Jump to content

Avete dei modelli di riferimento dell'amore?


That's Hot

Recommended Posts

Avete dei modelli (genitori, amici, personaggi veri o finti) che prendete come esempio per una vostra relazione? Tipo che quando li vedete, pensate: "Cavolo, come mi piacerebbe avere una storia come la loro". Il mio modello d'amore è la coppia formata da Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. Il loro è un amore tenero, romantico. Ciò che mi ha colpito di più è stata una frase pronunciata da Freddie, in cui dice di aver sposato la sua migliore amica. E' bello quando l'amore è così, perchè vuol dire che non si va d'accordo solo a letto o a cena fuori, ma si diventa anche i confidenti l'uno dell'altra. Un pò di storia: si sono conosciuti nel 96, quando hanno girato assieme "So Cosa Hai Fatto", ma all'inizio sono stati solo buoni amici. Fino al 2000, quando hanno iniziato a frequentarsi. Poi nel 2002 si sono sposati e hanno aspettato 7 anni per avere il loro primo figlio. Quest'anno hanno festeggiato il loro decimo anno di matrimonio e a differenza di molte altre coppie di Hollywood, stanno ancora insieme. A voi piacciono?

 

 

 

Quanto è dolce quando Freddie dice che è con la ragazza più bella della serata??????? Aaaaaw <3 <3

 

sarah_michelle_gellar-mamma.jpgsgellar2.jpg0ifxc61p8mdvcx10.jpgSarah-Michelle-Gellar-Freddie-Prinze-Jr-celebrity-couples-1478664-626-780.jpgsarah-michelle-gellar-and-freddie-prinze-jr-expecting-photos-4.jpg19734_Freddie_Prinze_Jr._and_Sarah_Michelle_Gellar__Photoshoot_09_122_525lo.jpg?m=1316866572

Link to comment
Share on other sites

I miei genitori sono per me un fantastico modello di amore, stanno insieme da 40 anni e sono ancora molto innamorati. Mi piacerebbe avere una storia come la loro, decisamente.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho alcun modello di riferimento per l'amore. Sarà che non ho avuto esempi molto eclatanti in famiglia...

 

Spero di poter io, un giorno, coltivarne uno completamente mio.

Link to comment
Share on other sites

Il mio riferimento dell'amore sono i miei genitori: mia madre nel 98, dopo 20 anni di matrimonio (e tradimenti) ha lasciato mio padre per andarsene con un altro.

Ecco, quello è il mio riferimento e no, non sono ironica, ritengo che l'amore sia l'inverso di quanto vissuto con i miei genitori.

 

Per me l'amore è tutto il contrario di quel che è mia madre. :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sforzo di non avere modelli di riferimento su qualcosa di così personale come l'amore. Preferisco agire con ingenua spontaneità, cercando di capire a che cosa punto in una storia d'amore.

 

Ti sconsiglio vivamente di prendere da modello qualunque figura proveniente dal mondo televisivo o da hollywood: quella che ti viene proposta è un'immagine artificiosa costruita per piacere allo spettatore. Sono nettamente più affidabili i modelli di coppia che conosci nella tua realtà.

Link to comment
Share on other sites

i miei sono un'ottima coppia e mia mamma si vanta di continuo di quanto loro siano da prendere da esempio, ma secondo me hanno qualche difetto che grazie a dio nella mia coppia non vedo affatto.

tutto sommato ritengo me e il mio ragazzo la migliore coppia che abbia mai incontrato.

perciò il mio esempio sono io e cerco di rendere questo esempio migliore ogni giorno...perchè diciamocelo, a noi due piace di brutto tirarcela tra di noi e pensarci fichissimi e infallibili.

se non altro il nostro orgoglio non ci consentirà di fallire nella nostra relazione XD

 

però se proprio devo dirne una da telefilm, la coppia più carina e realistica che mi viene in mente come "spalleggiarsi a vicenda", senza stupide litigate e gelosie da telefilm, che non sono per nulla istruttive, allora dico sarah e chuck, dal telefilm chuck.

lei è davvero cazzuta, lui è un personaggio che si evolve molto, sono amici e si amano un sacco, nonostante ne passino tante restano sempre legati. la cosa che trovo affascinante è che quando c'è un problema a parte qualche gaffe stupida in linea con il fatto che il telefilm deve fare ridere, loro cercano di risolvere i loro problemi parlandone e venendone fuori insieme, senza fare scenate assurde di gelosia, senza scornarsi e non venirne a capo come 2 caproni.

