Jump to content

Fare o non fare? questo è il dilemma...


Eddy88

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di non annoiarvi troppo con la pappardella che sto per scrivere XD

Mi sono iscritto un anno fa anche se non ho frequentato molto il forum, però ho letto molte esperienze con piacere.

Passiamo al dunque: ormai è da più di 6 anni che mi sono reso conto di essere gay. Però un motivo (o scusa) o altro, non ho mai fatto coming out con nessuno; fino a qualche mese fa non ne sentivo il bisogno, e aggiungendoci un po' di timidezza (faccio molta fatica a parlare dei miei problemi con la gente) e il fatto di non aver mai trovato un persona così amica da riuscire a confidarmi, sono arrivato ad fino ad oggi senza appunto confidarmi con amici e famiglia.

Da qualche tempo però sento sempre di più la necessità di parlarne con qualcuno. in particolare ho pensato di fare coming out con i miei fratelli e con pochi amici, in particolare il mio attuale coinquilino (che è anche amico/compagno di università, abbiamo sempre lavorato insieme e ormai viviamo in simbiosi XD); con lui però faccio veramente fatica a farlo appunto perché è un caro amico, e viviamo anche insieme da un po', quindi mi dispiacerebbe tanto che il nostro rapporto si rovinasse. Lo so che se si rovinasse probabilmente non era una vera amicizia, ma mi dispiacerebbe veramente tanto.

Infine ci sono i miei genitori. In realtà ho un buon rapporto con loro, in particolare con mia madre. Lei però è fortemente religiosa (è protestante/evangelica), e sull'omosessualità per lei non ci sono dubbi: andremo tutti all'inferno; non è una persona affatto intollerante, di certo non si mette a giudicare la vita della gente o altro, però sicuramente scoprire la mia omosessualità le dispiacerebbe non poco.

Di mio padre non riesco ad immaginare la sua reazione in realtà, le poche volte che ne ha parlato ha detto sostanzialmente che non gliene frega più di tanto, "l'importante è che lo facciano a casa loro", oltre che a dimostrare un po' di ignoranza sul mondo gay (per lui gay e trans sono la stessa cosa).

Secondo voi è proprio il caso di fare coming out? Se si, avete qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Prima di esplodere sicuramente dovresti parlarne con il tuo amico. Il fatto che dopo anni di amicizia e coabitazione non hai mai provato a infilarti nel suo letto dovrebbe essergli sufficiente per tranquillizzarlo che NULLA cambierà. Eppoi sei sicuro che vivendo così a stretto contatto non abbia già i suoi dubbi?

 

Per quanto riguarda i genitori, come sempre si dice, ognuno capisce quando è il momento giusto. (io a mio padre l'ho detto 3 mesi fa...e ho un compagno da 12 anni... ma sapevo che quello era il momento giusto).

 

Puoi anche reputare giusto NON dirlo.. se sai che, visto il loro credo religioso, sarai sicuramente respinto. Ma questo inevitabilmente accentuerà il distacco che immagino si sia già creato.

Link to comment
Share on other sites

Lei però è fortemente religiosa (è protestante/evangelica), e sull'omosessualità per lei non ci sono dubbi: andremo tutti all'inferno;

 

Se è evangelica in Italia è probabile che sia un'evangelica valdese (che per fare numero si sono uniti ai metodisti). Gli evangelici valdesi erano parecchio chiusi come i cattolici sul fronte omosessualità, ma ora, anche per il fatto che sono una minoranza con forti legami culturali esteri, si sono molto aperti sul tema, diventando una chiesa "all'avanguardia" in Italia.

 

Anche se fa parte di un'altra corrente protestante, nel percorso di accettazione che seguirà il tuo coming out - se lo farai- ti consiglio di informarti e/o metterla in contatto con un/a pastore/a che sai essere aperto sul tema dell'omosessualità.

 

Personalmente ti consiglio di confidarti con il tuo amico perché tenere tutto per sé è un peso alla lunga. Per tutti gli altri, amici, parenti e conoscenti è importante che tu non ti senta sotto pressione: il coming out non è un atto dovuto, fallo quanto ti senti pronto.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti dirlo prima al tuo amico. Hai mai sondato il terreno con lui? Cosa ne pensa?

SIcuramente prima dei genitori parlane coi tuoi fratelli, loro possono esserti di grande aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per le risposte ^^

 

Se è evangelica in Italia è probabile che sia un'evangelica valdese (che per fare numero si sono uniti ai metodisti). Gli evangelici valdesi erano parecchio chiusi come i cattolici sul fronte omosessualità, ma ora, anche per il fatto che sono una minoranza con forti legami culturali esteri, si sono molto aperti sul tema, diventando una chiesa "all'avanguardia" in Italia.

 

Anche se fa parte di un'altra corrente protestante, nel percorso di accettazione che seguirà il tuo coming out - se lo farai- ti consiglio di informarti e/o metterla in contatto con un/a pastore/a che sai essere aperto sul tema dell'omosessualità.

 

Mia mamma è avventista, sono stato anch'io per parecchio tempo in chiesa, e purtroppo sul tema omosessualità non c'è niente da fare. Quindi probabilmente, almeno per ora, non penso di fare CO con i miei.

 

Secondo me dovresti dirlo prima al tuo amico. Hai mai sondato il terreno con lui? Cosa ne pensa?

SIcuramente prima dei genitori parlane coi tuoi fratelli, loro possono esserti di grande aiuto!

 

Infatti, sicuramente prima lo farò con il mio amico e con i miei fratelli. Il mio amico sembra essere abbastanza aperto su questo punto, sicuramente non ha mai mostrato atteggiamenti ostili con i gay, quindi spero che vada tutto bene

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

anch'io mi sono fidato ed e' andato alla grande! E la sensazione di sollievo...che dire! In bocca al lupo!

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...