Jump to content

Aida 3d


SaintJust

Recommended Posts

Ho visto che faranno una registrazione 3d dell'aida, che manderanno si sky 3d appunto... la domanda è... ma davvero c'è bisogno di fare una cosa del genere?

Cioè, a me personalmente, da poco appassionata d'opera quale sono, non interessa assolutamente. Preferirei una bella registrazione con una bella regia e basta.

A uno che non si interessa d'opera, invece, che gli importa in generale? di certo non si guardrà tutta l'aida solo perché la può vedere in 3d (e poi quanti hanno il televisore 3d?)

 

Ad un vero appassionato d'opera (e qui mi interessano molto le opinioni di @@Isher @@conrad65 @@GreenLamb @@Addie Pray ) che effetto fa l'idea dell'Aida 3D?

E quanto è un semplice tentativo di attirare anche quel pubblico che non guarda l'opera in tv con la scusa della tecnologia moderna?

 

Edit: scopro ora che verrà anche trasmessa, in diretta, nei cinema 3d del circuito the space... e forse potrei andare al cinema a vederla, allora.

Il poter vedere l'aida in una sala cinematografica mi intriga come idea, anche perché ho scarsissimi ricordi di quando la vidi da bambina all'arena di verona XD

Link to comment
Share on other sites

Topic molto interessante @@SaintJust !

 

Premessa: a chi interessa un'operazione del genere? A NESSUNO! E ciò vale per i melomani più che per i non appassionati paradossalmente!

Perchè viene realizzata? Per me è un mistero paragonabile all'esistenza degli alieni!

 

Allora che effetto mi fa? Mi spaventa perchè queste iniziative in realtà non fanno che snaturare l'opera sotto tutti i punti di vista.

L'opera è teatro, non cinema, è canto dal vivo e non amplificato, ma, soprattutto, è CANTO non regia, è brivido ed emozione data dalla perfetta fusione di musica e voce.

Cioè: al melomane non interessa se l'opera viene realizzata in 3d o con le regie più strane o moderne del mondo, ma interessa il canto in primo luogo! Il problema al giorno d'oggi è lo strapotere dei registi che mandano in vacca con i loro discorsi ignoranti e saccenti il genere. Con una bella regia tradizionale si risparmierebbe! Invece vanno a tirar fuori idiozie schifose e pure costose quando io, a quel punto, preferirei l'opera in forma di concerto così almeno non si insulta il pubblico pagante spacciando la cialtroneria per cultura.

 

Quindi, dal mio umile punto di vista, questa iniziativa è priva di senso perchè a un non melomane non importa nulla di un'Aida in 3D e perchè, di contro, a un melomane provoca attacchi di bile perchè tanto poi i cantanti non saranno in grado (oggi cantare Verdi decentemente è impresa da guinness!!!).

Anzi, secondo me queste operazioni sono pericolose perchè fanno disinformazione e fanno credere al pubblico medio (ignorante d'opera) che il melodramma sia un genere diverso da quello che è in realtà!

 

Comunque, nonostante tutto, credo che andrò a vederla al cinema a mio rischio e pericolo... sperando che il 3D non mi faccia saltare dalla sedia per il barrito improvviso di un elefante o per uno sputo di un cantanteXD

In ogni caso il televisore in 3D ce l'hanno in pochi quindi chi la vedrà? Oppure, io ce l'ho, ma non ho Sky! Boh! Mistero!

 

Curioso di sentire le altre campane perchè io forse sono esagerato!

Link to comment
Share on other sites

Io devo dire, da non appassionata perché mi piacciono poche cose e ne seguo ancor meno, che mi interessa non tanto il 3D (frega poco del 3D da queste parti XD) ma perché io l'aida l'ho vista la prima e l'ultima volta all'arena di Verona a 8 anni (e quindi potete immaginare intanto quanto abbia capito, poi quanto possa averla gradita XD).

Di buono ci vedo solo che la manderanno i cinema, a prezzi decisamente più popolari dell'arena e un po' meno fuori mano per me.

