Jump to content

come dire a qualcuno...


dedalo

Recommended Posts

la domanda è banale ma la cosa poi diciamo è "seria".

il problema come dire a qualcuno che ha problemi igenici (fiatella, tartato dentale, sudorazione eccessiva ecc ecc) non sopportabili o comunque curabili senza offenderlo?

Link to comment
Share on other sites

Parlagli di te, prova a dirgli che tipo di collutorio usi per evitare certo problemi, che fai la pulizia dei denti dal dentista ogni anno. Puoi provare a comunicargli che deodorante usi o quante volte ti devi lavare per non infastidire il prossimo ... Insomma, non fare riferimento a lui, ma parla in prima persona, se non è proprio tordo magari ci pensa su. :-P

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

@@wasabi secondo me ci pensa ma non pensa sia il suo problema.

insomma non tutti si accorgo che magari puzzano ecc... e pensano di essere nel giusto :\

 

inoltre magari non è per forza un problema igienico a parte il tartaro.

magari se puzza di sudore è perchè suda troppo anche se si lava normalmente e la fiatella un problema di stomaco

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

:sarcastic: Una ragazza che frequentavo anni fa aveva questo fastidioso problema dell'ascella "commossa" (cit.) e nel dire fastidioso uso un eufemismo. L'odore era talmente forte che, a volte, era intollerabile. A tal punto che quando capitava di incontrarsi a cena a casa di amici "sentivi" nell'aria che A era già arrivata. Eppure è una persona pulita, dedita alla doccia ed al sapone ma, evidentemente, vuoi per un fattore emotivo o di semplice sudorazione acida, in inverno specialmente si rasentava l'asfissia. Con una comune amica avevamo pensato di introdurre il discorso parlando di cosa e come affrontassimo il problema del cattivo odore. Lei ci guardò un po' stupita e (forse) lievemente disgustata e disse: "per fortuna non ho di questi problemi".
Link to comment
Share on other sites

senza offenderlo

 

Bhò, per me è un'impresa impossibile farglielo capire senza che ci rimanga male... di solito chi ha questo tipo di "problemi" o vive nella convinzione di esserne esente (come dimostra la storia divertente di @@Macsi) oppure non li considera nemmeno, quindi in entrambi i casi è molto, molto rischioso affrontare l'argomento.

 

Se proprio devi, diglielo e basta (garbatamente): se poi lui la considera un'offesa e non un "consiglio igienico" non ci puoi fare niente ;-)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...