Jump to content

le ricette del gay forum


dedalo

Recommended Posts

E' da tempo che mi riproponevo di apre un topic sulla cucina e mi sono sempre chiesto in quale sezione potessi aprirlo. Alla fine siccome la cucina è per me come la scultura, perchè dai forma ( oltre che gusto) a qualcosa, ho ritenuto questa sezione quella appropriata.

 

Oggi propongo una ricetta facile facile ossia quella dei muffin.

Le dosi sono per 12 muffin con pezzi di cioccolato fondente.

 

Ingredienti:

2 uova, 120 gm di zucchero, 80 grammi di burro (io uso la margarina), 240 gr di yogurt (bianco o alla frutta), 120 gr di cioccolato fondente a pezzettini, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina (questa è opzionale), 250 di farina per dolci 00 ed un pizzico di sale.

 

per decorazione : zucchero a velo e granella di nocciola (quest'ultima da mettere nel caso sul muffin già nei pirottini prima di infornarli). Potete anche usate cocco rapè o cacao inpolvere.

 

1 unire il burro e lo zucchero fino a creare un composto cremoso

2 aggiungere prima le uova e poi farina, ievito, vanillina e il pizzico di sale, lentamente di modo che non si formino grumi

3 aggiungere lo yogurt ed infine i pezzetti di cioccolato ( o gocce).

4 quando il composto è cremoso (e mai troppo denso o liquido) versatelo nei pirottini per muffin (o nell'apposita teglia) riempiendo fino a metà) e aggiungendo la granella di nocciola.

5 Infornate il tutto a 180° per circa 25 minuti. una volta cotti spolverateli, se viva, con zucchero a velo e/o cacao in polvere.

post-3722-0-06289400-1351505978_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Che bella idea!!

 

Ho pensato tante volte anch'io di aprire un topic sulla cucina, mia grande passione!

 

I muffin poi sono un mio cavallo di battaglia!! Li faccio anch'io con le gocce di cioccolato, con in aggiunta la farina di cocco, però, oppure tutto cioccolato.

 

La ricetta che uso io (meno "light" della tua) per quelli con le gocce di cioccolato e il cocco (12 pezzi) è:

 

Burro: 190 g

 

Cioccolato (fondente in gocce): 100 g

 

Farina: 300 g

 

Farina di cocco: 100 g

 

Latte (fresco, intero): 200 ml

 

Lievito in polvere: 16 g

 

Sale: un pizzico

 

Uova (medie): 3

 

Zucchero: 200 g

 

 

 

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti (con uno sbattitore) per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo.

 

Aggiungete il latte tiepido (importantissimo che non sia freddo, altrimenti si formano dei grumi ineliminabili!!) a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, la farina di cocco, il lievito e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

Per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, tenendone 20 gr da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche (oppure usate il cucchiaio, va bene lo stesso :-) ), preparate uno stampo da muffin con i pirottini (sia stampo che pirottini, per quanto mi riguarda, sono Made in IKEA) e riempiteli non proprio fino al bordo (perchè cuocendo si alzano).

 

Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato, poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente. Gustate i muffin con gocce di cioccolato tiepidi! Sono buoni comunque anche freddi, per quattro/cinque giorni.

 

I miei amici ne vanno matti, infatti spesso mi tocca fare più infornate, perchè 12 non li vedono nemmeno ;-)

post-5106-0-88249800-1351509144_thumb.jpg

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, nei prossimi giorni vi metterò un bel po' di ricette (ho lavorato un pasticceria). Oggi non sono dell'umore adatto, ma prossimamente ne metterò un bel po', anche quelle natalizie

Link to comment
Share on other sites

Io credo che libri arte e cultura non sia il posto giusto per questo topic. E che ci siano topic simili in off topic (non c'è in tutto il forum un'area adatta ad ospitare topic di cucina), per cui stasera sposterò il topic. Sapevatelo XD

Lascerò comunque un redirect qui per un po'. :)

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust prima di crearlo ho controllato e non c'è un topic ricettario... e comunque scusa la mia impudenza ma la cucina è più arte che uno svago quotidiano.... e comunque visto che non so per quale motivo non volete creare una sezione cucina almeno potete lasciarlo dopo è...

Link to comment
Share on other sites

@@dedalo il perché non esista un'area non lo so neanche io, ma sono sicura che se cerchi in segnalazioni & comunicazioni troverai vecchi topic in cui gli amministratori spiegano le loro ragioni.

E puoi sempre chiedere nuovamente che sia istituita una board per le ricette. O che siano spostati tutti i topic di ricette nell'area che ritieni più congeniale.

In off topic ci sono sicuramente topic di cucina, vecchi, ma ci sono. Io, al momento, sono comunque per tenerli tutti assieme.

