Jump to content

Il nuovo spot italiano IKEA è gay friendly


wasabi

Recommended Posts

Dopo il manifesto “Siamo aperti a tutte le famiglie”, IKEA continua la sua politica inclusiva e rilancia, con uno spot italiano efficace e gay friendly.

 

 

Io l'ho visto ieri sera per la prima volta in TV e mi è sembrato davvero carino. Semplice, simpatico ... il buon senso dice che non dovrebbe urtare la sensibilità di nessuno, neanche nella nostra Italia bacchettona ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tyrael

    13

  • Lilith black

    9

  • SaintJust

    8

  • scorza

    6

L'avevo visto anche io ma solo la parte dove uniscono i letti, non sapevo che fosse dell'Ikea perché mio padre stava cambiando canale, credevo fosse un film o qualcosa del genere... Mi piace come spot!

Link to comment
Share on other sites

Probabile fosse la7, è l'unica rete che trasmette certi contenuti "scabrosi".. >.>

 

Ovviamente se sulle altre reti lo passano censurato, di certo non ci potremmo aspettare reazioni e clamore come quelle che ci furono quando aprì ikea qui a Catania..

 

Peccato, perchè lo spot è molto carino..

 

[e, a voler essere venale, i due ragazzi sono particolarmente gnocchi.. *___*]

Link to comment
Share on other sites

A me non è ancora capitato di vederlo in TV. Speriamo proprio che non lo censurino...

 

e, a voler essere venale, i due ragazzi sono particolarmente gnocchi..

 

E, a voler essere venale, concordo in pieno con te! :D

Link to comment
Share on other sites

Lo spot è sicuramente carino, l'idea mi piace. Mi auguro solo che venga trasmesso nelle reti rai e mediaset. Non ci sarebbe nulla di così scandaloso da censurare. È solo un abbraccio tra due uomini...

Concordo con DoctorNievski ed Ale per quanto riguarda i ragazz,..

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto in rete e immagino che sì, la7 lo possa trasmettere, rai e mediaset non so. Forse sì, ma dopo i bellissimi di rete4 :)

Credo che Ikea non faccia tutte queste cose (pubblicità di Catania, sondaggio interno sulla friendlyness, agevolazioni aziendali ai partner dello stesso sesso e questa pubblicità) per far parlare di sè. Ovvio, è un'azienda e tutto è finalizzato al vendere...ma sembra che ci credano davvero.

La cosa positiva è che (credo) non sono i capi in Svezia a imporre certe scelte. Stanno educando il loro personale (e i clienti) in Italia.

 

Poi io Ikea l'adoro...

 

Confermo quanto detto sopra sulla gnoccaggine dei due...

Link to comment
Share on other sites

L'IKEA nella pubblicità è veramente avanti, ma è uno spot prodotto in Italia o realizzato per tutti e poi tradotto nelle varie lingue?

Si mi ricordo il manifesto friendly che aveva creato polemiche in tutta Italia (certo che per farlo a Catania ne hanno avuto di coraggio, cioè non stiamo parlando di Milano o Torino...). Peccato che la qualità dei loro prodotti, va beh... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io sono rimasta stupita fino alla fine...

Ho detto a lum: ah, vabbe' è Ikea.

XD

Spero che non levino la parte coi due ragazzi nella versione per segmenti pubblicitari corti, sinceramente.

(ma, forse, lo faranno)

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Io l'ho visto in tv. Mi sembra su Iris o cielo.

 

Con sta crisi si cerca di aggrapparsi ovunque, considerando che i gay hanno due redditi, e nessun figlio da mantenere è utile specularci sopra *_*

 

Più che altro credo che, vista la crisi, sia giusto per un'azienda rivolgersi a tutte le fette di mercato disponibili. Se il cliente si sente apprezzato loro ne ricavano un ovvio guadagno.

 

Ma lo stesso vale anche per altri prodotti. Ogni volta che vedo le pubblicità dei detersivi rivolte unicamente alle casalinghe trovo che la cosa sia decisamente sessista considerando che anch'io, studente single e fuorisede ho la necessità di fare le pulizie.

Edited by jokerthewarrior
Link to comment
Share on other sites

la questione sta nel fatto che "identificano" un rapporto felice e naturalè che nella realtà è un illusione...

