Jump to content

[Arte] Locandine cinematografiche


SaintJust

Recommended Posts

Ok, questa è un'altra delle mie perversioni... adoro le locandine cinematografiche, soprattutto degli anni 50/60/70... ma, soprattutto, adoro andare a vedere come un altro paese ha deciso di rappresentare un determinato film.

Graficamente i polacchi mi hanno sempre colpito da morire... ad esempio hanno una locandina di uccelli che, dal punto di vista meramente grafico, è più attuale delle locandine attuali dei film (la allego in fondo al post).

O la locandina per la morte in diretta che trovo di gran lunga migliore di quella originale (che comunque ha il suo perché)

Un'altra locandina che mi è sempre piaciuta da morire è quella del remake di nosferatu del 76... ma proprio perché locandina del remake mi sono sempre rifiutata di acquistarla.

La locandina del padrino col profilo di Brando...

 

Insomma, c'è qualche locandina che vi ricordate? che vi ha colpito particolarmente? anche tre le moderne, ovviamente, e, soprattutto, perché?

 

è capitato che andaste al cinema a vedere un film colpiti principalmente dalla locandina?

 

(mi sa che il forum ha deciso di non allegare i file XD)

(ma visto che pare farcela, ora, metto anche quella de la morte in diretta)

 

Ah, si... evidentemente il topic sta qui, in libri, arte & cultura per chi non se ne fosse accorto, perché non voglio parlare dei film, ma del lato artistico delle locandine cinematografiche (che, devo dire, un po' si è perso credo)... al limite di quanto, artisticamente e graficamente la locandina rende giustizia al film stesso

post-213-0-30563700-1339839190_thumb.jpg

post-213-0-98321300-1339839221_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dunque, posto che, benchè mi piaccia il cinema e tutto ciò che gli è correlato, non ho mai fatto granchè attenzione alle locandine, credo che si dovrebbe essere ciechi se non si constata l'abuso di photoshop nei manifesti pubblicitari dei film, con un effetto abbastanza freddo e deformante della realtà (basti pensare a Raoul Bova nella locandina di immaturi con più di due braccia, per esempio XD)

 

Nella stragrande maggioranza dei casi una locandina bella o comunque d'impatto precede un film curato anche nei minimi dettagli e perciò perlomeno godibile.........per quanto mi riguarda, mi ha sempre colpito molto quella de "La dolce vita", con quei colori così contrastanti e la vicinanza solo apparente di due personaggi abbastanza lontani invece nel cortometraggio (anche l'effetto "retrò" che effetto non è qua mi piace, non colpendomi particolarmente di solito :D)

 

 

http://img844.imageshack.us/img844/3307/ladolcevitaposterlarge.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ci ho badato sempre poco ma capisco l'interesse (perché parallelamente io sono sempre stato azzeccatissimo con le copertine dei videogiochi... alcune quando ero piccolo erano quasi traumatiche o comunque molto poco rassicuranti :-P )

in linea generale con i film mi colpiscono cose tipo La storia infinita, Labyrinth, insomma quel genere lì. Da piccolo avevo un debole per queste cose, crescendo la cosa si è fatta più altalenante e gli interessi si sono arricchiti (ora come ora sono tendenzialmente più orientato verso roba realistica) ma l'imprinting resta ed è bello forte.

Prediligo soprattutto cose disegnate (anche molto realistiche, ma comunque disegnate - stesso discorso con le copertine dei giochi, maledetta grafica 3D!!!) e in generale apprezzo moltissimo un tono un pochino "da b-movie" che dia una vaga sensazione di scarso budget... sempre riguardo a prodotti di fantasia, lo preciso. Paradossalmente pur essendo più orientato al realismo recentemente ancora adesso in quel genere la locandina mi interessa davvero poco e non mi perdo nemmeno a immaginarla o a chiedermi come mi piacerebbe...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, posto che, benchè mi piaccia il cinema e tutto ciò che gli è correlato, non ho mai fatto granchè attenzione alle locandine, credo che si dovrebbe essere ciechi se non si constata l'abuso di photoshop nei manifesti pubblicitari dei film, con un effetto abbastanza freddo e deformante della realtà (basti pensare a Raoul Bova nella locandina di immaturi con più di due braccia, per esempio XD)

 

Che è il motivo per cui prediligo le locandine fino agli anni 80 XD

Tra l'altro ora come ora non c'è più l'idea di: ogni paese si fa la sua locandina, non ci sono più artisti che lavorano alle locandine, insomma la parte davvero affascinante si è persa, secondo me.

 

Riguardo alla dolce vita... (e a quell'epoca di locandine italiane) avevamo degli illustratori davvero bravi...

