Jump to content

[serie TV] The New Normal


cellocello

Recommended Posts

Non mi piace. La serie mostra il "nuovo normale" perché ci sarà sempre l' "anormale" e inaccettabile, mentre la coppietta gay che ricalca il cliché etero della cittadina americana, che 30-40 anni fa sarebbe stata inaccettabile adesso è "normale". Trasmette un messaggio di base che a mio parere è diseducativo.

Link to comment
Share on other sites

@@dreamer_ Non sono d'accordo.

Non c'è niente di più rivoluzionario della normalità quando si parla di omosessualità.

Nel 2012 negli usa ci vuole più coraggio per i gay a vivere una vita "normale" che non

quella sregolata della liberazione sessuale.

Lo si capisce anche da quello che ormai è diventato un leitmotiv degli omofobi: "I gay

devono vivere da gay e non da etero." (Leggi matrimonio e adozioni).

 

Per due gay formare una famiglia non significa affatto "ricalcare il cliché etero," perchè

è il contrario di quello che la società ancora omofoba vorrebbe dai gay.

 

Comunque la serie non è male.

Edited by calvin2010
Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo con @dreamer_

la penso proprio come @@calvin2010 ...

ovviamente non si può pretendere che una solo serie faccia presente tutte le istanze presenti nel mondo gay...per me quel clichè è un sogno che temo non riuscirò mai a vivere..

e cmq rido tanto quando la guardo... (adoro la nonna e la nera)

Edited by cellocello
Link to comment
Share on other sites

Vista!

Mi piace molto.

 

È, di fatto, la versione politicizzata di Modern Family. Dove in quest'ultima la famiglia gay semplicemente c'è, esiste e nessuno la mette in discussione, in The new normal c'è un continuo combattere contro l'omofobia (di Nana, dei passanti) facendo sistematicamente passare gli omofobi di turno come dei trogloditi, dei fascisti, dei fondamentalisti religiosi, ecc.

Questa serie mi sembra una delle iniziative migliori che siano state fatte per i nostri diritti negli ultimi anni. Perché, ripeto, questa serie ha un chiaro intento politico, dove per politico non si intende tanto lo schieramento quanto la lotta attiva per l'uguaglianza.

 

Al di là di questo aspetto, la trovo una serie abbastanza ben fatta. I personaggi principali - la coppia, intendo - può sembrare a tratti stereotipata, ma non mi sembrano banali. Sì, è la classica coppia sfranta-virile, ma poteva andare peggio.

Più che altro, se vogliamo trovarle un difetto, in generale i personaggi non mi sembrano ancora caratterizzati al meglio... Di fatto, l'unica di cui dopo tre puntate possiamo tratteggiare un dettagliato profilo psicologico è la nonna fascista. E ho ancora delle difficoltà a ricordare i nomi degli altri!

Però trovo il suo umorismo spesso politicamente scorretto (vedasi il portatore di handicap della 1x03) molto piacevole, specie se inframezzato ai momenti di "serietà politica".

Dal punto di vista tecnico, trovo azzeccata l'idea che a rivolgersi alla macchina da presa non siano i protagonisti ma le comparse, svecchiando l'idea della rottura della quarta parete in modo a mio parere molto originale.

 

Continuo a seguirla con piacere e la consiglio. :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sta piacendo :) la trovo una serie molto ben fatta.

Vengono affrontati alcuni argomenti in modo serio, da questo punto è migliore di altre serie a tematica gay.

Il personaggio che preferisco è la nonna estremamente scorretta.

 

Ringrazio tanto gli integralisti dello Utah, altrimenti potrei non essermene mai interessato.

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto un piccolo gioiellino *-* mi son guardato queste prime quattro puntate tutte in un soffio e mi hanno rapito.

Sarà che è il mio sogno il tema trattato e mi sento piuttosto vicino come emozioni alla storia.

 

I personaggi son tutti stereotipi ma, credo, che il fine del telefilm sia anche quello di farci vedere cosa vi è sotto ogni stereotipo, cioè una persona.

 

La terza puntata è stata stupenda, ho avuto il magone per tutto il pomeriggio...bella bella e bella.

 

Consigliatissimo

Edited by Christopher
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

piacevole ma mai banale.... la serie seppur un po' stereotipata, tratti temi importanti con un tocco di ironia e facendo sorridere senza scadere nel banale.... effettivamente la omofobica nonna è il personaggio più belloe forse anche il più reale....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io suggerisco di guardarla. Oramai la prima stagione è a buon punto, e a parte qualche eccesso di buonismo, la trovo molto molto gradevole, mai banale e spesso spassosa. 

Non sono per trovare un messaggio educativo in tutto: basta non volerlo cercare sempre e comunque. "The new normal" perché "abnormal is the new normal", cioè la società - anche se spesso è più una speranza che una realtà al 100% - si sta abituando alle differenze, capendo che non sono altro che un altro aspetto della normalità

Il cliché della coppia etero non ce lo vedo, se non nel fatto di vivere insieme.

Molto bello il rapporto di coppia fra i due protagonisti, un po' pudico ma è un modo diverso di mostrare l'omosessualità in Tv, anche quello aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...