Jump to content

Il Nord-Est sempre più favorevole alle coppie di fatto


Ainelif

Recommended Posts

A Nord Est la consapevolezza di un cambiamento nei rapporti di coppia sta aumentando in modo sempre più marcato: pare essere questa la principale indicazione che emerge dai dati presentati oggi dall'Osservatorio sul Nord Est. L'ultima rilevazione indica come il 66% degli intervistati si dichiari molto o moltissimo d'accordo con il riconoscimento degli stessi diritti legali fra le coppie di fatto, formate da persone che vivono al di fuori del matrimonio, e le coppie sposate.

 

L'opinione espressa dai nordestini risulta in crescita rispetto al 2004, quando già il 54% si dichiarava favorevole all'equiparazione. I mutati stili di vita e il cambiamento delle modalità di relazione hanno inciso sulla disposizione favorevole degli intervistati verso la parificazione tra coppie di fatto e coppie sposate, anche se questo orientamento è espresso in misura differente a seconda delle fasce di età. Infatti, cresce in maniera progressiva a partire dalle classi più giovani (66%), per arrivare al 68% fra i 25-34 anni, sino a toccare il 71% dei nordestini tra i 35-44. Si riscontra invece un calo nelle classi di età più elevate. Pur mantenendosi su livelli considerevoli (61%) fra i 45-54 anni, arriva al 63% fra i 55-64 anni e supera di poco il 64% fra gli ultra sessantacinquenni.

 

Un dato interessante emerge dalla pratica religiosa. L'82% dei non praticanti dichiara che le coppie che vivono fuori dal matrimonio dovrebbero avere il medesimo status giuridico rispetto a quelle sposate. Tra i praticanti saltuari il consenso si attesta intorno al 72%, mentre risulta più tiepido tra chi vive la religione in maniera più assidua, pur superando la soglia della maggioranza assoluta (51%). La laicizzazione che attraversa la società nordestina risulta più evidente dalla lettura dei dati in base all'influenza politica che non mostra sostanziali differenza tra i sostenitori dei partiti di destra e di sinistra.

 

Se i "campioni di laicità" risultano gli elettori dell'Italia dei Valori con l'88% dei consensi, quasi tutti gli altri si allineano su percentuali che si collocano intorno la media dell'area. Coppie sposate e coppie di fatto dovrebbero avere gli stessi diritti legali per il 66% degli intervistati vicini al Popolo della Libertà e al Movimento 5 Stelle, mentre sono il 65% fra i nordestini prossimi al Partito democratico e alla Lega Nord. Infine, confermando il ruolo della religiosità, solo il 43% dei sostenitori di un partito tradizionalmente vicino alla Chiesa come l'Udc mostra un orientamento favorevole all'equiparazione giuridica fra le coppie.

Edited by Loup-garou
Eliminati colori strani
Link to comment
Share on other sites

Normale....il 18nne del nordest è fascista durante l'adolescenza e democristiano

nel momento in cui deve iniziare a cercare lavoro e metter su famiglia.

 

Era così nel 1976, è così anche oggi

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Nel testo dell'articolo non si fa nessun riferimento alle coppie gay. Non è che le risposte riguardano esclusivamente le coppie di fatto eterosessuali?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...