Jump to content

Siete gelosi?


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

Siete dei tipi molto gelosi oppure no? Come vi comportate?

Io sono molto geloso, quando mi piace una persona sono geloso di tutti....

Link to comment
Share on other sites

Oddio io ti posso dire la mia situazione, però parti dal presupposto che non sono impegnato.

Devo dire che quando mi piace qualcuno, certo, ovviamente un po' di gelosia c'è... ma fondamentalmente crocifiggo molto la gelosia, trovo sia una grande forma di scortesia e di "non fiducia" verso il partner... Dopo, per carità, è una cosa naturale, quindi non è "sbagliata". Forse la penso così perché non mi ritengo molto geloso... anzi, quasi per niente.

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

Oddio io ti posso dire la mia situazione, però parti dal presupposto che non sono impegnato.

Devo dire che quando mi piace qualcuno, certo, ovviamente un po' di gelosia c'è... ma fondamentalmente crocifiggo molto la gelosia, trovo sia una grande forma di scortesia e di "non fiducia" verso il partner... Dopo, per carità, è una cosa naturale, quindi non è "sbagliata". Forse la penso così perché non mi ritengo molto geloso... anzi, quasi per niente.

Ma la gelosia non è solo "non fiducia nel partner", se sei geloso significa che di lui ti importa molto ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ma la gelosia non è solo "non fiducia nel partner", se sei geloso significa che di lui ti importa molto ^_^

Verissimo... ma allo stesso tempo significa che non ti fidi della tua importanza per lui... perché se tu vedi il tuo ragazzo con un altro sei geloso, giusto? Ma se, premettendo che non stanno facendo nulla di "strano", tu ti fidassi di lui saresti anche convinto che non ti tradirebbe mai e poi mai. Dopo, è vero, certa gente ha 10.000 tentacoli e non c'è fedeltà che tenga per chi diviene "preda".. non so se mi spiego

Link to comment
Share on other sites

sì, sono geloso

prima di fidanzarmi col mio attuale ragazzo sono stato davvero tanto geloso, a volte troppo, ma sia beninteso che non ho mai limitato in alcun modo la libertà del partner.

attualmente son geloso ma in maniera meno forte, meno intensa.

non deriva da un minor interesse, semplicemente ho più fiducia in me stesso e sono convinto che non mi tradirebbe mai (è una cosa mentale, le probabilità che trovi persone più interessanti di me ci sono come per ogni persona, eccome).

Edited by Krypto
Link to comment
Share on other sites

non sono molto geloso

il mio ex non era per niente geloso e questa cosa da un certo punto di vista mi infastidiva

mi sembrava tenesse meno alla relazione

Link to comment
Share on other sites

secondo me è un sintomo di bassa autostima (o di carattere estremamente paranoico come nel caso di @@BruisePristine XD)

io di mio sono sia paranoico e la mia autostima non è proprio alle stelle, ma stranamente non sono geloso quasi per niente, anzi vedere il partner o la persona che mi piace in sintonia con altri mi fa apprezzare il suo lato intraprendente e la sua capacità di socializzare, cioè mi fa capire anche quanto è simpatico ^_^

Link to comment
Share on other sites

secondo me è un sintomo di bassa autostima (o di carattere estremamente paranoico come nel caso di @@BruisePristine XD)

io di mio sono sia paranoico e la mia autostima non è proprio alle stelle, ma stranamente non sono geloso quasi per niente, anzi vedere il partner o la persona che mi piace in sintonia con altri mi fa apprezzare il suo lato intraprendente e la sua capacità di socializzare, cioè mi fa capire anche quanto è simpatico ^_^

Concordo... tranne per il fatto del partner... sono single ahahaha xD

Link to comment
Share on other sites

partendo dal presupposto che lo si dovrebbe chiedere ad @@abstractio86 (che nel mentre è diventato un latitante XD) per essere più obiettivi sul fatto che io sia geloso o meno, credo fondamentalmente di non esserlo eccessivamente.

Insieme commentiamo spesso anche i ragazzi che vediamo per strada e di lui mi fido ciecamente.

