Jump to content

Song of Ice and Fire (in italiano, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, by George Martin)


Lucky.Walker

Recommended Posts

Qualcuno di voi come me si è appassionato di questa lunga saga, piena di colpi di scena? Una saga fantasy medioevale (ma non il classico fantasy con elfi buoni, maghi saggi e giovane eroe predestinato a sconfiggere il grande cattivone), ma un fantasy che ha ormai rotto questa tradizione. Vi si possono trovare scene di guerra (descritte con una violenza inaudita, molto frequente l'immagine inquietante dei corvi che si calano in un campo di battaglia per banchettare con i corpi dei caduti), scene di sesso molto esplicite, intrighi di corte, avventure, il tutto tramite i POV (point of view) che compongono i vari capitoli (ogni personaggio, ovviamente tra quelli più importanti, ha il suo POV tramite il quale viene narrata la storia in più parti).

La trama negli ultimi tomi è diventata un po' troppo intricata, ma i personaggi sono stupendi, anche i più negativi, li amerete, li odierete, li amerete e odierete insieme (spesso vi dispiacerà per la morte di alcuni, mentre godrete per l'uccisione di altri XD).

Insomma, qualche appassionato come me?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!In poco tempo son diventato ultra dipendente di questa saga. L'ho scoperta grazie al telefilm (fatto stupendamente) e me ne son innamorato immediatamente...da lì ho comprato tutti i libri e li ho divorati. Che dire?Trama e dialoghi coinvolgenti, personaggi tutti trattati con molto spessore.

I Pov che preferisco son quelli di Tyrion (miglior personaggio della saga), Sansa e Theon. I più noiosi Daenerys, Brienne e Catalyn.

Ultimamente la storia non mi ha convinto su alcuni punti ma son fiducioso :) e spero che Martin "partorisca" il prima possibile!

 

Ho sul desktop lo stemma degli Stark...ma sul trono voglio i Targaryen :D

Link to comment
Share on other sites

Tyrion è uno dei miei POV preferiti, anche se

non me lo puoi ridurre in quello stato, prima rapito, poi schiavizzato, poi reso clown da circo, a George, che mi combini? XD

Brienne pure è forte, sì. Su gli ultimi punti anche a me non ha convinto, e poi è ora che ci svela il mistero della paternità di Jon Snow. E' veramente un figlio de na ..... oppure è figlio di qualche sangue un po' più reale? Daenerys, ti devo dire, dipende. Alcuni punti sì, sono pesanti. Catelyn pure, oltre al fatto che provo un accerrimo odio per questo personaggio,

al punto da godere quando l'hanno ammazzat

 

Direi che il POV più noioso è quello di Davos Seaworth, molti non sono d'accordo con me su questa cosa. Ma cavolo, la descrizione nei minimi particolari di tutte le barche e le loro fottute manovre nel capitolo in cui Tyrion usa l'altofuoco è stata allucinante. Ho impiegato meno di una settimana per leggere quel libro, di cui un giorno e mezzo solo per quel capitolo.

Link to comment
Share on other sites

Presente tra gli appassionati. Sto leggendo tutti i libri aspettando con ansia ogni nuova uscita e ho iniziato a vedere la serie TV (per ora la prima serie, che copre i primi 2 libri).

Fantastico (e io sono un fan di Daenerys) :)

Link to comment
Share on other sites

Visto che c'è una comoda funzione spoiler perché non la usiamo?

(soprattutto perché per modificare io gli spoiler li devo leggere)

 

Grazie.

 

Non ne ero al corrente, perdona! :D

 

L'unica cosa che mi fa rosicare: nella serie TV i due personaggi omosessuali (Renly e Loras) che nel libro vengono descritti come "bellissimi", nel film sono abbastanza anonimi (Renly è proprio brutto <.<).

Link to comment
Share on other sites

Nei primi libri la storia di Daenerys mi piaceva, era avvincente e i suoi Pov li leggevo con piacere...

poi è diventato una noia assurda, specialmente nel periodo Meeren...e negli ultimi libri proprio lei è diventata insopportabile, con la sua "cotta" per Daario alla Moccia. Mi incasino poi con tutti quei nomi assurdi dei vari personaggi delle città degli schiavisti, chiamali Bob non zhzzyzyzyz!