Devo dire che tranne poche eccezioni io l'opera l'ho sempre vista in tv o in videocassetta, quindi pur riuscendo a sentire la differenza tra teatro e tv (o cinema) non mi sconvolge l'idea del sentirla tramite casse (lo so, sono un'eretica).

 

Però se un'operazione simile non serve a nessuno allora che senso ha?

Link to comment
Share on other sites

Non c'è limite al peggio. U_U

Anche io sono molto perplesso sul target a cui si rivolge questo progetto.

L'avessero trasmesso solo al The Space di Roma avrei potuto ipotizzare che fosse ad uso e consumo dei turisti, ma se lo fanno anche nei paesini...

Ma quindi chi lo vedrà? Non mi risulta che i melomani e i fan del 3D siano gruppi che hanno dei membri in comune.

Peraltro leggo che sarà una diretta: ma si può fare il 3D in diretta? Io credevo che necessitasse di molti ritocchi in fase di montaggio.

Evidentemente all'Arena avanzavano soldi, dato che li hanno più o meno tutti loro.

Oppure, vediamolo come un romantico canto del cigno della "tecnologia" 3D, che fra un annetto sarà tornata nell'oblio da cui è venuta. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il 3D in diretta si può fare senza problemi. Per lo sport lo usano alla grande, ho visto il golf e rende davvero bene.. Il calcio e sport un po' più movimentati molto meno...

Quindi tecnicamente non c'è problema, basta piazzare le telecamere e fa tutto da solo XD

 

I miei dubbi sono proprio sul: a che o chi serve?

Link to comment
Share on other sites

Il 3D in diretta si può fare senza problemi. Per lo sport lo usano alla grande, ho visto il golf e rende davvero bene.. Il calcio e sport un po' più movimentati molto meno...

Quindi tecnicamente non c'è problema, basta piazzare le telecamere e fa tutto da solo XD

I miei dubbi sono proprio sul: a che o chi serve?

Sono anche i miei dubbi. Non riesco a capire il senso del 3d in questo caso. L'opera è una produzione teatrale, però la parte teatrale è meno importante di quella musicale, essendo che l'azione scenica nell'opera è un pò statica, quindi già una semplice ripresa video potrebbe bastare.... Premesso che a me l'idea di un'opera al cinema piace, l'anno scorso con grande piacere ho visto Cavalleria e i Pagliacci:-)

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente seguirà l'uscita di un DVD per l'Home Cinema.. e credo che la proiezione nelle sale sia limitata a quante date? 1, 2?.. Ultimamente fanno queste cose.

Non è paragonabile (ovviamente) ma a Milano l'anno scorso hanno dato nel cinema il concerto (sempre in 3D) di Glee... per cui non è nemmeno la prima volta... e ti dirò.. a me intriga pure sta cosa dell'opera. Avete maggiori dettagli sulle date?

Link to comment
Share on other sites

Mah, io sono dell'idea che non ce ne fosse bisogno. I veri appassionati per me la vanno a vedere a teatro... più 3D di quello!!

Link to comment
Share on other sites

assolutamente.. ma infatti il target di questi "eventi" non credo sia l'appassionato melomane ma il curioso cittadino che vuole passare una serata diversa.

Link to comment
Share on other sites

Mah, io sono dell'idea che non ce ne fosse bisogno. I veri appassionati per me la vanno a vedere a teatro... più 3D di quello!!

 

Quotone pazzescoXD Sei un profano dotato di buonsenso GardusXD

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono a favore delle diffusione. Se più gente può apprezzare, meglio è. Il mio insegnante di pianoforte al conservatorio lo diceva...ma forse era un progressista :)

Link to comment
Share on other sites

e credo che la proiezione nelle sale sia limitata a quante date? 1, 2?..

No, ho controllato su sito di The Space, si possono comprare i biglietti della Aida per tutti i cinema, compresi quelli di paesi come Surbo (LE) o Beinasco (TO), che dubito abbiano un bacino di utenza particolarmente ampio.

 

@SaintJust: Fanno le partite di calcio in diretta 3D? XD

Però ho sempre quest'impressione che con una diretta senza possibilità di interventi, il 3D sia ancora più penoso di quanto non risulti nei film.

