Jump to content

[GdR] D20 system, D100 o Tarocchi?


Wizzis

Recommended Posts

Premessa 1: Spero di aver beccato la sezione giusta e di non aver aperto un topic già esistente (ho provato a cercare ma non mi ha trovato nulla) in caso... i mod li hanno inventati apposta.

 

Premessa 2: Qui si parla dei GdR veri, dei figli di D&D non di quei videogiochi che ne hanno preso il nome è.é

 

Avete mai giocato ad un GdR? Quale? Ci giocate ancora? Che sistema di gioco preferite? Personaggi tipici che ruolate? Siete dei DM?

 

Vediamo che piega prenderà il topic U.U io risponderò in seguito :sisi:

Link to comment
Share on other sites

*__*

 

Ho iniziato a giocare a D&D quando avevo 16 anni, ho continuato fino ai 24, poi, purtroppo, ho dovuto smettere perchè non avevo più una squadra.

Ho giocato anche a vapire the masquerade, ma solo per uno o due anni.

Solitamente i miei personaggi erano incantatori (stregoni, druidi e chierici in particolare), e solitamente elfi, mezz'elfi o al massimo umani.

Sono stato anche DM, ho abbastanza inventiva e non mi piacciono le avventure solo combattimenti. Preferisco che la storia si sviluppi sotto diversi punti, soprattutto l'interazione tra pg e png (e quindi ambientazione).

 

Sinceramente non mi dispiacerebbe riprendere a giocare, anche un paio di volte al mese, giusto per tenere in allenamento la fantasia U_u

 

Il d20 rimane il mio primo dado, ci sono affezionato, ma ammetto che ci siano metodi migliori.

Link to comment
Share on other sites

Gioco a d&d da 25 anni in quanto fui acquirente della scatola rossa a 15 anni

 

Ho provato anche altri giochi (vampire e cthulhu) ma d&d è rimasta la mia passione e oramai lo considero un passatempo fisso della mia vita

 

Ho 2 gruppi diversi alla settimana e stiamo per ripartire con due nuove campagne dal 1° liv regole di patfinder.

 

una di queste due campagne e stata giocata quasi ogni settimana da 10 anni.

 

Cerco anche giocatori zona Milano sud-ovest !

Link to comment
Share on other sites

Io ho cominciato con Cthulhu vent'anni fa

e ho giocato moltissimo a Vampire: the Masquerade

(soprattutto live) e a Mage: the Ascension (da tavolo).

Quindi sono ovviamente a favore del dado a 10 facce :)

 

Non ho grande familiarità con i giochi fantasy

verso i quali provo anche un po' di imbarazzo.

 

Ho uno stile di gioco più narrativistico che interpretativo

anche se mi piace la gestione delle scene tattiche.

Link to comment
Share on other sites

io ci ho sempre voluto giocare, ma tra le femmine era impossibile e mia mamma mi trattava come una reclusa. quindi non potevo andarmene a spasso a cercare amici disposti a giocarci con me. ma la fantasia non mi mancava , almeno facevo fumetti.

 

a 13 anni trovo amici maschi che giocavano a D&D. il master era una cosa imbarazzante ma per quell'età andava bene. D&D prima edizione gente. dove in una città elfica dal primo elfo di 3 mesi all'ultimo vecchio elfo in sedia a rotelle sono TUTTI maghi guerrieri.

 

tra alti e bassi continuo a giocare sperimentando vari master e compagnie ma un bel giorno all'età di 19 anni:

 

incontro il mio attuale ragazzo che è un master della madonna, il migliore che abbia mai trovato. improvvisa tutte le volte e mai diventa noioso. noi giocatori possiamo fare di tutto e l'avventura cresce con noi.

quest'anno il nostro gruppo di gioco compie 11 ANNI! l'avventura e i personaggi son sempre gli stessi, il gioco e le sue regole si sono evolute un pò con noi e il nostro modo di giocare.

 

il master è ancora il mio fidanzato.

viviamo insieme, abbiamo dadi di tutte le misure a volontà e almeno una volta a settimana giochiamo ancora a D&D con i nostri amici dell'epoca. (lavori e turni permettendo)

 

il programma è di arrivare alla tomba e giocare ancora a D&D.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Includi anche i giochi di ruolo by chat?

Eviterei, hanno un sistema diverso rispetto a questi altri ^^

 

@@icefall Peccato, ancora mi devo trasferire e già sto cercando gruppi a milano, ma non siamo nella stessa zona

 

 

Allora io ho iniziato a ruolare che ero ancora in fasce, grazie alla guida di mio cugino.

Il primo GdR che vidi e che provai, all'inizio come lo può provare un ragazzino di 8 anni e poi di nuovo verso i 14, fu KataKumbas

Gioco fenomenale, tra l'horror e il comico. Fui Giocoliere e LM (Ludi Magister, alias Dm) mi pare che il sistema fosse il d100 ma non ricordo bene.

