Jump to content

Adozioni gay, i pro e i contro secondo le ricerche scientifiche Tratto da: Adozioni gay, i pro e i contro secondo le ricerche scientifiche


redcold

Recommended Posts

Finalmente tutte le mie teorie che dimostravano la valenza delle coppie omosessuali per i legami di attaccamento sono state confermate da ricerche scientifiche! Vi riporto l'articolo.

 

 

L’associazione psicologi italiani scrive: “L’Associazione Italiana di Psicologia ricorda che le affermazioni secondo cui i bambini, per crescere bene, avrebbero bisogno di una madre e di un padre, non trovano riscontro nella ricerca internazionale […]. Infatti i risultati delle ricerche psicologiche hanno da tempo documentato come il benessere psico­sociale dei membri dei gruppi familiari non sia tanto legato alla forma che il gruppo assume, quanto alla qualità dei processi e delle dinamiche relazionali che si attualizzano al suo interno. In altre parole, non sono né il numero né il genere dei genitori a garantire di per sé le condizioni di sviluppo migliori per i bambini, bensì la loro capacità di assumere questi ruoli e le responsabilità educative che ne derivano. In particolare, la ricerca psicologica ha messo in evidenza che ciò che è importante per il benessere dei bambini è la qualità dell’ambiente familiare che i genitori forniscono loro, indipendentemente dal fatto che essi siano dello stesso sesso.” Lo stesso orientamento ha l’American Psychoanalytic Association: “E’ nell’interesse del bambino sviluppare un attaccamento verso genitori coinvolti, competenti e capaci di cure. La valutazione di queste qualità genitoriali dovrebbe essere determinata senza pregiudizi rispetto all’orientamento sessuale”.

La “

Risoluzione del Parlamento europeo 13 marzo 2012 sulla parità tra donne e uomini nell’Unione europea” ribadisce chiaramente: Il Parlamento europeo, considerando che le famiglie nell’UE sono diverse e comprendono genitori coniugati, non coniugati e in coppia stabile, genitori di sesso diverso e dello stesso sesso, genitori singoli e genitori adottivi (…) invita gli Stati membri a elaborare proposte per il riconoscimento reciproco delle unioni civili e delle famiglie omosessuali (…) al fine di garantire un trattamento equo per quanto concerne il lavoro, la libera circolazione (…) e la tutela dei bambini. E si rammarica dell’adozione da parte di alcuni Stati membri di definizioni restrittive di “famiglia” con lo scopo di negare la tutela giuridica alle coppie dello stesso sesso e ai loro figli.

Nella

sentenza n. 138/2010 della Corte Costituzionale il giudice costituzionale rigetta la richiesta di riconoscimento giuridico e formale per via giurisprudenziale delle coppie omosessuali poiché un eventuale accoglimento altro non sarebbe che una intromissione della giurisdizione in ambiti riservati al legislatore, ma pur tuttavia riconoscendo che le coppie dello stesso sesso sono comunque portatrici di interessi e di pretese degne di essere disciplinate e garantite.

I detrattori di questo tipo di adozione usano come argomentazione il fatto che le ricerche sugli eventuali danni psichici ai bambini adottati sono state fatte con campioni limitati e poco attendibili per quanto riguarda la generalizzazione. Da una ricerca condotta da Mark Regnerus, professore di Sociologia presso l’Università di Austin emergerebbe che quanti sono cresciuti in famiglie omosessuali sono dalle 25 alle 40 volte più svantaggiati dei loro coetanei cresciuti in famiglie normali. I primi, infatti, sono risultati tre volte più soggetti alla disoccupazione (solo il 26 per cento dei ragazzi cresciuti all’interno delle coppie omosessuali ha un lavoro fisso contro il 60 per cento della media); quattro volte più soggetti a ricevere assistenza pubblica; e sono molto più inclini ad essere arrestati, a dichiararsi colpevoli di atti criminali, a drogarsi, a pensare al suicidio.

L’American Academy of Pediatrics che rappresenta il 99,9% dei professionisti statunitensi, è a sostegno delle famiglie omogenitoriali.

Io credo che in Italia, provincia del mondo, come minimo dovremmo iniziare ad aprire un serio dibattito su basi scientifiche e non religiose o ideologiche.

