Jump to content

Profili degli iscritti al Forum.. Il mistero dei dati...


Fabiofax

Recommended Posts

E' una domanda che mi pongo da tanto tempo, e visto che non mi pare se ne sia parlato.. la butto qui (sperando che possa essere considerata argomento adatto a "Spunti e Riflessioni")

 

Ho notato che molti utenti del forum, anche quelli molto attivi, nel loro profilo non hanno messo dati come "città" o "età".

 

Capisco la foto nell'avatar, esiste anche la sezione segreta apposita per le foto, ma si può avere timore ad esporsi così tanto.

 

Ma la città dove si vive e l'età non comprendo.

 

Forse si ha paura che mettendo, che ne so, 15 anni, si risulti meno "autorevoli"?

O se si dice "vivo a Torino" immediatamente un marker alla Google Maps si presenti sulla propria testa?

 

Se avete voglia, qualcuno me lo spiega?

Link to comment
Share on other sites

probabilmente perché a loro non interessa localizzarsi o descriversi bensì condividere idee e opinioni rimanendo nel più totale anonimato.

non ci vedo nulla di particolare sinceramente :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

In effetti non capisco quale sia il problema se uno non riempie tutti i campi del profilo... Può anche essere semplice pigrizia, non necessariamente voglia di nascondersi XD

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti nessuno dice che ê un problema :) è solo curiosità. Visto che ci scambiamo opinioni ed esperienze di vite, sapere con chi si parla può essere solo un plus, ma non obbligatorio ovviamente.

 

D'altra parte non siamo agli alcolisti anonimi.

 

Per questo mi incuriosisce. Stiamo qui a parlare di diritti, di uscire alla luce, di co, di integrazione... Mi colpisce questo mistero.

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso è stata semplicemente pigrizia, adesso infatti ho controllato e mi sono accorto che non avevo messo l'età.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma il nick aiuta oliver :) a meno che tu non sia prossimo alla pensione :)

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

io lo faccio senza un motivo preciso

non ho specificato la città nel profilo ma praticamente tutti quelli che mi conoscono qui sanno di dove sono

non mi sembra ci sia bisogno di dare molto peso a questo piccolo particolare :\

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il luogo, secondo me per molti è abitudine (es. "riempio solo i campi obbligatori quando mi registro a un sito")

o poca dimestichezza con l'idea del profilo da riempire (per cui se uno non è molto smanettone non va nemmeno a cercare come si può modificare).

 

Ad esempio, io qui l'ho messo perché quando mi sono iscritta avevo il preciso scopo di conoscere qualcuno delle mie parti :D

ma altrimenti non l'avrei fatto per pura pigrizia, sono iscritta ad altri forum e lì ho sempre ignorato del tutto quei campi..

 

Per quanto riguarda l'età, io non ricordo nemmeno se l'ho indicata ^^ Ma ora come ora forse non la indicherei, per il semplice fatto che può far bene al mio ego sentirmi dire qualcosa come "oh, da quel che scrivevi sembravi più grande" :P (la vita è fatta di piccoli e ignobili piaceri!)

Link to comment
Share on other sites

Io non credo di aver mai messo a posto il profilo...

ho solo ricaricato il vecchio avatar

 

ma tanto tutti sanno che sono di Firenze

e sono vecchio

Link to comment
Share on other sites

Fabiofax per problema intendevo: petché parti dal presupposto che non vogliano far sapere alcune cose su di se? Che le tengano volontariamente nascoste?

Mi pare che la maggior parte delle risposte dimostri che è semplice pigrizia, o il non dare peso al profilo. Io stessa non so come sono fatti i campi del profilo...

Link to comment
Share on other sites

Beh, in alcuni casi è vero che c'è la volontà di tenere un'informazione segreta (o almeno non così pubblica).

 

Per dire, mi ricordo utenti che quando rispondono ai questionari della board Off Topic, alla domanda età volutamente non rispondono. Oppure, c'era qualche utente che si faceva problemi anche a compilare il modulo per accedere alla gallery, dove veniva domandata l'età.

