Jump to content

Pittura


Karamazov

Recommended Posts

C'è qualcuno tra di voi che dipinge? Io ho sempre disegnucchiato, non sono un talento, ma mi diverto e quindi lo faccio. Ultimamente ho cominciato a dipingere, ma non sono uno poi tanto pratico. Per ora ho combinato disastri sia con i colori ad olio che con quelli ad acrilico. Voi con cosa mi consigliate di cominciare?

Link to comment
Share on other sites

A me piace molto disegnare in generale, diciamo che me la cavicchio.

 

Io ti consiglierei di non iniziare con i colori ad olio, perchè sono difficili da gestire e ci vuole una certa esperienza.

Questo me lo disse il mio prof di arte, quando realizzai un quadro al liceo; quindi meglio iniziare dagli acrilici.

Link to comment
Share on other sites

Io direi che un topic così è più da artworks...

 

Io ho iniziato a sei anni direttamente con i colori ad olio, e li trovo più semplici e divertenti dell'acrilico... che asciuga troppo in fretta per permetterti di fare alcune cose particolari...

Però è indifferente... l'importante è riuscire a spiegare alle tue mani come devono muoversi, e per quello va bene qualsiasi tipologia di colore che puoi usare con un pennello...

XD

Link to comment
Share on other sites

Non avendo mai utilizzato null'altro che le matite e le penne a gel per disegnare è che non so assolutamente nulla di materiali, però sto iniziando senza nessuna guida perché non mi va troppo di farmi impiastricchiare le mente, voglio arrivarci da solo con l'esperienza e il confronto. Nella mia prima tela gettata ad esempio ho fatto l'errore di usare gli acrilici e fare un fondale completamente azzurro su cui poi dipingere quello che avevo in mente, quando sono andato a dipingere sul fondale (asciutto) il colore azzurro continuava ad apparire mentre spennellavo e se spennellavo troppo si creavano queste bruttissime onde di colore. Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Concordo con SJ: l'olio è estremamente 'forgiving' in quanto puoi effettuare tantissime modifiche con relativamente poca fatica rispetto ad acrilici, tempera ed acquerello (anche se questi ultimi due, se usati a velature sottili, vanno molto bene per chi è ancora 'timido' - es, me, sempre), perché ci mette tanto ad asciugare e volendo è facile anche 'cancellarlo' dalla tela per non buttarla.

 

Io sono una fan dell'acquerello, perché è tra i mezzi che permettono di dare atmosfera pur ragionando in termini di 'disegno', e non di pittura, vedi come lo usa Gipi: affidando la struttura comunque alla penna/alla matita. Fondamentalmente, quindi, baro, dipingendo ma ragionando ancora da disegnatrice.

 

La differenza fondamentale è che disegnando, ragioni in termine di linee, mentre dipingendo, devi ragionare in termine di toni - il 'contorno' non deve esistere più, esistono le forme costruite dalla luce circostante. Quindi è veramente difficile rigirarsi il cervello, invidio SJ e chi come lei dipinge da così tanto da poterlo sicuramente fare con più sicurezza, avendo acquisito naturalmente quella mentalità, io ci traballo ancora e infatti per lo più 'dipingo' tramite computer quando non mi sfogo col mio timido acquerellare, gli insicuri con una tavoletta grafica e photoshop possono imparare tanto senza timore di rovinare una bella tela.

