Jump to content

Piccoli insetti attaccati alla pelle: piattole?


Paolo

Recommended Posts

  • Replies 263
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    46

  • rik48

    45

  • lollone

    15

  • Almadel

    14

Top Posters In This Topic

  • 4 months later...

Anche se questo topic è di agosto l'ho appena trovato perché mentre ero al computer mi stavo carezzando un braccio quando ho cominciato a solleticarmi con la punta delle dita nei pressi del gomito e ho sentito un qualcosa che faceva resistenza. In un millesimo di secondo ho reagito spontaneamente, poiché ho avuto le piattole circa 10 anni fa, cercando di grattare via questa cosa che sentivo per poterla guardare meglio (al di la di cosa potesse essere, tipo un neo anche...).

Per esperienza, anche di quando ero piccolo e una volta ho avuto i pidocchi, ho guardato questa cosa che sembrava una crosticina e l'ho schiacciata con il dorso delle unghie dei pollici (con i pidocchi nonna faceva così).

È piccolissima e onestamente non sono certo che possa essere una piattola o una crosta che gli somiglia ma andando a cercare immagini su google sembra proprio una piattola piccolina, gli ho fatto anche una foto!

Mi sono ispezionato ovunque ma non c'è ne traccia di uova ne di altre piattole, ovviamente sulla schiena e sul sedere non posso guardarmi da solo... secondo voi come dovrei comportarmi?

Sperare che sia una crosticina e far finta di niente o comunque comprare un prodotto e fare la terapia?

Mi pare strano che se è una piattola che io ne abbia avuta solo una su un braccio e che ho avuto anche la fortuna di trovarla per caso...

Ad ogni modo nella mia precedente esperienza è stato semplicissimo debellarle.

Facevo le lavatrici a temperatura elevata in quei giorni e per sicurezza mi depilai completamente (cosa che mi hanno sconsigliato in molti soprattutto perché ho pochi peli io) e utilizzai un prodotto generico che mi diede il farmacista.

Seguii le istruzioni e dopo 7 giorni lo riappliacai e per 10 anni sono stato a posto!

L'unico consiglio che posso darvi che è una cosa che facevo spesso, era ispezzionarmi da solo continuamente. Ogni volta che potevo mi passavo in ogni punto del corpo che potevo raggiungere alla ricerca di qualcosa simile a una crosticina e ve lo dico perché dopo i famosi sette giorni ne trovai una sotto il ginocchio e se non l'avessi trovata così probabilmente avrei dovuto ricominciare da capo pochi giorni dopo!

Ah un'altra cosa che ci tengo a precisare è che io non ho mai sentito alcun prurito ne ora ne 10 anni fa!

Link to comment
Share on other sites

Non ce ne sono sul pube come non ne ho trovate da nessun'altra parte e ne sono certo perché come già detto le ho già avute una volta altrimenti avrei detto "sono infestato" e non sarei venuto qui... mi pare inutile questo tuo tentato terrorismo psicologico!

Inizio a pensare che sia davvero una crosticina da una forma strana, più che altro prima di usare uno di quei prodotti vorrei esserne certo!

 

Qui c'è la foto ma è zoomata da morire perché era piccolissima, lunga e larga poco meno di un millimetro:

http://www.flickr.com/photos/92116313@N08/8365211310/in/photostream/lightbox/

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Macché terrorismo psicologico :D

Intendevo solo dire che mi pare impossibile

che tu abbia le piattole sul gomito senza essere infestato sul pube :)

 

Però - dopo aver visto la foto - devo dire che mi sembra proprio una piattola...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti la forma è quella che mi ha spaventato, però anche il colore vista dal vivo sembrava proprio una crosticina!

Però insomma sul pube non ho nulla, da quando le ho avute controllo costantemente perché mi è rimasta un po' la fobia... sul serio controllo ogni volta che mi faccio la doccia, prima e anche dopo!

Durante il giorno mi sono controllato varie volte in tutto il corpo e non ho trovato nulla, neanche la traccia di un uovo... quindi dite che posso stare tranquillo o che ad ogni modo mi conviene aspettare di trovarne altre prima di comprare qualche prodotto?

Link to comment
Share on other sites

ha le zampette da piattola, sembra proprio una piattola.

Pensate che io a novembre le ho avute di nuovo, perché sono tornato con quello che me le ha passate l'anno scorso (lui in pratica ce le ha ancora xD anche se aveva detto di no, adesso è nella blacklist per sempre).

 

 

Volevo confermare che l'aftir gel con me ha funzionato ancora.. E questa volta non ho nemmeno strafato, nel senso che l'ho tenuto il minimo indispensabile perché ho la pelle davvero rovinata da altri trattamenti. Due applicazioni di 15 minuti contati l'una, a distanza di 8 giorni mi pare. Senza aggiungere solventi per uova, e senza depilarmi.

