Jump to content

Sindaco Cagliari, sì a matrimoni ma su adozioni è presto


Haunted

Recommended Posts

''Matrimoni tra omosessuali? Si', si', sono favorevole''. Cosi' il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, ospite di ''24 Mattino'' su Radio 24 dopo che il suo Comune ha approvato la nascita del registro delle Unioni civili: ''E' chiaro che c'e' una differenza fra le unioni di fatto, le convivenze e la famiglia cosi' come oggi la conosciamo e che ha un ruolo prevalente - ha aggiunto Zedda -. Cio' non vuol dire che la politica non debba riconoscere cio' che cambia nella societa'. E' un messaggio di civilta' per il governo e per le forze politiche a livello nazionale.

 

E rafforza anche la posizione di chi potra' un domani proporre nel programma elettorale le unioni di fatto. Nel momento in cui tante citta', piccole e grandi, dovessero dotarsi di uno strumento del genere sara' molto piu' difficile sostenere una tesi contraria. Ci sara' dal basso la richiesta di normare cio' che negli enti locali e' stato gia' fatto''. Zedda pero' si e' mostrato piu' cauto sul tema adozioni per una coppia omosessuale: ''Su quello - ha detto il sindaco esponente di Sel - capisco che ci sia una difficolta' in piu'. Bisogna fare un passo alla volta''.

 

 

Fonte: http://www.asca.it/news-Gay__sindaco_Cagliari__si__a_matrimoni_ma_su_adozioni_e__presto-1171400-POL.html

 

 

Questo è quello che è stato pubblicato sul sito ufficiale del sindaco:

 

"Chiediamo, in quella mozione, l’istituzione del registro comunale per le unioni civili affinché le coppie di fatto possano godere degli stessi diritti di chi contrae matrimonio. Una materia su cui l’Italia, insieme alla Grecia, è in ritardo rispetto a tutti i paesi europei e per la quale è già arrivato il monito della Ue per l’adeguamento della legislazione in materia."

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

finché non è pronta la gente di cagliari non so quanto si possa concretizzare.

è inutile che entro in comune a sposarmi se poi uscendo preso per mano con mio marito c'è la possibilità che ci lancino bottiglie.

Link to comment
Share on other sites

finché non è pronta la gente di cagliari non so quanto si possa concretizzare.

è inutile che entro in comune a sposarmi se poi uscendo preso per mano con mio marito c'è la possibilità che ci lancino bottiglie.

 

Per quello non si può fare molto... comunque penso che la gente sia più tollerante di quanto pensiamo...

Link to comment
Share on other sites

La gente, fondamentalmente, se ne frega. Commenterà, farà battute (fino al prossimo "scandalo"), ma da qui a tirare bottiglie ce ne corre.

Sul matrimonio, invece, io sarei dell'idea (improponibile) di lasciare il "matrimonio" alle religioni. E di introdurre, per tutti i tipi di coppie, un'unione civile come forma di contratto.

E sulle adozioni io sono personalmente a favore di estenderle ai single, oltre che alle coppie omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ritengo Zedda uno dei migliori sindaci del nostro bel paese.

 

Anche se mi aspettavo francamente una posizione più decisa sul tema adozioni

da parte di un esponente di SEL.

Link to comment
Share on other sites

Per quello non si può fare molto... comunque penso che la gente sia più tollerante di quanto pensiamo...

le persone sono tolleranti ma la gente è omofoba.

non mi ricordo di chi fosse questa citazione ma penso che renda bene l idea,

presi uno per volta molti sono tolleranti ma il gruppo nasconde la tolleranza dei molti e mostra l odio dei pochi.

spero che a cagliari si inizi con le unioni primo passo verso le adozioni che sono naturale evoluzione.

quando la gente vedra le tante coppie che si sposeranno forse sarà anche più aperta alle adozioni.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ritengo Zedda uno dei migliori sindaci del nostro bel paese.

