Jump to content

Maritain


Frollo

Recommended Posts

E' un pò di tempo che sono affascinato dal pensiero del sovramenzionato filosofo, e sfruttando la """"pausa"""" estiva che verrà vorrei approfondire la sua dottrina, in particolare mi interesserebbe capire più a fondo il suo concetto di centralità dell'individuo e la sua proposta politico/educativa.

Dato che nel forum ci sono molti appassionati di filosofia mi domandavo se qualcuno potesse suggerirmi gli scritti più salienti.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Con tutti i filosofi a disposizione vai a scegliere proprio il più cattolico del novecento?

 

Direi che Umanesimo integrale sia il suo libro più celebre:

http://it.wikipedia.org/wiki/Umanesimo_integrale

 

E' un libro che dovrebbe interessare soprattutto in chiave storica, per capire Paolo VI

ed il Concilio Vaticano II o la maturazione del'idea del principio personalistico costituzionale

( Dossetti, Moro )

 

Insomma essenziale a chi voglia studiare la Democrazia Cristiana

Link to comment
Share on other sites

Grazie Hinzelmann.

Ad ogni modo, per ora, i miei riferimenti culturali sono altri, ma cercare di capire il pensiero altrui reputo sia comunque importante. Inoltre hai centrato il nocciolo della questione, reputo sia fondamentale avere un certa conoscenza di alcuni filosofi per chi si muove in un determinato orizzonte politico, e Maritain è uno di questi, anche perchè non sono poche le persone che si rifanno al suo pensiero. Per lo stesso motivo ho deciso che dovrò leggere qualcosina di Ozanam, però prima di arrivarci la lista è lunghissima^^

Link to comment
Share on other sites

Uhm, proprio Maritain?

Io consiglierei piuttosto, se proprio vogliamo rimanere nel religioso, Hans Kung (con la dieresi sulla u, che non trovo!), voce teologa molto fuori dal coro soprattutto per le critiche rivolte alle megalomanie vaticane come il dogma dell'infallibilità papale o proprio a personalità come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Anche il suo pensiero riguardo al rapporto tra scienza e fede è molto interessante. Insomma, credo sia l'unico "parrocchino" che mi stia simpatico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...