Jump to content

Semplicemente… l'amare.


Shadia

Recommended Posts

E amore, e amore, e amore… E amo lui e solo lui, lei e solo lei.

E si ama una sola volta e si ama per tutta la vita (come gli elfi! Perché agli umani non mi pare accada, se non in rari casi).

E lui/lei è il mio grande amore e non potrei innamorarmi di nessun altro.

Ecc, ecc...

E duemila elucubrazioni su colui che è solo ed unico amore.

 

 

Ah sì?

Perché? Non è davvero possibile amare ANCHE un’altra persona, continuando però ad amare il proprio partner?

Link to comment
Share on other sites

In effetti sarebbe meglio scrivere titoli in cui si capisce l'argomento del topic.

 

Comunque no, non credo proprio sia possibile, troppa affettività da distribuire.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

Il problema non è certo amare due persone.

Il problema è cosa pensano le persone in questione

del fatto che tu non ami solo loro

e cosa pensano reciprocamente l'una dell'altra...

Link to comment
Share on other sites

Perché? Non è davvero possibile amare ANCHE un’altra persona, continuando però ad amare il proprio partner?

 

certo che è possibile e direi umano, e si sa gli umani sbagliano meticolosamente a giudicare ed esprimere i propri sentimenti, forse è per questo che dobbiamo immaginare esseri ( in questo caso elfi)in grado di amarsi per tutta la vita... perché noi non sappiamo comprendere i sentimenti finché non sbagliamo.

Link to comment
Share on other sites

Boh, argomento complicato.

E' che è la definizione di amore che mi sfugge, ognuno ha la propria e a seconda della definizione direi che le risposte sono:

a) di fatto non ne possiamo realmente amare neanche una di persona

:cool: si possono amare più persone, a diversi livelli di amore

c) si possono amare più persone ma non contemporaneamente (non ha senso)

d) possono capitare rari casi in cui più persone fra loro si amino per cui ha senso dire che "ci amiamo tutti"

e) l'amore è dappertutto

f) varie ed eventuali

 

In generale personalmente direi f)

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

Ma scherzi? Non credo sia possibile. L'amore è unico e direi indivisibile. L'affettoo no, quello è per tanti. L'unico amore divisibile è quello materno, almeno io la penso così.

 

Cioè il bello dell'amore in una relazione è il sapersi posseduto dall'altro. Io ho te, tu hai me. Siamo noi due, soli ed unici. Non io te e il tuo amante che ami quanto me. Ma scusate, mi sembra una cosa un po'... strana.

 

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte...

Link to comment
Share on other sites

Bè, parlo di amore. Di provare dei sentimenti di amore e desiderio per due persone contemporaneamente.

 

Provare desiderio per due persone differenti è molto facile.

Anche voler bene a due persone differenti è facilissimo.

 

"Amare" è una forma di dipendenza,

non escluderei a priori che si possano amare due persone

come si può essere dipendenti dal tabacco e dall'alcool.

 

Non è solo improbabile amare due persone,

fondamentalmente è soprattutto ingestibile:

perché raramente le persone amate

accettano che tu ami qualcun altro oltre loro.

Link to comment
Share on other sites

Non è davvero possibile amare ANCHE un’altra persona, continuando però ad amare il proprio partner?

 

Non ci vedo niente di assurdo o inconcepibile nell'amare due persone.

Se c'è una riflessione da fare è a livello di relazioni, e quindi come accennava Almadel, una riflessione sulla poligamia e sulle sue meccaniche, non una riflessione sul sentimento.

Link to comment
Share on other sites

Cioè il bello dell'amore in una relazione è il sapersi posseduto dall'altro. Io ho te, tu hai me. Siamo noi due, soli ed unici. Non io te e il tuo amante che ami quanto me. Ma scusate, mi sembra una cosa un po'... strana.

 

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte...

 

 

L'amore è un sentimento egistico: vuoi l'altro perchè ti fa stare bene, perchè quando l'altro c'è provi determinate emozioni ecc ecc. è l'oggetto del tuo amore, ed appunto, lo vuoi. Ecco perchè vuoi "possederlo", e non parlo di sesso.

