Jump to content

[Sondaggio] - C.O. In Famiglia


Fabiofax

Avete fatto C.O. in famiglia?  

88 members have voted

  1. 1. Avete fatto C.O. in famiglia?

    • Si, lo sanno tutti (anche il cane e la bisnonna)
      16
    • Solo con i fratelli/sorelle
      6
    • Solo con mio papà
      1
    • Solo con mia mamma
      8
    • Combinazioni varie tra fratelli/sorelle/mamma/papà (ma non tutta la famiglia)
      20
    • No. Ancora con nessuno e per ora NON ho intenzione di farlo.
      27
    • No, Ancora con nessuno ma ci sto lavorando. Succederà a breve.
      11


Recommended Posts

Vorrei aprire una serie di sondaggi per capire la situazione in ambito "C.O." degli iscritti al Forum, immaginando sia uno spaccato abbastanza descrittivo della realtà LGBTitaliana.

 

Potrà essere utile ad alcuni per capire di non essere "gli unici" in una situazione non alla luce del sole e di stimolo per altri..

 

La domanda è semplice (ma non mi pare ci siano altri post in merito).

 

Fare C.O con gli amici, con persone che ci vogliono bene e ci hanno "scelto", non è una cosa così complessa quanto con la famiglia.. che invece ci siamo "trovati".. e quindi:

 

Avete fatto C.O. in famiglia?

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    6

  • Madoka

    4

  • Fabiofax

    4

  • nowhere

    4

Io, di mio, l'ho fatto solo con mio padre (e a catena con sua sorella (mia zia).. ecc. ecc.... ma usciamo dal nucleo famigliare).

 

Con mia madre devo trovare l'occasione (non vivendo nella stessa città) e, paradossalmente, la persona che mi mette più ansia è mia sorella.....

Link to comment
Share on other sites

Non essendoci possibilità multiple di risposta non posso votare al sondaggio...

Imiei genitori l'hanno saputo subito, ma ho lasciato a mia madre il compito di dirlo agli altri membri della famiglia o meglio, lei mi ha chiesto di farlo fare a lei quando sarebbe stata pronta per parlarne (le domande sono inevitabili anche per lei sull'argomento... ad esempio so per certo che lo sappiano mio zio e tutto quel lato della famiglia, ma lui con me non ha mai accennato l'argomento, mentre ne parla con mia madre).

 

Per cui cosa dovrei rispondere? XD

Link to comment
Share on other sites

Io sono dichiarato con mio padre e mia madre, in realtà potrei dirlo tranquillamente ai miei zii

e ai miei cugini che sono aperti di mente e tra l'altro sospetto fortemente dell'omosessualità

di mio cugino e di mia cugina, ma finché non ho una relazione seria e decisa non ne sento

il bisogno

Link to comment
Share on other sites

Io sono dichiarato solo con mia madre. So che mio padre capirebbe, ma non me la sento ancora di dirglielo. Con mio fratello la situazine è complicata poiché non ha una mentalità molto aperta e nel corso degli anni mi ha dato dimostrazione che gli omosessuali non gli vanno a genio :/ . Quindi, con lui il CO sembra un qualcosa di irrealizzabile.

Edited by PGN
Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1343041261' post='587733']

Non essendoci possibilità multiple di risposta non posso votare al sondaggio...

 

Allora la abilito in modo da fare più scelte.. però il vero nocciolo è la famiglia "padre/madre/fratelli".... gli zii/cugini o vengono come naturale conseguenza..

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho parlato con mia madre e mia sorella. Mio padre lo sa perché è stata mia mamma a parlargliene, ma non se n'è mai discusso direttamente.

Non credo che lo sappia qualcuno in famiglia al di fuori di loro, tipo cugini e zii, o almeno non sono stata io a dirlo XD

Non sono del tutto convinta che mia madre sia pronta a parlarne con le sue sorelle o che comunque sia pronta al fatto che se ne parli tra parenti (men che meno che se ne parli in paese! ma questa è un'altra storia). Per ora non voglio darle altri pensieri ^_^

Link to comment
Share on other sites

Allora la abilito in modo da fare più scelte.. però il vero nocciolo è la famiglia "padre/madre/fratelli".... gli zii/cugini o vengono come naturale conseguenza..

 

Sì, ma se poi nella prima risposta parli della bisnonna non si capisce :P

 

Qui da me lo sanno tutti, non lo sanno invece gli zii (a parte il fratello di mio padre). Mia madre, nonostante le avessi detto di dire la verità in caso di domande, sembra ignorare la faccenda... Anche se ormai la presenza fissa ai pranzi di famiglia dovrebbe far accendere la lampadina, per la serie: se non l'avete capito è perché non lo volete capire.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo coi nonni, quindi non posso considerarlo detto a tutta la famiglia... a mia nonna lo direi e, credo, non si scandalizzerebbe o stupirebbe poi tanto (mi ha cresciuto lei in pratica e mi adora quanto io adoro leiXD), mentre mio nonno ci morirebbe o mi caccerebbe via suppongo... non credo potrebbe mai capire una cosa del genere!

