Jump to content

Di cosa siete più orgogliosi?


wasabi

Recommended Posts

Sapreste dire quali sono le cose che più vi rendono orgogliosi di voi stessi e di ciò che avete realizzato (fino ad ora) nella vita? Forse si tratta di una domanda più adatta a chi ha qualche annetto in più rispetto a me, ma si può essere orgogliosi anche di ... che so? … come si è affrontato un rapporto difficile con i genitori, o di aver imparato a suonare bene uno strumento, per dire.

 

Può essere una singola cosa, oppure le classiche tre cose…

 

Non dettaglio di più per non dare un indirizzo specifico alla discussione, è bello vedere cosa viene in mente spontaneamente.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Cioè? Vorresti essere più bravo? O vorresti essere più apprezzato dagli altri?

 

Dato che hai citato cose che, tipicamente, si fanno per essere condivise con gli altri, sei orgoglioso dei feedback che ottieni?

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia possibile essere orgogliosi

di qualcosa che non sia condiviso.

 

In effetti credo anch'io che le soddisfazioni più grandi arrivino da ciò che si condivide con gli altri.

 

Però, per esempio,

 

Dei risultati ottenuti nello studio

 

la soddisfazione che si ottiene dai risultati scolastici è di natura diversa, è più l'aver superato una prova, l'aver dimostrato di essere bravi, forse soprattutto a se stessi ...

Dipende sempre dal riconoscimento altrui (i prof) e procura l'apprezzamento di altri (i genitori, per esempio), ma non è una soddisfazione che viene dalla condivisione.

Non so se mi sono spiegato ...

Link to comment
Share on other sites

sono orgoglioso del mio carattere a volte di merda ma che fortunatamente fortifica sempre...

 

In effetti credo anch'io che le soddisfazioni più grandi arrivino da ciò che si condivide con gli altri.

 

penso che la soddisfazione più grande deve essere prima data a se stessi e successivamente agli altri, anche se a parer mio il proprio orgoglio alla vista degli altri non è altro che mero vanto.

Edited by AizenSosuke
Link to comment
Share on other sites

la soddisfazione che si ottiene dai risultati scolastici è di natura diversa, è più l'aver superato una prova, l'aver dimostrato di essere bravi, forse soprattutto a se stessi ...

Dipende sempre dal riconoscimento altrui (i prof) e procura l'apprezzamento di altri (i genitori, per esempio), ma non è una soddisfazione che viene dalla condivisione.

Non so se mi sono spiegato ...

 

Ma infatti la gente che ha avuto soddisfazione dallo studio

non è mai stata più felice del resto dell'Umanità.

La stima dei prof e dei genitori sbiadisce con gli anni...

Al massimo sarai soddisfatto dei risultati del tuo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia possibile essere orgogliosi

di qualcosa che non sia condiviso.

 

Non sono d'accordo, si può essere molto orgogliosi anche di qualcosa di incondivisibile, come un progresso spirituale o interiore. E' più vicino alla vanità, perché è difficile da misurare quantitativamente, ma è comunque diverso da quest'ultima.

 

Io sono piuttosto orgoglioso del mio autocontrollo e della mia tendenza alla serenità e alla calma.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Del rapporto che ho con me stesso, della disciplina che ho nella selezione dei rapporti con gli altri, della mia consapevolezza interiore.

Ovviamente ne sono fiero tanto in un'ottica del "dove sono arrivato fino ad ora" tanto in un ottica di lavori costantemente in corso e propensione al miglioramento.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti la gente che ha avuto soddisfazione dallo studio

non è mai stata più felice del resto dell'Umanità.

 

Interessante che tu sia passato dall'orgoglio alla felicità ...

 

Siamo orgogliosi sempre solo di ciò che ci rende felici?

O potremmo anche esserlo per aver fatto qualcosa che riteniamo giusto ma che non ci ha portato felicità?

Link to comment
Share on other sites

mi sento orgoglioso di ciò che può uscire fuori da un mio momento di creatività e del mio modo di pormi con gli altri...(non mi viene in mente altro ora)...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti la gente che ha avuto soddisfazione dallo studio

non è mai stata più felice del resto dell'Umanità.

La stima dei prof e dei genitori sbiadisce con gli anni...

Al massimo sarai soddisfatto dei risultati del tuo lavoro.

La stima dei professori e dei genitori sbiadirà con gli anni, non c'è dubbio, però nel momento in cui tu hai superato una prova,un esame, ti senti orgoglioso di aver scavalcato un ostacolo che ha richiesto la tua applicazione,mentale o fisica che sia.

Link to comment
Share on other sites

Sono orgoglioso del rapporto che ho instaurato con gli amici e sono orgoglioso del percorso ineriore che ho affrontato e che mi ha portato all'auto-accettazione.

La stima dei professori e dei genitori sbiadirà con gli anni, non c'è dubbio, però nel momento in cui tu hai superato una prova,un esame, ti senti orgoglioso di aver scavalcato un ostacolo che ha richiesto la tua applicazione,mentale o fisica che sia.

Sono perfettamente d'accordo.. anch'io mi sento orgoglioso dei risultati ottenuti dallo studio perchè mi sento fiero di come ho affrontato quella determinata prova, test o verifica; mettendoci impegno determinazione e caparbietà, che alla fine hanno portato i loro risultati.

