Jump to content

Amore senza sesso


Frollo

Recommended Posts

Domanda di carattere generale, secondo voi è possibile instaurare un rapporto tra due amanti basato solo sull'amore platonico? Oppure la parte carnale per voi è il discrimine fra l'amore che si prova verso un famigliare od un amico da quello che si ha verso il partner?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Frollo

    6

  • Almadel

    5

  • Isher

    5

  • penna

    5

Beh Almadel la gelosia per verso il "corpo" del partner tendo a considerarla abbastanza insulsa, tant'è che nei rari momenti in cui ho avuto uno/a fidanzato/a ho sempre lasciato libertà di andare con altre persone, a patto che la cosa non venisse nascosta, perchè a quel punto avrei intravisto un tradimento emotivo/mentale che mi avrebbe dato fastidio.

Ciò detto la gelosia che può scaturire da un rapporto emozionale privilegiato con altri rimane, proprio perchè il rapporto si baserebbe quasi essenzialmente su quello.

Comunque io una mia fumosa idea in tema la possiedo, però mi interessava sentire opinioni diverse.

Link to comment
Share on other sites

Beh ci sono gli asessuali, per loro è una scelta obbligata.

 

Per il restante 99% delle persone che provano attrazione sessuale

dubito fortemente che una coppia monogama possa durare senza

mai fare sesso, diverso è ovviamente il caso delle coppie aperte.

 

Potrebbero però esistere coppie che, per vari motivi, possono

interrompere la loro attività sessuale con il partner o con chiunque

altro. In quel caso però il legame sentimentale deve essere talmente

forte da sopperire alla mancanza sessuale, ed è un'eventualità

più unica che rara.

 

La mia opinione personale è che sesso è amore vadano di pari passo,

in una coppia pesano 50% e 50%. Però è una proporzione che varia con

il tempo.

 

Se fra 10-20 anni il mio ragazzo/marito con cui sono insieme da una vita, con

cui ho investito tutto e che amo più di ogni cosa non potesse più fare sesso, di

certo non lo lascerei per quello (e neanche andrei a cercare sesso in giro essendo

contrario alla coppia aperta). Per fortuna esiste la masturbazione.

Link to comment
Share on other sites

Beh posso capire il primo periodo di innamoramento in cui c'è la scoperta e la cosa

è più mentale che fisica e credo che sia anche normale, ma se si ama una persona,

almeno il contatto fisico ci dovrebbe essere ........ non dico il sesso completo.

Nel caso non ci fosse mi risulterebbe un po' strano, mi verrebbe da pensare ad una

profonda amicizia scambiata per amore oppure il subire del fascino di una persona

che si ferma alla semplice ammirazione.

Link to comment
Share on other sites

Specifico che lo scopo della domanda non è se è possibile che una coppia, per qualsiasi motivo, da un certo punto in avanti possa andare avanti senza rapporto carnale. La domanda è se ritenete possibile instaurare un rapporto che sin da subito sia avulso dal rapporto sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Sin da subito no. Anche perché non riuscirei a instaurare un

rapporto così stretto con una persona che conosco da un mese,

due mesi o un anno.

Link to comment
Share on other sites

Beh abbiamo avuto una testimonianza sul forum di una cosa del genere ( a parte bisogna vedere se era un troll,

e secondo me lo eroa XD ) ......... in ogni caso credo possano esistere dei rapporti così, perché no? Può essere

molto raro, ma magari capita che due persone abbia una forte intesa pur non avendo nessun legame fisico ......

tuttavia credo che questo si svilupperà in seguito.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'amicizia è una forma di amore senza sesso.

O meglio io ho sempre cercato un amico maschio con il quale instaurassi un rapporto profondo al limite dell'amore ma tassativamente senza nessun risvolto sessuale.

Poi ovvio non è pensabile, almeno per me, che questa si sostituisca alla ricerca di una relazione vera e propria

Link to comment
Share on other sites

quoto @@Zell lo stavo per dire io. Amore senza sesso = profonda amicizia. Non penso si possa stare senza sesso in una relazione, alla fine il desiderio è parte integrante del rapporto

Link to comment
Share on other sites

Scusate la precisazione molto banale, ma prima di porre la domanda che dà il titolo a questo topic, ce n'è un'altra, ed è fondamentale.

