Jump to content

The Dark Knight Rises - Il ritorno del cavaliere oscuro


Aquarivs

Recommended Posts



Sì gli hanno dato questo titolo in italiano ma poco c'azzecca.
Sono appena tornato dal cinema..

Che dire?
Ci sono molte note dolenti e cose di un certo pregio.
Non sono obiettivo, e lo dico subito, perchè a me Batman come eroe non piace affatto. In ogni caso ho visto tutti i suoi film per cui mi toccava pure questo. Ero scettivo perchè l'ultimo mi era sembrato eccessivamente oscuro (appunto) prolisso e a tratti noioso, beh anche questo lo è.


NON DO INDIZI RILEVANTI - Ma potrebbe essere considerato spoiler (e non so come si mette il tag).
Per cui non andare avanti se non vuoi avere idea di cosa accada!

Lo è in misura minore però perchè la parte psicologica di Batman viene leggermente attenzionata in modo dinamico e la presenza di CatWoman con le sue prodezze da ladra incallita mettono un po' di pepe alla pellicola. E questo si nota soprattutto nella parte del film in cui sparisce. Lì ogni tanto m'è calata la palpebra giuro.
Dialoghi infiniti, scene ferme, improvvisi fuochi d'artificio in alta tecnologia per poi ripiombare nella noia.
Il nemico non ha sufficiente spessore ma solo crudeltà. E' un gigante dalla forza inaudita ma non ha psicologia.
Non c'è l'ha nemmeno il mandante a sopresa, la vera mente ideatrice della minaccia, seppur si dia una spiegazione al perchè.
La cronostoria poi è insensata. Sembra lost. Fanno avanti e indietro tra gli stessi posti, il nemico e Batman si affrontano 27 volte ma chi lo sconfigge? Per non parlare della fuga dalla città da parte di uno dei protagonisti. Era immotivata, insensata e alla fine infatti si risolve nel niente. (era solo un modo per fargli fare qualcosa).

E' una buona chiusura alla nuova era di Batman ma non si stacca da quella sorta di sfortunata assenza di trama nei film di questo eroe. A parte Batman e Robin non ho mai trovato un VERO motivo per andare a vederlo. Anche questa volta, finito il film ho avuto la stessa reazione: ok una buona sequela di fatti. tecnologia usata come si deve. Però guarda.. davano anche quell'altro film!! Che peccato..

Ps. Finalmente c'è il passaggio del trono!
Pps. La Warner ormai mette dappertutto quella musichetta tipica di Harry Potter (nei momenti di svolta e suspance) le viole sincopate per intenderci.. -.-

Edited by quint
aggiunto tag spoiler
Link to comment
Share on other sites

So solo che se vedessi questo film mi metterei a piangere solo per le vittime che ha provocato. Non riesco a dimenticare gli sguardi che hanno messo in Tv.

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che questo non l'ho visto, ancora.

Che ho odiato il primo con bale (per intenderci, quello in cui batman diventa una specie di supermonaco shaolin... per me, che sono cresciuta coi fumetti vecchi era un'assurdità :P)...

Il cavaliere oscuro però non mi è dispiaciuto, affatto, anche se due faccie che spunta fuori senza motivo apparente e dura 10 minuti di film potevano risparmiarcelo XD

Mi piace cha batman sia un supereore rappresentato (genericamente parlando, non solo in questa trilogia... scivoloni esclusi), filmicamente, in maniera diversa dagli altri supereroi, perché anche nel fumetto era così, l'azione era davvero poca...

Comunque non so se e quando andrò a vedere questo, ma quando lo farà mi esprimerò.

 

 

Bane è, effettivamente uno dei cattivi forse più mediocri che mi vengono in mente potessero usare... e no, non ha mai avuto psicologia, temo, e mai l'avrà... è un po' alla "io picchio" XD

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non credo sia stato aperto un altro topic ma io lo dovevo dire con qualcuno...

 

per me questo è forse il film più brutto che abbia mai visto.

 

non ho davvero parole...

il nemico...non ha senso e ha la personalità e lo spessore di un termosifone. quei termosifoni vecchi...quelli pesanti laccato delcolore dle muro per confondersi con l'ambiente...no? presente?

 

cat woman...va beh, stendo un velo pietoso ma la sua non era la peggiore recitazione dle film.

