Jump to content

crisi videogiochi jappo


otamarco

Recommended Posts

su siti e riviste di videogame è nata la credenza che i videogiochi giapponesi siano in profonda crisi e mentre titoli americani e europei macinano milioni di vendite,i titoli jappo vivano di luce riflessa da i capolavori degli anni passati.

probabilmente dal lato vendite è tutto vero, eppure gli ultimi giochi che mi hanno veramente divertito e meravigliato quest'anno sono stati El Shaddai,Asura's Wrath,l'appena comprato Gravity rush e Ni no Kuni.

certo mass effect 3 era bello e l'ultimo batterfield 3 è il top per gli FPS,ma nessun gioco mi ha fatto appassionare come le avventure di Kat e del suo gatto.

non è che i videogame stanno diventando come i film? produzioni ultra milionarie che mangiano mercato da sotto i piedi a prodotti veramente innovativi(sia come grafica che come meccaniche)

a voi l'ardua sentenza.

Link to comment
Share on other sites

Beh a me piacciono solo i giochi picchaduro, tipo Naruto o il prossimo One piece.

Casualmente entrambi jappo ahah

 

Comunque anche Mortal Kombat e Tekken sono buoni... quindi credo che si equivalgano in un certo senso...

Link to comment
Share on other sites

Ahhhhhh e non lo so....

A me i jappi piacciono molto ma non so quanto sia verosimile il tuo parallelo con il cinema...

Per esempio a me hanno stupito di piu giochi americani negli ultimi anni, e la miia passione per i jappi è quasi tutta per i jrpg...

Tra l'altro se andiamo a vedere la square ha comprato diritti per titoli americanissimi...

 

E, ancora, se non vendi abbastanza in questo mondo muori... E fin troppo velocemente.

Per cui o resti a livello indie oppure finisci fagocitato e sputato da una major.

Semplicemente gli americani hanno, con un poco di fatica iniziale, ridefinito gli obiettivi ludici e indirizzato quasi ogni genere verso ciò che abbiamo ora...

Link to comment
Share on other sites

Beh a me piacciono solo i giochi picchaduro, tipo Naruto o il prossimo One piece.

Casualmente entrambi jappo ahah

come non quotarti *_*

aggiungerei che oramai la moda del momento sono gli FPS solo dio sa quanto mi incapo nelle free for all a fare il cecchino camuffato <_<

i giochi giappo sono oscurati dai giochi di guerra... non ci resta che giocare a super mario <_<

 

SaintJust[/color]' timestamp='1346750000' post='600634']

e la miia passione per i jappi è quasi tutta per i jrpg...

infatti ho apprezzato profondamente Golden sun per nds, un gioco che mi ha letteralmente convertito al nerdismo... u.u Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Mh, tolto qualche gioco della Wii come Mario Kart o Smash Bros praticamente non ne ho videogiochi jappi sul pc, sono amante di sparatutto come Borderlands/Fallout/Team Fortress 2 o giochi della Blizzard come Warcraft/Starcraft/Diablo o moba come League of Legends/Awersomenauts, ma giochi jappi che mi piacciano o a cui abbia giocato su pc non me ne vengono in mente, quindi il problema non mi tange particolarmente.

 

Cmq se un videogioco è innovativo e divertente penso che riesca in ogni caso a vendere e a trovare il suo spazio di mercato.

Link to comment
Share on other sites

Saint Seiya 1 2 3 sono prodotti molto buoni. Di per certo non possono però competere con la Naughty Dog che con Crash Bandicoot è diventata un colosso per poi sfondare il mondo dei videogiochi con uncharted (incomparabile)

Link to comment
Share on other sites

Saint Seiya 1 2 3 sono prodotti molto buoni.

per quanto possano essere buoni, il genere dominante ultimamente ( potrei sbagliarmi ) sono gli fps :\

il giappone ha solamente investito nei giochi tipo gdr, e supermario stop

Link to comment
Share on other sites

i giochi giapponesi non sono solo supermario e JRPG,ultimamente sono usciti giochi come yakuza 4 e binary domain,

sono tutte due grosse produzioni e hanno avuto ottimi risultati di critica e apprezzamento dai player eppure sembra che ormai esistano solo 3/4 franchise (COD, Assasin's creed,Halo;GOW) e tutti gli altri giochi siano rilegati a essere pseudo indie,nonostante siano produzioni multi milionarie.

Link to comment
Share on other sites

Io ho dato una rapida occhiata ieri sera alla mia libreria dei giochi ps3 (e ho guardato, appunto solo i ps3).

considerando che la ps3 la ho da tre anni e mezzo, ho un centinaio di videogiochi su supporto (non ho considerato gli scaricati dal psn) di cui la metà circa sono giapponesi.... direi che non si sono limitati a super mario XD

 

Così al volo (a parte che qualcuno i pokemon poteva pure nominarli XD) abbiamo tutto il filone stile dynasty warriors con dynasty warriors, appunto, saint seiya e fist of the north star, i vari picchiaduro, street fighter, marvel vs capcom, tekken etc. resident evil, devil may cry, lollipop chainsaw, castelvania, silent hill, gran turismo...

insomma spaziano abbastanza, anche senza dover toccare i milioni di gdr che sfornano l'anno.

(ah, si, c'è PES XD)

(ma, soprattutto, c'è catherine...)

 

Il problema, come diceva otamarco, è che esistono due o tre franchise agli occhi del consumatore, e quelli, in effetti, sono americani (o canadesi, ma comunque stiamo li) e hanno contribuito a reindirizzare l'industria videoludica in una certa direzione.