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

Il mio modello, in tutto e per tutto, è un mio vecchio prof. Per me lui raggiunge gli apici in tutti i campi: lavorativo, culturale, amicale, familiare ecc. Credo che avere un modello di riferimento sia molto importante per strutturare la propria personalità perché fuori ci sono così tanti fattori che possono condizionare la nostra vita e la nostra personalità quindi avere qualcosa su cui basarsi e regolare i propri comportamenti sia una cosa fondamentale.

Mi sforzo di non avere modelli di riferimento su qualcosa di così personale come l'amore. Preferisco agire con ingenua spontaneità, cercando di capire a che cosa punto in una storia d'amore.

 

Ti sconsiglio vivamente di prendere da modello qualunque figura proveniente dal mondo televisivo o da hollywood: quella che ti viene proposta è un'immagine artificiosa costruita per piacere allo spettatore. Sono nettamente più affidabili i modelli di coppia che conosci nella tua realtà.

 

Pienamente d'accordo con la seconda parte, per la prima invece ti consiglio di cercare qualche modello di riferimento proprio per i motivi che ho elencato sopra.

Link to comment
Share on other sites

M no. Niente modelli. Difatti ho combinato un po' di casini.

Magari li facevo lo stesso, ma se avessi avuto un modello non dico alla Hollywood, ma di "comportamento", magari...

Link to comment
Share on other sites

@dramer_ Ma non vi scocciate mai di vivere di luoghi comuni??? Ma ce l'avete un pensiero vostro che non sia frutto di uno stereotipo?????? Perchè mai una coppia di Hollywood deve essere necessariamente pilotata?? Tu per caso, li segui come me? Sai dove vivono o come si chiama la loro figlia?? Io li seguo da 10 anni e si vede palesemente di quanto siano innamorati. Che poi, ammesso e non concesso dovesse essere un amore finto, dove sta il problema? Romeo e Giulietta non hanno forse ispirato intere generazioni di innamorati, e non sono mai esistiti.

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver studiato ed analizzato molte coppie incosciamente e poi averne preso i pregi a mo di riferimento, ma in realtà non ho problemi ad ammettere che sono molto arrogante sul tema "modello di coppia" e penso che uguale o migliore della mia sia abbastanza arduo trovarne. Come diceva qualcuno io sono il mio stesso modello di riferimento, ma provo sempre grande piacere quando vedo qualche modello di coppia simile al mio e molto affiatato. Difatti ci sono fortunamente un bel po' di coppie che stimo particolarmente, mentre in genere in moltissime vedo troppa disparità e altre si credono fin troppo il centro del mondo e superano decisamente troppo il limite di pateticità e mielosità.

 

ps. A me la coppia di attori postata dall'utente sembra molto affiatata ;)

Link to comment
Share on other sites

anche a me, ma se una coppia non la vivi di persona e la vedi funzionare durante i periodi di crisi, in tv può sembrare anche bellissima e di sicuro lo è, ma di fatto non può essere un vero e proprio esempio di vita, perchè non sai in che modo risolvono i loro problemi, salvo qualche bella frase qi e là che puoi prendere di spunto.

 

semmai può diventare un esempio di obiettivo di felicità e stabilità di coppia che si può raggiungere, ma non so se possa considerarsi un modello da imitare vero e proprio.

il top è avere vicino qualcuno che appunto ti insegni che anche in lunghi periodi di merda si possono superare i casini insieme. perchè è durante periodi difficili che tante coppie, anche ottime coppie, arrivano a lasciarsi.

Link to comment
Share on other sites

@ Aahahahahhahah, ma come simpatico :P

 

@@Ilromantico Grazie il romantico

 

@@Lilith black quello che mi piace nella coppia che ho scelto è la dolcezza e la tenerezza che traspare da quello che vedo io, ovvio. Si vede che sono innamorati da un miglio di distanza. Poi, non è che voglia imitarli o fare esattamente le stesse cose loro. E' solo che mi piacerebbe trovare un amore così forte, come si vede hanno loro.

Link to comment
Share on other sites

Beh, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, la loro storia d'amore intendo, è una delle più belle e più interessanti della storia dello spettacolo almeno nostrano.

