Jump to content

Un aiuto urgente...Vivere insieme?!


Andy_93

Recommended Posts

Ciao a tutti...Beh arrivo dritto al sodo: Dopo la maturità io andrò a studiare lontano dal mio paese e purtroppo dal mio ragazzo. Tutto ciò per motivazioni un pò delicate (mio padre bigotto è un esempio lampante...)....il mio ragazzo ha un impiego ben saldo ma non è felice lì dove sta(vive in Calabria; Io Basilicata)...io gli ho consigliato di andar via, ma non per me o per la nostra relazione, ma in primis per se stesso, per la sua vita...non c'è ragazzo che tenga quando si parla di queste cose credo...beh ieri sera mi ha detto che è pronto ad abbandonare tutto e venire con me...Fin qui tutto ok, solo che mi ha detto che lo fa solo per me, che non l'avrebbe mai fatto con molta probabilità. Da un lato mi sento gratificato ma da un altro mi sento un peso enorme addosso...Ho una paura matta di come possano evolvere le cose....la vita è imprevedibile....non so mi sento questo groppo allo stomaco e vorrei sapere se qualcuno ci è già passato...Io lo amo tanto....Grazie in anticipo a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe prima di tutto cercare lavoro nella nuova città, non sarebbe sensato lasciare un lavoro fisso senza avere una prospettiva concreta in questo senso. Lo sta facendo?

Link to comment
Share on other sites

Digli semplicemente che non vuoi che lo faccia per te

e che ti sembra una responsabilità troppo grande se le cose andassero male.

 

Anche io feci una scelta simile - addirittura lasciando l'università -

ma quando le cose sono finite non gliel'ho mai rinfacciato.

 

Se proprio dovesse mai rinfacciartelo un giorno, fregatene.

In fondo sono scelte della sua vita ed è troppo comodo

partire sapendo già a chi dare la colpa se qualcosa va storto.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe prima di tutto cercare lavoro nella nuova città, non sarebbe sensato lasciare un lavoro fisso senza avere una prospettiva concreta in questo senso. Lo sta facendo?

No...non lo sta facendo...Gli ho consigliato di riprendere gli studi che ha lasciato di architettura dato che gli manca poco ed è davvero bravo....

Edited by Andy_93
Link to comment
Share on other sites

Si, ci sono passato e provo a raccontarti la mia esperienza...

 

Io sono di Milano, ho conosciuto il mio fidanzato in questa città, scoprendò ahimè che è sardo e che sarebbe dovuto ritornare in "patria" per un concorso...

Ho accettato comunque la situazione, mi piaceva, lo amavo e speravo tanto nel suo ritorno.

Finito il concorso aveva a disposizione quasi tutte le regioni per scegliere dove andare e tra le tante opzioni ha scelto proprio Milano. La grigia e cupa Milano rispetto a tante altre città d'arte italiane, magari con il mare vicino. Me lo ha sempre detto... ho scelto Milano per te!

Non deve essere un peso, e soprattutto lui non te lo deve far pesare. Le cose si fanno in due, se ti ama, quella scelta verrà spontanea!

Dovete costruire la vostra vita investendo nei vostri sogni avrete sicuramente dei riscontri positivi!

 

Oggi sono passati mesi ed anni, conviviamo e siamo felici. Non se ne parla più, ma spesso penso a quella scelta, e non lo vivo come un peso.. in fondo.. siamo felici entrambi!

Link to comment
Share on other sites

@@Andy_93 Allora ne potreste riparlare una volta che lui avrà terminato gli studi, se gli manca poco. Potrà cercare direttamente lavoro nella nuova città e, intanto, vedrete come evolveranno le cose tra di voi.

Link to comment
Share on other sites

Si, ci sono passato e provo a raccontarti la mia esperienza...

 

Io sono di Milano, ho conosciuto il mio fidanzato in questa città, scoprendò ahimè che è sardo e che sarebbe dovuto ritornare in "patria" per un concorso...

Ho accettato comunque la situazione, mi piaceva, lo amavo e speravo tanto nel suo ritorno.

Finito il concorso aveva a disposizione quasi tutte le regioni per scegliere dove andare e tra le tante opzioni ha scelto proprio Milano. La grigia e cupa Milano rispetto a tante altre città d'arte italiane, magari con il mare vicino. Me lo ha sempre detto... ho scelto Milano per te!

Non deve essere un peso, e soprattutto lui non te lo deve far pesare. Le cose si fanno in due, se ti ama, quella scelta verrà spontanea!

Dovete costruire la vostra vita investendo nei vostri sogni avrete sicuramente dei riscontri positivi!

 

Oggi sono passati mesi ed anni, conviviamo e siamo felici. Non se ne parla più, ma spesso penso a quella scelta, e non lo vivo come un peso.. in fondo.. siamo felici entrambi!

io ho una paura matta ma non voglio perderlo....se caso mai dovessimo optare per la vostra stessa scelta spero che vado bene anche a me,...

Link to comment
Share on other sites

@@Andy_93 Allora ne potreste riparlare una volta che lui avrà terminato gli studi, se gli manca poco. Potrà cercare direttamente lavoro nella nuova città e, intanto, vedrete come evolveranno le cose tra di voi.

