Jump to content

[Film] Il favoloso mondo di Amelie


Guest NSAIBOY

Recommended Posts

Guest NSAIBOY

(On air: Fatalità)

Ci ho provato!

Dico sul serio...

Ho dato, come mio costume in contesti ancora più importanti, una seconda possibilità ma non è servito...

"Il favoloso mondo di Amelie" non è altro che "Il terrificante mondo di Miss Non Ne Ho Idea Di Come Si Vive!"nulla di maggiormente trascendentale...

Avevo/avevamo (la proposta è nata da Gughi!) tutte le migliori intenzioni per gustarlo, capirlo e adorarlo come sembra fare gran parte dell'umanità intera...

Invece? Credo di poter affermare con fermezza che è andata peggio della prima volta che lo abbiam visto!

Se la prima volta ho sussurrato post-visione: "Che tronata!", oggi ho urlato: "Marta (l'amica con cui lo stavo guardando!), dimmi che non l'abbiamo visto fino alla fine: è detestabile!"

Giuro che non ho mai visto un'attrice peggiore: orrenda, inespressiva, epidermicamente fastidiosa, con un taglio di capelli improbabile nonchè improponibile (oltre che per lei che lo portava anche per chi aveva l'onere imbarazzante di guardarla!)...

Inizialmente ho pensato che la colpa per un tale sfacelo fosse della regia (francese, troppo edulcorata...) ma poi, riflettendoci, non è cosi...

Ho avuto il piacere di gustare altri film di regia francese (ultimo "Otto donne e un mistero" che, per intento, doveva risultare pure peggio e invece è stato divino!) e non erano cosi oltraggiosi...

L'unica ancora di salvezza dal paragone con i video trash di Jo Squillo è la scenografia: colorata a mò di favoletta ma efficace...

Tutto il resto è da relegare, tempestivamente, nell'oblio di ciò che non va ricordato, se ci si vuole bene!

Attori di una bruttezza snervante, di una scarsezza nel recitare colossale (se non fosse stato perchè qui è là facevan capolino doppiatori in gamba c'era da suicidarsi!) hanno fatto da comparse (non di più...) in un film insensato, tedioso e, anacronisticamente, perbenista (benchè il perbenismo, ormai, sia altro!)...

La dolcissima (nonchè cerebrolesa!) Amelie ci allieta col suo fare a metà tra Alice (nel paese delle meraviglie!) e Alycia (nel paese dei meravigliosi-!-) e, come se non bastasse, coloro che cullano le sue azioni sono degli schizzati (completamente non delineati a livello di spessore caratteriale!) che vanno avanti a forza di gesti, parole e silenzi del tutto fuori da ogni logica di essere umano (umano con un minimo di senno!)...

Se condiamo il tutto scoprendo, sul finire, che la storia incoerente e folle che si è seguita aveva la presunzione di fregiarsi dell'epiteto "romantica" siamo a cavallo...

In definitiva, oltre a non averne capito il reale intento posso dire di averlo trovato molto scontato, insulso e palloso (!); la prossima volta che accetto l'invito di Gughi le porterò uno dei filmettini della Spears: almeno lo sciattume sarà giustificato!!!

Mi sembra chiaro il mio intento pubblicitario, no?

Inguardabile...§

 

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

 

Giuro che non ho mai visto un'attrice peggiore: orrenda, inespressiva, epidermicamente fastidiosa, con un taglio di capelli improbabile nonchè improponibile (oltre che per lei che lo portava anche per chi aveva l'onere imbarazzante di guardarla!)...

 

Io non trovo che Audrey Tautou sia una donna brutta.

 

Inizialmente ho pensato che la colpa per un tale sfacelo fosse della regia (francese, troppo edulcorata...)

 

Pensi invece che gli italiani possano offrire registi migliori?Non credo proprio.

 

Attori di una bruttezza snervante, di una scarsezza nel recitare colossale (se non fosse stato perchè qui è là facevan capolino doppiatori in gamba c'era da suicidarsi!) hanno fatto da comparse (non di più...) in un film insensato, tedioso e, anacronisticamente, perbenista (benchè il perbenismo, ormai, sia altro!)

(...)

In definitiva, oltre a non averne capito il reale intento posso dire di averlo trovato molto scontato, insulso e palloso (!); la prossima volta che accetto l'invito di Gughi le porterò uno dei filmettini della Spears: almeno lo sciattume sarà giustificato!!!

 

In generale mi sembra che il tuo articolo sul film in questione sia proprio uno di quelli dove l'autore si vanta di essere un grande esperto in materia di film e, per dimostrarlo, ha da ridire su qualsiasi aspetto dello sfortunato cortometraggio su cui ha incentrato l'attenzione. Io ho visto "Il meraviglioso mondo di Amelie": niente di eccezionale, ma non da infangare dall'inizio alla fine. Sono altri i film la cui visione è decisamente inutile (vedi "Che ne sarà di noi"...)