Non per niente sono stati in grado di portare, giocandoci ed estremizzandola, la loro storia e il loro modo di viverla, in TV senza mai esserne bruciati.

 

Ecco, ironia, voglia di tenere il rapporto sempre vivo con interessi e senza troppo dramma, proteggendo l'intimità e il tesoro della coppia, non essendo gelosi l'uno dell'altro, ma anzi comprensivi dei problemi e delle esigenze connesse al proprio lavoro e al proprio stile di vita.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che a me dà fastidio l'idea di prendere a modello qualcuno o qualche suo comportamento, perché ritengo che sia una cosa spersonalizzante e che ti porti a cercare di vivere qualcosa in una maniera che non sarebbe la tua, una sorta di film.

Link to comment
Share on other sites

@@Crotalo ma infatti credo che tu non abbia capito niente di quello che ho scritto. Mica voglio fare le stesse cose di Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr.!!!! Semplicemente è bello vedere due persone molto innamorate e mi piacerebbe provare un sentimento così forte ed essere ricambiato allo stesso modo. Punto!!!

Link to comment
Share on other sites

@@That's Hot :

 

1 Sono finti perché qualunque cose che passi attraverso uno schermo lo è, almeno parzialmente. Una coppia che sullo spettacolo per giunta ci campa non vedo perché non dovrebbe essere finta. Non affermo che non siano innamorati, ma quello che tu vedi della loro storia d'amore è un filmino rosa zuccherato e plastificato per il pubblico di massa.

 

2 Se segui il modello di Romeo e Giulietta, scapperei con l'assassino di mio fratello che ho conosciuto 3 giorni prima, a suicidarmi in chiesa.

I romanzi, i film e gli spettacoli teatrali sono costruiti per piacere al pubblico, non per essere dei validi modelli di emulazione.

Link to comment
Share on other sites

@@dreamer_ Ma che cavolo dici? Ne è pieno il mondo di opere letterarie, musicali o cinematografiche che danno insegnamenti a tutti. In fondo l'arte è proprio questo: comunicazione, il lasciarti un messaggio che ti faccia riflettere, ispirarti e spingerti a fare cose. E meno male che ti chiami dreamer!! Ma cosa sogni???? Poi Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr. sono 2 attori. Fanno film e non sono certo famosi per sponsorizzare la loro storia d'amore. Anzi, li apprezzo perchè tengono tutto molto riservato. Ma è ovvio che se vanno ad una premiere o ospiti ad uno show e gli chiedono della loro storia d'amore, si vede che sono innamorati e che sono molto dolci. Senza nessuna finzione o copione.

Link to comment
Share on other sites

@@Crotalo ma io non lo so davvero se sto parlando con dei cretini!! Crotalo ti è mai capitato di vedere in televisione, per strada, a casa tua, due persone che stavano assieme ed erano molto tenere e romantiche tra di loro o magari che hai sentito di un fatto tra due innamorati che ti ha fatto capire quanto ci tenessero l'uno all'altro, da farti pensare: " Come sarebbe bello vivere una storia così romantica, provare un sentimento così intenso ( quello che vuoi ) "?????????. E' quello che sento io quando li vedo, ma questo non vuol dire che voglio ricopiare la loro storia e che se non troverò un partner che farà le stesse cose, allora non mi fidanzerò mai.

Link to comment
Share on other sites

Hottie, io non sto dicendo che tu stia cercando di costruirti un futuro sentimentale fatto ad immagine e somiglianza di tizia e tizio, ma da come ne parli sembra che per te loro rappresentino l'apice del modo in cui una coppia potrebbe vivere una relazione. Chi te lo dice che magari loro due a casa non litighino come dei matti tirandosi addosso le tazzine di porcellana, minacciandosi di darsi fuoco a vicenda nel sonno o di sfasciarsi le macchine a colpi di ferro da stiro?? Insomma, voglio dire, certo che magari si amano alla follia e bla bla bla, ma fondamentalmente non ne vedo un modello; posso dire anche io, vedendo una coppia per strada "oh, quanto mi piacerebbe avere una storia d'amore", ma finirebbe lì e basta. Anzi, per dirla tuta, non vedo nemmeno la necessità di trarre spunto di riflessione da opere letterarie, videoludiche o che altro. Quando scoprirò l'amore, sarà come sarà e basta, poi magari finisce che litighiamo dalla mattina alla sera, ma sicuramente non starei lì a fare paragoni con questa o quella storia.