 

la cosa aggiacciante sono gli scambi di battute tra batman e qualsiasi cattivo casuale, specialmente dopo il secondo tempo. in cui mi sono addormentata circa 3 volte nonostante tutti gli sforzi possibili per restare sveglia.

 

ho pregato che finisse presto, ma non era mai abbastanza presto.

 

il finale? deludente...per ora niente spoiler.

 

ma il nemico/i ? davvero imbarazzanti. degni di essere dimenticati dalla storia.

 

di film brutti io ragazzi ne ho visti tanti...ma cazzo, a confronto di questo cicken park meritava l'oscar.

Link to comment
Share on other sites

Io sono fissato con i cattivi... sapevo che un cattivo come il Joker di Heath Ledger era irripetibile, d'altronde lo stesso Ledger ci si è giocato buona parte dell'equilibrio mentale per creare quel personaggio deviato e immondo.

Ma Bane... Bane... ma che è? Con quelle sue teorie rivoluzionarie che mi ricordano tanto quelle di Lenin durante la Rivoluzione d'Ottobre, non mi dite che gli Americani si stanno rimettendo a fare l'anti-comunismo d'annata, eh! XD

Bane e la sua lotta contro "la società dell'ordine e dei ricchi" è veramente una brutta e malriuscita copia del Joker.

Link to comment
Share on other sites

@@Lucky.Walker ma il colpo di scena finale? quello in cui si scopre che in realtà dietro c'è... non trovo il tasto dello spoiler dannazione, ma sono sicura che hai capito chi intendo.

io ci sono rimasta davvero male.

all'improvviso a lui non se lo caga più nessuno... bo, non so, è tutto molto triste.

 

ma poi i dialoghi tra bane e bruce sono preziosi.

 

bane: io ucciderò tutti!! MUAHAHAH!!!

 

batman: NO! io ti fermerò!

 

così per ORE!!!! ma che spessore di argomentazioni!!! complimenti!!! che fantasia!

 

dio...mi viene ancora sonno a pensarci-

Edited by Lilith black
Link to comment
Share on other sites

A me nel complesso è piaciuto invece, l'ho trovato emozionante in alcuni punti.

 

La prima parte mi ha messo parecchio in tensione, soprattutto nel primo "scontro" tra i due, ho pensato "c***o siamo morti tutti"!

Anche quando è andato via

Alfred, mi ha fatto una pena poveraccio! Quand'è davanti alla tomba poi...

 

Mi è piaciuto molto il personaggio di Blake, mi sono praticamente innamorato di Gordon-Levitt con questo film!

 

Poi vabè, un po' di americanate nel mezzo ci sono pure, ad esempio la scena dello stadio che per me è stata la più bella :D

Link to comment
Share on other sites

A me non è piaciuto, dato che l'ho visto a Bologna trascinato in sala da mia cugina, quando poi non avevo ancora visto il primo cavaliere oscuro. Non mie è piaciuto, no perché non ho visto il precedente, ma perché , a mio avviso, i dialoghi erano piatti e le scene d'azione non erano un gran che.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ragazzi, è il sesto film in vent'anni su Batman.

Ma cosa volete che tirino fuori, un dramma psicologico?

Ho capito: l'eroe oscuro, tormentato e in bilico tra il bene e il male, la giustizia e la vendetta.

E' un tema che richieda sei film per essere sviluppato?

Un'altra macchina spillasoldi con battage pubblicitario adeguato.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

A me il film tutto sommato è piaciuto. Forse perchè, non essendo appassionato di Batman (nè degli altri supereroi), ho guardato questo film senza aspettarmi chissà che. In effetti, il cattivo di turno, che all'inizio del film sembrava invincibile, sul finale è stato sconfitto fin troppo facilmente. E poi le classiche americanate abbondavano, ma questo era abbastanza ovvio.

Comunque nella mia mente restano impressi i due film su Batman di Tim Burton con Michael Keaton e direi che questi due sono i film su Batman che mi sono piaciuti di più.

Link to comment
Share on other sites

Ma sul serio?

Non l'ho visto... però io adoro Batman. Il primo, quello con Michael Keaton e Kim Basinger mi piaceva da impazzire da ragazzina. Forse per una Gotham City gotica, cupa, e per un super eroe non macho. Forse perchè Jack Nicholson è fantastico.

Insomma io nel cuore ho quello. E nessun altro dopo, mi è piaciuto così.

 

Comunque... devo vedere questo.