Ciò mi mette in una situazione imbarazzante perchè devo essere rispettoso e discreto (come dicono i miei) onde evitare problemi... mi hanno fatto capire che finchè mio nonno non muore io a casa non potrò fare praticamente nulla e dovrò anche evitare voci o scandali di paese!

Io penso sia una scusa comoda usata da mia mamma, cui però non posso oppormi.

Diciamo che se credono che me ne starò con le mani in mano si sbagliano di grosso! Ho trovato un ragazzo splendido che, peraltro, non abita da me... ciò significa che sarò io a dover andare da lui nei weekwnd! Se si opporranno io sono pronto a lottare!!!

Link to comment
Share on other sites

In famiglia niente coming out, anche se ci sto lavorando...

 

Ieri sera l'ho detto per la prima volta in vita mia ad un amico, avevo una paura tremenda di perderlo. Non ce l'ho fatta ne di persona ne per telefono, ci sono riuscito in chat. Pensate che mentre mi tremavano le mani quando glielo dicevo lui se ne è uscito con una frase "Non mi dirai mica che sei frocio?!?".... in quel momento mi è caduto il mondo addosso, però poi sono andato avanti e glielo ho detto, alla fine mi ha chiesto scusa e che quella frase non l'ha detta con cattiveria (lo so perchè ci capitava moltissime volte di dircele per scherzo). Alla fine comunque mi ha detto che l'importante è che io sia felice con il mio ragazzo e che a lui non interessa il mio orientamento sessuale. Fortunatamente ha capito, ma davvero quando mi ha detto quella frase mi ero pentito di bestia. Fortunatamente è finita bene :)

Link to comment
Share on other sites

Io credo di essere dichiarata con tutti (dico credo perche ne parlo tranquillamente, ma puo anche darsi che qualche ottuso non abbia capito) tranne i nonni, che sono ultraottantenni e (in senso non negativo) ignoranti quindi darei loro solo un dolore che non riuscirebbero a capire.

ps. scusate se scrivo senza accenti e in modo strano ma ho problemi col computer in questi giorni!

Link to comment
Share on other sites

I miei lo sanno da anni e non ci sono problemi (a parte qualcosina ma di trascurabile). Mio fratello no, non glielo dico perchè purtroppo non sta benissimo e non so come reagirebbe...

Per quanto riguarda l'ambito parentale, possiamo suddividerlo in tre parti: A prima metà famiglia di mia madre, B seconda metà famiglia di mio madre e C famiglia di mio padre. La A mi ha accettato serenamente, la B non lo sa, la C non mi ha accettato e non ho più rapporti con loro. Poi ci sarebbe il discorso degli amici ma questo esula dalla famiglia...

Link to comment
Share on other sites

Manca solo mio padre all'appello. Purtroppo la comunicazione tra noi, specie in ambito sentimentale è inesistente anche se penso che il sospetto ci sia.

Link to comment
Share on other sites

Mia madre lo sa,e mi accetta del tutto ...

Agli altri direi che non sento il bisogno di dirlo...

Nel caso però ne sentissi la necessità,lo farei molto tranquillamente... :D

 

...Questo per quanto riguarda la famiglia...

Link to comment
Share on other sites

Ho votato combinazioni varie.

Ho perso mia madre ad 8 anni, mio padre 2 anni fa, nel periodo pre-accettazione. (vale come CO il fatto che sono andato sulla loro tomba a dirglielo?) quindi il concetto di famiglia è un po' complicato...

L'ho detto invece a mia sorella (e tramite lei a mio cognato). Non l'ho detto ancora invece a mio fratello, vive per sei mesi all'anno all'estero, e non abbiamo un grande rapporto... ma prima o poi mi toccherà dirglielo...

L'ho detto invece a mio zio (fratello di mio padre) prete missionario. Che mi ha detto che qualche dubbio l'aveva e ne aveva parlato anche con mia nonna... non ho approfondito cosa pensasse mia nonna... ma non mi stupirei se non avesse trovato niente di male (a parte il fatto di essere un "peccatore", ma si fidava più della bontà di dio che delle assoluzioni dei preti, quindi...)

Il resto della famiglia (zii, cugini, ecc.) non sa nulla e non vedo il motivo per dirlo.

Edited by scorza
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Io l'ho fatto con mia madre e con mia zia (sua sorella), quindi ho votato "combinazioni varie".

A mio padre non l'ho detto, ma lui lo sa perché mia madre glielo ha fatto capire, a questo punto non so se affronteremo mai la questione in maniera diretta, forse quando avrò una relazione seria e stabile e vorrò far conoscere il mio ragazzo ai miei.