 

ma io non lo so davvero se sto parlando con dei cretini!!

 

Ognuno ha la sua croce, perdonami. :)

Link to comment
Share on other sites

@@Crotalo Ahahahahahahah per hottie. Quello che dici tu è giusto, ma io dico quello che sento vedendoli. Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima e io lo credo vero. Vedo una luce bellissima nei loro occhi e mi piacerebbe un giorno avere la stessa luce nei miei. Poi è ovvio si parla sempre per quello che so, ma so che sono innamorati, so che sono molto discreti riguardo il loro amore, so che hanno voluto aspettare molti anni per avere un figlio per scelte personali (e trovo quest'ultimo, un gesto di un'intelligenza esagerata), so che si dicono frasi molti dolci, so che hanno maturato prima un'amicizia di lunga data e poi non so più niente. Bhè se a me in futuro dovesse capitare una storia simile, diciamo che non mi lamenterei. Poi è ovvio, che magari potrebbe capitarmi uno stronzo che mi fa soffrire, chi lo sa.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ovviamente, sarebbe assurdo avere una relazione pretendendo che si conformasse a un modello, astratto o reale.

 

Tuttavia, ci sono relazioni che invidio, per certi loro aspetti. MI vengono in mente due esempi, uno reale e uno di fantasia (almeno in parte).

 

Il modello reale sono i miei genitori. Due persone, per certi aspetti, molto diverse, eppure complementari. Mia madre era una donna attraente (per la sua età, ormai avanzata, lo è ancora), ma dal carattere spigoloso e fragile, anche a causa delle vicissitudini che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua giovinezza, a cominciare dall'assenza a causa della guerra, poi della malattia e morte prematura, del padre, morte sopravvenuta quando lei aveva vent'anni, prima di cinque tra fratelli e sorelle. Mio padre era un uomo molto intelligente, anche se con poca istruzione formale (aveva fatto il tecnico agrario), calmo e controllato, non attraente ma che ha avuto un notevole successo, come uomo pubblico, nel suo ambiente, per il suo disinteresse, le sue capacità organizzative e il suo senso pratico. Si conobbero sul lavoro. Sono stati una coppia profondamente unita fino alla morte di mio padre, cinque anni fa. Mia madre fu attratta da quel che mio padre era in sostanza; mi ha raccontato che, parlando, si era resa conto che c'erano cose che vedevano allo stesso modo. Quando scelsero di sposarsi, i colleghi la compativano perché ritenevano avesse fatto una cattiva scelta. Le cose sono andate diversamente. La loro relazione è stata deficitaria sotto altri aspetti, ma non li ho mai visti litigare seriamente. Sono cresciuto in un ambiente familiare non turbolento e stabile, e lo considero un grande vantaggio.

 

Il modello di fantasia è quello rappresentato nel film "Bright Star", diretto da Jane Campion, basato sulla storia d'amore tra il poeta inglese John Keats e Fanny Brawne. Ormai vado di rado al cinema, ma questo è uno dei film che mi hanno maggiormente colpito in assoluto. E' difficile spiegare perché in poche parole, soprattutto a chi non l'ha visto. Certo, è una storia che nasce tra due persone profondamente diverse e che, ciò nonostante, si scoprono irresistibilmente attratte l'uno dall'altro; ma, al di là di questo, è un film che parla dell'amore come forza che opera una potente trasformazione delle persone coinvolte, cambiandole individualmente, certo, ma soprattutto creando, in maniera miracolosa, qualcosa che prima non esisteva e che non sarebbe esistito se entrambi i personaggi non si fossero aperti l'uno all'altro.

 

Ciò che accomuna questi due esempi è che, in ambedue i casi, l'amore nasce dalla conoscenza reciproca, ed è una forma di conocenza unica, che non può essere sostituita da altre. Inoltre, in entrambi i casi l'amore è stato la manifestazione di una potenza creatrice, e non distruttrice.

 

E' una modalità di avvicinamento tra due persone che non sono mai riuscito a sperimentare, almeno non ricambiato, e che non credo sperimenterò mai.

 

Hanno tutti fretta e guardano tutti altre cose.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...