Link to comment
Share on other sites

@@Shadia anche io ho adorato quelli di tim burton, e anche se non erano prprio il mio genere i primi 2 di nolan avevano il loro perchè, comunque erano film interessanti.

è stato questo terzo capitolo che onestamente sembra fatto da un regista di categoria zeta.

la sceneggiatura è qualcosa di imbarazzante...e la cosa che meno mi infastidisce sono le tamarrate...a sto punto se toglievano quei dialoghi e ci mettevano solo tanarrate sarebbe stato meglio.

io so che il primo tempo me lo sono bene o male passato, ma il secondo tempo è stato una tortura.

 

unica recitazione che ritengo accettabile/decente è quella del detective. che adesso ho un lapsus e non mi viene il nome -.-'

 

e chiaramente non sto parlando del giovane poliziotto che alla fine si scopre essere... :angry: accidenti non posso dirlo. guardatevi sto film tutti così poi lo commentiamo.

 

ma non c'è il tasto per lo spoiler? non lo trovo.

 

ora per compensare...mi guarderò Braindead. adoro i B movie splatter.

Link to comment
Share on other sites

beh, se vi appisolate, poi abbiate l'onesta di non sputare sentenze.

 

Io sono un appassionato della mitologia e quindi adoro anche questa trasfigurazione allegorica dei supereroi americani. Non mi allargo e rimango sul tema dell'ultimo Batman.

 

Ci sono dei buchi nella sceneggiatura e francamente non me lo sarei aspettato da un regista attento alla scrittura come è Christopher Nolan. Un paio di esempi: Da dove spuntano fuori tutte quelle moto da cross con cui i malvagi fuggono dopo l'assalto alla Borsa di Gotham?

Capisco che Bruce Wayne abbia solitamente un aereo personale eccetera, ma quando fugge da quel "buco" di prigione, è chiarissimo che questa, dalle panoramiche, si trovi se non in tibet almeno nello Yemen a giudicare dall'architettura di quelle costruzioni, e allora come caspita fa senza un soldo o credenziali, ad arrivare il giorno dopo a Gotham? Non solo, ma arriva fresco di bucato in una città assediata, dove nessuno può entrare o uscire e le persone vengono giustiziate facendole camminare su un fiume appena ghiacciato ... Queste non sono americanate, sono proprio delle stronzate.

Come del resto il finale ... Nolan vuole giocarci un brutto tiro facendoci credere che ucciderà il supereroe ... questo mi disturbava parecchio, perché nessuno può arrogarsi il diritto di ammazzare un mito solo perché è accorto di colpi di scena. Tuttavia, sentirsi alla fine risolvere la faccenda col pretesto che il miliardario si è improvvisato anche ingegnere, modificando il super giocattolo fornitogli a suon di milioni di dollari ... beh, l'ho trovato quanto meno .. appunto ... "pretestuoso".

 

Ok, la sceneggiatura era stiracchiata. Però a questo film va dato atto di aver comunque aggiornato l'agenda delle tematiche della lotta tra il bene e il male. Un dettaglio mica da poco!

 

La più bella battuta del film sta nell'assalto alla borsa, quando il broker cerca di spiegare che lì non ci sono soldi da rubare e Bale (credo) gli domanda "Allora voi che ci state a fare?".

 

In ogni modo, il Bale comunista è un invenzione della critica. In realtà tutto viene sacrificato per un finale a sorpresa che ormai tutti pretendono da Nolan. Di comunista c'è solo la tecnica con cui viene trasportato l''ordigno nucleare. L'URSS usava dei convogli di treni tutti uguali, su cui metteva quanto gli americani cercavano di colpire, e li faceva girare continuamente per tutta la vecchia unione sovietica. Punto, di comunista c'è solo questo.

 

La rivoluzione contro il potere economico ha invece una matrice ancora più antica: la rivoluzione francese. Cioè, la radice del socialismo e quindi non ha nulla a che vedere con la rivoluzione bolscevica e tanto meno con Max. E' qualcosa di molto interessante perché si parla di una società ancora divisa rigidamente in caste. Si parla di un odio per i ricchi che si sentono degli eletti per diritto di sangue. Sì, convengo che anche la rivoluzione russa ebbe dei risvolti simili, ma nel film quel tribunale del popolo "fazioso" ha dei richiami fin troppo evidenti alla presa della Bastiglia. Il ladro che diventa eroe del popolo e fa della sua legge spicciola, regola di giustizia capitale.