Quello che gli ripeto anche io...mi sento il peso della sua vita addosso...io poi ho un carattere molto particolare...un pò troppo palloso e riflessivo...

Link to comment
Share on other sites

Io mi focalizzerei non tanto sul suo trasferimento per raggiungere te o meno (emigrare in una grande città comunque è un passo positivo, anche se lo avesse fatto da single) ma al fatto che dove vive ha un lavoro fisso. Oggi trovare un lavoro non è facile, fisso men che meno, quindi non vorrei che per stare meglio si trovasse senza un lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Se trova un lavoro e una casa perche devi sentire questo peso addosso? Vi avvicinate, vi vedrete tutti i giorni, come sarai felice tu, lo sarà anche lui!

Link to comment
Share on other sites

Bè puoi andare tu per primo e lui ti raggiungerà appena trova un lavoro li da te e può permettersi di lasciare quello attuale.

Sicuramente se ti vuole bene farà questo passo :)

Link to comment
Share on other sites

Devi fargli capire che la scelta la fa per se stesso.

Inoltre, trattandosi di posto fisso, trasferendoti con te, deve avere una minima certezza che il lavoro che cambierà sarà sicuro tanto quanto quello che lascia (anche se ormai oggi giorno non è più niente sicuro).

 

Io vivo una esperienza simile, ma per ora non viviamo assieme e ognuno fa il proprio lavoro in città diverse. Il progetto è vivere assieme ovviamente, ma siccome in 1 anno le cose cambieranno (lavorativamente parlando).. aspettiamo e stringiamo i denti.

Link to comment
Share on other sites

Devi fargli capire che la scelta la fa per se stesso.

Inoltre, trattandosi di posto fisso, trasferendoti con te, deve avere una minima certezza che il lavoro che cambierà sarà sicuro tanto quanto quello che lascia (anche se ormai oggi giorno non è più niente sicuro).

 

Io vivo una esperienza simile, ma per ora non viviamo assieme e ognuno fa il proprio lavoro in città diverse. Il progetto è vivere assieme ovviamente, ma siccome in 1 anno le cose cambieranno (lavorativamente parlando).. aspettiamo e stringiamo i denti.

cosa credi che dobbiamo fare?

Link to comment
Share on other sites

Simili certezze vanno messe in gioco solo in due casi:

 

La realizzazione personale deriva dall'amare la persona che si segue (quindi a prescindere lo si farebbe comunque perchè è parte della sua personalità)

Ci dev'essere di fondo una VERA relazione di coppia. Di quelle che le scelte si fanno per entrambi e le conseguenze le pagano entrambi. Quello che farebbero insomma due che stanno già costituendo una famiglia. Non vedo altri motivi validi per i quali si compia un gesto del genere.

Link to comment
Share on other sites

Spesso si vorrebbe andare via dalla città in cui si vive perché ci si sente soffocati e si aspetta solo l'occasione giusta per farlo.

Tu magari sei "l'occasione" che lui aspettava, il motivo per cui farsi coraggio e mollare tutto.

Purtroppo come hanno detto gli altri non è tanto il volersi trasferire, quanto il fatto di avere un posto fisso lì, cosa non semplice da trovare in questo periodo.

Posso però dire, per esperienza personale e non, che avere un posto fisso ma vivere ogni giorno soffocati da una realtà che non ci rispecchia probabilmente uccide di più che trasferirsi e tentare il tutto per tutto.

Magari lo sta facendo perché TU gli dai coraggio, ma in ogni caso lo sta facendo pure perché lui lo vuole, tu sei "solo" la spinta che gli serviva.

Se ti dovessi dire cosa fare ti direi di agire, di prendere entrambi e partire, potreste sbagliare come potreste fare la cosa giusta, io preferisco dire di averci provato piuttosto che dire di non aver avuto il coraggio, ma non tutto la pensano (giustamente) così.

Volendo in ogni caso potreste anche decidere di trasferirvi insieme, ma non di andare a convivere, almeno inizialmente...se le cose tra di voi dovessero non andare almeno lui avrebbe avuto (si spera) la spinta decisiva per lasciare un posto che lo fa star male.

(Purtroppo comunque come dice Aquarivs tra dire e il fare..)

Link to comment
Share on other sites

Non mi permetto di dire cosa dovete fare, ma posso consigliare che magari è meglio iniziare tu la tua esperienza universitaria e lui di iniziare a cercare lavoro nella tua città.

Non so però quanto questo sia fattibile.

Ad esempio lavorare come informatico, è un conto, perché ha più possibilità di cambiare luogo di lavoro. Se lavora alla Regione, allora è molto più difficile.

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

Di certo la distanza non riesce a rovinare un grande amore, però riesce a toglierti la gioia di vivere! Se lui si sente pronto di fare questo passo, è giusto che lo faccia, perché ORA è la cosa giusta da fare. Il futuro è sempre incerto, lo sarebbe anche se lui decidesse di rimanere giù, quindi non dovrebbe mai rinfacciarti questa scelta che, alla fine dei conti, non fa solo per te ma anche per se stesso.

 

Le persone che durante una lite elencano le cose a cui hanno rinunciato per amore o le scelte di vita fatte, meglio perderle che trovarle :picknose:

Se il tuo ragazzo non rientra nella categoria, lasciagli fare quello che è giusto e che si sente di fare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...