Link to comment
Share on other sites

La data è unica. Il 23 alle 21. Niente repliche.

 

Si. Hanno fatto partite di calcio in 3D per i mondiali, anche in alcuni cinema. Fanno partite di rugby in 3D ecc.

Il 3D in realtà non ha bisogno di nulla se non di due obiettivi a distanza occhi umani e di un computer che sovrapponga automaticamente le immagini. La differita viene di pochi secondi, come per il satellitare alla fine... Con gli sport più statici, e in cui le telecamere sono in campo, come il golf, funziona benissimo, quindi immagino funzioni altrettanto bene con un'opera statica come l'aida...

 

A parte questo non lo vedo realmente utile, 3D o meno se a me l'opera non interessa in toto, penso che sia noiosa o che sia tutti una cagata pazzesca, di certo non andrò a vederla, neanche al cinema, neanche in 3D...

Link to comment
Share on other sites

C'è tutto un filone di opera/film, da sempre. Anni fa fecero una rassegna all'Accademia Filarmonica di Roma e potei accostarmi al genere, scoprire questo filone. La prima opera realizzata come film che io vidi fu, guarda caso, un'Aida, con Grace Bumbry nel ruolo di Amneris. Mi colpiì molto la recitazione stilizzata della Bumbry, esattamente il contrario di quello che ci si aspetterebbe dalla recitaziome da adottarsi in film: ma la Bumbry aveva un senso del personaggio unico, ne sottolineava volentieri il tratto crudele o comunque regale/minaccioso nei confronti di Aida. Detto questo non so cosa rispondere a SaintJust, non sono prevenuto in nessun senso, né a favore né contro. Forse il 3D può recare qualche emozione in più, ma ne può anche sottrarre. Ci sono opere che trasportate in film perdono: l'eccesso di realismo, la dispersione e amplificazione degli spazi, sono pericoli. Tosca in film non mi convincerebbe, anche perché ho avuto la fortuna di vederla in teatro con artisti grandissimi e quella grandissima artista, cantante, e attrice che è Raina Kabaivanska; la dimensione teatrale le era essenziale. Mi domando poi che ne è del lato acustico: come viene realizzato? Insomma, ho varie perplessità, ma non sono contrario alla sperimentazione e all'intrusione di mezzi contemporanei nella realizzazione dell'opera. Credo che il mio giudizio in parte dipenderebbe da altre scelte artistiche ed estetiche: ad esempio, io regista, compenserei le 3D con una grande nudità della scena, o almeno essenzialità della scena: limiterei e scongiurerei l'eccesso di realismo.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Io neanche so che pensarne, per questo cercavo i pareri dei veri appassionati...

Pensa, comunque, che io ho scoperto l'opera, e la mia opera preferita, grazie al film tratto da... Per cui credo che le trasposizioni filmiche abbiano un loro perché, non le demonizzo in assoluto, solo che la diretta teatrale 3D... Insomma, mi perplime...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo (?????) essendo stato lì a Roma me la sono persa... quindi non posso giudicare sul risultato finale.

Però ribadisco testardamente che l'opera non è un film! Non si tratta di generi intercambiabili! Concordo con Isher (quanto ti invidio per le cantanti che hai visto nella tua vita!!!) sulla necessità di evitare l'eccesso di realismo perchè ucciderebbe qualsiasi opera, persino quelle veriste!

A costo di sembrare noioso affermo ancora che:

1 l'opera è prima di tutto canto e musica

2 l'aspetto visivo è assolutamente secondario in ogni caso

3 il 3D lo trovo sgradevole poi con l'opera userei di Dipietrismo "Ma che c'azzecca?!"

4 questa operazione è inutile per tutti, anzi, uno spreco indegno di denaro in un momento in cui, come pochi purtroppo sanno, i teatri vengono chiusi per bancarotta e i finanziamenti alla vera cultura sono ormai scomparsi!

 

Detto ciò posto la scena dell'anatema dell'inaguagliabile Ebe Stignani! Basta la voce... il 3D o il video stesso sono orpelli superflui innanzi al canto!