Come al solito ecco il link dell'articolo: http://www.informarexresistere.fr/2012/09/22/adozioni-gay-i-pro-e-i-contro-secondo-le-ricerche-scientifiche/#axzz27DSJ1VPg

 

Ora potete felicemente smentire tutti queli che sostengono che gli omosessuali non possono fornire il giusto esempio genitoriale!

Link to comment
Share on other sites

bo...se si pensa che ogni bambino abbia diritto alla famiglia cuore, allora bisognerebbe togliere la genitorialità a tantissime coppie standard madre e padre perchè totalmente incapaci di crescere figli.

eppure non lo fanno.

dal momento che i genitori dimostrano di essere sani di mente e di poter essere un buon esempio sociale per i figli che cresceranno a me non importa se sono due donne o due uomini. tanto più che immagini maschili e femminili da cui prendere spunto e esempio li avranno attorno a loro a scuola ecc per tutta la vita. senza contare potenziali nonni nonne e zii/e.

 

l'unico problema che potrebbe avere un figlio adottato da una coppia gay secondo me sarebbe l'ottusità delle altre famiglie, che maari per cattiveria potrebbe farli sentire emarginati, sfottendogli i genitori. ma è palese che questo non è un problema della coppia gay ma dell'ambiente ignorante che esiste attorno a tutti noi.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Io son d'accordo alle adozioni alle coppie omosessuali stabili.

 

Io in prima persona vorrei avere un bambino, lo desidero molto. Come penso molti miei amici, eterosessuali. Sono ancora giovane, ma io mi sogno una famiglia, con un ragazzino.

 

Riporto cosa mi disse un mio amico vissuto fino a 10 anni in orfanotrofio: "Meglio sicuramente due mamme, che una suora acida, sola e vecchia"

Link to comment
Share on other sites

@@Fra93 due mamme è un gran lusso.

 

due papà...basta che non siano troppo rigidoni, tipo com'era il mio quand'ero piccola. sennò rischi di sentire perennemente un certo distacco.

spesso molti uomini (ma forse era un problema dovuto all'educazione che ricevevano all'epoca) sono più duri, meno affettuosi, poco inclini a sentimentalismi e ti fanno sentire un pò meno accudito di come può fare una mamma, e quando sei piccolo è una cosa importante.

 

probabilmente tra i ragazzi di oggi ci sono uomini più affettuosi.

 

io mi ricordo il mio ex capo di lavoro che è gay, ed era mega affezionato alla sua nipotina, ce la portavamo sempre in trasferta e lui la adorava come fosse sua figlia.

ogni tanto torno a trovarlo allora ci racconta un pò come va e mi raccontava che quest'anno lei ha compiuto 13 anni e sta diventando una donnina, ha i suoi amici i suoi primi giri quindi non si fa più spupazzare come una bambina e non si fa più portare in giro. l'ho visto restarci un pò male, m'è dispiaciuto un sacco. però è la vita, i figli e i nipoti prima o poi crescono ^^'

 

vedendo lui, credo sarebbe stato davvero un bravissimo genitore.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Preciso che mi sono fermato al terzo rigo perché leggere caratteri così piccoli mi rende cieco (ed evitiamo battute).

Da quel che so le evidenze scientifiche a favore delle coppie gay ci sono da tempo ma la società preferisce ignorarle per comodità. Inoltre si è anche dimostrato che i figli cresciuti da genitori omosessuali hanno il vantaggio di avere una grande apertura mentale nei confronti delle diversità.

 

Le tesi sull'inadeguatezza di due uomini o due donne come genitori si fondano su pensieri omofobi anticipati dall'espressione "non ho nulla contro i gay però.." oppure, i più giovani, preferiscono usare la frase "ma la società non è pronta".

La naturale risposta a questa obiezione è che se continui a dire alla gente che le adozioni per gli omosessuali non sono proponibili di certo la società non evolverà per fatti suoi.

 

Io vorrei crescere un figlio, se si creeranno le condizioni economiche e affettive giuste, quando mi sentirò pronto per adottarne uno, preferirei non vedere un mio sogno bloccato dal fatto che "la società non è pronta".

Link to comment
Share on other sites

Beh beh beh, in realtà esistono autorevoli ricerche in entrambe le direzione, ne è uscita recentemente una realmente ben fatta in U.S.A., la quale ha aperto anche un dibattito accesissimo perchè alcune persone cresciute in coppie omosessuali si sono scagliate contro questo tipo di famiglia ringraziando equipe e capo-ricercatore, che erano subito stati presi di mira dai fondamentalisti dell'opposto avviso(dimostrando ancora una volta come si cerchi di rendere partigiana anche la ricerca scientifica).

