Jump to content

Libri inglese b2


Marcolino2

Recommended Posts

Marcolino2

Ciao ragazzi. Ho visto che il forum e' frequentato da molti studenti di lingue e pertanto vi chiedo un consiglio. Qualche anno fa ho conseguito la certificazione fce cambridge b2. Dal momento che al lavoro quest'anno ero uno dei pochi a conoscere l'inglese, vorrei approfittare dei prossimi mesi di disoccupazione ( purtroppo sono precario e a fine mese scade il contratto e non so se ad ottobre sara' rinnovato) per rispolverare un po' tutto. Volevo chiedervi di suggerirmi un corso di inglese b2 (ovviamente self study pack, con files audio e con correzione esercizi) che non sia ne' objective first della cambridge, ne' complete first sempre della cambridge perche' li ho gia' usati.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Mi piacerebbe ed ho pensato pure di iscrivermi ad un corso cae. Mi hanno detto che i corsi serali partono da ottobre e quindi vorrei sfruttare questi due mesi per rivedere un po' le cose fatte anni fa nel b2. Non vorrei usare i libri che ho citato prima, perche' vorrei fare un po' di pratica. So che il cae e' abbastanza impegnativo. Tu conosci qualche buon libro b2 da usare in questi due mesi?

 

Link to comment
Share on other sites

Un libro proprio per il b2 no, purtroppo conosco solo quelli che hai citato.

 

BUT... c'è una Reference Grammar che ti consiglio di acquistare:

 

http://www.libreriauniversitaria.it/new-omnibus-reference-grammar-from/libro/9788849411478

 

Dice che è per le scuole superiori ma in realtà non è così, dentro c'è tutta la grammatica

inglese spiegata nei minimi dettagli, dal Simple Present fino al Future Perfect. In più c'è anche

un'ampia parte dedicata agli esercizi. E' un libro che tutti dovremmo avere in casa secondo me ;)

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Grazie mille altair. Fortunatamente ho usato la vecchia edizione di questa grammatica ai tempi del liceo e devo dire che come dici tu e' veramente ben fatta. Credo che sia la migliore. Ad ogni modo se qualcuno puo' suggerirmi un corso di livello b2 gliene sarei molto grato.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Andando a spulciare sulla rete ho visto che c'e' headway upper intermediate. Qualcuno lo ha acquistato? Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

a me New Headway non ha mai convinto. Sono quei libri interamente in inglese dove manca il confronto tra la grammatica inglese e quella italiana, cosa che invece è fondamentale. Secondo me questo corso è ottimo:

http://www.assimil.it/dettaglio.php?isbn=9788896715093&FROM=search

Assimil è un metodo rivoluzionario che io ho già sperimentato con tedesco e mi è sembrato efficace. L'unico problema è il prezzo alto (87 euro). Però si può comprare solo il libro di testo (senza cd audio) per 20 euro! Il corso che ti ho linkato ti consente di arrivare al livello C1 e, secondo me, ne vale la pena!!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Mi permetto di ampliare le richieste del topic approfittando della tua apertura. Siete a conoscenza di corsi gratuiti possibilmente multimediali in giro per la rete, livello medio basso?

I libri vanno bene, ma visto che la pronuncia inglese e quasi del tutto aleatoria rispetto allo scritto servono a poco per l'utilizzo orale.

Link to comment
Share on other sites

secondo me busuu è molto buono! http://www.busuu.com/it

 

è una community online di apprendimento delle lingue! ottima perché oltre a seguire i corsi, si conoscono utenti madrelingua con cui si può chattare! Ogni utente può scrivere testi o fare registrazioni vocali e inviarli ad utenti madrelingua per farli correggere.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Ciao richard, grazie x le info.volevo chiederti se in questo corso si predilige di piu' la parte del listening, della grammatica, del reading...sai io vorrei rispolverare ed ampliare soprattutto il vocabulary. Dal punto di vista grammaticale non ho problemi ( lo use of english era il mio forte al fce), vorrei piuttosto imparare nuovi phrasal verbs e parole. Da questo punto di vista i libri che ho usato della cambridge erano buoni. Tu con questo corso come ti sei trovato?

Link to comment
Share on other sites

topic molto interessante che seguirò con attenzione :)

 

quest'estate ho intenzione di iniziare dalle basi dello spagnolo e rivedere anche un pò di inglese ( a volte mi vengono dubbi improponibili che fino a poco tempo fa non avevo ç__ç), specie ampliare il vocabulary.

 

Se posso, uso il topic per chiedere se qualcuno conosce testi (anche con audio cd) per spagnolo :)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Conviene forse aprire un topic per ogni lingua, per rendere più fruibili le informazioni.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Non so se si puo' cambiare il titolo, altrimenti invece di libri inglese b2 lo potremmo chiamare libri per imparare lingue straniere. Ad ogni modo, visto che ci sono tanti studenti di lingue, potete darmi una mano?

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

secondo me busuu è molto buono! http://www.busuu.com/it

 

Per fortuna ho letto il tuo messaggio... stavo per scrivere la stessa cosa!

Trovo busuu un progetto veramente interessante (anche se non trovo mai il tempo di sfruttarlo seriamente!)

Consigliatissimo! :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Tu con questo corso come ti sei trovato?

Assimil è un metodo un po' particolare che non presenta la suddivisione tradizionale in "reading, listening e grammatica".

Viene dato molto peso al lessico, che si apprende in modo intuitivo, spontaneamente, proprio grazie alla progressione dei testi che consolidano quanto si è appreso e aggiungono via via nuove parole. E' un metodo che ti consente di apprendere/perfezionare una lingua in modo intuitivo, studiando circa 20 minuti al giorno. Io ho iniziato a studiare tedesco con Assimil e mi sono trovato benissimo! (contiene anche esercizi con soluzioni)

Ti linko una lezione demo di "Perfezionamento dell'inglese": http://www.assimil.i...todo/index.html

Il metodo viene spiegato qui: http://www.assimil.it/ilmetodo.php

 

Se preferisci un corso più tradizionale, i corsi più conosciuti sono, oltre a New Headway, New English File e Straightforward (all'università usiamo questi). Sono tutti corsi solo in inglese con schede di grammatica e lessico, ovviamente non tradotto! I libri non hanno le soluzioni però.

Edited by Richard
Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Grazie mille...sei stato gentilissimo!e a quanto pare e' interessante

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi, ne approfitto per chiedere un'informazione agli studenti di lingue. Mi consigliate un buon dizionario monolingua di inglese di livello upper intermediate/advanced?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...