.

 

Per Tyrion la penso uguale (purtroppo), ma comunque proprio gli ultimi due libri, versione italiana, non mi han per niente entusiasmato...e i personaggi nuovi introdotti non mi hanno coinvolto. Sarà che finora Martin mi aveva abituato bene. Poi

finalmente un POV su Melisandre...NOIA TOTALE :\

.

 

Leggo con molto piacere anche le storie sui Martell...Martin dovrebbe dare loro molto ma molto più spazio.

 

Davos è uno di quei personaggi che non mi fanno nè caldo nè freddo, leggo i suoi Pov non con chissà quale interesse. Invece sarebbe ora di un Pov su Stannis, personaggio stupendo!

 

A me l'attore di Renly fa molto... :D :D

Edited by Christopher
Link to comment
Share on other sites

 

Davos è uno di quei personaggi che non mi fanno nè caldo nè freddo, leggo i suoi Pov non con chissà quale interesse. Invece sarebbe ora di un Pov su Stannis, personaggio stupendo!

 

 

 

 

Riguardo a Davos...

 

 

ci credi che speravo l'avessero ammazzato sul serio?

 

 

Quel capitolo mi è rimasto sul groppone! Dannato Martin XD

Sì vabbè, i nomi degli schiavisti Krazys Go asdaklsjaskj so allucinanti! E poi mi chiedo come possa essere possibile innamorarsi di uno che ha la barba lunga variopinta! O.O

 

250px-Daario_Naharis.jpg

Vada per i mori mediterranei o per i biondi nordici... ma i blu barboni? o.O

Link to comment
Share on other sites

Su Davos

beh, puoi sperare che venga fatto fuori dai carnivori sull'isola di Skagos dove è diretto...anche se con Martin se non sei uno Stark puoi vivere all'infinito :\

 

 

e Cara Daenerys

dopo un gran figo come Drogo come puoi provare qualcosa per un cavaliere Puffo?bah

 

 

Forza Martin, SCRIVI!

Link to comment
Share on other sites

Ti giuro, che se entro tre o quattro libri non mi ammazza:

Cersei, Ramsay Bolton, Roose Bolton, tutti i Frey, Stannis prendo un aereo per l'America e vado a prendere Martin a craniate!

Link to comment
Share on other sites

Stannis è tra i miei personaggi preferiti. Sarà che lo reputo il più sfortunato\sfigato di tutta la serie e mi ci son affezionato :) aspetto con ansia un suo POV.

Edited by Christopher
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Metto tutto sotto spoiler, sperando di riuscirci :D

 

 

Intanto il titolo: per essere corretto sarebbe dovuto essere "Il canto del ghiaccio e del fuoco" ma come sempre le traduzioni in italiano sono penose.

Appunto, la traduzione. Cervi che diventano unicorni, nomi dei luoghi a volte tradotti (Approdo del re), a volte no (Maidenpool) e spesso tradotti in modo insensato (Riverrun diventa Delta delle acque, non è in un delta ma in una confluenza) il verbo bestemmiare usato erroneamente come sinonimo di imprecare, ma solo fino a un certo punto, poi sparisce.

Poi aver tagliato i libri nella versione italiana crea molta confusione, tra l'altro rimanendo sul vago nell'ordine dei libri.

1° libro, all'inizio è abbastanza noioso, ma poi diventa interessante.

2° libro, noioso, non succede niente, solo 3 o 4 fatti in centinaia di pagine inutili. Tant'è che stavo per abbandonare.

3° libro, succede di tutto.

4° libro, dopo il terzo mi aspettavo molto di più, invece alcuni personaggi vengono abbandonati e ne vengono introdotti altri abbastanza inutili e noiosi.

5° libro, lo devo leggere.

Non ho spoilerato niente ma lascio così,

 

Non so cosa succeda nel quinto libro ma Rickon è stato abbandonato due libri fa e ho il sospetto che sia stato dimenticato eheh.

