Jump to content

esperienza CO


theshadow

Recommended Posts

Volevo introdurre la mia esperienza in fatto di Coming out.

Premettendo che al tempo in cui feci il primo mi sembrava una scalata e una cosa difficilissima (ero il classico ragazzo che pensava "per me sarà sicuramente più difficile degli altri perché (...mille scuse inutili)", il percorso è quello che capita a molti di noi: parlarne prima con i migliori amici (gli eterosessuali vi sorprenderanno), poi piano piano dirlo un po' a chi si ritiene opportuno. Da allora ne è passato di tempo e, ad esclusione della famiglia, pressoché tutte le altre persone "importanti" della mia vita sanno di me. C'è sicuramente una grande differenza tra la mia vita in Giappone è quella in Italia, qui (lavoro a parte) sono gay a tempo pieno :D Tutti sanno di me. In Italia non è proprio così. Le persone che circolano nella mia vita sanno di me, ma non sono openly gay. Il fatto è che ovviamente qui ho dovuto iniziare nuovamente da zero, non ci sono amici di amici di parenti o legami vari e, per la prima volta nella mia vita, me ne sbatto anche totalmente del giudizio altrui.

Ma tornando al discorso CO, vorrei dire a chi ancora non lo ha fatto di farlo, è la cosa più bella che potete fare da quando siete nati (in quanto gay costretti ad indossare una maschera). Gli amici veri non vi tradiranno, anzi saranno le persone a cui potrete raccontare TUTTO, vi proteggeranno, si metteranno più problemi di voi per farvi vivere più serenamente in una società ancora profondamente omofoba.

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Ciao theshadow. Grazie per la tua testimonianza che e' di aiuto per chi vive un periodo non facile. Non so se hai letto il mio topic in questa sezione, ma anch'io, anche se con molto ritardo, sto cercando in questi giorni di fare CO. Per molti anni ho cercato di non guardarmi dentro ma di agire solo razionalmente. Poi tutto e' scoppiato nelle ultime settimane. E voi del forum con le vostre testimonianze e il vostro aiuto mi avete fatto compiere gia' un primo passo. Le storie come la tua possono essere di grande aiuto. In questo forum sto trovando tanto: ho letto storie belle e storie tristi, paure e gioia...grazie al confronto con gli altri i problemi che prima mi sembravano insormontabili alla fine mi appaiono piu' semplici. E le storie e testimonianze come la tua possono dare una mano a chi ha bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno di quelli che ancora non si è deciso a fare CO. Mi sembra che uno prima di farlo debba mettere in conto di potersi trovare a dover affrontare grosse sofferenze e problemi.

E' vero che se gli amici sono veri amici dovrebbero accettarti lo stesso, ma scoprire magari che quelli che credevi amici, con cui sei cresciuto e con cui hai condiviso un sacco di cose non lo sono è un brutto colpo.

Probabilmente iniziando una vita da 0, dove si è costretti per forza a ricrearsi un gruppo di amici e di persone con cui stare le cose sono più facili, non si deve rischiare di vivere il tradimento, l'allontanamento o l'emarginazione.

Link to comment
Share on other sites

Ah ragazzi, mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima.... Il mio Coming Out l'ho fatto dopo giorni passati a leggere le testimonianze su questo forum :) Quindi fatevi forza e credetemi, ne guadagnerete tantissimo! Marcolino è stato lo stesso per me, fino a un mese prima la mia stupida idea era "non farò mai coming out, potrò vivere sempre la mia vita di nascosto senza che nessuno lo sappia"....poi così, di punto in bianco ho avuto questa forte esigenza.... Magari sarà lo stesso per la famiglia prima o poi, ora non ne sento il bisogno oltretutto! Ora ti sembrerà la cosa più difficile (io quando feci coming out ero terrorizzato, tremato, sudavo e volevo spararmi), ma guardando indietro mi faccio anche due risate ;)

Aerys, prenditi il tuo tempo! Ognuno di noi ha le sue tempistiche e devi maturare la cosa... Ma fidati che le reazioni delle persone ti stupiranno in positivo... Certo se hai amici estremamente omofobi vacci piano (anche se per esperienza molti amici che non erano esattamente aperti verso il mondo gay alla fine messi di fronte al mio coming out hanno cambiato idee e opinioni in merito). Se sei sicuro della loro amicizia, credimi che ti accetteranno ;)

Ci tengo a precisare che io alla mia vita in italia e ai miei amici non ho rinunciato eh. Iniziare una nuova vita potrebbe essere una buona cosa, ma non è la via migliore! ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...