 

Nel mentre mi imparai tutte le regole di altri due giochi medieval fantasy, sempre di mio cugino, Avalon e Ultima Eclipse (mi pare), senza però avere mai occasione di giocarci.

 

Verso i 15 anni trovo un primo gruppo di gioco, non avendo sottomano nessuno dei manuali precedenti, ci inventiamo noi delle regole basandoci su ciò che mi ricordavo, ovviamente ero io il master.

Tiriamo avanti finché, al mio sedicesimo compleanno mi viene regalato il manuale 4ed di D&D, modifico un po' le regole mi metto il cappello da DM e iniziammo senza mai fermarci.

 

Nel frattempo ho partecipato a diverse sessioni di Runequest e Sine Requie (horror che utilizza il sistema dei tarocchi) come pg.

 

Ora che mi devo trasferire, però, mi sta venendo uno scompenso. T.T

Ah sebbene io abbia fatto quasi esclusivamente il DM, e a detta dei mie player, sia anche bravo, Io ODIO farlo. Molto meglio interpretare alla perfezione un singolo pg T.T

Link to comment
Share on other sites

Katakumas? Wow, roba vintage di brutto!

 

Io faccio sempre il Narratore (no, non riesco a usare la parola Master :D)

e generalmente mi rompo le palle di brutto a fare il giocatore...

Link to comment
Share on other sites

Pensa mio cugino l'aveva ritrovato sepolto in una biblioteca e ne fece una fotocopia integrale che possiede tutt'ora.

Penso che cambi anche in base alla predisposizione al gioco, tu preferisci le narrazioni e quindi sei più propenso a fare il Ludi Magister (noi lo abbiamo adottato come termine principale xD) io, invece, preferisco interpretare perciò mi trovo più a mio agio con un pg

Link to comment
Share on other sites

Ma no, guarda!

E' che sono molto esigente riguardo alla coerenza narrativa

e mi annoio facilmente se non vengo stimolato dagli altri giocatori.

 

In ogni caso sono i giocatori che determinano se una partita è buona o no.

Il guaio è che anche i buoni giocatori sono molto esigenti.

 

Uno dei motivi per cui preferisco fare il Narratore

è che il genere di personaggio che interpreto meglio

è il Malvagio dalle Buone Intenzioni (o il Buono coi Metodi Sbagliati)

che è poco funzionale come personaggio giocante.

Link to comment
Share on other sites

C'era già, credo, il topic sui gdr veri (ma in gaming XD)

Io mi schiero col d10 system... Per la whitewolf, si, ma soprattutto per 7th sea che, in assoluto, credo sia il mio preferito.

 

Comunque è iniziato tutto con la scatola rossa di D&D... i miei giurano che avessi 8 anni quando me lo regalarono, io sono convinta di più. Ma vabbe'.. Poi ho giocato un po' a tutto ciò che capitava... Girsa, vampiri, mage, wraith

, koe, stargate, 7th sea, kult, sine requie, exalted, witchcraft e cyberpunk.

Sicuro ce ne sono altri di cui ho vaghi ricordi...magari domani vedo se trovo i manuali...

 

Live ho giocato girza, vampiri (in varie salse) e demon (che però è durato poco), se escludiamo le battaglie dal vivo (e i dadi non li hanno, quindi le escludo :p)

 

È un po' che non gioco, e mi manca ogni tanto, ma qui a Roma giocare mi attira sempre meno.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust Pensavo che in Gaming ci fossero solo videogiochi, chiedo scudo

 

Sai se 7th sea c'è anche in italiano? E quanti manuali ci sono a livello di regole (non le ambientazioni)? Me ne avevano parlato, ma non l'ho mai provato

Link to comment
Share on other sites

In italiano, forse, modificato col d20 system, che io sconsiglio caldamente.

Di manuali ce ne sono vari. Per giocare bastano però GM guide e player's guide.

Tutto il resto sono ambientazioni, spiegazioni più dettagliate sulla magia... Insomma sono un po' come I clanbook di vampire...

C'erano anche molte risorse online, non so se esistano ancora però

Su ebay trovi molto e a prezzo accettabile.

Non acquistare però, per nessun motivo, i nuovi manuali del d20... Hanno rovinato il gioco, il sistema d10 che usava era perfetto per la tipologia di gioco e per i combattimenti... Se vuoi usare il d20 risparmia i soldi e usa il manuale di d&d con ambientazione piratesca XD

Link to comment
Share on other sites

mmm già sono impegnato a tradurmi pathfinder, eviterò...

Effettivamente stiamo facendo proprio così una campagna a sfondo piratesco con regole di d&d

 

Visto che ci sono, qualcuno conosce qualche gdr a sfondo western?

Link to comment
Share on other sites

@@Wizzis peccato, 7th sea è forse il gdr più bello che abbia mai giocato.

 

Oltre a werewolf wild west son sicura ci sia altro... Spulcio nella libreria...

 

(aver lavorato in un negozio di gdr mi ha dato accesso a milioni di cose XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...