Purtroppo in ambito scientifico è molto difficile confutare categoricamente qualcosa, e ancor di più credo sia farlo nell'ambito delle scienze sociali, e fin quando ciò non succede ognuno è libero di professare la propria verità. Delle ricerche finora fatte nessuna è realmente completa, ciò fatta su un campione rilevante seguito in tutta la sua crescita, ma tutte sono parziali o concentrate su singoli aspetti.

Personalmente reputo che su simili questioni ricercare una verità scientifica sia demenziale, ma vanno tutto al più ricercate fondamenta morali ed etiche, e per la legislazione è tutta una questione di scelta politica, basata, si spera, su propri convincimenti.

 

 

Per il resto condivido l'Aizen pensiero, i bambini sono odiosi, e francamente non capisco come si faccia a volerne uno...se non per provare l'ebbrezza di plasmare qualcuno secondo i propri desideri.

Link to comment
Share on other sites

e non per provare l'ebbrezza di plasmare qualcuno secondo i propri desideri.

Infatti un piccolo aizen che mi sostituirà quando io sarò cibo per la terra u.u che porterà in alto l'acidità degli aizen di gay-forum.it xD
Link to comment
Share on other sites

L'unica presunta ricerca contro le adozioni gay è quella di Regnerus, ma ha un grosso errore di forma: non si basa sulle famiglie gay, ma su figli con un genitore gay vissuti in false famiglie "etero". Tra l'altro non mi stupirebbe che un figlio di un represso con doppia vita cresca male, ma non è un argomento contro le adozioni da parte delle coppie gay.

Link to comment
Share on other sites

@@coeranos E' proprio quello a cui pensavo. Regnerus è un fanatico cristiano e la sua ricerca finanziata

con un mare di soldi da associazioni cristiane fondamentaliste è stata rigettata da tutto il mondo scientifico.

 

La cosa divertente è che la ricerca di Regnerus è persino possibile leggerla come qualcosa che avvalora la

bontà del matrimonio gay! In quanto le situazioni che Regnerus ha preso in esame diminuirebbero in una

società meno omofoba e dove il matrimonio gay è legale.

Link to comment
Share on other sites

...i più giovani, preferiscono usare la frase "ma la società non è pronta".

La naturale risposta a questa obiezione è che se continui a dire alla gente che le adozioni per gli omosessuali non sono proponibili di certo la società non evolverà per fatti suoi.

 

Io vorrei crescere un figlio, se si creeranno le condizioni economiche e affettive giuste, quando mi sentirò pronto per adottarne uno, preferirei non vedere un mio sogno bloccato dal fatto che "la società non è pronta".

 

Il problema principale purtroppo è che la società non è pronta per davvero. Fai bene a dire che se si continua a considerare i gay malati da curare o anche soltanto si continua a rimandare l'argomento qua non si verrà mai a capo di questa situazione. Ma nello stesso tempo, sebbene ci sono dei giovani che, a parer mio giustamente, dicono che "la società non è pronta!" e comunque ci rispettano, d'altra parte c'è gente che ancora ci considera culattoni con boa e piume pronti ad inginocchiarsi alla vista di una forma vagamente fallica. Sarebbe un problema grave per il bambino ritrovarsi immesso in una società omofoba. Ma non per i bambini delle elementari (ai quali se il proprio amichetto ha due mamme o due papà non gliene può fregare di meno) anche perchè non si può piegare una questione sociale ad un situazione di tale tipo. E' come dire: <allora non diamo i figli in adozione nemmeno ad una coppia di genitori neri perchè altrimenti il bullo della classe direbbe ad un bambino: "i tuoi genitori sono negri!"> paragone per assurdo, ma credo che regga.

 

D'altro canto ora tu mi risponderai: "se anche tu dici così, ma allora se non facessimo una legge che permette le adozioni e non cominciassimo ad adottare, quando cresce sta c**zo di società?".

Io ti rispondo: "Perchè il figlio che forse adotterò deve essere una cavia sociale?" Se quando potrò adottare questo stato si rivelerà ancora un paese medioevale, bye bye Italy e mio figlio lo vado a crescere in una società moderna. Vuol dire che lo riporterò in Italia d'estate quando si va al mare.