Comunque gelosia non significa per forza non fidarsi del proprio ragazzo o ragazza, non sempre. Significa che ti dà fastidio anche quando gli altri ci provano o lo guardano troppo, ma è più un senso di fastidio verso queste persone perché vuoi l'esclusiva sulla tua metà.

Io non mi fido degli altri ma del mio ragazzo mi fido ciecamente. Sono più geloso nel senso descritto. u.u

Considerando i 4 anni insieme penso di non essere mai stato pressante. XD La libertà è una componente fondamentale anche in un rapporto di coppia. Mai abbandonare gli amici o i propri interessi. Anche se ci deve essere una via di mezzo, chiaro.

Proibire queste cose per gelosia non significa essere veramente 'gelosi' nel pieno senso del termine. Significa più essere possessivi, che è una cosa diversa.

Edited by Neom
Link to comment
Share on other sites

questa discussione è stata tra quelle che mi è saltata subito all'occhio e non potevo non rispondere :D

 

sì sono gelosa però concordando con Neom ne passa dalla gelosia alla possessività.

La gelosia ci sta eccome in un rapporto da parte di entrambi,secondo me,perché poi anche a me come detto da altri utenti mi farebbe star un po' ''male'' mi ''infastidirebbe'' il sapere che la persona con cui sto non prova neanche un po' di gelosia per me.

Mi fa strano ecco :D la gelosia poi trovo che debba esser gelosia 'scherzosa e di complicità'.

Della serie,anche il commentare qualche altra ragazza ad esempio solo per scherzare e far ingelosire un po'.

O commentarla assieme ed ingelosirci a vicenda :D gelosia innocua insomma che non diventa e deve assolutamente diventare ultra possessività mista ad atteggiamenti paranoici ed inquietanti.

 

su alcuni che hanno detto che la gelosia è sintomo di scarsa fiducia data al patner,scarsa autostima di sé e chi ne ha più ne metta,devo esser sincera,molto spesso mi sono detta ''ma non è che la tua gelosia deriva da questo?''

può anche esser vero influire la cosa insomma di non avere una buonissima autostima,però io credo che il mio carattere di base è questo,è che la gelosia,preciso ancora quella gelosia soft e innocua,mi caraterizzerà sempre.

Edited by Illeaniz
Link to comment
Share on other sites

Dipende. Con le ragazze e con i ragazzi che proprio non mi piacciono sono gelossissimo, mi incacchio come una iena davvero, però se un uomo a cui tengo lo vedo con un altro uomo che mi piace o anche al limite con un uomo che magari mi dice poco ma che comunque non mi dispiace godo come un riccio. Certo, starci io mi farebbe ancora più piacere, ma già quella è una sensazione bellissima.

 

In linea generale, per esperienza ho comunque notato che a darmi davvero fastidio, al di là della gelosia, sono le amicizie troppo vaste. A me piacciono i piccoli gruppi, se una persona a cui tengo si fidanza soffro magari un pò, magari invece a lungo, ma poi la cosa mi passa o comunque cerco di affrontarla in maniera costruttiva. Se però conosco uno a cui piace spesso fare ammucchiate di diecimila persone quella è proprio una cosa che non riesco a gestire, odio quelle situazioni

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

Quasi per nulla personalmente. Anche io concordo che un'eccessiva gelosia sia un sintomo di bassa autostima o di un complesso di inferiorità.

 

In genere lascio fare tutto al mio ragazzo tranquillamente senza preoccuparmi. Mi fido di lui, e così deve essere e restare.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è un sintomo di bassa autostima (o di carattere estremamente paranoico

Io ho sempre un po' pensato che la mia gelosia sia data dal non reputarmi all'altezza di nessuno, ho una sorta di insicurezza che ogni tanto mi porta a dubitare delle persone ma soprattutto di me stessa.