 

Io non sto parlando di scelte, perchè non credo si possa scegliere chi amare. Accade.

 

 

Non ci vedo niente di assurdo o inconcepibile nell'amare due persone.

Se c'è una riflessione da fare è a livello di relazioni, e quindi come accennava Almadel, una riflessione sulla poligamia e sulle sue meccaniche, non una riflessione sul sentimento.

 

 

Infatti io chiedo se è possibile, non se è una cosa ingestibile o infattibile, perchè immagino lo sia per chi ama le due persone e per le due persone stesse.

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Non ha senso, in che senso?

 

Se tu definisci l'amore come quella cosa che si sviluppa dopo l'innamoramento, che è complicità, progetto, affetto reciproco, un minimo anche di piacevole dipendenza, già è raro averlo per due persone, è qualcosa di molto difficile da ottenere per due persone contemporaneamente. Come puoi fare? L'unico modo sarebbe vivere in 3, ma è veramente difficile pensare che si possano instaurare dinamiche di questo tipo tra 3 teste senza che nascano squilibri e fratture molto presto.

 

Però c'è da capire come ho detto sopra, cosa intendi per amore.

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

Penso che è possibile amare più persone contemporaneamente, ma che comunque sia un qualcosa di molto raro. In più penso che anche se succede, sia difficile che i due o più sentimenti d'amore si equivalgano e siano uguali tra loro, ma che comunque si finirà per avere un sentimento più forte per una persona rispetto ad un'altra.

Link to comment
Share on other sites

Infatti io chiedo se è possibile, non se è una cosa ingestibile o infattibile, perchè immagino lo sia per chi ama le due persone e per le due persone stesse.

 

Sì sì, ma il punto è che è possibile amare due persone contemporaneamente.

La maggior parte delle persone non si innamora di due individui contemporaneamente perché non ne sente la necessità o perché respinge forzatamente ogni innamoramento con "terzi", consapevole che porterebbe molto probabilmente o sicuramente (a seconda delle tre persone coinvolte) alla perdita del partner e della relazione nella quale si trova.

Esiste infine un certo numero di persone che amano due persone contemporaneamente e che praticano la poligamia.

Dunque amare due persone è possibile, su questo è superfluo discutere. Era questo il senso del mio post.

 

Colgo l'occasione dell'ultimo commento di korio per specificare una cosa molto importante: io parlo di amare due persone, non di starci assieme, né di esserne amati.

Amare due persone può voler dire anche essere innamorati di due colleghi di lavoro etero che non ci cagano di striscio (estremizzo per chiarire il limite della definizione).

 

Se invece per "amore" intendiamo tutto quel sistema di meccanismi che nascono e si costruiscono a partire dal sentimento dell'amore, la questione è completamente diversa.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

Woland, io distinguo essere innamorati dall'amore. Sono fasi differenti. L'innamoramento è la prima fase, il fuoco, la passione, la scintilla. E' "a contatto", non riuscire a dormire, un po' l'ossessione.

 

Si può essere innamorati, anche profondamente, di più persone. Ma non è amare, secondo me.

 

L'amore è qualcosa in più. E' un "movimento dell'anima", una specie di orientamento magnetico verso un polo che irrompe nella solitudine di ognuno di noi e ci da una sensazione di una dimensione in più nell'esistenza. E' qualcosa che ci convince, ci suade a livello più profondo. Ed è qualcosa che viene dopo, in una storia. Quando non c'è solo la chimica o il contatto fisico. E' quando si conosce la persona, quando entra in gioco la mente, la propria individualità.

 

Una bussola non può orientarsi verso due poli magnetici.

Link to comment
Share on other sites

Ah, allora mettiamola così.

Amare due persone è possibile,

ma non credo si possa simultaneamente

essere innamorati di due persone.

 

Posso avere una relazione e innamorarmi di un terzo

senza mettere in dubbio i miei sentimenti per il primo.

Semplicemente sarà improbabile che questo innamoramento

si trasformi in amore senza intaccare la relazione precedente.

Generalmente se ci prendiamo una cotta per un terzo,

ce la facciamo anche passare...

 

Quando io ero in un trio è successo così.

