Jump to content

La mia storia + CO per disperazione!


prolife86

Recommended Posts

Salve a tutti, ho qualche problema dovuto al mio coming out e penso anche dovuto alla mia sessualità...

Cerco di farla breve raccontando i punti salienti della mia storia, cercate di leggerla tutta con un po' di pazienza perfavore...

 

Sono un ragazzo di 26 anni, ho scoperto la mia sessualità abbastanza presto, da adolescente, anche se inconsciamente ho tentato di nasconderla (forse anche a me sztesso) fino ad una certa età (diciamo fino ai 18 anni).

Poi molto piano ho cominciato a dichiararmi al mio migliore amico, etero, che non mi ha mai trattato diversamente da prima e ha sempre continuato a volermi bene.

Poi è successo un fatto, un giorno ho scoperto di essermi innamorato proprio di questo mio amico, che all'inizio mi ha capito, poi per un certo periodo abbiamo preso un po' le distanze, per evidenti motivi...alla fine credo mi abbia fatto bene, penso di non avere più questi sentimenti per lui e di essere ritornati ad un bel rapporto di amicizia. E' uno dei miei migliori amici tuttora.

Nel tempo in cui non ci si parlava molto, ho potuto raccontare di me ad altri due miei amici, anche loro veramente comprensivi e con cui esco tuttora...in defnitiva, adesso, gli amici più stretti che ho lo sanno, e a loro non cambia assolutamente nulla e continuano, e qui voglio sottolinearlo, senza riserve, ad essere miei amici.

Fin qui tutto bene.

 

Negli ultimi due anni ho continuato i miei studi universitari, laurea specialistica, in un'altra città, tuttavia non molto lontana dalla mia, infatti al massimo ogni due settimane tornavo a casa, potendo rivedere parenti e amici... diciamo che nonostante la distanza i contatti non li ho mai persi, anzi.

 

Le cose sono andate avanti così, raggiungendo un certo equilibrio che devo dire mi piaceva, non nascondo che ogni tanto avevo qualche esperienza sessuale, con persone trovate nelle community internet famose per essere facile luogo dove "reperire" incontri...

 

Adesso mi ritrovo a dover dare gli ultimi esami prima della laurea, data la fine dei corsi sono tornato a casa e, anche per lo studio, sono abbastanza stressato, e credo che anche questo abbia contribuito ad indebolirmi "mentalmente"...

 

Fatto sta che più o meno 10 giorni fa qualcosa è cambiato, ho scoperto che più di qualche mio amico si è fidanzato e nonostante tutto però ci si riesce a vedere, il problema non è sicuramente quello. Tuttavia qualcosa è scattato in me, ho cominciato a provare ansia (che provo tuttora) e disorientamento, e paure varie, tra cui quella di restare da solo, ma soprattutto di non avere più le idee tanto chiare sul mio futuro.

 

Così, colto quasi dalla disperazione, ieri sera ho "confessato" tutto ai miei genitori, pensando che questo potesse almeno darmi un po' di sollievo.

I miei mi vogliono bene, e sapevo che mi avrebbero voluto bene comunque...e nonostante la reazione di mio papà sia stata per ora assolutamente positiva (tradotto non gli cambia assolutamente nulla) ho veramente paura di aver fatto soffrire mia mamma...io la vedo, non si da pace, credo si colpevolizzi di qualcosa e le dispiace da morire il fatto che non si sia accorta di nulla in tutti questi anni, e ogni volta che mi guarda negli occhi, magari con un finto sorriso, la vedo molto triste, e continua a farmi domande del tipo "ma cosa farai?", "cosa succederà?" a cui nemmeno io so dare una risposta!

 

E ora mi trovo qui ancora ansioso e barcollante, come se tutti gli obiettivi che avevo nella vita, laurea, lavoro ecc non contassero più niente...sono in questo limbo da cui non riesco ad uscire...

 

Magari non potrete darmi una mano, ma ci spero tanto!

 

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggerlo...

Link to comment
Share on other sites

può servire un po' di tempo ai genitori. il coming out l'hai fatto solo ieri.

Poi dipende molto, secondo me, da *come* l'hai detto. Hai detto di aver confessato (sì, tra virgolette) e che sei in un momento giù. Se hai detto (o fatto capire) che "ti spiace" essere gay i tuoi possono essere preoccupati per te. Sono i tuoi genitori, se tu sei il primo a essere (a sembrare) scontento di questa situazione non potranno certo essere loro a fare salti di gioia. Se invece tu sei sereno e soddisfatto di ciò che sei sarà più facile anche per loro vederla come quello che è, una tua caratteristica come mille altre.

