Jump to content

[Serie TV] Boss


quint

Recommended Posts

boss-poster-starz111022171105.jpg

 

Inizia domani in USA la seconda stagione di Boss.

 

Cos'è Boss? Copincolliamo da Wikipedia:

La serie narra le vicende di Tom Kane, sindaco di Chicago e personaggio politico al centro di una rete di potere a cui è stata recentemente diagnosticata una malattia degenerativa neurologica, la demenza da corpi di Lewy. Determinato a continuare la sua carriera politica, Kane decide di nascondere la sua condizione fisica a tutte le persone attorno a lui, con la sola eccezione del suo medico personale, la dottoressa Ella Harris. La moglie Meredith, il capo dello staff Ezra Stone e l'assistente Kitty O'Neil iniziano a sospettare che qualcosa non va nel sindaco, ma sono troppo rispettosi e riverenti per fare domande o troppo interessati alle proprie ambizioni per notare qualcosa di insolito nel "capo". Solo Emma, la figlia ripudiata, ha la possibilità di conoscere il suo segreto.

 

Come si presenta Boss a chi la guarda?

Boss è un political drama, incentrato sulla figura di Kane ma che dà ampio rilievo ai personaggi che gli orbitano intorno - dalla famiglia ai collaboratori, fino agli avversari politici.

È una serie dall'atmosfera patinata, dal ritmo spesso lento, che gioca molto più sull'immagine e il dialogo che sull'azione, benché quest'ultima di certo non manchi.

Uno spaccato realistico (a parte qualche eccesso di violenza) di quella che può essere la realtà politica di una grande città o di un paese - non vi nascondo che a volte sembrava di guardare dei politici italiani.

La serie è prodotta, fra gli altri, da Gus Van Sant, regista del pilot.

 

La prima stagione, andata in onda l'anno scorso, è composta da otto episodi di meno di un'ora (tranne il pilot più lungo); la seconda, di dieci episodi, come già detto inizia domani sul canale via cavo Starz (Spartacus, Magic City, Torchwood S04, I pilastri della Terra).

 

A mio modesto avviso, la miglior serie attualmente in onda (insieme a Breaking Bad); se la seconda stagione rimane ai livelli della prima, può entrare a pieno diritto nella classifica delle serie migliori di sempre.

Se volete qualcosa da guardare (una visione impegnativa, sia chiaro) vi consiglio caldamente di recuperare Boss e rimettervi in paro.

 

Intanto: qualcun altro oltre a l'ha vista / la sta vedendo?

Ditemi che non sono solo come in tutti i topic che apro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Visto lo strabiliante successo di questo topic, lo riporto in auge per comunicare al mondo che la prima stagione di BOSS andrà in onda su RaiTre da giovedì prossimo (il 4) alle 21:05.

 

http://www.rai3.rai.it/dl/RaiTre/programma.html?ContentItem-f54fbc33-01d1-43e4-98c9-7588fae422be

 

Il trailer non è proprio bellissimo, ma vabbè.

Si noti come sia praticamente l'unica serie tv in onda sul terzo canale da anni a questa parte.

Spero soltanto che il doppiaggio e soprattutto l'adattamento non l'abbiano rovinata.

 

Il protagonista Kelsey Grammer, che per questo ruolo nel frattempo ha vinto un Golden Globe, sarà presente mercoledì 3 al Roma Fiction Fest al Parco della Musica alle 15; alle 19 seguirà l'anteprima nazionale del pilot. Al primo dei due eventi io ci sarò.

 

Nel frattempo negli USA la seconda stagione si avvia alla conclusione e la qualità rimane quella altissima di sempre.

 

Che dite? Qualcuno ha intenzione di vederlo o mi lasciate solo? :(

Link to comment
Share on other sites

@quint

L'ho trovato pessimo. L'idea poteva essere buona, ma è troppo irrealistico.

Quando ho visto la scena del killer che emerge dal buio con la siringa paralizzante

ho spento.

Link to comment
Share on other sites

Trascinato da Quint XD, sono andato a vedere la masterclass dell'attore protagonista. Ora lo stimo perché ho scoperto che è anche la voce di Telespalla Bob :preved: dei Simpson.

Link to comment
Share on other sites

Ne ho visto qualche minuto in italiano.

Il doppiaggio non è un granché. Biagini, dopo un'ottimo House ereditato dal compianto Di Stefano, qui mi è sembrato decisametne fuori forma... frasi intonate proprio male, diciamocelo. Migliori gli altri, anche se la scelta delle voci può non essere sempre felicissima e più in generale pochi sembrano davvero a loro agio.

L'adattamento sembrava buono, non ho colto le tradizionali censure dei vari fuck, e non erano censurate neanche le scene più spinte (che, in prima serata, è lodevole).

Se qualcuno però sa spiegarmi perché Zajac in italiano lo pronunciano sezàk mi fa un favore.

Da vedere in lingua originale, ecco.

 

@calvin2010: mi spiace che ti abbia fatto una brutta impressione. In effetti, Boss tende a perdere di realismo sul fronte della violenza: troppi morti, troppe minacce per pensare che la politica vada veramente così - anche se poi magari ci si avvicina.