Link to comment
Share on other sites

Ma avete mai letto le testimonianze di coppie omosessuali italiane con figli?

Eh sì, perché ne esistono già moltissime: non dobbiamo aspettare le "adozioni".

La legge sull'omogenitorialità è urgente perché in Italia esistono già decine di migliaia

di figli di coppie gay o lesbiche. Ricordiamoci questa cosa quando parliamo di questo argomento.

 

Leggete le storie di Famiglie Arcobaleno o il libro di Rossi Marcelli.

Partecipate agli incontri con queste coppie e ascoltate le loro storie.

Se è un esperimento sociale, beh sappiate che lo hanno già fatto

e che lo stanno facendo quotidianamente migliaia di Italiane e Italiani

grazie alla fecondazione eterologa e alla gravidanza surrogata.

 

Vi racconteranno tutti storie molto diverse da quelle che avete paura di ascoltare.

Nessuno di noi ha bisogno delle "adozioni" per avere un figlio

e nessuno di noi se avrà un figlio sarà "isolato" né sarà isolato il bambino:

possiamo conoscere molti altri genitori come noi

e lui potrà conoscere insieme a noi molti bambini come lui.

 

Ripeto: è una realtà che già esiste

e questo "timore delle adozioni" ha l'unico effetto

che i figli di coppie omogenitariali vanno in orfanatrofio se muore il genitore biologico.

Sarebbero questi i diritti dei bambini che si vorrebbero tutelare?

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

No, no, una cavia sociale proprio no!!! Ovviamente non si può decidere di cambiare il mondo dall'oggi al domani quindi se ci saranno famiglie arcobaleno costituite in questo modo andranno tutelate al meglio, magari con un supporto psicologico (ma basta anche una figura di sostegno) che controlli la situazione del bambino, che superi i limiti di incomprensioni che si possano creare. Dall'altro lato i due genitori devono anche essere responsabili proteggendo il bambino da eventuali situazioni ostili, anche cambiando paese se necessario.

 

Però non vedere realizzato il proprio ideale di famiglia per l'impreparazione della società mette davvero rabbia. Per fortuna (o sfortuna) la comunità lgbt ha sempre sopportato ogni cosa evitando di rendere manifesto il disagio sociale che c'è dietro, appunto la rabbia. Almeno va ammesso che la lotta per i nostri diritti viene sempre gestita in maniera moderata e non violenta. A differenza di altri gruppi sociali non ci sono teste calde a lottare con noi.

 

Piccola modifica necessaria: Bravo Almadel!!!

Edited by jokerthewarrior
Link to comment
Share on other sites

Il supporto psicologico andrebbe dato d'ufficio

alle famiglie etero con un figlio gay, piuttosto!

Quello sì che è un vero problema per il ragazzino!

 

A differenza di altri gruppi sociali non ci sono teste calde a lottare con noi.

 

Ah, ed è un bene? :)

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

@Almadel: Nel bene e nel male non ci sono teste calde. Da un lato la lotta si mantiene nei limiti del decoro, non c'è violenza ecc.. dall'altro non c'è nessuno che mostra al mondo che non siamo tanti allegri ragazzetti muscolosi che ballano con un boa sulle spalle. Appunto, facciamo più la parte di quelli che stanno lì ad insistere dicendo sempre le stesse cose piuttosto che di quelli che lottano per qualcosa a cui tengono.

Link to comment
Share on other sites

Le discriminazioni che oggi subisce la comunità LGBT possono essere paragonate a quelle subite degli afro-americani.

 

La storia ci insegna che per una lotta sociale, non servono solo dei Martin Luther King, ma servono anche gruppi come le Black Panther.

Link to comment
Share on other sites

E' giusto che anche i gay possano adottare?

 

Questa domanda, se finisse tra le mani della mia insegnante di metodologia della ricerca la farebbe a pezzettini xD

 

E' giusto indica un giudizio. I quesiti, per propria natura, per essere attendibili non devono nè indicare nè dare ad intendere leggittimità sottointese.

 

Anche i gay è un parametro vago e ANCHE indica uno status.

 

Possano, debbano, siano in grado ecc.. tutti verbi che esprimono condizioni

 

Adottare. Adottare cosa? Un cane, uno stile di vita, una foca a distanza?