Link to comment
Share on other sites

http://cinema.ilsole...re-00022409.php

Diciottesimo posto in classifica per l'Aida 3D, in un week end che ha visto un calo drastico di spettatori.

Praticamente un successone, l'avranno vista al cinema in 30! :D

 

2 l'aspetto visivo è assolutamente secondario in ogni caso

Non sarei molto d'accordo, ma non è questa la sede per parlarne (e non so neanche se voglio infilarmi in questo discorso, a dirla tutta XD).

Link to comment
Share on other sites

HahaXD come previsto! Mica ci voleva un genioXD

 

@@quint se vuoi discuterne sono disponibilissimo, ma mi sa che arriveremmo alle mani virtualmente parlandoXD Sai che sono un talebano della voceXD

Link to comment
Share on other sites

Ma anche io, ed è proprio perché penso che l'opera sia inscindibile dalla sua parte scenica che non la ascolto mai.

Ma, appunto, siamo OT. Quando mi andrà di farmi del male a parlare con te e/o Isher di queste cose, verrò nel topic sulla lirica. XD

Link to comment
Share on other sites

Ma anche io, ed è proprio perché penso che l'opera sia inscindibile dalla sua parte scenica che non la ascolto mai.

Ma, appunto, siamo OT. Quando mi andrà di farmi del male a parlare con te e/o Isher di queste cose, verrò nel topic sulla lirica. XD

Quoto, perché non ho paura dei talebani :D , l'Opera va vista non sentita! Il compositore va a sottomettere la musica all'azione scenica, e per apprezzare i risultati ed il sacrificio di mettere a freno la proprio fantasia e spirito di invenzione la visione è indispensabile.

Per il momento non voglio aprire la discussione con @@GreenLamb su questo argomento, perché abbiamo ancora in sospeso la discussione su Rossini :D

Link to comment
Share on other sites

Uhmm io l'ho già detto che non sono né una purista né capisco un h di opera vero?

Vabbe, lo ripeto a scanso di equivoci.

Io non capisco una fava di opera.

Ma adoro la Carmen.

Da sempre.

E non riesco a sentirla né in vinile, né su cd.

Posso solo vederla.

 

Quindi da persona che non riconoscerebbe un soprano da un tenore neanche ne andasse della sua vita devo dire che per me nell'opera la musica e il canto sono imprescindibili dalla rappresentazione scenica.

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1340654049' post='579226']

Quindi da persona che non riconoscerebbe un soprano da un tenore neanche ne andasse della sua vita devo dire che per me nell'opera la musica e il canto sono imprescindibili dalla rappresentazione scenica.

Sei un esempio perfetto per la nostra causa :D

Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray Questo mi fa sentire un po' una cavia XD

Però ho notato che, mentre che so, i carmina burana riesco a sentirli abbastanza tranquillamente (adirittura sull'ipod), la carmen, che adoro in toto, dopo un minuto mi annoia, non riesco a seguirla e, pur lasciando andare lo stereo, non la seguo più.

(io però ho sempre dato grandissima importanza al lato visivo delle cose, la mia memoria è più fotografica che altro, tant'è che riconosco gli utenti che postano dall'avatar, non dal nick, quindi forse è dovuto al fatto che il mio primo impatto con la carmen fu il film di rosi con domingo, e quindi non riesco più a scollegarla dal lato visivo della cosa, mentre con wagner non ho problemi... solo per spiegare che forse non vi faccio così comodo alla fine dei conti :P)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1340748805' post='579516']

Questo mi fa sentire un po' una cavia

Più che la cavia sarai una bandiera, rigorosamente color arcobaleno :D

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'aspetto visivo è importante solo all'inizio, cioè quando ti stai avvicinando al genere da neofita.

Successivamente, mediante l'abitudine, subentra lo stadio successivo cioè la comprensione che, in somma delle somme, ciò che conta davvero è solo il canto e la musica; il video diventa quasi un elemento di distrazione a quel punto.