Le due persone in questione, o anche solo una di esse, provano attrazione sessuale reciprocamente?

Si o no sono le due risposte possibili.

 

Se la risposta è sì, tale relazione è impossibile; se la risposta è no, la relazione è possibilissima.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

o tra le lesbiche

 

Le mie amiche si offenderebbero di sicuro leggendo questa cosa... ahahahah! :maninlove:

Secondo me se le due persone si sentono attratte fisicamente l'amore "platonico" potrebbe durare per un periodo di tempo limitato!

E poi perché, se c'è attrazione, bisognerebbe limitarsi? Non dobbiamo mica aspettare il matrimonio come i cattolicetero per poterlo fare! :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Domanda di carattere generale, secondo voi è possibile instaurare un rapporto tra due amanti basato solo sull'amore platonico?

 

Ma perchè questo amore dovrebbe essere platonico?

 

Perchè le due persone, in generale, non provano desiderio sessuale?

Perchè il desiderio sessuale è indirizzato al di fuori della coppia?

Per cause di forza maggiore (impedimenti di varia natura)?

Per una scelta basata su una qualche sorta di principio?

 

Poi c'è un problema di definizione: in che senso intendiamo la parola "amanti", se escludiamo la componente fisica della relazione?

Che cosa significa essere innamorati di qualcuno, se non si prova (anche) desiderio sessuale per quella persona?

 

Io faccio molta fatica, anzi non riesco proprio, a scindere le cose. Per me si tratta di un tutt'uno, di un intreccio in cui le varie componenti dell'amore non possono essere considerate separatamente.

 

Posso provare affetto, simpatia, stima, rispetto, affinità e quant'altro per tante persone, ma questo non basta certo a farmi dire che sono innamorato.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Beh diciamo che in teoria tu potresti provare affetto+rispetto+stima etc.

per una persona e per il fatto di assommare tutte queste qualità insieme

non possiamo immaginare accada lo stesso con tutti, quindi è un rapporto

"speciale" non dico esclusivo ma certo più intenso.

 

Solo che la dovresti ritenere anche assolutamente non attraente, il chè

è difficile...

 

Ritengo più facile immaginare che l'attrazione vi sia ma non possa tradursi

in realtà, non necessariamente perchè questa persona è etero ( caso classico )

o già fidanzata ( caso frequente ) ma anche per una sessualità ristretta e rigida

magari di ambedue ( in passato era frequente...fra gay perchè la sessualità gay

non era tarata sul far coppia )

Link to comment
Share on other sites

io non credo ci riuscirei! cioè...ho bisogno di contatto fisico e il sesso è una parte importante. Sesso senza amore si......ma l'amore senza sesso........non credo proprio!

Link to comment
Share on other sites

Beh diciamo che in teoria tu potresti provare affetto+rispetto+stima etc.

per una persona e per il fatto di assommare tutte queste qualità insieme

non possiamo immaginare accada lo stesso con tutti, quindi è un rapporto

"speciale" non dico esclusivo ma certo più intenso.

 

 

Certo, si possono avere amicizie speciali, particolarmente intense, ognuna diversa dalle altre, quindi in qualche modo esclusiva.

Ma in questo caso io non parlo di "amanti" e neanche di "partner" o di "coppia".

 

Solo che la dovresti ritenere anche assolutamente non attraente, il chè

è difficile...

 

Può succedere (mi è successo), anche se io tendo a dare relativamente poca importanza all'aspetto fisico di una persona, in presenza di affinità di altro tipo.

In questo caso, anche in presenza di tutte le condizioni precedenti, non mi definisco innamorato ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Neanche io parlerei di amanti, partner o coppia...però ripeto

in passato fra gay c'erano rapporti di amicizia particolare, presidiati

da fortissima gelosia...certo si trattava anche di gay che in larga parte

non erano fidanzati in senso proprio con nessuno.