Link to comment
Share on other sites

Il film è carino, io l'ho scaricato e ce l'ho sul pc...

 

La taotou è bella con i capelli lunghi, nel "Codice da Vinci"!!! Non capisco perkè li porti corti  :salut: si imbruttisce soltanto...

 

Alla fin fine "Il favoloso mondo di Amelie" è un film che si puo vedere proprio quando non si ha niente da fare, come ultima risorsa XD

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Non c'è nulla di saccente nel mio post: non so nulla di cinema e non potrei permettermi di pensarlo. Solo ho trovato detestabile il film e ci ho giocato sopra... :salut:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Secondo me il film è stupendo, le musiche strepitose, la Tautou carinissima e perfetta per la parte di una "diversa" come Amelie.. Apprezzo tantissimo questo film, mostra come un qualsiasi piccolo gesto possa essere fondamentale nel destino di una persona.. Non so, mi c'immedesimo tanto!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è piaciuto e quoto per le musiche (il Valse D'Amélie è stupendo). E' un film semplice e assolutamente non pretenzioso, ma con un messaggio molto positivo.

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Al contrario di NSAIBOY, ho trovato questo film moooolto piacevole!

Il valore delle piccole cose, dei piccoli gesti, delle piccole "isterie" e fobie che ognuno ha, il crearsi un proprio piccolo mondo più o meno felice, la storia d'amore tra lei il il tizio (di cui naturalmente mi sfugge il nome), le fantasie di Amelie...ogni volta che finisco di vederlo mi si stampa un enorme sorriso sulla faccia! :eek:

Link to comment
Share on other sites

:look: oddio.. a me è piaciuto davvero tanto!.. E' uno di quei film che devi seguire per capire fino in fondo.. cioè.. è bello.. è diverso dal solito film..non è statico. E' un gran bel film a mio parere!  :eek:
Link to comment
Share on other sites

Non c'è nulla di saccente nel mio post: non so nulla di cinema e non potrei permettermi di pensarlo. Solo ho trovato detestabile il film e ci ho giocato sopra... :rotfl:

 

Scusa se te lo dico, spero che non ti offendi...ma se tu per primo affermi che non sai niente di cinema, non riesco a pensare come hai fatto ad esprimere giudizi sulla recitazione, la credibilità e la bravura di attori e doppiatori.

Quali sono i tuoi criteri?

 

Meglio tornare in topic và... =)

Link to comment
Share on other sites

ma se tu per primo affermi che non sai niente di cinema, non riesco a pensare come hai fatto ad esprimere giudizi sulla recitazione, la credibilità e la bravura di attori e doppiatori.

 

 

Infatti.

A coloro che è piaciuto "Il favoloso mondo di Amelie" consiglio "Ti amo", un film dai connotati simili a quello di cui stiamo parlando. La protagonista è sempre Audrey Tautou.

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Anche un ateo di cinema avrà il diritto di crearsi un'idea od avere delle sensazioni durante la vision di un film, no?

Non mi è piaciuto perchè, anzi, ho percepito che, nonostante la sua semplicità urlata (comune ad altri BEI film!), avesse molte pretese, magari troppe!!!

Come è giusto ascoltare l'espressione di chi capisce di cinema e di chi ha apprezzato il film è giusto, altrsì ascoltare quella del polo opposto...

E poi ateo ateo non sono visto che studio comunicazione e ho recitato in varie rappresentazioni teatrali... :gha:

Link to comment
Share on other sites

Anche un ateo di cinema avrà il diritto di crearsi un'idea od avere delle sensazioni durante la vision di un film, no?

Come è giusto ascoltare l'espressione di chi capisce di cinema e di chi ha apprezzato il film è giusto, altrsì ascoltare quella del polo opposto...

 

Non mi sembra che qualcuno ti abbia impedito di esprimerti. Io non condividevo il tuo giudizio sul film in questione e ho spiegato il mio parere a riguardo.

 

E poi ateo ateo non sono visto che studio comunicazione e ho recitato in varie rappresentazioni teatrali... :rotfl:

 

Ciascuno di noi può avere le proprie idee ed opinioni anche senza l'ausilio delle referenziali che citi.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

E' un film stupendo, hanno già detto tutto gli altri. Se vi piace il genere, guardate 'Amami se hai coraggio'.

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Nessuna referenziale...

In qualche risposta passata mi era sembrato (!) di scorgere una volontà di censura se si era "atei"in questo campo.

Se rileggi con attenzione cpairai perchè ho detto di non essere poi così asciutto...

 

So bene che non mi è impedito esprimermi.

 

Un bacio a tutti...§ :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Qualcuno ha visto questo film stupendo?Io l'ho visto su sky...a dir poco meraviglioso.È stata poesia per tutta la sua durata e credo di somigliare molto alla protagonista...anche semai e poi mai metterei quelle scarpe!