Mi reputo molto gelosa, ma spesso cerco di contenermi perché mi sento stupida e mi pare di provare gelosie insensate... forse anche perché finora ho provato gelosia solo per persone che non sono "la mia ragazza". Quindi appena avrò una ragazza vi farò sapere come gestisco la cosa! XDXD

 

In fondo trovo che l'essere gelosi di per sé non sia una cosa negativa, l'importante è non far diventare quell'atteggiamento troppo pressante. Come ha detto @Neom la libertà è fondamentale in una coppia (anzi è fondamentale in generale! XD). Quindi c'è una grande differenza nel proibire cose per gelosia o possessività e nell'essere un po' gelosi del proprio partner ^_^

 

Stavo riflettendo sul fatto che in effetti la gelosia può diventare un problema in modi diversi. Da un lato si può tradurre in atteggiamenti troppo possessivi che alla lunga logorano e dall'altro, se "interiorizzata" troppo e vissuta appunto come un complesso di inferiorità, si può trasformare anche in una tendenza ad allontanare gli altri prima di esserne feriti.

Insomma è proprio una brutta bestia! XD Ma penso che sia domabile, no? :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Generalmente la gelosia mi sembra o possesso o insicurezza.

Detto questo dopo anni in coppia mi sono accorto che ho quei minimi livelli di gelosia relativi a quanto ci tengo al mio amor ^^

Link to comment
Share on other sites

Un pò geloso si, anche se è una cosa che ho scoperto con il mio ragazzo perchè con le ragazze che ho avuto prima non ho mai provato.

Penso che un pò sia normale esserlo, quando si tiene tanto a qualcosa c'è un pò la paura di perderla. Uno può essere sicuro di se stesso o dell'altro, ma essere certi al 100% che non possa arrivare qualcun'altro ad attirare le attenzioni del compagno mi sembra impossibile.

Link to comment
Share on other sites

Sono istintivamente molto geloso, se vedo qualcuno girare troppo attorno al mio ragazzo mi da' parecchio fastidio.

A livello razionale, pero', devo dire che mi sento assolutamente sicuro che lui non mi tradirebbe mai (non in questo periodo almeno, non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro ...). Sono consapevole che sta bene con me, che la nostra storia funziona perfettamente e che non ha niente da cercare al di fuori, quindi non mi creo dei film inutili e, soprattutto, non tormento lui.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo uno dei miei grandi difetti è la gelosia. Sono una persona molto irrazionale su questo, non riesco a gestire i miei istinti, e la gelosia fa proprio parte di questi istinti. Razionalmente, so che è una cosa sbagliata ma riesco davvero a farci poco ^^ c'è da precisare che non sono una tipa gelosa delle banalità... ad esempio, non mi dà assolutamente fastidio che la mia ragazza scherzi innocentemente con le amiche, o che le abbracci o altro, niente di questo tipo! La mia gelosia parte quando mi rendo conto che, psicologicamente, la mia ragazza dà più "adito" ad un'amica che a me. Questa cosa mi fa impazzire... e ancora, ho una gelosia pazzesca e primordiale nei confronti della mia ex ragazza .-. in particolare, non riesco ad accettare l'idea che abbia altre dopo di me...

Link to comment
Share on other sites

Io sono molto geloso delle persone che ritengo "migliori amici". Infatti quando trovo qualcuno che è un mio amico, mi piace che sia solo mio amico o che abbia una amico in comune oltre a me. Non sopporto infatti chi mi frega gli amici sotto al naso.

Link to comment
Share on other sites

Roger questa però mi pare possessività!

Il fatto che una persona sia una tua buona amica non preclude il fatto che possa essere buona amica anche con altre persone.

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta di mancanza di fiducia nell'altra persona o di scarsa autostima.

L'amore non può prescindere da una sana, fisiologica gelosia.

Link to comment
Share on other sites

L'amore non può prescindere da una sana, fisiologica gelosia.

 

Forse più che di amore si tratta di "essere un po' viziati" e mi ci metto dentro anche io, da buon figlio unico.

Essere a bituati al teorema del "quello che è mio, è mio e basta" è tipico di quella mentalità, una persona che ti ama vuole vederti felice e quindi ti lascia gli spazi e il tempo per uscire con i tuoi amici, vedere nuove persone.

Link to comment
Share on other sites

Un pochino tendo ad esserlo, anche con gli amici, ma cerco di nasconderlo a tutti i costi perchè non sopporto la gente che fa la gelosa con me, che mi limita, mi fa domande, pretende l'esclusività...quindi cerco di non fare agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me. Trovo anche molto difficile riuscire a rimanere nei binari di una "sana" gelosia e il confine con quella cattiva è molto labile, si fa molto presto a scavalcarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...