 

Se vogliamo essere disfattisti a tutti i costi è un conto ... però esistono persone che vivono tutti i giorni situazioni molto simili a quella dei due ragazzi dello spot. Non è un'illusione, è solo che non sono ancora percepite dalla maggioranza come situazioni "normali", quindi mi sembra ora che anche la TV contribuisca a farle entrare nell'immaginario collettivo, in quanto reali ed esistenti.

Link to comment
Share on other sites

Ma è ovvio che viene fatto per il guadagno, pensavate che le aziende vi fanno gli auguri di natale per bontà? :D

A parte questo trovo molto positiva la scelta della coppia gay e l'idea di unire i letti è molto carina.

Link to comment
Share on other sites

Con sta crisi si cerca di aggrapparsi ovunque, considerando che i gay hanno due redditi, e nessun figlio da mantenere è utile specularci sopra *_*

Ikea di certo non mira al target dei 50enni. E forse sono gli ultimi ad aver messo su famiglia. Il cliente medio è trentenne e oggi, nella nostra nuova cultura, i trentenni in coppia lavorano entrambi e non hanno figli. Quindi questo gap con gli omosessuali non ce lo vedo. Soprattutto considerando che, doppio reddito non significa un buon doppio reddito.

Link to comment
Share on other sites

i trentenni in coppia lavorano entrambi e non hanno figli

allora ti prego, tu che sei un esperto, e sai meglio di me, vai a spiegare a mia zia perché ci tiene tanto che la figlia metta su famiglia a 30 anni ò_ò

 

Quindi questo gap con gli omosessuali non ce lo vedo

guarda solo perché tu nell'avatar hai gli occhiali e vedi magari sfuocato o appannato, non vuol dire che tutti debbano vedere come te :pausa: prova a togliere gli occhiali magari riesci a comprendere :pausa: se manco vedi allora forse i prosciutti pesano troppo!

 

doppio reddito non significa un buon doppio reddito.

ohoh ti prego raccontami di come IKEA ha prezzi esagerati! strategia? complotto mobiliare?

aspetto con ansia di leggere: "vibratore a 1,99€ solo da IKEA, ritiralo smontato e costruiscilo a casa tua" xD

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

allora ti prego, tu che sei un esperto, e sai meglio di me, vai a spiegare a mia zia perché ci tiene tanto che la figlia metta su famiglia a 30 anni ò_ò

 

Appunto perché i trentenni di oggi lavorano e non hanno figli...

dove vedi la contraddizione?

Link to comment
Share on other sites

dove vedi la contraddizione?

in effetti @@Almadel ho inteso male l'affermazione xD grazie per avermelo fatto notare, a qualcosa servi pure te, il mio commento fa riferimento alle coppie che già a 30, sono invogliate a mettere su famiglie, cosa si intende per su per famiglie, marito lavora, donna incinta casa e bambini ò.ò compreso? mia zia ci tiene tanto che gli ovetti della figlia rispettano la data di scadenza :pausa:

 

@@angoloinstanza tu e mercante di luce, fate un ottimo duo, uno si piglia i soldi ( bollette maledette è.è ) e tu ci fotti, che abbinamento unico *-*

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hai scambiato questo forum per un mercato del pesce.

Innanzi tutto non c'è affatto bisogno di rispondere a chiunque con un sarcasmo del genere e, in secondo luogo, ancor meno è utile ai fini della comunicazione il tuo commenti sulla mia foto, sui miei occhiali o sul fatto che io ci veda a pallini.

 

E' un dato di fatto che la nostra generazione è arrivata a 30 anni senza avere figli nè essere sposata. Una stragrande maggioranza di ragazzi non si è sposata, non si può nemmeno permettere una casa figuriamoci arredarla.

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Lo spot è realizzato bene e offre altri messaggi interessanti oltre alla tematica omofila, direi che si sposa bene con l'impostazione dell'azienda e dei suoi prodotti.

Rimane ovviamente uno spot e nulla più, ma spero abbia un qualche effetto destabilizzante nel caso qualcuno si prenda la briga di trasmetterlo intero sulla televisione di stato.

Link to comment
Share on other sites

Penso che i gay siano il target di Ikea

perché sono obbligati ad arredare a basso costo;

laddove tutte le coppie etero (almeno quelle che conosco io)

si son fatte regalare il mobilio dai genitori (spesso anche la casa).

 

OT: @Aizen, se vuoi fare delle battutine ad Aquarivs

prima inviamele con un messaggio privato;

non dico che riuscirò a renderle divertenti,

ma almeno ti sistemo un po' l'Italiano :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...