Link to comment
Share on other sites

a me piace tutto ciò che è grafica: soprattutto le copertine dei libri

delle locandine apprezzo particolarmente (ma più per un fatto affettivo) le locandine dei film italiani anni '70, come tutta la serie dei Trinità, o quelle dei film di Tomas Milian "er monnezza" :sisi:

più che dalla grafica, non particolarmente raffinata, sono affascinato dai font utilizzati

 

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anch'io avevo in mente un topic sull'argomento, ma a dire la verità ho abbandonato l'idea temendo un indice di gradimento pari a zero, per cui mi fa piacere vedere un certo seguito :)

SaintJust, le locandine che hai postato ispirano ancora oggi parecchi grafici col "vizietto" della grafica vettoriale; sono piccoli capolavori di illustrazione e composizione, al pari di quella creata

per Nosferatu, sospesa tra effetto miniatura e conflitto buio/luce per evocare a meraviglia le atmosfere del film.

 

Io forse ho gusti meno minimalisti: tra i miei fetish c'è quello per i poster giapponesi, fusioni perfette di caratteri orientali abbinati a composizioni cariche, vivaci e allo stesso tempo

bilanciate e armoniose, nella migliore tradizione del Sol Levante.

 

Avrei altro da dire - e inserire - ma per ora mi limito a postare qualcosa di mio (magari!).

 

P.S.

La terza locandina appartiene a Demoni.

 

django_poster_05.jpgTheRockyHorrorPictureShow.jpgdemons.jpg

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

Mi hai fatto venire in mente due cose... La locandina giapponese di spocalypse now e quella polacca dell'impero dei sensi... Appena sono a casa le posto XD

 

(io ho pensato a lungo se aprire e dove il topic. Sono felice che non interessi solo me l'argomento)

Link to comment
Share on other sites

La tradizione polacca delle locandine viene da radici antiche, dal comunismo e poi dal teatro, rimasi rapita da una mostra dedicata a queste, a Roma, tre anni fa (sicuramente @@SaintJust tu lo sai :P E sei l'unica altra persona che conosco che conosca questa nicchia artistica fenomenale).

 

Di locandine dei film mi vengono in mente quelle stupende, illustrate, dei film di Marilyn, o di Sergio Leone, insomma quelle per me soffuse di nostalgia, e atmosfere lontane. Più recentemente, effettivamente, penso manchi quell'idea d'effetto che rende grandiosa una copertina, e allo stesso tempo manca l'illustrazione e non c'è troppa ammirazione per la classica composizione fotografica, in me.

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahah... Oddio ma quanto bene ho fatto ad aprire questo topic alla fine? XD

 

Ho visto delle locandine sui libri (quelli pubblicati da evergreen) che davvero fanno tutt'ora impallidire le locandine attuali, e sono illustrazioni, fatte a mano, anche più di 50 anni fa...

A volerci pensare bene nel campo delle locandine cinematografiche, l'evoluzione tecnologica non ha aiutato, se non all'apprestarsi di una sorta di involuzione e di appiattimento a più livelli. Per quanto io riesca a trovare interessanti alcune locandine di film attuali (facciamo gli ultimi 15 anni) non riescono a colpirmi come le locandine di 50 anni fa... Un motivo ci sarà pure.

Devo dire però che è più un problema occidentale. Conosco diversi nomi di illustratori orientali che lavorano ancora per il mercato cinematografico asiatico e, a parte loro, il gusto più grafico lo hanno mantenuto anche quando usano materiale fotografico per la lavorazione.

 

Forse, da questo punto di vista, aveva ragione barthes riguardo le lingue ideografiche XD

Link to comment
Share on other sites

Della locandina di Apocalypse Now mi piace... beh, tutto, dall'imponenza della scena a quel piccolo dettaglio surreale del surfista racchiuso nell'onda.

E' un riferimento poco invadente ma efficace ai protagonisti del film, 'na chicchetta.

 

Sulla falsariga di Cinemaposter volevo segnalare The Wrong Side of the Art (stupendo il nome), un enorme blog/database dedicato agli artwork impiegati nei generi

cult, horror, sci-fi, exploitation, adult e trash. Il proprietario deve avere una collezione mostruosa e uno scanner ultraprofessional nella sua casetta, visto che tutte le immagini

sono più o meno in alta risoluzione, rare e meno rare.

 

Ne approfitto per introdurre il mondo delle locandine create per il cinema de paura, che forse più di tutti ha goduto della magia dell'illustrazione;

niente di meglio per far galoppare l'immaginazione del pubblico, soprattutto quando il film è molto, molto risicato in fatto di atmosfera e/o effetti speciali... ovvero nella

stragrande maggioranza dei casi, almeno fino agli anni 80.

 

Seguono alcune delle mie locandine preferite:

 

4626769060_c291ca101a_b.jpg4122972448_f63f0cc868_b.jpg$(KGrHqR,!iIE5dhgILgKBOgdduCnzw~~60_12.JPGshock_poster.jpg3723557926_e63532831b_b.jpg3723557254_01b27e34bc.jpg

 

@@SaintJust Curiosità: sapevi che l'illustrazione per il film di Fulci si rifà alla copertina di un vecchio 45 dei Duran Duran?

 

l_8f_1_b.JPG

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...