Jump to content

Matrimonio gay in Nuova Zelanda


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

Il Parlamento della Nuova Zelanda ha approvato in prima lettura la legge per introdurre i matrimoni omosessuali. La legge ha ottenuto il favore di una maggioranza schiacciante di 80 parlamentari, mentre 40 hanno votato contro. Il testo ora per circa sei mesi dovrà essere esaminato da una commissione; una volta esaminata la proposta, la commissione darà rispetto ad essa un parere non vincolante. Poi verrà votata dall’Aula per la seconda volta, in modo definitivo.

Una deputata in questi giorni ha presentato anche un'altra proposta per estendere il diritto di adozione alla coippie gay.

 

 

http://prospettivarcobaleno.tumblr.com/post/30466190859/approvata-in-prima-lettura-la-legge-sul-matrimonio-gay

 

 

 

http://www.advocate.com/politics/marriage-equality/2012/08/30/new-zealand-parliament-considers-adoption-gays

Link to comment
Share on other sites

Che splendida notizia:-)

I neozelandesi non mi deludono mai! Hanno un paese magnifico, ci sono più pecore che persone, sono bellissimi ragazziXD

Link to comment
Share on other sites

Cosa ancora più notevole che il governo neozelandese è di centrodestra! Proprio un altro mondo, in Europa sono riusciti a proporlo solo i governi di centrosinistra, nell'Europa mediterranea e orientale nemmeno quelli :(.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Nel 2013 si prevede che un gran numero di paesi approveranno i matrimoni gay: Francia, Nuova Zelanda, Scozia, probabilmente il resto del Regno Unito e speriamo anche altri. Chissà che questo non spinga anche il nuovo parlamento italiano che verrà eletto proprio l'anno prossimo ad agire per ridurre il divario con queste democrazie avanzate (dico ridurre e non colmare perch<è non credo che il prossimo parlamento approverà i matrimoni gay, ma almeno con delle unioni civili decenti ridurremmo un po' lo spread dei diritti)

Link to comment
Share on other sites

Davvero una bella notizia, è confortante sapere che in tutti i paesi (tranne il nostro -_- ) passano queste belle iniziative...adesso son indeciso se trasferirmi in Francia o in Nuova Zelanda!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Anche la Tasmania ha approvato la legge, ora deve essere votata nell'altro ramo parlamentare. Molto probabilmente verrà seguita da altri Stati australiani.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Si, é davvero una notizia fantastica! Purtroppo in Italia siamo lontani anni luce da questo..Pensate che sono stato ad un matrimonio di un mio amico a Berlino ed é stata una cerimonia commuovente. I due sposini erano veramente emozionati, tra l'altro Michael era bellissimo ed elegante con il suo completo nero simile a questo trovato su Vogue,(da sbavare!). La cosa che mi ha colpito di piú é stata la "normalità" della cosa e la nonchalance degli ospiti e delle persone che passavano fuori dal municipio! In Italia o avrebbero guardato con disgusto o facendo finta di non aver visto niente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...