Jump to content

La tua relazione più...[per uomini e donne]


Shadia

Recommended Posts

lunga quanto è durata? Come mai (se uno ha voglia di dirlo) è finita?

 

 

 

 

OT: spero non ci sia un tread simile. ho fatto la ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

8 anni a dicembre, in corso...

Come mai dura? Non lo so... Di certo ci siamo impegnate (e ci impegnamo ogni santo giorno) per portarla avanti.

(di certo i milioni di interessi comuni ci aiutano un bel po')

Link to comment
Share on other sites

Cinque anni e in corso.

L'unica relazione che io abbia mai avuto, in verità, quindi non ho precedenti.

Dura perché sappiamo fermare le litigate, perché mi rifiuto di prenderla sul serio se vuole farla finita (sul serio, e funziona sempre, è solo un momento passeggero, se non lo farà probabilmente ci sarebbe un omicidio-suicidio), perché abbiamo tantissimi interessi in comune e siamo anche migliori amiche.

Link to comment
Share on other sites

Hai voglia di spiegare meglio Shadia? Da persona che non ha intenzione di finire la propria relazione, piuttosto lunga, non avendo esperienze precedenti da cui imparare mi piacerebbe guardare a quelle altrui: in particolare è proprio ciò che mi ha attratto di questo topic.

Link to comment
Share on other sites

Precedente di 3 anni. Avevo capito male una sua frase, pronunciata l'anno prima.

 

....Ma no -.-"

 

 

Io uhm, storia più lunga un anno e mezzo circa, con un ragazzo, è finita perché... mah, diciamo il difetto più evidente della relazione era la scarsa attrazione fisica; la causa contingente fu che conobbi una donna... con la quale l'attrazione non mancava.

Link to comment
Share on other sites

@@penna scarsa attrazione fisica dopo un anno e mezzo???? un pò troppo tempo...

 

cmq a me 9 mesi quasi..in corso

è il mio record e sta funzionando perchè siamo una coppia che comunica...ci diciamo tutto e tiriamo subito fuori quello che non va...ed entrambi ammettiamo gli errori e gli sbagli. c'è attrazione e almeno da parte mia un forte sentimento!

Link to comment
Share on other sites

4 anni e ancora in corso.

 

Dura perché siamo amici, fratelli, complici e amanti ... abbiamo una sintonia incredibile e non riusciamo ormai più ad immaginare la vita l'uno senza l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Mai stato fidanzato con un ragazzo, solo con 3 ragazze.

 

Con la prima è durata 1 anno, con la seconda 2 mesi, con la 3 (la più recente) è durata solo una settimana, non ci riuscivo proprio a ricambiarle quel tipo di affetto. Tutte e 3 sono finite nel peggiore dei modi.

Link to comment
Share on other sites

12 anni e mezzo.... in corso :D

 

Viviamo una situazione strana (ma comune a tante coppie omo e etero).. io lavoro a Milano e lui sta in Liguria, per cui viviamo assieme dal Venerdì al Lunedì mattina... (e quindi forse, facendo i calcoli, dovrei dire..5 anni ...) ma credo che avere spazi nostri sia quello che aiuta, perchè poi il vedersì dopo 4 sere da soli.. non fa che rafforzare la voglia di stare assieme.

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Hai voglia di spiegare meglio Shadia? Da persona che non ha intenzione di finire la propria relazione, piuttosto lunga, non avendo esperienze precedenti da cui imparare mi piacerebbe guardare a quelle altrui: in particolare è proprio ciò che mi ha attratto di questo topic.

 

 

Ma certo. Ovviamente non entrerò nel dettaglio della mia storia, ma posso esprimere il mio pensiero, ciò che credo possa essere importante, almeno, per me.

 

 

Fondamentalmente ritengo che l’amore e il desiderio non bastino per portare avanti un rapporto.

A mio avviso sono facilmente alimentabili, o almeno, per me è sempre stato così, a prescindere ovviamente dai picchi d’intensità dettati dai periodi.

Tuttavia, ho capito che in coppia, almeno per ciò che concerne me, devono esserci tre componenti, assolutamente fondamentali:

 

1) la comunicazione. Perché tu mi devi ascoltare e non solo starmi a sentire. E viceversa. Anche quando è scomodo.

 

2) la comprensione dell’altro. Perché se tu sei bianco e io sono nero, devi capire che io non sarà mai bianco, ed io, di conseguenza, devo capire che tu non sarai mai nero. Certo, esistono le sfumature, ovvero io, nero, posso cercare di sfumare verso il bianco e tu anche. Tuttavia, di base il nucleo è quello, cioè che appunto io sono nero e non sarò mai bianco, e tu l’opposto.

Questo, dobbiamo comprenderlo. Non solo capirlo, ma comprenderlo, e di conseguenza… il punto tre.

 

3) l’accettazione. Devi accettare ciò che ho spiegato sopra. Accetta me per come sono e non per come vuoi che io sia. E ovviamente, viceversa. (sfumature e compromessi a parte)

 

Sembrerà facile a dirsi, o assolutamente semplice nei momenti privi di crisi, e non parlo di crisi della coppia, ma di periodi di nervosismo o di umore altalenante dettato dalle situazioni quotidiane esterne alla coppia, ma che l’altro, inevitabilmente subisce per condivisione.