Link to comment
Share on other sites

Siamo orgogliosi sempre solo di ciò che ci rende felici?

O potremmo anche esserlo per aver fatto qualcosa che riteniamo giusto ma che non ci ha portato felicità?

 

Mh... vedo la felicità come uno stato di soddisfazione e benessere, e l'orgoglio mi pare nascere spontaneo proprio dalle cose delle quali siamo soddisfatti e dalle quali traiamo benessere.

 

È stato fatto l'esempio dei risultati scolastici: sì, quando superiamo come vorremmo una prova siamo soddisfatti e sul momento stiamo anche bene, e difatti siamo orgogliosi del nostro operato.

Poi però, passata una settimana o passati gli anni, per quanto possiamo ancora dirci soddisfatti quel risultato, non avvertiamo più il benessere che ci aveva dato superarla in quel momento, e quel risultato è più ragione d'orgoglio, ma solo un ricordo soddisfacente.

 

Quindi sì, per il mio modo di intendere la felicità come stato di soddisfazione e benessere, l'orgoglio deriva proprio da qualcosa che ci rende felici (sul momento, o costantemente) e si estingue quando si estinguono la soddisfazione o il benessere (o entrambi) derivati da quel qualcosa.

E no, non credo si possa essere orgogliosi di niente che non ci abbia resi felici. Anche "fare la cosa giusta" contro il nostro interesse, a ben vedere, ci soddisfa e ci da benessere, ci rende felici di averla fatta.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

Sono orgoglioso di essere riuscito a superare senza l'aiuto di nessuno un periodo molto brutto che riguardava la vita familiare. Sì, mi è costato molto in termini personali, ma ne vado fiero :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Sono orgoglioso di due cose.

 

Della mia incorruttibilità, nel senso che, essendo fondamentalmente una persona disinteressata, non posso essere comprato: né dai soldi, né dal sesso, né dal potere.

 

Di aver imparato a nuotare, anche se non benissimo, in tarda età.

 

E, per quanto riguarda i rapporti con gli altri, sono fiero del fatto che un ragazzo del quale ero superiore funzionale (anche se non gerarchico), quando mi sono trasferito abbia voluto farmi un regalo personale, separato da quello dei colleghi, con una sua dedica molto affettuosa ma non per questo sdolcinata.

 

Sì, sono orgoglioso di questo.

Link to comment
Share on other sites

E, per quanto riguarda i rapporti con gli altri, sono fiero del fatto che un ragazzo del quale ero superiore funzionale (anche se non gerarchico), quando mi sono trasferito abbia voluto farmi un regalo personale, separato da quello dei colleghi, con una sua dedica molto affettuosa ma non per questo sdolcinata.

 

Un episodio davvero bello, ed è bello anche il fatto che tu ne sia rimasto colpito.

Fai bene ad esserne orgoglioso :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Sono particolarmente orgoglioso dei miei risultati scolastici anche perchè rendono felici i miei genitori.

Inoltre lo sono moltissimo dei miei gusti musicali e letterari (infatti sono un poco intransigenteXD)

Sono orgoglioso della mia costanza, del mio buonsenso e delle mie (poche) vere amicizie:-)

Sono orgoglioso del fatto che le persone mi cerchino e mi rivolgano confidenze perchè significa che mi considerano un supporto per loro:-)

 

Da un punto di vista materiale sono fiero delle mie pecore, dei miei cd e dei miei libriXD

Link to comment
Share on other sites

Pecore??

 

OT Certo, la mia collezione enorme di pecorelle peluche, di porcellana, insomma ho pecore per qualsiasi cosaXD

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ah!

 

Credevo avessi pecore vive come animali domestici. :)

 

(Non che ci sia niente di male: fra i tizi con cui ho avuto a che fare in chat, uno era patito di pinguini, un altro di asini).

Link to comment
Share on other sites

Io sono orgoglioso quando i miei amici mi chiedono se una cosa è vera o meno, quando mi chiedono consigli in generale. Purtroppo non ho le stesse attenzioni da chi vorrei :/

Link to comment
Share on other sites

(Non che ci sia niente di male: fra i tizi con cui ho avuto a che fare in chat, uno era patito di pinguini, un altro di asini).

 

OT Al cuo non si comandaXD E le pecore sono magnifiche*___*

@@wasabi ti assicuro che la smetto con gli OTXD

Link to comment
Share on other sites

@@GreenLamb Caro agnellino, non credo affatto che siamo OT, è normale essere orgogliosi delle proprie passioni, se le si coltiva con dedizione. :D

Anch'io sono molto orgoglioso di quanto sono belli i miei mici :love:

 

Seriamente, mi ha colpito questa cosa che hai detto:

 

Sono orgoglioso del fatto che le persone mi cerchino e mi rivolgano confidenze perchè significa che mi considerano un supporto per loro:-)

 

è vero, è bello essere un punto di riferimento per qualcuno ...

Link to comment
Share on other sites

Vediamo...

 

1) Di aver mollato tutto ed essere venuto a vivere a Milano senza chiedere 1 euro a nessuno

2) Di riuscire a portare avanti una relazione da tanto tempo

3) Di non aver mai litigato con nessuna delle persone che lavorano sotto di me e aver sempre creato dei team collaborativi.

 

Queste sono le prime 3 che mi vengono in mente (oltre alla più classica "Essere me stesso" :D)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...