 

in bocca al lupo e mostrati positivo!

Link to comment
Share on other sites

allora io sono giovane, ho 17 anni e non ho molta esperienza in generale però perche non chiedi a tua madre perchè è cosi triste e prova a spigargli che lei non centra nulla che è una cosa che noi non scegliamo di essere ma che siamo, che niente e nessuno può cambiare, poi per la tua situazione con gli amici cerca di conoscere altri ragazzi gay, non per il solo sesso ma instaurare un'amicizia e che poi magari puo diventare di più, e se non lo diventa sicuramente avere amici come te che ti capiscono e che sanno quello che provi ti aiuterà molto sia mentalmente che sentimentalmente, questo lo dico per esperienza visto in questo forum ho trovato una persona che mi ha aiutato molto e mi aiuta tuttora quando ne ho bisogno, quindi sii positivo e ottimista che tutto si metterà a posto :)

Dai spero che le cose andranno per il meglio... sono con te....

Link to comment
Share on other sites

Non è forse il fatto che di colpo ci si rende conto di avere 26 anni, gli studi sono quasi finiti e gli amici delle elementari, medie, superiori ecc cominciano a fidanzarsi e sposarsi (e quindi destinati a formarsi una famiglia) e quindi ti senti come un "coglione" senza senso se non hai qualcuno al tuo fianco?? :)

 

Se è questo, credo che sia capitato più o meno a tutti avere una crisi a questa età (me compreso).

Valuta cosa vuoi veramente nella tua vita.. una carriera solo lavorativa o anche cercare una persona importante capace di stare al tuo fianco.

Per quanto riguarda i tuoi genitori sono d'accordo con la definizione data da Scorza.. se loro ti vedono triste al momento del coming out hanno maggior ragione a pensare che l'omosessualità è un qualcosa di sbagliato (vedi le reazioni di tua madre).

Parlane tranquillamente con lei.. poi lasciale metabolizzare la cosa e andrà tutto per il meglio.

Link to comment
Share on other sites

guarda, ai genitori serve sempre tempo...comunque complimenti che glie lo hai detto ai tuoi! vedrai, all'inizio sono spiazzati, ma poi dopo man mano la cosa viene accettata (se anche magari in questo periodo ti stressano continuando a chiederti spiegazioni che neanche tu magari sai ben dare, non scappare, anzi: continua a parlarne che è meglio!).

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, scusate il ritardo con cui vi rispondo ma non ho proprio avuto occasione di stare al pc finora...

 

Comunque vi ringrazio davvero, ho potuto leggere i messaggi che mi avevate lasciato già la mattina dopo tramite smartphone e mi sono stati di grande conforto.

 

Fortunatamente poi il giorno stesso ho potuto rivedere un'amica che non rivedevo da molto e che sapeva già della mia storia, e che ha saputo tranquillizzarmi un po'.

 

Poi, non contento :) , il giorno stesso ho continuato con il mio CO, svelandolo ad una mia amica con cui non ho mai avuto tempo di costruire un rapporto vero (solo perchè non ci si vedeva mai...) ma con cui ultimamente passo molto tempo e, ve lo giuro non vi prendo in giro, mi ha detto che pure lei è gay....

 

A parte il fatto in se, ha saputo, e continua tuttora a farlo, trovare le esatte parole per tranquillizzarmi e per aiutarmi a fare ordine nella mia testa che, come più di qualcuno ha detto qui sopra, è quello che mi manca adesso.

 

Ho un gran casino in testa al momento :D , non ve lo nascondo, ma almeno ho preso coscienza che col tempo ce la farò a venircene fuori, questo si, e penso che sia già un grande passo.

 

Per quanto riguarda mia mamma, intanto cerco di farmi vedere positivo, penso che così si possa già tirare un po' su. Poi con il tempo credo che starà meglio, perchè sono io che voglio stare meglio.

 

Comunque davvero grazie, io continuo a seguire il post se qualcuno avrà voglia di aggiungere qualcos'altro!!!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi.

 

Mi scuso se non riesco a farmi sentire molto, ma purtroppo ho veramente poco tempo per stare davanti al pc, nonostante abbia letto (più volte anche...) tutti i vostri post.

 

Intanto volevo ringraziarvi, siete stati (e siete tuttora) un valido aiuto, nonostante non riesca materialmente a rispondere ad ogni singolo post.

 

Vi aggiorno sulla mia situazione.