 

Una cosa che odio è che ha fatto credere più volte che alcuni personaggi fossero morti, va bene una volta, ma adesso mi pare che siano 4, non funziona più.

 

 

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Infatti, anche nella traduzione italiana, Daenerys nel II romanzo inglese (quindi 3° o 4° libro italiano), quando è nel palazzo degli Stregoni, dice che il fratello Viserys gli raccontava che suo fratello Rhaegar era solito intonare con l'arpa la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In assoluto la mia saga preferita! 
Letta e riletta in italiano e in lingua originale mi appassiona ogni volta, soprattutto per tutti quei dettagli persi nella prima lettura e i momenti "Ah cazzo mica l'avevo capita questacosa!"

Anche se ho notato un pò un calo nella qualità degli ultimi libri, rimane una saga da leggere e la serie TV è fatta benissimo!

 

Ora spero solo martin si muova a scrivere il prossimo libro perchè il finale dell'ultimo libro...NGGGGGGGGGGGG!!!
Auguro solo una vita lunga all'autore; credo ne avrà bisogno per finire gli ultimi due (si spera) libri.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Da poco ho finito di leggere l'ultimo libro in italiano "La danza dei draghi" e ha confermato le impressioni che avevo già avuto negli altri libri: monotonia e parecchia noia. Anche i Pov di personaggi che si erano sempre dimostrati interessanti ora invece li leggo con molta fatica, vedi Tyrion.

Comunque...

 

i momenti più emozionanti sono stati la fuga di Daenerys su Drogon (finalmente...erano secoli che aspettavo questo momento) e i capitoli dedicati a Cersei (mi ha parecchio emozionato la sua "Passeggiata" per la città). Il resto proprio... le avventure alla Baia Degli Schiavisti non mi hanno proprio detto nulla, come sempre, basta con ste città...trasferitevi tutti a Westeros e riconquistate il Trono di Spade!

 

Ah Martin anche in questo libro ha confermato il suo odio verso gli Stark. Ma dubito che Jon sia morto, sicuramente Melisandre ci metterà lo zampino in qualche modo.

 

Link to comment
Share on other sites

Eccomi.

Altra lettrice accanita di Martin (anche se mi manca di leggere ancora l'ultima parte in italiano), seppur il mio grado di disgusto verso la Mondadori per come ha trattato / pubblicato l'opera è ai livelli umanamente irraggiungibili.

 


Letta e riletta in italiano e in lingua originale mi appassiona ogni volta, soprattutto per tutti quei dettagli persi nella prima lettura e i momenti "Ah cazzo mica l'avevo capita questacosa!"

Anche se ho notato un pò un calo nella qualità degli ultimi libri, rimane una saga da leggere e la serie TV è fatta benissimo!


 

Calo che stavo notando anche io nell'ultimo libro, ma credo anche perchè la sua idea originale era quella di far un balzo temporale e riprendere a scrivere dopo tot tempo, alla fine invece ha optato per aggiungere altri romanzi alla saga per non lasciare un buco temporale nella storia.

 

Il dramma è che ora che ci stiamo avvicinando seriamente al finale, chissà quando diamine vedrò il prossimo libro T_T

Link to comment
Share on other sites


Il dramma è che ora che ci stiamo avvicinando seriamente al finale, chissà quando diamine vedrò il prossimo libro T_T

 

Con i tempi di Martin prevedo purtroppo che forse per il 2050 avremo il finale della saga :(

Link to comment
Share on other sites

Finale?? Ma se

 

alla fine del quinto libro l'inverno è appena arrivato.

 

Io temo che ci sia il rischio concreto che schiatti prima che finisca la saga.

E comunque il prossimo libro non lo leggeremo presto.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Mah, più che altro son rimasti solo due libri e c'è ancora tanto da affrontare:

l'arrivo dell'inverno, degli Estranei e spero quello di Daenerys a Westeros con relativa guerra

speriamo che Martin riesca a dare ampio spazio a tutti questi gli argomenti, anche perchè son quelli più interessanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...