Jump to content

Quali monarchie cadranno secondo voi nel Ventunesimo secolo?


Ainelif

Quali monarchie secondo voi cadranno nel XXI secolo?  

11 members have voted

  1. 1. Quali monarchie nel mondo secondo voi cadranno in questo secolo?

    • Tonga
      1
    • Bhutan
      1
    • Andorra
      0
    • Spagna
      4
    • Regno Unito (e Commonwealth)
      0
    • Lussemburgo
      0
    • Belgio
      1
    • Paesi Bassi
      0
    • Danimarca
      0
    • Svezia
      0
    • Norvegia
      1
    • Marocco
      3
    • Giordania
      1
    • Swaziland & Lesotho
      3
    • Arabia Saudita (e Bahrain, Oman, Qatar e Kuwait)
      6
    • Giappone
      0
    • Thailandia
      1
    • Federazione della Malaysia
      1
    • Cambogia
      0
    • Brunei
      1


Recommended Posts

Quali monarchie perderanno il trono in questo secolo secondo la vostra opinione? Nessuna? Tutte? Qualcuna? Potete sceglierne quante ne volete.

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Forse tutte. In Spagna è probabile che la monarchia non duri più di altri 10-15 anni, anche Juan Carlos che una volta era un mito adesso è impopolare. In Inghilterra un lungo regno di Carlo e Camilla sarebbe fatale. Nei paesi arabi le monarchie oggi assolute o semi-assolute dovranno costituzionalizzarsi o verranno spazzate via dalle rivoluzioni. Più di tutte spero che cada quella saudita, ma c'è il rischio che venga sostituita da una "repubblica islamica" ugualmente fondamentalista.

Forse alla fine sopravviverà solo il Principato di Monaco, ma per motivi economici e finanziari più che politici (gli accordi con la Francia prevedono che in caso di estinzione della casa regnante il Principato venga annesso alla Francia, e quindi addio al paradiso fiscale).

Il Vaticano spero sarà costretto a trasferirsi in Africa di fronte alla completa secolarizzazione dell'Occidente.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

sebbene la frase sia controversa, si racconta che re Faruk d'Egitto, in esilio, dicesse: "Fra poco ci saranno nel mondo soltanto cinque re: il re di cuori, il re di quadri, il re di picche, il re di fiori e il re d'Inghilterra"

Link to comment
Share on other sites

Spagna e Arabia Saudita. Il secondo per via dell'elevate pressioni da parte dei paesi

esteri che potrebbero condurre a future rivolte foraggiate e/o ad assassinii.

Link to comment
Share on other sites

Spero quelle del Medio Oriente, non è accettabile al giorno d'oggi che esistano ancora dei monarchi assoluti. Le monarchie europee invece resisteranno, ormai sono più una fonte di turismo che altro, non avendo più nessun potere (a Monaco per esempio c'è molta più gente che va a vedere il Palazzo del Principe che l'acquario più importante ed antico d'Europa).

Link to comment
Share on other sites

In Inghilterra un lungo regno di Carlo e Camilla sarebbe fatale.

 

Spero che Sua Maestà sia sufficientemente intelligente da affidare il regno al nipote (perlomeno al più furbo dei due ;) )...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io direi che le monarchie che dovevano cadere o che rischiavano, sono già cadute. Nei paesi dell'Est europa le rivoluzioni comuniste hanno fatto cadere il re della Romania, lo zar di Bulgaria, l'imperatore delle Russie e la monarchia senza Re dell'Ungheria, dove il dittatore Miklos Horthy faceva lo stesso ruolo che Franco faceva in Spagna, ovvero il Reggente del trono.

In Giappone l'Imperatore era stato privato, oltre che del potere assoluto e autocratico, anche del lato sacrale della carica monarchica. Tuttavia i giapponesi amano la figura del loro sovrano e non credo che lo faranno mai cadere, sebbene egli sia il sovrano al mondo con meno poteri: pensate che perfino il nome ufficiale del Giappone non è più "Impero del giappone" ma semplicemente "Stato del Giappone". Tuttavia rimane l'unico sovrano al mondo a fregiarsi del titolo di Imperatore. Le ultime monarchie con a capo un imperatore erano l'Etiopia (in cui l'imperatore Hailè Selassie fu detronizzato e giustiziato dai comunisti) e l'Iran (in cui l'imperatore, lo shah Reza Pahlevi, fu costretto all'esilio dalla rivoluzione islamica).

Quanto alle monarchie europee non credo possano mai cadere, anche perchè rmangono loro pochi poteri, ma soprattutto quello rappresentativo di "unità nazionale". Le uniche due "poco stabili" credo siano quella spagnola e quella belga (visti i problemi "etnici" che vi sono nel Regno del Belgio). Un altro stato dalla monarchia molto flebile è il sultanato dell'Oman, che confina con Yemen e Arabia Saudita, il cui capo di stato (sultano, con poteri assoluti non limitati da alcuna costituzione) non ha eredi (si presume sia gay addirittura XD in uno stato islamico, pensate un po') e la situazione è piuttosto tesa come in tutte gli stati arabi.

Devo dire che anche la Giordania con il Marocco, visto che, pur non essendo assolutismi monarchici veri e propri, hanno sovrani con forti poteri quasi assoluti, di questi periodi non possono ritenersi così stabili. Anche la Thailandia, con tutti i problemi politici e le dittature militari che ha visto, non ha mai visto la detronizzazione di un Re, che ha una carica fin troppo sacrale per essere anche soltanto sfiorato.

 

Io penso che le monarchie che avrebbero dovuto cadere {sia per incompetenza dei monarchi (Italia, paesi dell'Est, regni africani ecc.) che furono tolti da referendum e/o sollevamenti militari, sia per l'autocrazia degli stessi che si ritrovarono cacciati da rivoluzioni (lo zar delle Russie, lo shah di Persia, ecc.)} ormai sono cadute.

 

PS: sì, mi affascinano le monarchie, specialmente quelle con a capo un Imperatore! :D

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'Europa, sicuramente cadrà la monarchia spagnola. E non dovremo neanche attendere la fine del secolo.

Forse la corona inglese, anche, ma più in là e solo in seguito a sviluppi particolari.

Per quanto riguarda gli altri continenti, non conosco bene la situazione... ma direi che molte monarchie (assolute o meno) sono a rischio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...