 

In questo senso la descrizione di Frollo me lo ricorda.

 

Sesso libero, non me ne frega niente = sessualità individuale

 

Ed invece forte gelosia per il sentimento di amicizia, al limite

del "patologico" ( detto in senso buono eh xD ) con sceneggiate

permalosità ma anche tanto tempo passato insieme etc.

 

Non lo vedrei come uno scenario realistico per un giovane, oggi

ma in passato non era infrequente

Link to comment
Share on other sites

Beh i motivi che possono spingere verso una scelta simili possono essere moltissime, dalle regole sociali(il mondo non finisce alle italiche sponde), ai costumi religiosi, al mero disinteresse per la sfera sessuale, come per alcuni sessuali, al re-indirizzamento dell'attrazione sessuale verso forme di espressioni diverse ma non per questo meno nobili. Ora ad essere onesti non so se le ultime fattispecie elencate, in particolare l'ultime, possano essere etichettate come patologia o disturbo del comportamento, studiando in un ambito completamente diverso ed interessandomi di tutt'altro, così a naso io direi di no.

Attenendosi ai dizionari però sia il termine amante che il termine partner non prevedono per forza l'implicazione della sfera sessuale.

Link to comment
Share on other sites

No fin da subito non credo sia possibile, non penso nemmeno potremmo chiamarlo amore.

Certo è che dubito che i miei nonni abbiano ancora molto a che fare col sesso, o anche i miei genitori, dato che sono alla soglia dei 60 lol

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna esiste la masturbazione.

 

I tuoi interventi sono fantastici quando li concludi cosi... xD In ogni caso io non credo in un' amore senza sesso. Sono fermamente convinto nell' amore che "nasce dallo sguardo" però questo "nascere" deve anche "crescere"; una volta "cresciuto"(e ce ne vuole, secondo me) a quel punto si può anche eliminare la sfera sessuale della coppia se è proprio quello che entrambi vogliono.

Se uno è contrario alla fine fa come Altair... :haha:

 

(quella faccina è fantastica!!)

Saluti,

Pedrous

Link to comment
Share on other sites

Le due persone in questione, o anche solo una di esse, provano attrazione sessuale reciprocamente?

Si o no sono le due risposte possibili.

 

Se la risposta è sì, tale relazione è impossibile; se la risposta è no, la relazione è possibilissima.

 

Penso anche io che rispondere a questa domanda sia centrale.

 

E un'altra domanda che porrei è: qual è la differenza tra amore senza sesso e amicizia? Io al momento non la vedo.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente l' amore prevede qualcosa che aggiunge ad un' amicizia molto forte un bisogno costante dell' altro/a e appunto anche un desiderio carnale.

 

Saluti,

Pedrous

Link to comment
Share on other sites

E un'altra domanda che porrei è: qual è la differenza tra amore senza sesso e amicizia? Io al momento non la vedo.

 

Prova a pensare ai tuoi nonni, o comunque a una coppia di quell'età. Certamente non faranno più sesso e non avranno più stimoli sessuali.

E tuttavia non sono due amici. Sono...amore senza sesso.

 

Oppure la tua ragazza va a fare un Master in Nuova Zelanda e decidete di esservi fedeli: non mi importa che cosa siete prima o dopo la Nuova Zelanda,

certo per sei o otto mesi il vostro è - de facto- un amore senza sesso.

 

Si può tentare di vedere la stessa cosa anche dal lato dell'amicizia. A un'amicizia il sesso non è pertinente; quindi non ha molto senso dire che sia amore

senza sesso. L'amicizia ne può eventualmente essere toccata, per incidens, ma ne esce irrimediabilmente trasformata (anche se uno non lo voglia).

 

In linea di massima, sono un sostanzialista: se amore e amicizia sono, cioè sono, ciascuno, una cosa, allora la presenza o l'assenza di determinati

attributi non potrà mai avere una forza pari a quella della Sostanza, tale cioè da modificare (con la loro presenza o assenza) la Sostanza. Quindi, anche

se viene a mancare un «attributo essenziale» dell'amore (=la passione), l'amore dovrebbe rimanere tale, distinto (per quanto esigua sia tale distinzione) dall'amicizia.

