Jump to content

Ma quando ti fidanzi con una ragazza?


Marcolino2

Recommended Posts

Beh, mi rivolgo soprattutto ai ragazzi un po' più "vecchiotti", in "età" da matrimonio, diciamo così. È un periodo che cugini, amici, vicini di casa (tutti sulla trentina o più) si sposano, fanno figli, mettono su famiglia insomma. E, ovviamente, parenti, vicini di casa e colleghi ripropongono spesso le classiche domande " E tu, quando ce la presenti una ragazza? Quando ti sposi? Quando metti la testa a posto (ma perchè ora come ce l'ho la testa)?". Ovviamente, non sempre con queste persone va di fare CO, o almeno non lo farei mai con la vicina di casa impicciona, ed ogni volta mi tocca dire che non ho trovato ancora la persona giusta ed inventare spiegazioni più o meno plausibili...Ovviamente, molti mi guardano con un'aria "schifata", come se fossi un etero sfigatissimo che non è in grado nemmeno di trovarsi una compagna. Non sono bello, ma neanche un mostro e quindi molti si aspettano che ad una certa età una persona si crei la sua famiglia e faccia dei figli. Volevo chiedervi se anche a voi vengono fatte queste domande, come la prendete e come rispondete.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che questo problema sia maggiormente sentito nei paesi dove tutti si conoscono...

A me in città non capita quasi mai, e quando capita, se sono persone che non vivono attaccate a casa mia (e che quindi possono sapere se è vero o no) rispondo tipo "chissà.. prima o poi succederà, per ora basta stare bene assieme..."

 

Alchè da lì parte il discorso opposto "Fai bene... non ti sposare... tutti divorziano... bla bla bla"..

Link to comment
Share on other sites

Sì, nelle piccole realtà si aspettano che ad una certa età uno metta su famiglia. E se non lo fai, pensano che sei uno sfigato (o gay, anche se non lo dicono apertamente). Ma la cosa che mi infastidisce è quello sguardo da pesce lesso che fanno quando dici che non sei fidanzato o che non hai intenzione di sposarti...

 

Link to comment
Share on other sites

A me le zie, gli zii e le nonne lo chiedono in continuazione. "E la fidanzatina?"," Uagliò a femmen comm stamm?" ecc. ecc. E a me tocca rispondere in maniera arronzata e , dopo 400 volte, anche schifata.

Link to comment
Share on other sites

Rifila qualche bugia e quando fanno l'aria schifata pensando che sei sfigato perche non hai la ragazza inventa che sei esigente e non ti accontenti della prima che trovi con aria seccata,con me funziona ^_^

Link to comment
Share on other sites

Certo, è successo e succede anche a me. Di solito faccio il vago e cerco di chiudere in fretta il discorso. Queste domande mi danno sempre parecchio fastidio e mi mettono molto a disagio. Mi è capitato comunque, un po' come diceva @Fabiofax, di sentirmi dire anche l'opposto: "Mi raccomando, non ti sposare mai".

Link to comment
Share on other sites

Sono le classiche domande che mi fanno innervosire ma al contempo mi mettono agitazione perchè, soprattutto le prime volte non sapevo proprio come comportarmi. Specie in famiglia, soprattutto mio padre mi chiede " e allora quando ci farai conoscere la fidanzata?" Ora rispondo semplicemente " eh non ho ancora trovato quella giusta" ,oppure " per ora penso di più allo studio" o altre frasi campate in aria giusto per sviare la questione.

Per ora mi va a anche "bene" se consideriamo il fatto che, comunque, non tutti alla mia età hanno il ragazzo o la ragazza quindi posso sempre, al limite, dire " e mica sono il solo, pure Tizio/a non è fidanzato/a". Quando crescerò diventerà più dura, ma prima di allora, spero di farmi coraggio e fare CO.

Link to comment
Share on other sites

" E tu, quando ce la presenti una ragazza? Quando ti sposi? Quando metti la testa a posto (ma perchè ora come ce l'ho la testa)?"

gli risponderei alla napoletana sinceramente xD

"quando ti farai una carriola di cazzi tua ?"

 

sicuramente la prossima volta ti toglierà il saluto ma penso che è meglio perdere che trovare gente cosi!