Link to comment
Share on other sites

C'è una cosa che mi sono chiesta:

sapete tutte quelle storie sulla funzione delle mamme,

il motivo per cui ad es. i figli di genitori separati se li becca quasi sempre la mamma,

ecco, vorrei sapere da qualcuno più esperto qual è il fondamento di queste teorie.

Perché se fossero fondate potrebbe sorgere qualche dubbio

su come crescerebbe un bambino che ha solo "due papà".

 

C'è qualcosa che le mamme danno ai figli

che i papà non possono dare loro?

Link to comment
Share on other sites

Dunque, vediamo se posso aiutarti..

Solitamente, durante i processi di separazione, il giudice è tenuto a pensare al benessere dei figli.

A seconda della loro età ci sono particolari esigenze di cui bisogna tenere conto.

Lo svezzamento, il legame simbiotico con la madre, quanto tempo questa ha trascorso con i figli ecc.

 

Solitamente, soprattutto oggi, il giudice tende a lasciare i figli nella medesima casa in cui sono cresciuti e la casa quasi sempre se la cucca la mamma (e io sparerei in testa a colui il quale ha inventato questa castroneria). Ergo casa figli e mamma tutti insieme. Il babbo fuori!

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Per me il 60% è una bella sconfitta, anche considerando il numero di voti derivanti da questo forum. Senza quelli il NO avrebbe stravinto.

Di buono c'è che non so chi segua questa Telenova O.o

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Fior.di.Campo

E' molto bello rompere quella paura del: se manca una figura materna, mio figlio potrebbe crescere male..e che delle ricerche la smentiscano con prove scientifiche.

 

Io personalmente, spero di diventare genitore e con un compagno, un giorno, creando un bel nucleo familiare funzionante, caldo ed accogliente. Sarebbe anche una sberla morale a chi pensa che certe cose non sono possibili e continua a giudicarle senza mettersi in discussione.

Qui in Italia però c'è la base della Chiesa che detta legge e sparge veleno su questioni che invece sono molto profonde, e tutto per la gigantesca mania del controllo e del potere.. e che un bel giorno, spero proprio le si rivolga contro facendo crollare quegli schemi mentali che non permettono ai cervelli di evolversi in autonomia e con un giusto senso critico.

 

Personalmente mi rincuora molto che qualcuno faccia degli studi su queste tematiche e dia un punto di vista positivo, e mi piacerebbe anche conoscere dei genitori omosessuali e scoprire la loro vita, perchè ammetto di essere condizionato da delle forti paure che mi bloccano sulla scelta di crescere un figlio. Cavolo! Se mi succede qualcosa o non ci sono più? Il bambino di cui mi sono preso cura dove finisce? .. cioè, le basi per costruire il proprio desiderio non offrono un terreno molto fertile e che richiede invece di lavorare ancor più duramente rispetto a chi ha dei vantaggi invece.

Bah..spero solo che un giorno i potenti comprendano che..fondamentalmente..sono minuscoli e stanno dettando legge e usando potere su un pianeta che è poco più grande di un granello di sabbia in sto universo. FUCK!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
unmondomigliore

Assolutamente a favore! molti sono contrari per puro pregiudizio popolare e bigottismo religioso. In realtà, quando li informi con gli studi scientifici, rimangono senza parole. Anzi qualcosa la dicono comunque, ''embè ma gli omosessuali sono contro natura''.

 

e da lì capisci che, scienza o non scienza, a queste persone non gliene frega un cazzo.

a loro basta dire la propria opinione, anche quando questa è anti scientifica, fondata su un pregiudizio, stupida, legata ad una disinformazione generale.

La gente tanto ragiona per stereotipi. Se la comitiva di amici la pensa in un modo, allora anche tu inizi a fare altrettanto. 

 

E' una trappola in cui cadiamo continuamente. Dobbiamo avere a che fare con omofobi stronzi convinti di avere ragione su tutto, e mi accorgo che sì, sono tanti e saranno i genitori delle nuove generazioni. Che diavolo!! 

 

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

toccante questo video......

 

 

una coppia di genitori omosessuali decide di adottare dei figli,tra i quali una bambina sorda.

 

nessuno ha avuto cura e amore di questi bambini, eccetto questi genitori"

 

Cosa dovremmo dire? Che i gay siano inadatti ad adottare?

 

.......

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...