La cosa difficile è ovviamente la gestione del rapporto,

le gerarchie, i guai comunicativi, le dinamiche interne, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Non so non avendo mai avuto una relazione non posso basarmi sul passato. Conoscendomi, credo che non riuscirei ad amare 2 persone contemporaneamente: come farei? Come ha detto fra93, l'affetto è distribuibile, ma l'amore (imho) va verso una sola persona, quella che ti muove qualcosa dentro, che ti fa sobbalzare il cuore appena la vedi.

 

@korio: mi piace molto il paragone con la bussola: rende molto quello che penso e che malamente sono riuscito a dire XD

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ogni persona ci piace perchè risponde ad alcuni nostri bisogni

(dal sesso alla tenerezza alla complicità ecc ecc ecc).

Quando risponde a molti, a quasi tutti i nostri bisogni, di solito ci piace dire che la amiamo.

 

Se troviamo due persone che rispondono molto bene ai nostri bisogni,

tanto più se ciascuna risponde a bisogni diversi,

può capitare che ci diciamo di amare entrambi.

 

Ma molte persone sono ben difese da questo rischio. Culturalmente la poligamia è poco accettabile

- e a livello pratico ha senz'altro le sue difficoltà - perciò ci abituiamo a non dirci che amiamo più persone.

Molti preferiscono raccontare a se stessi che hanno un migliore amico con cui sono tantotantotantotantoamiciperlapelle,

reprimendo l'attrazione erotica fino a non accorgersene,

o che col loro ex tantononpotevafunzionare, quando la verità è che funzionava benissimo,

ma hanno dovuto per forza scegliere una sola persona con cui stare,

e sul momento le circostanze l'hanno data vinta a un'altra.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è possibile, anche se magari si può provare sentimenti diversi a seconda delle due persone-

un pò come se hai due figli, li ami tutti e due no?

in questo caso semplicemente oltre ad amare due persone, provi anche attrazione fisica per loro.

 

anche se secondo me è probabile che ci sarà sempre uno dei due per cui provi un pelo di attrazione in più. è più che altro una cosa chimica legata all'innamoramento e all'ossitocina.

Link to comment
Share on other sites

Dipende cosa intendi per 'amare'. Anche io 'amo' la mia migliore amica e il mio migliore amico, farei qualsiasi cosa per loro come loro la farebbero per me.

Se per 'amare' intendi un rapporto affettivo più profondo, secondo me no.

Non sai come la prendono le due persone che ami contemporaneamente e a mio avviso quando stai con una trascuri l'altra e viceversa...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ogni persona ci piace perchè risponde ad alcuni nostri bisogni

(dal sesso alla tenerezza alla complicità ecc ecc ecc).

Quando risponde a molti, a quasi tutti i nostri bisogni, di solito ci piace dire che la amiamo.

 

Se troviamo due persone che rispondono molto bene ai nostri bisogni,

tanto più se ciascuna risponde a bisogni diversi,

può capitare che ci diciamo di amare entrambi.

 

Sì, sì, e assolutamente sì, anche se è una definizione molto più terra-terra dell'amore rispetto a come lo definisco io solitamente, ma direi che esprime benissimo il concetto del perché sia possibile amare due persone contemporaneamente.

 

Shadia non potrebbe avere più ragione: accade, semplicemente.

Nella mia esperienza e in quella di alcune mie amiche (a parte Almadel, non conosco uomini a cui sia capitato), non finisce bene, perché se va bene al tuo partner 'principale', l'altra persona di cui t'innamori magari invece non vuole essere 'denigrata' a relazione secondaria e quindi molla lì...oppure può capitare che uno dei due amori non sia corrisposto, o ancora, che il partner principale non sia affatto d'accordo e quindi, appunto, devi lasciare andare la cotta/innamoramento.

Io so solo che più passa il tempo più sono sicura che sia possibile, ma che sia già raro che succeda di amare due persone, e sia quindi rarissimo che tutto ciò vada a buon fine, anche se mi piacerebbe moltissimo pensare che sia possibile.

Link to comment
Share on other sites

Fondamentalmente la penso come Penna, e comunque sono convinta che quel sentimento di "possessione" non sia vero amore...