 

Naturalmente il buon senso o meglio il senso comune negheranno ciò (non è certo sostanzialista, il senso comune) e già sento nel retrobottega della mia testa frasi del

tipo "siamo amici, non marito e moglie", vel similia, ma a questo punto è lecito dubitare che costoro abbiano un'esatta (un'alta?) idea di ciò che è amicizia, no?

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Il sesso è necessario per un rapporto sano! Il sesso, se vissuto consapevolmente (voglio dire non a 14 anni) è un momento di intimità separato dal mondo esterno, un qualcosa che rende speciale la coppia. Senza sesso si è amici!

Link to comment
Share on other sites

ahah in realtà mi riferivo a quel fenomeno di cui si è parlato tempo fa e cioè che alcune coppie lesbiche, dopo tot di anni, non fanno più sesso, ma ammetto di conoscere abbastanza l'argomento :D

Link to comment
Share on other sites

Prova a pensare ai tuoi nonni, o comunque a una coppia di quell'età. Certamente non faranno più sesso e non avranno più stimoli sessuali.

E tuttavia non sono due amici. Sono...amore senza sesso.

 

Oppure la tua ragazza va a fare un Master in Nuova Zelanda e decidete di esservi fedeli: non mi importa che cosa siete prima o dopo la Nuova Zelanda,

certo per sei o otto mesi il vostro è - de facto- un amore senza sesso.

 

Si può tentare di vedere la stessa cosa anche dal lato dell'amicizia. A un'amicizia il sesso non è pertinente; quindi non ha molto senso dire che sia amore

senza sesso. L'amicizia ne può eventualmente essere toccata, per incidens, ma ne esce irrimediabilmente trasformata (anche se uno non lo voglia).

 

In linea di massima, sono un sostanzialista: se amore e amicizia sono, cioè sono, ciascuno, una cosa, allora la presenza o l'assenza di determinati

attributi non potrà mai avere una forza pari a quella della Sostanza, tale cioè da modificare (con la loro presenza o assenza) la Sostanza. Quindi, anche

se viene a mancare un «attributo essenziale» dell'amore (=la passione), l'amore dovrebbe rimanere tale, distinto (per quanto esigua sia tale distinzione) dall'amicizia.

 

Naturalmente il buon senso o meglio il senso comune negheranno ciò (non è certo sostanzialista, il senso comune) e già sento nel retrobottega della mia testa frasi del

tipo "siamo amici, non marito e moglie", vel similia, ma a questo punto è lecito dubitare che costoro abbiano un'esatta (un'alta?) idea di ciò che è amicizia, no?

 

Ok, io non sono sostanzialista, quindi abbandono a priori ogni tentativo di convincerti, la divergenza è a un livello troppo generale :)

Mi limito a esporre che invece, dal mio punto di vista, amore e amicizia - come qualsiasi altra cosa - sono "ciò che appaiono", ciò in cui si realizzano (scusa se non mi esprimo con la tua proprietà di linguaggio filosofico, spero di farmi capire lo stesso).

 

Per questo trovo simili amicizia e amore senza sesso (e senza desiderio sessuale, intendiamoci); almeno finché qualcuno mi mostrerà che hanno caratteristiche diverse; come minimo, che i sentimenti provati nei due casi sono nettamente diversi e distinguibili.

Link to comment
Share on other sites

Che siano simili non è difficile concederlo, anche dal mio punto di vista. Ma proprio per questo sono diversi: la somiglianza implica la diversità, ne è la più sicura garanzia. E perché due cose siano diverse non è necessario che siano nettamente diverse.

Link to comment
Share on other sites

Forse a una certa età o tra le lesbiche...

Scusami ma, non voglio fare la permalosa, ma non è una battuta molto carina... :frown:

 

in passato fra gay c'erano rapporti di amicizia particolare, presidiati

da fortissima gelosia.

Intendi quelle romantiche amicizie inglesi ? :D

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...