Link to comment
Share on other sites

oddio, la domanda che odio in assoluto e che puntualmente mi rivolgono le ciaccione di paese.. sono passato dal dire "sta bene, grazie" a "ci siamo lasciati, era un periodo difficile per entrambi. . ora mi concentro su tesi e blablabla"

 

devo dire che mia madre pochissime volte me l'ha chiesto (mio padre me lo chiedeva più spesso e faceva anche diverse allusioni :D) ed ora è da un bel pò che non me lo chiede.. forse ha subodorato qualcosa.. o forse ha visto la scritta gay-forum grossa come un grattacielo nella pagina dei più visti di google chrome XD io mi chiedo come possa essere così silenziosa.. non l'ho nemmeno sentita camminare lol

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre risposto che i confetti non mi piacevano.. che pensavo alla carriera.. che volevo prima diventare ricco ecc ecc :D

Poi hanno smesso di fare domande :)

 

Altrimenti.. classica risposta del diario Comix.. chiedere quando è il loro funerale :P

Link to comment
Share on other sites

Io per fortuna sono ritenuto dai miei parenti troppo strano per avere una ragazza, quindi non me lo chiedono proprio.

L'unica volta che mi fecero una domanda simile fu quando parlando in classe con un professore venne fuori il fatto che tutti i maschi della classe erano fidanzati tranne me, me ne uscì in modo splendido con un "ma chi mi si piglia?!?"

Edited by Hosni
Link to comment
Share on other sites

Beh, mi rivolgo soprattutto ai ragazzi un po' più "vecchiotti", in "età" da matrimonio, diciamo così. È un periodo che cugini, amici, vicini di casa (tutti sulla trentina o più) si sposano, fanno figli, mettono su famiglia insomma. E, ovviamente, parenti, vicini di casa e colleghi ripropongono spesso le classiche domande " E tu, quando ce la presenti una ragazza? Quando ti sposi? Quando metti la testa a posto (ma perchè ora come ce l'ho la testa)?".

 

resistere resistere resistere :)

io ci sono riuscito e ho abbondantemente superato l'età da matrimonio, pare si siano tutti messi l'anima in pace

avevo elaborato dei complicati discorsi sociologici per spiegare la faccenda, la gente si stufava dopo 5 minuti e non rifaceva più la domanda :)

 

ah e poi sono arrivato all'età in cui il 95% di amici o parenti che si erano sposati hanno già sfasciato il loro matrimonio :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Quando mi chiedono di fidanzate o roba simile io rispondo "son cazzi miei"...ma proprio cazzi eh! :D

Ma a furia di sentirsi dire "non rompetemi le palle con queste cose", si sono tutti rassegnati e non mi chiedono nulla. Sarà che da qui all'età in cui DOVREI farmi una famiglia ce ne vuole ancora...

Link to comment
Share on other sites

Eh, sì, il problema si pone maggiormente verso i trentanni, quando ormai rimani tra i pochi che non hanno una ragazza e non sono sposati.

Link to comment
Share on other sites

ehm, a me queste domande le fanno praticamente tutti i giorni da quando avevo 18 anni!!!! poi ultimamente insistono di più, visto che al mio paese sono aumentati a dismisura i matrimoni di gente della mia età perchè hanno piazzato incinta qualcheduna... -_-

Link to comment
Share on other sites

Va bene, ma l'unico modo virile di rispondere a questa domanda è: non mi piacciono le donne, mi piacciono gli uomini.

Non vorrei mai essere giunto ai 30 anni senza poter rispondere così. Chi poi ha 30 anni nel 2012 non ha molte scuse.

In casi di assoluta incapacità/impossibilità a fare CO, è un discorso diverso, su cui non mi permetto di dire niente.

Ma deve essere davvero un'impossibilità determinata da ragioni di forzata subalternità ai genitori o a un ambiente ostile.

Link to comment
Share on other sites

Sì,Isher, hai pefettamente ragione. La soluzione ideale sarebbe rispondere che non mi piacciono le donne, ma in certi contesti non è sempre facile, purtoppo. E tocca inventarsi scuse su scuse...

Link to comment
Share on other sites

"Certi contesti" in cui è particolarmente difficile è comprensibile o se si è ancora molto giovani e all'inizio del percorso di coming out altrimenti è davvero come nascondersi dietro a un dito . Io sono out con tutti ed è davvero un piacere vedere la faccia delle gente che non lo sa ancora quando a domande del genere rispondo che ho il ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Capisco Daryl, ma nelle piccole realtà di paese non è facilissimo essere out con tutti. E che ci sia molta ipocrisia è verissimo. Insomma, se arrivi ad una certa età e non sei mai stato con una ragazza e non sei il mostro di Lochness, ci sarà un motivo?

