Jump to content

La California ha proibito le "terapie riparative"


calvin2010

Recommended Posts

In Italia siamo un po' in alto mare.

Non c'è un organismo nazionale dell'ordine degli psicologi,

quindi le Regioni vanno un po' alla spicciolata.

(Ovviamente i criteri dovrebbero essere scientifici,

in realtà le Regioni "rosse" sono le uniche che hanno preso posizione)

Link to comment
Share on other sites

In Italia siamo un po' in alto mare.

 

Ma se il governo Italiano fino a l'anno scorso donava soldi proprio ad una di queste organizzazioni cristiane? In italia siamo quasi all'opposto (quasi, dai).

 

Comunque beh non è nè il primo, nè sarà l'ultimo.

 

In Canada, per esempio, esiste questa legge dal 2005, anno in cui, per altro, il matrimonio omosessuale e le adozioni arcobaleno sono stati riconosciuti.

Link to comment
Share on other sites

@HeLoves

 

Direi tutti e due i più famosi. Quelle sono storie da far gelare il sangue.

mannaggia, uno me lo sono perso credo.

Tuttavia in Italia non so quanto abbiano preso piede le terapie riparative. Gli psicologi e gli psichiatri dovrebbero essere abbastanza in linea con il DSM e dunque non trasformare situazioni fisiologiche in malattie e cercare di correggerle.

Link to comment
Share on other sites

@HeLoves

la mia opinione è che in Italia si faccia meno uso delle "terapie riparative"

non perchè si sia più evoluti sul tema, il contrario.

E' un po' come per le leggi contro la sodomia. In Italia non ci sono

praticamente mai state, mentre gli USA le hanno avute sino al 2003.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

E' una bellissima notizia, speriamo che questo divieto si diffonda in tutti i paesi per tutelare almeno i minorenni dai praticoni che possono lasciare traumi psicologici incancellabili.

Link to comment
Share on other sites

Notizia sensazionale!

 

Per quanto riguarda l'Italia, ricordo che un tizio ha fatto un video (spero di trovarlo così lo posto) dove chiama svariati psicologi e chiede loro se la sua omosessualità può essere "guarita".

La maggior parte ha detto: "si".

Considerando queste testimonianze e conoscendo una (diciamo) amica psicologa che parla di terapia riparativa.. credo che in Italia siamo messi male anche da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Davvero? Sinceramente non immaginavo che la situazione in Italia fosse così tragica, sotto questo punto di vista.

A queste persone andrebbe tolta immediatamente la laurea.

Link to comment
Share on other sites

Davvero? Sinceramente non immaginavo che la situazione in Italia fosse così tragica, sotto questo punto di vista.

A queste persone andrebbe tolta immediatamente la laurea.

Purtroppo si!

 

Ecco il video che ho citato:

buon disgusto... scusate... visione!

Link to comment
Share on other sites

Mi ricorderò di queste cose quando verrò accusato di delegittimare gli psicologi :)

Veramente squallido, dovrebbero andare a zappare la terra.

 

Parlando seriamente, non sapevo nemmeno io che la situazione fosse così grave in Italia. Pur sapendo che l'Ordine nazionale degli psicologi ha preso posizione contro le "terapie riparative", non sapevo che una così alta percentuale agisce diversamente. E' contrario all'etica, alla professionalità e a qualunque principio scientifico. Ma poi, in base a cosa lo fanno? Concretamente intendo.

Hanno fatto bene in California e spero che la cosa non si fermi lì, anche se penso che dipenderà pure da come andranno le elezioni presidenziali.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente c'é anche una questione di necessità di accalappiare pazienti e trattenerli a sé, intendiamoci. Cosa non si fa per i soldi, si inventano le malattie e le terapie.

Si capisce dallo squallore della risposta della signora, perché dottoressa non mi va di definirla, che dice "può scegliere una donna androgina, mascolina" come fosse la scelta di un prodotto al supermercato. O che ci sono studi che correlano con un aumento di ormoni simili a quelli femminili.

Però intendiamoci: questa è un'inchiesta, e non tutti gli psicologi sono così per fortuna. Molti sono contrari alle terapie riparative e seguono quanto dice l'Ordine degli Psicologi e hanno un'etica e una psiche ben funzionante, e non lavorano solo per soldi.

E' possibile eventualmente segnalare all'ordine degli psicologi i terapeuti che effettuano terapie di questo tipo.

Comunque sono sinceramente basito.

Link to comment
Share on other sites

Apparte che vorrei capire cosa significa scientificamente ormone simile, giacchè gli ormoni sessuali quelli sono,nel maschio e nella femmina, rappresentati solo in diversa percentuale (e qui si capisce già la conoscenza approfonditamente scientifica della fisiologia umana da parte della sedicente psicologa), ma apparte questo, io mi domando: come infermiera ho un codice deontologico da rispettare; può anche non andarmi bene ciò che c'è scritto (esempio,io sono favorevole all'eutanasia, il mio codice la vieta esplicitamente). Il codice deontologico non è legge nel senso stretto, però la sua infrazione può determinare sanzioni disciplinari, dalle più lievi alle più gravi (licenziamento in tronco) (i giuristi del forum mi diano conferma sulla questione :) ). Quindi mi domando, dando per presupposto che anche gli psicologi abbiano un codice deontologico, a cui evidentemente l'ordine si appella per definire le sue linee guida, com'è possibile che le infrazioni non vengano punite? Perchè quando si tratta di omosessualità è tutto aleatorio,come per la legge anti-omofobia? E' una questione di puro relativismo italiano o nel cod deontologico dell'ordine non è citato nulla in merito?

 

 

E poi...spine da cercare....ferite da guarire.....scelte di essere o non essere omosessuali...ma che scienziati sono mai questi???? :azz:

Edited by Cassiopea81
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...