 

Consiglio: tieniti i colori ad olio, ma dimentica azzurro e scene complesse. Usa un bianco, un nero e un color ocra per rappresentare qualcosa dai piani semplici (non per forza una noiosa mela, io le prime volte ho dipinto tazze, il mio pc, alcuni libri), e tramite questi esercizi (già uno o due ti daranno tanto) impara come si comporta il pennello, come si mescolano tra di loro, a seconda anche di quanto olio di lino (o trementina, o qualunque cosa tu usi - anzi, potresti approfittare anche per sperimentare con ciò) usi per diluirli. Insomma fai un po' di riscaldamento prima di entrare sul ring ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ariel, risposta veramente esauriente! Hai afferrato il punto, dipingo con la mente di uno che disegna, infatti un giorno ho giochicchiato con gli acquarelli e sono riuscito a fare qualcosa di sensato, ma per il momento il massimo che sono riuscito a fare con olio e acrilici è una serie di volti spigolosi e contorti, una luna che sembrava una mela e due o tre tele rovinate. :nhl: :nhl: In compenso mi diverto un sacco. :D

Link to comment
Share on other sites

Io ad esempio uso solo la trementina come medium ormai per l'olio, perché da alle tele un effetto opaco e non lucido che mi attrae XD

Ma l'ho soperto una quindicina d'anni fa perché dimenticai proprio di aggiungere l'olio nella vaschetta XD

 

(tra l'altro faccio cose da deficente tipo sfumare il colore con le dita... Non fatelo XD l'effetto è grandioso, ma vi giocate le mani XD)

 

Sick le tele ad olio sono recuperabili comunque... se sono tele vere e non cartonate. Pazienza (tanta) e trementina strofinata con un panno... poi da una mano di gesso e colla e torna quasi come nuova)

 

l'olio comunque a me piace proprio perchè puoi lavorarci per giorni. lasci la tela li e il giorno dopo aggiungi, aggiusti... crei effetti con le spatole quando il colore comincia a tirare... insomma è davvero flessibile come tipo di pittura... ci si gioca XD

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato solo la trementina finora, ho esperienze limitate e ormai piuttosto lontane :P (2008) Tra l'altro anch'io lavorai principalmente a spatola perché fu per una mostra in cui era incluso un omaggio ad un artista che usava quasi esclusivamente quella tecnica.

 

L'acquerello mi è molto più congeniale, adoro la sua casualità, il suo essere atmosferico. Mi verrebbe da dire che la pittura ad olio è materica, 'maschile' quasi, mentre l'acquerello è fumoso e volubile, ed una volta che va da qualche parte puoi solo mascherare ma mai cancellare (sì, puoi bagnare il foglio dove c'è l'errore e tentare di sollevare il colore con un fazzoletto od una spugna umidi, ma voglio vedere a sollevare un Winsor Violet...ciao core), mi sa di donna e mi è congeniale. Ma questa sono io che mi faccio le pippe mentali, comunque.

Link to comment
Share on other sites

Io ovviamente so dipingere (all'incirca) anche ad acquerello (per studi, soprattutto) ma non mi piace... è appunto troppo delicato per me... troppo volubile, bisogna avere la mano leggera... insomma caratterialmente non mi è proprio congeniale... sono anni che non tocco i winsor XD

 

(le tue pippe mentali sono condivise da queste parti XD)

Link to comment
Share on other sites

Yay pippe mentali xD

 

Io ho una tavolozza di Winsor&Newton costruita negli anni sostituendo gli acquerelli scrausi con quelli da anche nove euro a botta di varie marche, sono i miei bambini ♥

Comunque per chi fosse interessato ad approfondire, questa è la migliore risorsa esistente sulla storia, le tecniche eccetera dell'acquerello: http://handprint.com/HP/WCL/water.html

Link to comment
Share on other sites

Insomma, coi colori a olio mica tanto xD Gli acrilici poi...dispenso più per 'lettura inconsulta di tutto ciò che riguardasse qualunque tecnica/antro del sapere artistico mi capiti sotto mano', penso di avere delle informazioni sull'anatomia dei rinoceronti da qualche parte nel mio cervello che non so quando mi servirà mai - mentre invece le info utili, tipo sulla prospettiva, col cavolo che restano ben impresse...

 

Comunque se hai bisogno di consigli spara pure, semmai posta anche immagini, e vediamo sicuramente come aiutarti :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...