Link to comment
Share on other sites

angoloinstanza

proverò a fare i muffin di dedalo e vediamo se riesco ad ammazzare qualcuno U.U ( non per la ricetta quanto piuttosto perché sono io a prepararli)

 

ma mettete pure roba salata ve prego, non solo dolci!

Link to comment
Share on other sites

E' un dolce buonissimo, il mio preferito. E' poco conosciuto, ma è davvero buono. Vi consiglio di prepararlo.

Si chiama "pizza figliata" ed è originario della zona tra Pignataro Maggiore (dove si svolge anche una sagra) e Capua, in provincia di Caserta, luoghi di provenienza dei miei bisnonni. Il termine "pizza" è improprio, perchè è un dolce, ma in alcune zone dell'alto casertano viene utilizzato come sinonimo di torta, chiamata anche "pizza dolce". Il termine "figliata", ossia che ha partorito, è legato invece alla natività, essendo questo un dolce natalizio. Mia nonna, invece, sostiene che l'aggettivo "figliata" derivi dal fatto che durante la cottura la parte superficiale abbia delle piccole crepe da cui fuoriesce, e quindi "figlia", un po' di ripieno.

 

Per la pasta esterna:

 

500 gr di farina

2 uova

 

2 bicchierini da caffè di olio di semi

50 gr di zucchero

4 cucchiai di vermouth

 

1 pizzichino di sale

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di limoncello

vino bianco qb per l'impasto

 

La ricetta dell'impasto è simile a quella per la pasta strudel, ossia si pone la farina a fontana con tutti gli ingredienti e si aggiunge il vino bianco in modo da ottenere una pasta morbida che si lascia riposare per preparare il ripieno:

 

 

1000 gr di mandorle, noci e nocciole

500 gr di zucchero

la buccia di un limone

cannella qb

vanillina

miele q.b

 

 

Si stende con un matterello l'impasto e si dispone il ripieno facendo attenzione a rispettare la distanza di circa 2 cm dai bordi. Si arrotola il tutto e si cuoce nel forno per 30-45 minuti. Una volta tiepido va spennellato di tanto miele. Alcuni aggiungono anche i diavolilli, ossia i confettini colorati (a me non piacciono). Giusto per curiosità, qualcuno ne ha mai sentito parlare? L'avete mai assaggiata? Mi raccomando popolo gayo preparatela! :)

post-5659-0-76833900-1351704969_thumb.jpg

Edited by Marcolino2
Link to comment
Share on other sites

Dedalo io adoro la torta di castagne! Ottima!

 

Ti consiglio di preparare la pizza figliata, è buonissima :)

 

Appena posso metto quella degli struffoli :) e dei mostaccioli...Natale si avvicina!

Link to comment
Share on other sites

Oggi propondo una ricetta pe run dolce casalingo genuino e soffice....Molto soffice: la Torta Sabbiosa.

 

ingredienti:

250 gr di burro (io uso sempre la margarina)

250 gr di fecola di patate ( alcuni per renderla meno morbida e più spugnosa mettono 150 di fecola e 100 di farina 00)

3 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

120 di zucchero

 

Procedimento:

Rendere morbido il burro e poi aggiungerci lo zucchero creando un impasto cremoso; in seguito aggiungere ad uno ad uno i tuorli, precedentemente separati dagli albumi, ed infine aggiungere lentamente farina e lievito, precedentemente mescolati. Montare gli albumi e unirli con il precedente composto. Infine inserire il composto della teglia, precedentemente imburrate infarinata, e cuocerla a 180° per 25 minuti in un forno precedenemente scaldato.

Link to comment
Share on other sites

Qualche tempo fa ho provato a fare dei biscotti alle mandorle (di aspetto simile ai cantucci).

Devo dire che sono venuti bene, i miei parenti hanno apprezzato. :)

La ricetta è piuttosto semplice e ve la propongo.

 

Ingredienti:

3 uova

400g di farina

400g di zucchero

250g di mandorle già spellate e intere

1 bustina di lievito

 

Il libro di cucina che ho consultato per questa ricetta suggeriva di mesolare tutti gli ingredienti, comprese le mandorle intere.

Io ho preferito prima mescolare uova, farina, zucchero e lievito con il mixer.

Poi, in un secondo momento, ho aggiunto le mandorle intere nell'impasto manualmente, per evitare che il mixer le sbriciolasse.

Appena l'impasto è pronto bisogna dargli la forma di un bastone.

A questo punto il dolce va infornato a 180° per circa mezz'ora.

Poi il dolce così ottenuto viene tagliato a fette e si ricavano dei biscotti che andranno rimessi in forno a 180° per circa 20 minuti.

 

Purtroppo non ho fatto una foto. Comunque ho intenzione di farli di nuovo prossimamente e in caso ve la posterò.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...