 

Non che ci sia nulla di male in questo, intendiamoci. Però se un utente stabile e con molti post non compila certe voci del profilo, io non vado a pensare alla pigrizia come prima motivazione.

Link to comment
Share on other sites

Io si, perché sono fondamentalmente pigra e del tutto disinteressata ad una cosa come il profilo (in sostanza la mia residenza o la mia età non dovrebbero interessare a nessuno sul forum, a meno che il discorso non verta sul luogo in cui vivo o su come era la scuola ai miei tempi :P), dirò di più, sono così pigra che ero convinta, finora, di non aver neanche completato il profilo, e non avevo mai controllato XD

 

Parto dal presupposto che le persone siano come me, disinteressate al far sapere ogni cosa di se, se questo richiede un doversi attivare personalmente... Se, invece, fossi una paranoica che pensa che scrivendo che sono di Roma e ho 29 anni mi ritrovo la militia christi sotto casa, allora, penserei per prima cosa alla volontarietà di nascondere alcuni dati.

 

Edit: ma, soprattutto, pensare che qualcuno nasconda per qualche (a me) oscuro motivo un dato tutto sommato superficiale come città o età, mi da l'impressione di pensare, in qualche modo, male di quella persona (perché se un motivo volontario c'è il primo che viene in mente è che non si sia accettato, o che voglia nascondersi)... Io di mio penso sempre alla motivazione più positiva possibile. Dimenticanza, pigrizia, non conoscenza dell'esistenza dei campi.

Altrimenti significa che c'è qualcosa da nascondere, e chi ha qualcosa da nascondere non ci fa mai una bella figura...

Link to comment
Share on other sites

Io ho più o meno messo tutti i campi.

Una volta avevo anche il compleanno. L'ho levato più o meno per lo stesso motivo per cui l'ho levato su facebook. Non mi piace ricevere auguri pubblici su internet e vorrei che il mio compleanno, da questo punto di vista, passasse inosservato. Lo so che è un motivo stupido ma è anche abbastanza irrazionale e me lo porto dietro fin da quando ero piccola (mi metteva in imbarazzo stare al centro dell'attenzione quel giorno e spesso e volentieri andavo in bagno a piangere mentre i miei amichetti erano in giardino a giocare).

 

Non ho intenzione di nascondere la mia età e se fosse possibile avrei messo solo l'anno di nascita. Ci ho provato ma non è possibile. Quindi ho levato tutto.

Comunque ho 24 anni (praticamente 25) per chi fosse interessato a saperlo.

 

Per il resto beh. Ognuno sul forum decide cosa condividere e cosa no e mi pare giusto così. Non vedo perché un utente molto attivo debba per forza dire quanti anni ha o dove vive. Ci son persone che vogliono tenere il forum il più virtuale possibile e sinceramente non ci trovo nulla di strano.

A me pare poi che della maggior parte degli utenti molto attivi bene o male si sappia moltissimo.

 

Molte persone poi si iscrivono al forum per discutere, non tanto per legger profili (almeno credo).

Alla mia pagina profilo non ho mai dato grande importanza e neppure a quella degli altri.

Le cose che so sugli utenti le so leggendo quello che scrivono.

 

Poi beh. Bisogna tenere conto di persone che si iscrivono e non sono out. E hanno paura di farsi scoprire.

Link to comment
Share on other sites

Fabiofax per problema intendevo: petché parti dal presupposto che non vogliano far sapere alcune cose su di se? Che le tengano volontariamente nascoste?...

 

No, proprio perchè non presuppongo ho chiesto :) altrimenti mi tenevo il pensiero e finiva li. Poi altre considerazioni le ho espresse qualche post sopra..l

 

Molte persone poi si iscrivono al forum per discutere, non tanto per legger profili (almeno credo).

 

Credo che nessuno si iscriva per leggere profili, ma poi quando qualcuno ti risponde, capita di andate a vedere. Non per niente il forum ha anche l'elenco degli ultimi visitatori che vedono il tuo profilo..