Tra la prima fase e la seconda deve avvenire un mutamento interiore che io ritengo sia lo sviluppo di una sensibilità e di un gusto che si adatti perfettamente al genere di musica ascoltato (per alcuni, tipo me, il mutamento sostanzialmente non c'è in quanto, evidentemente, la mia sensibilità era perfettamente in sintonia col melodramma. O forse, dipende dal compositore e dall'epoca: io col belcanto sono in estasi mistica, con quasi tutto il resto sono in ottima sintonia, ma con Wagner invece, per citarne uno, faccio molta fatica).

Ammetto che oggi apprezzare l'opera è cosa difficile (soprattutto in Italia, patria del genere, ma non all'estero, come al solito, causa la mancanza di un'educazione musicale e culturale seria) quindi se il video aiuta molti ad avvicinarsi al genere, benvenga!

Magari col tempo i neofiti arriveranno allo stadio di melomania incurabile (cui io sono approdato anni fa ormaiXD) che porta a comprare e ascoltare 1000 edizioni diverse della stessa opera, ad osannare certi cantanti, a confrontare... insomma, a sviluppare un gusto personale e non indotto.

Link to comment
Share on other sites

Quello lo faccio già ( diverse esecuzioni e direttori per la stessa opera), ma lo faccio soprattutto per la musica classica.

Saranno stati gli anni di studio di musica classica, ma se nessuno canta riesco anche a percepire differenze nell'esecuzione del pezzo...

Comunque sia è una cosa a cui mi ha educato mio padre, quindi non credo sia per nulla innata.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust non ho ben capito: cioè, se nessuno canta percepisci le differenze, se qualcuno canta no? Se è così è semplicemente abitudine ed è normale perchè devi focalizzarti sulla voce e non sulla musica come fai di solito con la classica.

Comunque secondo me invece è innata.... almeno per me... nessuno nell'ambiente in cui sono cresciuto è appassionato di opera lirica e nemmeno di musica classica...

Poi credo sia necessario distinguere tra apprezzare o sopportare o non disdegnare l'opera o la classica e avere una vera e propria passione, un fuoco interno.

Per me l'opera è la passione assoluta (ancora più della lettura): mi sconvolge, emoziona, commuove, consola, mi riempie l'anima, mi scorre nelle vene... si tratta di simpatia (in senso greco), di immedesimazione totale.

Ora ad esempio sto ascoltando il duetto dei protagonisti dalla Norma e sono quasi in lacrime, cioè... provo quello che provano loro... non so come spiegarti!

Forse ti sembrerò esagerato o ridicolo, ma per me è così!

Link to comment
Share on other sites

Non lo trovo né esagerato né ridicolo, tranquillo.

Io non ho questa passione e mai l'avrò, di questo sono sicura.

E devo dire che pur non disdegnando affatto l'opera non ho interesse nel crearmi un orecchio atto a riconoscere le diverse sfumature e le diverse tonalità.

Per me è al livello di buon intrattenimento, ma si ferma li XD

Link to comment
Share on other sites

Ma perché questi discorsi non li fate nel topic sulla Lirica? U_U

Cioè, parlare della fruizione dell'opera in un topic sull'Aida in 3D (mi viene ancora da ridere quando lo scrivo) non è poi chissà quanto off topic, però il tutto sarebbe molto più interessante di là, no? :look:

E, tanto per dire la mia e chiudere qui la questione: l'opera è imprescindibile dalla visione, perché è insieme l'azione e la Musica. È praticamente impossibile capire cosa sta succedendo ascoltando un cd, se non si conosce già il libretto; a volte si fa fatica anche a teatro.

E se qualcuno (con una pecora nell'avatar? XD) mi viene a dire che non importa quello che succede ma basta la Musica, allora non ha capito molto bene cos'è un'opera.

[Però, ripeto, c'è tanto di topic apposito per parlarne.]

 

Non per ritornare forzatamente in topic ma... non si è saputo niente?

Io avevo trovato la classifica dei film del weekend, e non c'è stato nessun altro accenno fra le news.

Se cerco "aida 3d" su Google mi esce questo topic. XD

Ma è stato davvero questo grandissimo flop?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...