 

Se poi ci aggiungiamo che della produzione giapponese ci arriva davvero una piccola parte in europa il risultato è che non abbiamo le idee chiare su quanto sia fiorente.

(il che non toglie che probabilmente è vero che dal lato meramente numerico i giapponesi abbiano perso terreno, ma non ho nessun dato per dimostrarlo)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1346836463' post='601042']

a parte che qualcuno i pokemon poteva pure nominarli XD)

lo volevo fare io ma mi sembrava di rovinare il topic *_* con una affermazione da BM :afro:

avendo come unica console una NDS XXXL ( LE MISURE CONTANO EH!) l'avrei dovuto fare <_< ora vado a frustarmi per la mia dimenticanza <_<

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

i titoli jappo vivano di luce riflessa da i capolavori degli anni passati.

 

Dopo che mi propongono FFXIII ben gli sta, imparano a mollare i componenti della vecchia squadra u.u Gli ultimi capolavori che mi vengono in mente per xbox360 sono Magna carta 2, Eternal Sonata e Lost odissey (con alcuni membri dello staff di FFVII/XIII/IX) e sono tutti di qualche anno fa.

Link to comment
Share on other sites

@@redcold un'altro gdrista? XD

Comunque, come ho già scritto, altri ce ne sono. Magari non vendono come gli americani, magari sono di squareenix londra, ma ci sono.

L'industria videoludica jap non è solo FF e Mario e i pokemon... E per FFXIII dovresti, semmai, prendertela solo con la square, non con tutti i produttori giapponesi.

A mio avviso non "gli sta bene" perché a parte alcune meravigliose eccezioni l'industria giapponese ha molto da dire, anche più degli americani o dei canadesi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La crisi del videogiochi giapponesi è da ricercarsi più che nelle idee nella fase di produzione. Le software house jap sono lente per loro stessa ammissione e non riescono a tenere il passo con i costi che ormai impone il settore e con l'alto livello produttivo di USA e Nord Europa.

Lo stesso Kojima (il padre di Metal Gear per intenderci) ha passato un intero anno a visitare software house occidentali per carpirne le differenze con quelle nipponiche e non è un caso che la stessa Konami stia sperimentando con il nuovo motore FOX Engine o la Square Enix con quello mostrato mesi fa (lo recupero da YouTube..Eh, fatto, è qui sotto!). Le idee, nonostante i numerosissimi sequel, remix, reboot e riedizioni HD, esistono, ma non dovrebbe passare come un caso se a livello produttivo molte case del Sol Levante stanno scegliendo l'outsourcing affidando molte serie importanti a sviluppatori occidentali. Esempi recenti sono Devil May Cry (prossimo capitolo sviluppato dagli inglesi Ninja Theory), RE: Operation Raccoon City (spin-off sviluppato in Canada dai Slant Six), Castlevania (Lords of Shadow e il seguito in Spagna presso i MercurySteam) o Silent Hill sviluppato dai Vatra Games, studio della Rep. Ceca. ;)

 

 

 

PS: Dire che il mercato giapponese viva solo di Mario e JRPG è una cazzata enorme, mi spiace. Producono action-GDR, MMORPG, alcuni tra i migliori action game del settore (penso al già citato Devil May Cry, Ninja Gaiden o Bayonetta), racing game (Gran Turismo), stealth game (Metal Gear Solid), survival horror in quantità (Resident Evil, Silent Hill, Project Zero), platform (e qui un qualsiasi Mario o Sonic in 2D e 3D cagano in testa ad un qualsiasi orrendo Crash), picchiaduro (il Giappone è la patria del picchiaduro, con Tekken *che qualcuno ha messo tra i giochi occidentali -_- *, Street Fighter, The King of Fighters, Soul Calibur, Dead or Alive, BlazBlue e altri millemila), i Dinasty Warriors, i mech games (Zone of The Enders e Armored Core ad esempio), i gestionali come Pikmin o Little King's Story, i love games come Sakura, le avventure testuali, i rompicapo come Layton, i party games come Mario Party, PES, gli sportivi ad orientamento casual (Mario Kart et similia), giochi musicali (Child of Eden, Parappa, REZ, Channel 5, Samba de Amigo), TPS come Binary Domain, gli strategici come Fire Emblem, avventure a scorrimento tipo Muramasa, shooter su binari come i Virtua Coop o i The House of The Dead. E potrei continuare per ore eh. :D

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

Ma infatti piu' che altro è un settore che sta soffrendo, ovvero proprio quello dei jRpg.

Da quel che ho potuto vedere in giro, il problema risiede nei combattimenti a turni, che in occidente non hanno proprio molti fans...

A me personalmente piacciono :P

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti piu' che altro è un settore che sta soffrendo, ovvero proprio quello dei jRpg.

Da quel che ho potuto vedere in giro, il problema risiede nei combattimenti a turni, che in occidente non hanno proprio molti fans...

A me personalmente piacciono :P

 

I JRPG godono di ottima salute su console portatili, meno su quelle casalinghe, e il problema è diametralmente opposto: i combattimenti a turni stanno via via sparendo, mentre i fan del genere vorrebbero mantenere un sistema tradizionale.

Nel senso, questa ricerca estrema dell'azione a tutti i costi sta lasciando scontenti parecchi, io credo che si dovrebbe trovare un sistema ibrido ideale, come quello dell'ultimo Star Ocean o di Magna Carta II. ;)

 

@@SaintJust lol, sciUocchina. xD

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...