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

A me lo chiedono spesso i parenti anche perché alla mia età (23) alcuni miei cugini organizzavano già il matrimonio [tipicamente del sud con 200 invitati, sale ricevimenti sfarzose e sposi disoccupati]. Mio zio ad un certo punto mi ha chiesto "ma almeno trombi?" dopo che gli ho risposto "Beh, quello sì" si è messo l'anima in pace e non ha più fatto domande considerandola una mia scelta di vita.

Link to comment
Share on other sites

Ormai i miei parenti sanno tutti che vivo con il mio ragazzo e che sono senza speranze :-D

 

A quei pochi conoscenti che, ancora ignari, si fanno prendere dalla curiosità e chiedono, ormai rispondo sempre senza esitazione: "Sono già fidanzato con un ragazzo, mi sposerò quando ci saranno i matrimoni gay in Italia".

 

L'altro giorno l'ho fatto con una paziente storica di mia mamma (anzianotta), che lì per lì è ammutolita. Mia mamma stava scoppiando a ridere, si è trattenuta a fatica e, appena la signora se n'è andata, abbiamo riso insieme come due cretini. Poi lei mi ha detto, scherzosamente: "Potresti evitare di farmi perdere pazienti, per favore?" Ed io: "Perchè? Pensi che non verrebbe più da te solo perchè hai il figlio gay?" E lei: "No, questo non lo credo, più che altro temo che possa essere eliminata da un infarto!".

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Sarò io che mi invento le cose...ma mi sembra che, pur continuando a chiedermelo, siano sempre meno insistenti e che non aspettino nemmeno la risposta.

Dev'essere che ormai è una domanda da fare, come chiedere "come va?" :)

Link to comment
Share on other sites

Va bene, ma l'unico modo virile di rispondere a questa domanda è: non mi piacciono le donne, mi piacciono gli uomini.

Cioè questa è da standing ovation! :D

 

Cmq a me darebbe fastidio che le persone mi facciano domande così private.

Parlo della domanda: "e tu la ragazza?"

un bel "ma 3/4 di cazzi tuoi quando?" sarebbe la mia unica risposta!

Link to comment
Share on other sites

Avendo oramai quasi i 40 ed essendo dichiarato con tutti (ho risposto piu volte che non mi piacciono le donne ma mi piacciono gli uomini), sono alla fase sucessiva: Ma perché non andate a sposarvi all' estero?

Link to comment
Share on other sites

Ogni cavolo di Natale sempre la solita storia: "Ma la ragazza quando ce la presenti?" e i miei (che sanno di me) che svagheggiano o cambiano discorso. Specialmente mio padre, che teme che un giorno, stufato dalla continua insistenza dei miei vecchi zii nel vedermi con una donna accanto, risponderò: "Si, mi sono fidanzato. Si chiama [nome maschile]" sterminandoli con un infarto di massa.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non manca mai la fatidica domanda. Tutte le volte che vedo i parenti e magari rispondo un po' al cellulare (al mio ragazzo ma anche ad un semplice amico/a), tutti a chiedere "chi è? è la ragazzina?!?" Oppure "quando la porti a casa?" " non ne abbiamo mai vista una" ecc ecc. La cosa è ancora più pesante perchè ho due cugine zoccole che portano a casa sempre fidanzati, e i miei parenti sono tutti contenti che portano i fidanzati a natale, e due cugini sciupa femmine che portano sempre ragazze in famiglia. Un giorno risponderò " la mia ragazza ha la sorpresa e non rompetemi il caxxo". Prima o poi mi faranno perdere la pazienza. L'unico lato positivo della cosa è che i miei genitori non dicono più niente, o lo hanno capito (in 19 anni non ho portato mai ragazze a casa) o si sono rassegnati, fortunatamente non mi stressano più, meglio.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Queste domande sono fastidiose, e l'unica risposta che meritano è il coming out. Alla domanda "E tu quando ti sposi?" un gay italiano dovrebbe rispondere "Quando sarà legale".

In situazioni in cui il CO è impossibile, la cosa più efficace è far capire che non sono gradite, che sono considerate intrusioni nella privacy: dopo un po' smetteranno.

A me per fortuna le faceva solo mia nonna, con cui non voglio fare CO perché è troppo anziana, ma da quando ha visto che venivano sempre accolte con fastidio e insofferenza ha smesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...