....la passione iniziale, quella che ogni cosa che fai durante la giornata ti riporta a pensare sempre a quella persona, a fare cose che non credevi avresti mai fatto...quella è cosi forte che credo sia difficile già solo provarla per una persona, per 2 contemporaneamente è praticamente impossibile (più per la legge delle probabilità che per altro)

invece l'amore,si, secondo me lo si può provare per piu di una persona (ma anche questo è decisamente piuttosto raro, almeno per me...)

 

però personalmente non so se sarei molto contenta di essere "amata" contemporaneamente assieme a qualcuna'altro...dev'essere molto bravo chi sta in mezzo a distribuire attenzioni...molto...molto....bravo....

Link to comment
Share on other sites

Nella mia esperienza e in quella di alcune mie amiche (a parte Almadel, non conosco uomini a cui sia capitato), non finisce bene

 

Neanche in quelle dei miei amici.

E nemmeno nelle mie esperienze.

Però cosa intendi con "non bene"?

I rapporti coi miei ex si sono deteriorati anni dopo,

non è però obbigatorio rimanere amici di tutti,

neanche nelle coppie, no?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è possibilissimo amare due tre ed anche quattro persone contemporaneamente :-) Penso che il sentimento tra adulti che ha la componente sessuale dentro in sostanza non è tanto diverso da altri tipi d'amore, che non prevedono l'esclusività, per esempio, un bambino ama entrambi i genitori, il genitore ama entrambi i suoi figli ect. L'attrazione fisica pure è possibile verso un numero indefinito di persone, sono alcuni individui che in alcune culture pretendono il monopolio totale nella sfera sessuale in caso di rapporto stabile. Anzi sono convinta che spesso gli amori passati non svaniscono nel nulla, personalmente continuo a nutrire qualche briciola di affetto anche verso il primo fidanzatino delle medie, e non parliamo delle relazioni mature, quindi si può dire che tutti noi amiamo più di una persona nello stesso momento, nonostante il fatto che magari siamo devoti ad una sola...

Ovviamente costruire il rapporto che coinvolge più di due persone implica la presenza di non poche difficoltà logistiche, e spesso ci rinunciamo ai nostri sentimenti verso il terzo in partenza.

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

In molti rispondete che non è possibile, sollevando l’obiezione sulla differenza con l’innamoramento… ma chi dice che raggiungere lo status di “amore” debba per forza essere a conseguenza di uno “stare” con qualcuno?

 

Mi spiego meglio:

@@korio dice “L'amore è qualcosa in più. E' un "movimento dell'anima", una specie di orientamento magnetico verso un polo che irrompe nella solitudine di ognuno di noi e ci da una sensazione di una dimensione in più nell'esistenza. E' qualcosa che ci convince, ci suade a livello più profondo. Ed è qualcosa che viene dopo, in una storia”

 

Per me l’amore è costruzione. Un sentimento radicato che nasce non solo da una fase di innamoramento, ma anche dalla condivisione e dalla costruzione di un vissuto comune.

Come si fa ad elencare i motivi per cui si ama qualcuno? Senti che è così, perché come ho detto accade e non puoi decidere. E amare e desiderare qualcuno non significa esserci stati a letto.

 

Inoltre, quello che dice @@penna che ribadisce @@Ariel è estremamente interessate.

 

 

@@Almadel hai detto che amare due persone è possibile. Scusa la domanda banale, sembrerà assurda lo so, ma io credo non lo sia: tu cosa intendi quando dici a qualcuno "ti amo"?

 

 

 

P.S. Per coloro che citano l'amore rivolto all'amicizia... no no, io non sto parlando di amore amicale, perchè è un'alra cosa, come lo è l'amore fraterno, per i prorpri genitori, per il nonno ecc ecc.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel hai detto che amare due persone è possibile. Scusa la domanda banale, sembrerà assurda lo so, ma io credo non lo sia: tu cosa intendi quando dici a qualcuno "ti amo"?

 

Non l'ho già detto?

E' un'ammissione di dipendenza.

Intendo che non mi fa solo piacere stare con te,

ma che ne ho proprio bisogno e ne ho bisogno

anche le volte nelle quali NON mi fa piacere stare con te.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...