 

Zedda ieri si trovava al GayPride di Cagliari... :) di sicuro è un sindaco che si espone!

 

168842_394844387241195_526418238_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

Zedda è uno dei migliori personaggi politici che siano capitati qui da noi.

Spero che faccia una buona carriera politica anche dopo il suo mandato da sindaco. Ne abbiamo bisogno.

Chissà che non possa pure cambiare qualcosa nella mentalità dei miei corregionali, non spero in tanto, ma non c'è alternativa.

Link to comment
Share on other sites

Qualche maligno potrebbe dire che c'è andato perchè forse lo è lui :asd:, visto che non è ne sposato ne fidanzato. Scherzi a parte mi stanno sorprendendo i nuovi sindaci, da De Magistris a Zedda, spero che anche qui Doria faccia lo stesso. Ne avevo letto opinioni molto positive da parte dei cagliaritani, anche se penso pure io che è difficile far percepire questi concetti fra le persone.

@@coeranos : ho visto che la settimana scorsa il Pdl ha perso le ultime due roccaforti in Sardegna.

Link to comment
Share on other sites

Ahahah guarda Fabius, se lo fosse tanto meglio perché lo trovo carino :D

Il problema di Zedda sarà quello di non fare la fine di Soru, cioè quella di essere attaccato ferocemente e in continuazione dall'opposizione in modo da avere una brutta reputazione.

Per ora sta facendo molte cose buone anche in altre cose controverse come i campi rom.

Link to comment
Share on other sites

finché non è pronta la gente di cagliari non so quanto si possa concretizzare.

è inutile che entro in comune a sposarmi se poi uscendo preso per mano con mio marito c'è la possibilità che ci lancino bottiglie.

 

Ai primi hanno sempre lanciato le bottiglie. Sai quanti omosessuali sono morti in America prima che legalizzassero il matrimonio in moltissimi stati? Tantissimi.

Non voglio dire che dobbiamo farci linciare ad ogni costo, ma se siamo i primi a nasconderci sotto la sabbia come gli struzzi il mondo non cambierà mai.

Proprio oggi ho postato su facebook una frase molto bella e significativa di Martin Luther King: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo sarete se non fate nulla per cambiarla."

Link to comment
Share on other sites

OT : Soru da quel poco che ho seguito aveva governato male, ma quello che c'è adesso sembra nettamente peggio, penso che nel 2009 più che premiare la destra i sardi abbiano voluto punire la giunta uscente di sinistra.

In ogni modo vedere che sempre più città approvano le unioni civili e addirittura alcuni politici di spicco iniziano a parlare di matrimonio fa ben pensare per il futuro, a meno che non avvenga quello che è successo in Polonia dove il Parlamento blocca tutto (e dove ci avviciniamo come numero di credenti).

Link to comment
Share on other sites

Appunto, Soru aveva governato male, questo che c'è ora è molto peggio, ma le manifestazioni di protesta venivano fatte per Soru e non per questo. E ha pure funzionato.

Per questo c'è il rischio che succeda lo stesso con Zedda, perché anche se dovesse essere il miglior sindaco di Cagliari non potrà risolvere del tutto i problemi della città, e questo verrà strumentalizzato.

Link to comment
Share on other sites

Per questo c'è il rischio che succeda lo stesso con Zedda, perché anche se dovesse essere il miglior sindaco di Cagliari non potrà risolvere del tutto i problemi della città, e questo verrà strumentalizzato.

 

Situazione abbastanza simile qui a Genova, da quando è stato eletto Doria (poco più di un mese) è diventato il bersaglio qualunque cosa dica o faccia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
davydenkovic90

ma perchè non fanno valeria marini sindaco di cagliari?

Poi, presto? Mi pare che sia abbastanza tardi. Sia per le unioni, sia per le adozioni. Visto che ancora non abbiamo niente di concreto in mano e niente si vede all'orizzonte, mi sembra che siamo mooolto in ritardo rispetto agli altri paesi 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...