Non ho capito cosa ti ha disturbato della scena in questione.

 

@Sbuffo: grazie del complimento XD

Link to comment
Share on other sites

@quint

 

Mi ha disturbato quanto fosse paradossale!

Il super killer che emerge dall'ombra con la siringa paralizzante

e si mette a fare un lunghissimo pippone pseudo filosofico

alla vittima! Ma dai! E' una cosa che mi aspetto dai film di

James Bond, non da una serie sulla politica USA.

Edited by calvin2010
Link to comment
Share on other sites

Pippone pseudo filosofico? Scusa, ma stiamo parlando della stessa scena? Non vorrei essermi confuso.

Parli di quello in macchina della dottoressa? Perché non ricordo altri killer con siringa.

Se sì, io ricordo minacce ben dirette, altro che pippone filosofico; non so che danni abbiano fatto all'adattamento. °°

Link to comment
Share on other sites

@quint

L'ho visto in inglese, quindi forse ricordo male, ma non le cita Ippocrate?

Ma dai! Mentre è paralizzata dal liquido paralizzante!

 

E che dire dei mafiosi ispanici? Lo scagnozzo ha fallito e quindi è trascinato

via urlante e scalciante per essere ucciso. L'unica cosa che lo distingue

da un film di 007 è che non l'hanno gettato in una vasca piena di squali!

Link to comment
Share on other sites

Quasi finita la prima stagione, mi manca l'ultima puntata.

 

Veramente molto ben fatto, hanno costruito tanti bei personaggi e gli hanno inseriti in una rete di intrighi politici molto ben costruita.

 

Poi mi sembra molto ben costruita anche la realtà politica americana con le sue meccaniche e i suoi retroscena, forse il tutto alle volte può essere un po' eccessivo ma cmq risulta verosimile, anche se vederla inscenata così mi mette un'infinita tristezza, mi posso solo augurare che la realtà non sia effettivamente così.

 

Cmq molto bella come serie.

Link to comment
Share on other sites

RaiTre ha sospeso la trasmissione di Boss per bassi ascolti: http://antoniogenna....-indiana-jones/

 

Evidentemente l'italiano medio preferisce vedere C'è posta per te, i Cesaroni, o qualsiasi altra cosa diano sugli altri canali il giovedì sera.

Ed era comunque sempre rimasta comodamente sopra il mezzo milione di spettatori, cifra raggiunta solo raramente al primo passaggio USA su Starz (che ovviamente ha aspettative un po' più basse della Rai).

Mi accodo ai commenti sul blog di Antonio Genna, era una serie da mandare in onda su Rai4, e forse pure in seconda serata; la prima serata sul terzo canale è stato davvero un azzardo.

 

Nel frattempo, in patria manca una sola puntata a fine seconda stagione, dopo una 2x09 con una ricca serie di colpi di scena e qualche lacrima. Ho timore per il finale e spero nel rinnovo.

Link to comment
Share on other sites

I sottotitoli di Boss escono con una decina di giorni di ritardo rispetto alla puntata; i dialoghi sono numerosi, in un inglese non semplice, e la serie non è seguita da molte persone (come quelle i cui sub escono 6 ore dopo la messa in onda).

 

Io la seguo cui sottotitoli inglesi e ogni tanto metto pausa quando trovo parole che non conosco o di cui non riesco a ipotizzare un significato dal contesto.

 

Visto il finale ieri: insieme alla puntata precedente, la conferma che ci troviamo di fronte ad una delle serie meglio scritte degli ultimi anni.

 

Peccato gli ascolti pessimi che fanno sinceramente temere per la cancellazione, davvero inopportuna considerato il finale per niente conclusivo (nonostante le rassicurazioni di autori e produttori circa il contrario).

Link to comment
Share on other sites

@quint

 

Ho sentito che nella seconda serie doveva esserci Jonathan Groff,

magari in un ruolo gay. Puoi spoilerare qualcosa?

Magari potrebbe riaccendere il mio interesse.

Link to comment
Share on other sites

Definire quello di Groff come un "ruolo gay" mi pare improprio.

Diciamo che, come già nella prima stagione si è parlato di omosessualità solo nella veste di un ricatto, in questa seconda la vediamo come mezzo politico per i risaputi fini arrivisti che tutti i personaggi di questa serie hanno.

Questo è quello che posso dire senza spoiler, per chi volesse sapere senza avere troppe anticipazioni. Col tasto spoiler invece ti dico:

no, non è un personaggio gay. Probabilmente è definibile come bisex, ma avrà un rapporto con un uomo solo per perseguire un preciso scopo politico, e a dirla tutta dall'espressione facciale non mi sembrava molto coinvolto - come invece sarà qualche puntata dopo in una scena di sesso con un personaggio femminile.

Ho il vago sospetto che tutto ciò potrebbe non piacerti, ma in compenso c'è una coppia lesbica nascosta che vivrà un momento drammatico veramente intenso.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...