Sono figlio unico, quindi il problema fratelli/sorelle non si pone.

Per quanto riguarda il resto della famiglia di mia madre: a mia nonna non lo dirò mai, è troppo anziana, mia cugina molto probabilmente l'ha saputo da sua madre, l'altra cugina è lesbica ma non ci vediamo quasi mai perché abita in Toscana (probabilmente sappiamo l'uno dell'altra ma quelle rare volte che ci vediamo non parliamo mai di questioni personali), mio zio (padre di quest'ultima) non mi è molto simpatico e ci vediamo raramente per i motivi suddetti, ma avendo lui una figlia gay penso che non avrei troppi problemi a dirglielo.

Con la famiglia di mio padre (nonna, zii, cugini), anche se viviamo molto vicini la comunicazione è molto ridotta e limitata al tempo atmosferico, quindi non ho nessuna voglia di parlare del mio orientamento sessuale con loro.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

per ora di me in famiglia sa solo mia sorella (visto che abbiamo un rapporto ultra splendido, l'ho messa al corrente), ma sto progettando a breve di fare il grande salto anche coi miei genitori.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato:

"No. Ancora con nessuno e per ora NON ho intenzione di farlo."

In quanto non l'ho ancora detto a nessun familiare. Lo farò quando ne sentirò la necessita impellente, e sopratutto quando avrò una stabilità sia economica che psicologica tale da poter affrontare anche una loro reazione negativa senza troppi drammi.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

I miei non sanno di me, e al momento non sono nella condizione di spirito di fare CO con loro (anche perché mio padre non la prenderebbe proprio bene,e nemmeno mio fratello..mia madre,passata l'isteria iniziale potrebbe farsene una ragione.. >.>)..

Se volessimo considerare il resto dei parenti la situazione non è delle migliori: dal lato materno probabilmente sarei considerato al pari di un drogato, o di uno psicopatico probabilmente, con tutte le conseguenze dl caso..

Dal lato paterno secondo me qualcosa si vocifera (so per certo che una mia cugina una volta ha sentito l'esigenza impellente di dire che sono lei sono gay..vabbé..)..

 

Come accade spesso comunque, anch'io probabilmente attenderò di essere indipendent prima di fare sto passo..

 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho fatto CO con nessun familiare. Ho intenzione di farlo comunque, ma per il momento non mi sento ancora pronto. Sicuramente la prima a cui lo dirò è mia madre, in quanto con lei ho un ottimo rapporto di complicità e sono convinto che mi accetterebbe senza troppi problemi. Mi ha dimostrato più volte di non avere pregiudizi verso il mondo gay. Sono invece molto dubbioso sulle possibili reazioni di mio padre e di mio fratello minore che sono meno gay-friendly rispetto a mia madre.

Link to comment
Share on other sites

paradossalmente, la persona che mi mette più ansia è mia sorella.....

 

capisco in pieno!! L'ho detto a mia mamma ormai tempo fa... mi chiese di aspettare a dirlo a mia sorella, quasi mi chiedesse una promessa... beh.. ancora oggi, ho un'ansia incredibile ed ho paura di farlo! :(

Link to comment
Share on other sites

Lo sanno tutti.. perfino il mio cane.. e se ne parla tutte le volte che cambio strada -.- ma non ti piacevano gli uomini? ma non ti piacevano le donne?

ma che palle.. -.-

 

tranne il mio cane.. lei non dice niente in proposito.. tranne quando ha fame..

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Christopher

Ho fatto Coming Out con i miei genitori, con mia sorella ancora no. Non so se i miei le hanno raccontato qualcosa ma dubito.

In realtà quando ho fatto CO con i miei avevo intenzione di farlo anche con mia sorella subito dopo, lei abita lontano da me e avevo intenzione di

mandarle una email. Ma i miei hanno reagito piuttosto male e tra i primi paletti che mi hanno messo è stato proprio "Non dire nulla a tua sorella"; ciò che mi ha più fatto soffrire è stato il motivo per cui non potevo farlo...se i suoceri lo scoprissero ne andrebbe del buon nome della famiglia e potrebbe pure portare alla rottura tra mia sorella e il ragazzo. Mah...

Con il tempo le cose sono molto migliorate...mia madre mi ha anche spinto a dirlo a mia sorella, mio padre non ha mai ritoccato l'argomento.

Il fatto è che non riesco a dirglielo perchè mi sento ancora scottato dall'esperienza del CO con i miei...non riuscirei ora a ripassare quei momenti nel caso di una reazione negativa di mia sorella. Vorrei ma il dolore provato mi frena...spero che con il tempo riesca a superare questo blocco perchè le voglio molto bene.

Edited by Christopher
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...