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Ma io vengo veramente da /dev/random! Abito dentro un computer! :look:

 

No, semplicemente mi piace l'autoironia, se poi trovo qualcuno di interessante, o qualcun altro mi trova interessante, glielo dico... Sennò sti cavoli. Non è un modulo dell'anagrafe :)

Poi non mi sembra che nascondo di dove sono nè la mia età... se capita nell'ambito di un discorso la dico senza problemi anche sul forum u.u

Link to comment
Share on other sites

Del forum mi mancava che ogni domanda posta viene in qualche modo rigirata e tramutata in argomento negativo e/o spunto di rissa... :)

 

La domanda era semplice: perchè non tutti mettono i dati? Le risposte le abbiamo avute.... :)

 

Stiamo tramutando la domanda in una specie di caccia alle streghe tra anonimi e maniaci del controllo.l. :)

Link to comment
Share on other sites

Si Fabio anche io faccio così alle volte. Intendo dire che essendo che i profili non sono una cosa centrale del forum molti non ci fanno nemmeno più di tanto caso a riempirlo. E come dice Fratti non è una scheda dell'anagrafe. A me pare che la maggior parte degli utenti attivi cose di sé ne dicano parecchie anche se non le scrivono sul profilo.

Link to comment
Share on other sites

Be', fabiofax, il tuo primo post parlava di paure degli utenti, è normale immaginare che tu possa pensare che sia un voler nascondere più che un non dargli peso o fregarsene ;P

 

Link to comment
Share on other sites

Beh era appunto una domanda... E mi pare che alla fine si sia chiarito. :)

Chi non lo fa lo fa principalmente per pigrizia, mentre qualche altro vuole restare anonimo. Alla fine giustamente ognuno usa il forum come più lo aggrada e come più lo fa sentire soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non mi preoccupo dello stalking con annesso outing

di qualche esterno.

 

Piuttosto mi preoccupa molto di più lo stalking degli utenti del forum :)

Link to comment
Share on other sites

Riguardando il mio profilo, ho visto che ho messo la data di nascita con l'anno giusto, ma giorno e mese sbagliati.

E mi sono ricordata che l'avevo fatto proprio per rendermi poco riconoscibile: ci sarà un tot di lesbiche a bologna nate quell'anno, ma molte molte meno in quel giorno..! Quindi diciamo che volevo evitare che qualcuno che mi conosce capitasse sul forum, pensasse "toh, questa sembra proprio XXX, e se fosse lei?" e ne trovasse poi ulteriore conferma nella data di nascita.

Link to comment
Share on other sites

ma secondo me e' un po' eccessivo omettere per paura di essere riconosciuti lol

quando c'e' un nick e un avatar..e' gia' abbastanza...oltre si sconfina nella paranoia hehe :ass:

 

@"Quindi diciamo che volevo evitare che qualcuno che mi conosce capitasse sul forum, pensasse "toh, questa sembra proprio XXX, e se fosse lei?"

 

se cosi fosse questa persona, poi cosi tanto etero non e'!! :uhsi:

Edited by CutHere
Link to comment
Share on other sites

Io ignoro persino perché la gente non metta la foto;

ma sinceramente apro i profili solo per sbaglio

e credo di ignorare le età più o meno di tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Io a volte vado a vedere da dove scrive chi si lamenta della situazione gay della sua zona

o vedo l'età per capire quanto è ragazzino chi lamenta un certo problema ( per tenerne

conto nella risposta )

 

Sono informazioni che conservano una certa utilità, se si parla di problemi

personali...altrimenti lo chiedo IT

Link to comment
Share on other sites

io lo faccio senza un motivo preciso

non ho specificato la città nel profilo ma praticamente tutti quelli che mi conoscono qui sanno di dove sono

non mi sembra ci sia bisogno di dare molto peso a questo piccolo particolare :\

idem per me.

@@Fabiofax ti interessa qualcuno e non sai dove abita e quanti anni ha? :D

Ma davvero ci sono stalker sul forum? :o Con l'avatar non penso di essere riconosciuto, normalmente vado in giro vestito :D

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

Non ho messo la città semplicemente perché non volevo, ma alla fine l'ho messa comunque :sisi:

Non mi preoccuperei tanto degli stalker, tanto non credo che con solo città di provenienza e città possa rintracciarti... o sbaglio? :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...