 

Ovviamente Bale non è Danton e di Robespierre non v'è traccia. Tutto viene buttato lì quasi inconsapevolmente, però c'è e viene proposto con una tale forza e capacità di renderlo in immagini veramente grottesche. Questo film è un portatore sano di enzimi rivoluzionari. Negli States i vari gruppi "occupy" si sono diffusi in ogni città. Raccolgono la tradizione no global e si sposano con antichi gruppi rivoluzionari come quello delle Black Panter. Oggi sono una realtà che ha monopolizzato la pancia della sinistra democratica, alla pari del Te party con i repubblicani. Certo, nel film di Nolan non si capisce bene se critica questo atteggiamento radicale o lo esalti ... resta il fatto che è il primo esperimento di successo che mette in luce le contraddizioni di una società americana combattuta tra un liberismo esasperato e una classe media ridotta in miseria.

 

Potrei parlare molto al riguardo, ma ho già scritto troppo.

 

Tornando ai personaggi del film. Catwoman - perfetta oserei dire. C'è una battuta tradotta malissimo. Quando il politico corrotto le dà della stupida puttana, è chiaro che la risposta di lei non è "nessuno mi aveva dato della stupida prima d'ora" bensì "Nessuno mi aveva dato della cagna ... " in quanto sappiamo tutti che in gergo puttana in america si dice bitch, appunto cagna e francamente riferito a una gatta potrebbe suonare come un nonsense. In ogni modo questo rimane un personaggio veramente ostico per chiunque. Nolan ha preferito trattarla con le molle, senza aggiungervi nulla di suo; come aveva fatto invece Tim Burton. Tuttavia è perfetta, non si può cavarci via un difetto. Cattiva ma buona, buona ma cattiva.

 

Robin. Io sono tra quanti credono fermamente che Batman sia stato pensato "bisessulae" (XD). Ci sono pagine del fumetto storico in cui lui e Robin sembrano proprio una classica coppia gay. Tutta la storia a seguire è stato un perenne tentativo di negare l'evidenza. Batgirl - messa lì solo per flirtare con Robin e Batman che tutti vogliono mettere insieme a Catwoman, quando è chiaro come il sole che anche lei è BISESSUALE ... o almeno ha chiari atteggiamenti da mistress. Insomma, Nolan crea un Robin volutamente diverso dalla scrittura originale, proprio nell'intento di cancellare un peccato originario. Vorrebbe mandare in pensione Batman con Catwoman e lanciare Robin come nuovo supereroe solitario ... ci riuscirà? Non credo proprio, non sia altro perché Nolan si è chiaramente rotto le palle di fare marchette per il cinema americano.

 

Ultima chiosa ... Il primo Batman di Burton era noioso e il suo successo fu dovuto solo alla rivoluzione dark che portò nel cinema commerciale, e poi per aver riportato il genere supereroe Marvel nelle sale cinematografiche con l'ausilio dei nuovi effetti speciali... prima di quel film c'era stato solo superman ... un uomoragno veramente modesto ... per non parlare di un primo capitan america veramente ridicolo.

 

Il più brutto film sui supereroi, non da me, viene ritenuto il batman di Cloney e Schwarzenegger ... guardatelo prima di dire di aver visto il film più brutto della storia del cinema (in realtà quello è solo il sequel più brutto, a mio avviso il più brutto film è quello sulla parodia di Maometto che sta infiammando la scena araba di questi giorni).

Link to comment
Share on other sites

Il più brutto film sui supereroi, non da me, viene ritenuto il batman di Cloney e Schwarzenegger ... guardatelo prima di dire di aver visto il film più brutto della storia del cinema (in realtà quello è solo il sequel più brutto, a mio avviso il più brutto film è quello sulla parodia di Maometto che sta infiammando la scena araba di questi giorni).

Non sono d'accordo. Batman&Robin ha un suo perchè e una propria narrativa unica nel suo genere. Strizza l'occhio anche alla versione pop di batman rendendo il film il più vicino al fumetto sia come dialoghi che come scenografia. E' tutto surreale, a tratti plastico ma divertente.

Certamente non è il film più serio della storia o da premio oscar ma svolge il suo lavoro a dovere..

E non commento il fatto che quel film veda una cornucopia di attori..

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...