Link to comment
Share on other sites

sì, era molto poetico, e lo dico tecnicamente.

ci sono un sacco di film che vengono definiti "poetici perchè chi li descrive non conosce altri aggettivi,

questo riusciva davvero a creare un intero clima,

mi è piaciuto molto.

Link to comment
Share on other sites

Nino Quincampoix

mi sento chiamato in causa e non solo perché come nickname ho scelto il nome dell'innamorato di Amelie che vaga per Parigi in cerca di rimasugli di foto tessera ma perché é decisamente un film bello!

 

il ritmo, la musica, la storia non lo rendono mai noioso

gli attori sono più che credibili (e i doppiatori italiani davvero grandi!)

ti viene pure voglia di visitare Parigi!!!

 

e poi, ma chi é che una volta nella vita non si é sentito come Amelie: con la voglia di aiutare il prossimo senza rendersi conto della mano che invece servirebbe dare a noi stessi? In un costante universo parallelo?

 

film indimenticabile

Link to comment
Share on other sites

E' incredibile come questo film ti lasci un sorriso stampato in faccia per tutta la giornata dopo averlo visto! :bah: Molto molto bello, uno dei miei preferiti!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Adoro questo film! Fotografia stupenda, colori caldi che conferiscono un equilibrio alla storia che viaggia tra il romantico, il poetico e il tragico (la sua storia da bambina, la morte della madre, il rapporto con il padre) quest'ultimo aspetto passa sotto agli occhi senza pesantezza alcuna, alleggerito da geniali scelte registiche. Il film è ricco di idee originali. Colonna sonora degnissima di nota, pregevole, le musiche sono opera di un artista francese Yann Tiersen, a quanto pare molto apprezzato. Curato e riuscito in ogni dettaglio. Una favola dei nostri tempi. Bellissimo! :bah::cry::ok:

 

Piccolo omaggio a quanti hanno apprezzato il film:

 

“Il tre settembre 1973, alle ore 18, ventotto minuti e trentadue secondi, una mosca della

famiglia dei califoridi, in grado di produrre 14.670 battiti al minuto, plana su Rue Saint-Vincent

a Montmartre…

Nello stesso istante in un ristorante all’aperto, a due passi dal Moulin de la Galette, il vento

si insinua magicamente sotto una tovaglia, facendo ballare i bicchieri senza che nessuno se

ne accorga…In quell’istante al quinto piano del 28 di Avenue Trudaine nel IX Arrondissement,

Eugene Colère, di ritorno dal funerale del suo miglior amico Emile Magineu, ne cancella

il nome dalla sua rubrica… Sempre nello stesso momento, uno spermatozoo con cromosoma

X del signor Raphael Poulain si stacca dal plotone per raggiungere un ovulo della

signora Poulain, nata Amandine Fouet… Nove mesi dopo nasce… Amélie Poulain”.  :D

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Anche un ateo di cinema avrà il diritto di crearsi un'idea od avere delle sensazioni durante la vision di un film, no?

Non mi è piaciuto perchè, anzi, ho percepito che, nonostante la sua semplicità urlata (comune ad altri BEI film!), avesse molte pretese, magari troppe!!!

Come è giusto ascoltare l'espressione di chi capisce di cinema e di chi ha apprezzato il film è giusto, altrsì ascoltare quella del polo opposto...

E poi ateo ateo non sono visto che studio comunicazione e ho recitato in varie rappresentazioni teatrali... :bah:

Mah, è una tua opinione, il film  a me è piaciuto, soprattutto per la colonna sonora. dipende dai gusti, qui, il cinema d'autore colpisce la sensibilità di un gruppo di persone, dare validità assoluta è come dire che joyce è leggibile per tutti.

Link to comment
Share on other sites

bello!mi è piaciuto molto!!!

il film è come dire...strano!!ma fa anche ridere!! :cry:

la colonna sonora è bellissima!!!l'ho anche scaricata!!!

l'ho guardato l'altro giorno insieme al boy che ho conosciuto di recente!!! :bah:

Link to comment
Share on other sites

Davvero un bel film! A maggio quando sono tornato a Parigi ho trovato il fruttivendolo originale dove hanno girato il film, in zona Montmartre! Lo riconoscete xchè vende anche i poster del film ora... eheh! Cmq sensazione strana, mi immaginavo d vedere Amelie correre o di scorgere il nanetto tra le mele...!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

piaciuto tanto, oltre alla colonna sonora (già osannata da molti) mi piacciono le sensazioni che mi ha lasciato alla fine

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Uno tra i miei film preferiti. Bellissima storia, bella recitazione e voce fuori campo, tipo libro, subliminale colonna sonora, bellissima fotografia. Top10 di film preferiti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...