 

Sono stato attentissimo con la disinfestazione lavando subito tutti i vestiti usati nei giorni precedenti e le coperte (entrambe le volte). A questo punto sono convinto che chi ha le recidive non si preoccupa tanto di questa fase che è importante quanto il trattamento cutaneo

Link to comment
Share on other sites

Io le ho prese solo una volta dal tipo con cui andavo da un paio di settimane. Mi ricordo di averlo chiamato e avergli detto : Grazie del regalo". ha fatto tutto il sorpreso, ma essendo peloso come una scimmia dubito che non lo sapesse.

Link to comment
Share on other sites


vabbé: non tutti i pelosi sono infestati da piattole.......

No, intendevo che siccome era pelosissimo, ne avra' avuto un paio di miliardi sul corpo. Ne deduco tu sia peloso :-)

Link to comment
Share on other sites

@Bullfighter

 

sono un po' peloso ma non moltissimo e mai avuto piattole.

 

però conosco uno che ha la schiena tutta pelosa e che ebbe tante volte le piattole o altri insetti sulla pelle prese in sauna. non sono i peli a causare le piattole, favoriscono il loro insediamento ma una persona da cui si si contagia deve esserci.....

Link to comment
Share on other sites

Mio marito, pelosissimo sia sul petto e schiena, le ha prese una volta in un bar. Tutti senza magletta, tutti col pelo Di fuori, basta una strusciata con un " portatore sano" Di piattole. Gia' mezzora fuori dal bar stava gia' smadonnando :-)

Link to comment
Share on other sites

Le presi due volte.La prima sul pube e la seconda volta solo sulle braccia e ascelle.L'infestazione può colpire qualsiasi parte del corpo ricoperta di peli.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi , ma ho bisogno di maggiore chiarezza non ho ben capito le seguenti cose:

uova e piattole si vedono nella loro forma ad occhio nudo?

Le piattole sono rosse o marroni?

Di che colore sono le uova? le uova sui peli si percepiscono ad occhio nudo? Se sì, si vedono bene o sembrano per la loro dimensione delle scagliette diciamo tipo forfora?

 

Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

Le piattole sono giallo-marroni (chiari), si confondono sulla pelle. Le uova (lendini), si trovano attaccate al pelo ed hanno la forma tipo goccia e sono semitrasparenti color grigio-bianco. Comunque riesci a distinguerle ad occhio nudo.

Edited by 1978
Link to comment
Share on other sites

Le piattole sono giallo-marroni (chiari), si confondono sulla pelle. Le uova (lendini), si trovano attaccate al pelo ed hanno la forma tipo goccia e sono semitrasparenti color grigio-bianco. Comunque riesci a distinguerle ad occhio nudo.

Ok grazie!!!! allora non ho nulla, solito solletichio dei peli -.-"

Link to comment
Share on other sites

le presi 3 anni fa, tornato da 2 giorni da un viaggio una mattina notai dei granelli di polvere sui peli del pube, presi un granello con le mani e si muoveva... tempo 35 secondi ero in macchina e corsi in farmacia, mi diedero mom e milice... provai il mom dandolo alla mattina e alla sera, il giorno dopo era tutto identico... presi una vecchia macchinetta che tenevo di scorta per i capelli e tagliai tutti i peli possibili, fotuna ne ho pochi, e iniziai col milice: tempo 2 giorni e non c'era più nulla (avevo anche triplicato i tempi di posa della schiuma tanto per stare nel sicuro e farmi venire un bell'arrossamento ma ero in guerra!)

lavaggio di lenzuola, asciugamani etc a temperatura elevata e i vestiti a temperatura media ma stesi all'aperto 2 giorni (era novembre e sotto i 10 gradi non sopravvivono)...

è facile prenderle anche dormendo in alberghi o strutture non proprio a 5 stelle...

la rasatura fa in modo di eliminare le uova depositate sui peli e non si ostacolano eventuali creme o schiume...

Link to comment
Share on other sites

Al massimo si potrebbe andare da un dermatologo per effettuare un controllo.

 

io penso che il dermatologo non può dare la garanzia che sono debellate perchè per dire se non vede due uova o se un vestito a casa non è stato pulito bene ritornano. Può solo fare diagnosi e dare una terapia ma vedere se tutte sono state sterminate veramente tutte non può dirlo a una visita di controllo.

Link to comment
Share on other sites

Ma è possibile? Dopo aver letto i vostri commenti ho iniziato a grattarmi braccia e pancia -_-

 

Io le ho prese due anni e mezzo fa, non so come e non so da chi, visto che all'epoca ero fidanzato e sono stato io a passarle e a lui.

 

So solo che il MOM non fa NIENTE, mentre l'aftir gel aveva funzionato. Però ci ho messo tipo 5/6 mesi per liberarmene definitivamente perchè ogni tanto tornavano a farmi visita... brutti ricordi! 

Link to comment
Share on other sites

Io ho ancora la fobia...

Comunque sui vestiti non dovrebbero attaccarsi perchè vivono sui peli e si nutrono di sangue.

Edited by 1978
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...