Jump to content

Ciao a tutti da nippolandia :D


theshadow

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazz*,

Non sono nuovo qui, ho frequentato il forum per un lungo periodo qualche anno fa quando feci il primo coming out, lo avevo persino raccontato (ma non avendo fatto log-in per così tanto tempo, le discussioni non esistono più)...

Vivo da un po' in Giappone e sono tornato sul forum per tenere i contatti col mondo glbt italiano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per i saluti... Fire, come si vive da gay in Giappone? Malissimo e benissimo. Da un lato è uno dei paesi più retrogradi dell'Asia (niente a che vedere con Taiwan, ad esempio, che è uno dei paradisi dei gay) e sul lavoro ovviamente bisogna nascondere i propri gusti sessuali. Per il resto, in qualità di straniero, fuori dal mondo del lavoro la vivo benissimo. Però, ripeto, per questioni di lavoro e in certi ambiti mi son trovato a fare passi indietro rispetto alla mia situazione da omosessuale in Italia.

Poi se vogliamo parlare di sfera sessuale..... Beh, lo stereotipo del giapponese che ce l'ha piccolo non è uno stereotipo, è realtà. xD ahì ahì

Link to comment
Share on other sites

Immagino non sia una passeggiata la situazione GLBT da quelle parti... youkoso!

mah, è una situazione alquanto ambigua ti dirò. A volte mi stupisco dell'apertura di alcuni giapponesi verso l'omosessualità...Ma la società giapponese è alquanto complessa e, in generale, in fatto di diritti (non solo glbt) è un paese molto arretrato.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ciao e ri-benvenuto!

Mi incuriosisce questa doppia faccia dei diritti gay in giappone. Cosa intendi che fuori dal lavoro vivi benissimo la tua sessualità? Che in Giappone tutti amano i gay basta che non lavorino?

Sono abbastanza ignorante sulle condizioni dei giapponesi, anche sui diritti civili in generale mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Per esempio avevo una visione molto più idilliaca del paese nipponico. C'è molta variabilità da regione a regione come negli USA?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ri-benvenuto!

Mi incuriosisce questa doppia faccia dei diritti gay in giappone. Cosa intendi che fuori dal lavoro vivi benissimo la tua sessualità? Che in Giappone tutti amano i gay basta che non lavorino?

Sono abbastanza ignorante sulle condizioni dei giapponesi, anche sui diritti civili in generale mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Per esempio avevo una visione molto più idilliaca del paese nipponico. C'è molta variabilità da regione a regione come negli USA?

 

Allora, la società giapponese è alquanto complessa, ha delle dinamiche molto diverse da quella occidentale. Posto questo, ancora adesso alcune volte mi stupisco di quanto siano gay friendly e altre volte di quanto siano omofobi. E' dura da spiegare. Come hai detto tu esiste una doppia faccia. Ho amici etero molto friendly, ad esempio. Ma nel lavoro in ditta il Giappone è fermo a 50 anni (anche perché i capi vari sono tutti di una certa età, quindi la mentalità non è fresca). Quando si dice che i giapponesi lavorano come pazzi, E' VERO! Ma anche questo è un fattore culturale (non è che son costretti a stare in ufficio anche due ore dopo dell'orario di lavoro, lo fanno per abitudine!)

Per quanto riguarda gli altri diritti: la situazione della donna in Giappone è molto arretrata (ogni tanto mi fermo a pensare "e io che pensavo che l'Italia fosse una merda"), a volte anche gli stranieri non è che se la passino bene (se sei uno straniero in bici stai sicuro che ti fermano per controllarti i documenti. A me per strada mi avranno fermato circa 6 volte in due mesi). Ovviamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, è ovvio che io ho tantissimi amici e conosco TANTA gente aperta mentalmente in tutti i sensi e anche al lavoro non fa differenza che sia italiano (per il fatto di essere gay, forse sì).

Non varia da regione a regione, magari a Tokyo l'omosessualità è più "comune" visto che ci vivono milioni di persone e un gran numero di stranieri (momento stereotipo: perché tra gli studenti di giapponese e tra chi viene in giappone degli stranieri la maggior parte è gay? ahaha).

 

Quando si parla di Giappone e DIRITTI divento molto prolisso, la chiudo qui! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...