Jump to content

Francesca Vecchioni su "OGGI": Ho avuto 2 gemelle con la mia compagna


Fabiofax

Recommended Posts

Non so se avete visto la copertina di OGGI di questa settimana:

 

francesca_vecchioni_cover-320x427.jpg

 

 

Ecco un estratto dell'intervista:

 

“Voglio rendere pubblica la mia storia, per dimostrare che la famiglia nasce da un’unione sentimentale onesta e profonda che prescinde dal sesso dei suoi componenti”. “Mi sembra superfluo sottolineare che l’omosessualità non è una malattia, né un devianza. Io e la mia compagna Alessandra ci amiamo, abbiamo due figlie e vorremmo che fossero tutelate attraverso l’affermazione dei nostri diritti. È assurdo che, per esempio, nel caso io venissi a mancare la mia compagna per la legge italiana sarebbe una perfetta estranea rispetto alle bambine, le quali sarebbero le prime vittime di una situazione ingiusta”. “Io e Alessandra siamo andate in Olanda dove nessuno si è meravigliato per la nostra unione, trovando strano solo il fatto che non fossimo sposate. Abbiamo scelto l’Olanda perché in questo Paese la donazione è considerata un servizio sociale. Chi dona il seme lo fa gratuitamente e non può restare nell’anonimato. Se le nostre figlie vorranno, al compimento del sedicesimo anno potranno conoscere il loro padre biologico”.“Il padre? La domanda è inevitabile, ma tutte le recenti ricerche dimostrano che la capacità genitoriale prescinde dal sesso. Non per niente le più avanzate democrazie occidentali, come il Canada, la Gran Bretagna, la Germania e il Belgio hanno da tempo leggi che tutelano genitori e figli nella situazione mia e di Alessandra”. “Spero tanto che un giorno potremo sposarci. Potremmo farlo subito, a New York o a Oslo, dove il matrimonio omosessuale è consentito anche alle coppie non residenti. Ma io e Alessandra vogliamo sposarci in Italia. Ormai di famiglie come la nostra ce ne sono tante e non possono essere ignorate”.

 

OGGI è una rivista che entra nelle case di un sacco di persone, credo con un target di età medio alto... Che dire.. non male!

Fino a pochi anni fa una copertina così sarebbe stata impensabile.Sono curioso di vedere le reazioni dei nostri politici....(vuoi che se ne stiano zitti?)

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Ma sai che è davvero una bellissima notizia! Nemmeno io mi sarei mai aspettato una prima pagina! E di un giornale così letto poi!

Qualcosa si muove... e sempre più rapidamente a quanto pareXD

Sui politici sono meno ottimista in realtà...

Link to comment
Share on other sites

Credo sia ancora un po' più semplice mettere in copertina due donne come genitori, piuttosto che due uomini.

Ma, un passettino alla volta ...

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che pure Ricky Martin sia finito in copertina coi suoi gemelli

e sono abbastanza sicuro anche in qualche giornale italiano...

Link to comment
Share on other sites

Ah, è vero!

Allora sarà che i bambini fanno tenerezza sempre :-)

 

Però ci è finito da solo con i suoi bambini in copertina ... non erano due uomini. Secondo me fa un po' di differenza ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

E poi quella di Ricky Martin era il riportare una notizia straniera di cui tutti avevano parlato, e il non parlarne sarebbe stato oscurantismo.

 

La bellezza di questo articolo è la spontaneità e la spinta tutta italica. Voglio dire, se OGGI non avesse fatto l'articolo, io nemmeno avrei saputo che Roberto Vecchioni aveva una figlia....

Link to comment
Share on other sites

Da considerare anche che è una rivista per un pubblico di basso livello culturale,

se la notizia non è trattata con morbosità va più che bene, se non altro per "abituare" la gente alla vita dei gay.

Link to comment
Share on other sites

Tanta tenerezza!

Come dice coeranos, c'è anche da dire che è la copertina di un giornale dedicato a fasce sociali... "poco" acculturate o, per meglio dire, che si accontentano di notiziole. Lo vedo un gran passo in avanti. Meglio che la gente inizi a vedere apertamente certe cose, senza nasconderle fra le pagine!

Link to comment
Share on other sites

Ottima iniziativa. Comunque, se Oggi la considerate una rivista per persone di basso livello culturale, i vari novella ed eva allora per chi sono ?

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che la figlia di Vecchioni era lesbica e sapevo anche che aspettava un bambino, ma non che fossero dei gemelli. Complimenti alle neo mamme e complimenti per la scelta coraggiosa di parlarne pubblicamente. Tanta stima.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei anche che le 2 mamme in questione sono anche 'femminili', superando lo stereotipo eterosessuale che vuole spesso confinare le lesbiche a camioniste (o nel caso maschile gay-checca).

 

Complimenti alla Vecchioni che è uscita allo scoperto, in un paese come l'Italia.

Speriamo altri famosi o figli di famosi seguano l'esempio.

 

 

Allego qualche foto dal servizio di OGGI

 

francesca_vecchioni_figlia_del_cantautore_roberto_posa_insieme_alla_sua_famiglia_composta_dalla_compagna_alessandra_e_due_piccole_gemelline_7377.jpg

 

alessandra_brogno_a_destra_e_francesca_vecchioni_a_sinistra_sono_una_coppia_felice_eccole_posare_per_oggi_con_le_due_figlie_cloe_e_nina_032c.jpg

 

francesca_vecchioni_a_sinistra_e_felice_insieme_alla_compagna_alessandra_brogno_e_alle_piccole_cloe_e_nina_7dc6.jpg

 

francesca_vecchioni_tiene_in_braccio_una_delle_due_gemelline_mentre_la_compagna_gioca_con_il_cane_dff8.jpg

 

http://gossip.it/protagonisti/vedifoto.php?id=48f6f127cad60af1a94f4f52cc5a3a8f&num=1&numfoto=5

Edited by Akcent
Link to comment
Share on other sites

Che belle. Grazie Akcent. Tutto appare molto naturale e semplice, sembra proprio un bel servizio nel complesso.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...