 

Allora, intanto dopo aver fatto (e passato) l'esame che stavo preparando nei giorni in cui vi ho scritto devo dire che un minimo di sollievo l'ho provato, se non altro un altro mattoncino è andato al suo posto. Poi sono stato circa una decina di giorni tranquillo, sono rimasto qualche giorno in un'altra città e una settimana circa in montagna, da solo per cercare di riposare un po' la testa, e di staccare da tutto e da tutti. Devo dire che mi ha fatto bene.

 

Ora se non altro riesco a distinguere (prima era buio totale!) e a mettere a fuoco decisamente meglio le cause che mi avevano fatto stare molto male e pian piano, un passetto alla volta, sto andando avanti, credo nella giusta direzione.

Fortunatamente sono circondato da persone che mi vogliono bene, e che in qualsiasi momento sono pronte a darmi una mano se mi serve.

Con i miei va molto meglio, mia mamma finalmente la vedo un più tranquilla, qualche volta ne abbiamo parlato e ho cercato di farmi vedere più tranquillo anche io (e in effetti un po' lo sono), e credo sia per questo che sta meglio anche lei.

 

 

Il problema più grande, se così vogliamo definirlo, è che finora non ho semplicemente vissuto al completo...negare una parte di se stessi o comunque non lasciarle libertà alla fine pesa, e sono fermamente deciso a fare di tutto per poter finalmente vivere appieno.

Il brutto, per così dire, di farlo a questa età è che molti legami già esistono e sono consolidati, e bisogna cambiare alcune cose, alcune a malincuore, come sacrificare del tempo magari con gli amici di sempre, per poter trovare qualcun altro con cui confrontarsi alla pari e, se capita, anche costruire qualcosa...

Ma in definitiva il bello lo si può trovare anche qui, nel senso che si, il cambiamento spaventa e molto anche, ma d'altro canto è stimolante e da la certezza (se lo si fa con degli obbiettivi) che lo si sta facendo per raggiungere uno stato migliore. A questo voglio arrivare.

 

So circa qual'è la mia strada, so cosa devo fare, adesso basta "solo" trasformare le parole nei fatti:)

 

 

 

Ciao a tutti per ora, continuerò a leggervi!

Link to comment
Share on other sites

Guarda tanta stima per quello che hai detto, non è da tutti sapere cosa si vuole fare.... ti auguro vivamente che riuscirai a prendere a pieno la strada che hai deciso di prendere e che reputi giusta.

Complimenti e Auguri :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un momento di transizione , hai appena fatto il tuo CO più importante , forse è questa la conseguenza più "naturale" che posso esserci.

Ovviamente , come naturale è la conseguenza , altrettanto naturale sarà la fine. Tua madre capirà il tutto e , come da copione , ritornerà a guardarti con gli occhi di sempre.

Link to comment
Share on other sites

Guarda tanta stima per quello che hai detto, non è da tutti sapere cosa si vuole fare

Penso che in fondo lo sappiamo tutti, ma molte volte è difficile da accettare perchè sappiamo che soffriremo molto.

 

Anche per me sapere almeno che cosa dovevo fare non è stato per nulla immediato, e mi ha fatto soffrire veramente molto e non posso dire di stare ancora bene del tutto. Però vado avanti, un passo alla volta.

Purtroppo i grandi cambiamenti nella mia vita, le cose importanti, hanno sempre comportato una grande sofferenza per me, ma è il solo modo che conosca per poterle capire.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo i grandi cambiamenti nella mia vita, le cose importanti, hanno sempre comportato una grande sofferenza per me, ma è il solo modo che conosca per poterle capire.

 

Bravissimo.... :)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto complimenti per il CO, sei stato molto coraggioso :)

 

Quello che ti hanno detto gli altri è vero, se ti mostri sicuro e felice anche tua mamma sarà più tranquilla. I nostri genitori (a meno che non siano super omofobi) ci vogliono bene e vogliono il nostro bene. Probabilmente quando gliel'hai detto la prima volta l'ha vista come un peso e una limitazione che avrebbe potuto interferire col tuo essere felice, ma col tempo capirà che proprio l'esserti dichiarato (e quindi il poter vivere liberamente la tua vita) è il modo per essere felice :)

 

Anch'io quando l'ho detto per la prima volta a mia mamma ci è rimasta un pò (anche se sospettava) ma poi mi ha detto che l'importante è che io stia bene e sia felice con me stessa :) e vuole bene e accetta la mia ragazza senza problemi ^_^

 

Tienici aggiornati se ci sono degli sviluppi ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...