), è una zona animata per la notte?C'è qualche sorta di sorveglianza da parte della Polizia?Giusto per capire se è normale che nella splendida Firenza non si sta sicuri manco al centro. Boh davvero...

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi interviene nella vicenda della coppia gay aggredita in pieno centro, vicino al Museo degli Uffizi, da parte di una gang. Intervistato da Rtl102.5, Renzi ha dichiarato che è necessario approvare una legge contro l'omofobia che serva non soltanto a punire episodi come questo, ma anche che contrasti "il rifiuto di un medico a far assistere il compagno gay in ospedale al proprio compagno".

 

 

http://www.gay.it/channel/attualita/34503/Coppia-aggredita-Renzi-serve-una-legge-contro-l-omofobia.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...