Link to comment
Share on other sites

Concordo Shadia, penso che la parola magica in una relazione sia il compromesso, l'amore funziona certo, e aiuta a trovarlo, ma non è sufficiente.

 

E penso che sia anche una questione di "fortuna", si, sono un po fatalista, ma se una relazione è lunga molto spesso le persone cambiano e non sempre nella stessa direzione, e purtroppo anche le contingenze esterne possono causare queste divergenze col tempo.

 

La cosa che mi ha sempre preoccupato in una relazione lunga è l'abitudine...delle volte è difficile slegare il sentimento dalla routine.

 

10 anni io con alcune perplessità....le precedenti durate qualche mese, mi stancavo velocemente...

Link to comment
Share on other sites

@Shadia,

non è più facile stare con persone del proprio "colore"?

Il mare è pieno di pesci e l'accettazione costa fatica;

perché dobbiamo "accettare" e "fare compromessi" o "sacrifici"

qaundo possiamo semplicemente cercare una persona come noi?

Link to comment
Share on other sites

@Shadia,

non è più facile stare con persone del proprio "colore"?

Il mare è pieno di pesci e l'accettazione costa fatica;

perché dobbiamo "accettare" e "fare compromessi" o "sacrifici"

qaundo possiamo semplicemente cercare una persona come noi?

 

 

 

Perchè non credo che si scelga, ma le cose accadono: incontri una persone e puff... magia.

Più facile o meno non te lo so dire, immagino di sì... probabilmente ci sarebbero meno contrasti. Io forse con una o uno del mio "stesso colore" mi romperei le palle.

Coppia = compromessi. Sacrifici no. Non mi devo sacrificare per l'altro. Il rapporto non deve essere impari. In coppia nessuno dei due deve stare male a causa dell'altro, e dunque, sacrificarsi...

Link to comment
Share on other sites

Io forse con una o uno del mio "stesso colore" mi romperei le palle.

 

Beh, dovresti provare :)

Io se scendo a compromessi so che la cosa ha un limite temporale.

Link to comment
Share on other sites

Beh, dovresti provare :)

Io se scendo a compromessi so che la cosa ha un limite temporale.

 

 

Non mi precludo nulla ovvio.

Se dovessi incontrare la persona che diventa "magia" ed è del mio stesso colore... non mi tirerò indietro.

Non l'ho mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

Io se scendo a compromessi so che la cosa ha un limite temporale.

 

no aspetta, bisogna vedere che tipo di compromessi....però è impossibile che trovi uno/a con cui non devi mai scendere a compromessi, e in piu forse sarebbe pure noioso

Ovvio che i compromessi non devono..compromettere i miei principi :)

Prò se non siamo daccordo su qualcosa io lo dico, e visto che non sempre si puo trovare un punto d'incontro, qualche volta tocca a me cedere, qualche volta a te..poi questa non deve essere la regola, se no sono daccordo anche io che ci sia qualcosa che non va......

 

Ragazzi, ma tutti storie lunghissime? Non c'è nessuno che non sia capace di sminuire il mio record di 9 mesi?

me lo dovevi chiedere 10 anni fa....record di 3 mesi!avevo 20 anni...non so quanti ne hai tu ora

Edited by Alice_c
Link to comment
Share on other sites

mi romperei le palle.

 

in piu forse sarebbe pure noioso

 

E' questo quello che non capisco :)

Secondo voi se a entrambi piace giocare a Risiko,

le vacanze al mare e tifare Milan, vi annoiate?

 

Per me il segreto di una relazione lunga

è condividere gli interessi e le passioni;

magari con qualche differenza di poco peso,

ma nulla che possa essere definito come un "compromesso".

 

Magari non mi credete, ma almeno

smettete di avere pregiudizi su questo.

 

Io mi sono "annoiato a morte" tutte le volte

che ho dovuto fare qualcosa che piaceva all'altro

per questi famigerati "compromessi".

Link to comment
Share on other sites

4 Anni. Non più in corso. E' durata tanto da fondere le nostre vite e non abbastanza per far "annoiare" il sentimento. Per cui dolore dolore dolore.

 

Ufficialmente è finita perchè io sono partito.

 

Ufficiosamente è finita perchè lui era un finocchio represso con la madre che aveva manie da conservatore sul patrimonio, la ricchezza e il titolo.. io ovviamente inscenavo un pescivendolo nella sua testa.

Link to comment
Share on other sites

4 anni. Ancora felicemente in corso.. Dura perchè ci conosciamo bene e sappiamo ignorare e ridere dei nostri difetti..

la precedente 7 mesi...finita per i genitori da una parte e dall'altra e per la differenza d'età (10 anni)

Link to comment
Share on other sites

Magari non mi credete, ma almeno

smettete di avere pregiudizi su questo.

 

non sono pregiudizi, forse parliamo di 2 cose diverse, a me piace avere a che fare con persone che la pensano in modo diverso da me, non su tutto ovvio, e che argomentano le loro scelte...se uno tifa milan e io juve..ben non sono questi i compromessi di cui parlavo...però se a me piace andare al mare e lui/lei la montagna...un anno si fa uno e l'altro anno l'altro...tanto per dire una cosa ipersemplice...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...