Jump to content

Ray Bradbury


SaintJust

Recommended Posts

Visto che non c'era un topic su di lui (che è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto), e che è appena morto, ho pensato che sarebbe stata cosa buona e giusta aprire un angolo di discussione esclusivo per questo scrittore, che si è stato nominato nella fantascienza, nei topic di letteratura distopica e quant'altro, ma non ha scritto solo opere di questi generi.

 

Per cui... che avete letto di Bradbury, cosa vi è piaciuto e cosa no e la sua scoparsa vi tocca come ha toccato me?

 

 

Articolo dell'unità: http://www.unita.it/culture/e-morto-ray-bardbury-br-scrittore-di-fantascienza-e-non-solo-1.418273

 

(belli i coccodrilli... :P)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Sono triste :(

 

In realtà di suo ho letto solo Fahrenheit 451 e qualche racconto sparso, ma probabilmente finita la pila di libri di Dick che ho da parte mi dedicherò alle sue opere :-/

Link to comment
Share on other sites

Io credo di aver letto tutto tutto, ma dovrei fare un check XD

Devo dire che, nonostante farheneit sia uno dei miei libri preferiti in assoluto, bradbury dava il meglio nei racconti. Ha scritto racconti davvero stupendi, ed è un peccato che quasi nessuno lo ricordi per quelli...

Link to comment
Share on other sites

Devo fare due ammissioni:

1 - ero convinto che fosse morto almeno negli anni '90;

2 - ho letto solo Farehneit 451 e Molto dopo mezzanotte - e non solo: ho scoperto che la mia versione di questa raccolta contiene solo la metà dei 22 racconti originali (dannate pessime scelte di Urania).

 

Confermo l'impressione di SaintJust circa lo straordinario valore dei racconti sopra i romanzi - ma questa è cosa che troviamo anche autori di fantascienza (Asimov, Ballard), con la rilevante differenza che molti racconti di Bradbury non sono assolutamente di genere.

E non a caso i miei preferiti della mia raccolta monca sono proprio quelli non inquadrabili nella fantascienza, come Molto dopo mezzanotte, In trappola, I miracoli di Jamie (si nota una certa attenzione per i turbamenti della pubertà - deve aver avuto un'adolescenza travagliata).

Ora devo cercarmi l'altra metà di MdM e Cronache marziane e potrò dirmi soddisfatto.

 

[Ma, dunque, chi è rimasto in vita dei grandi della SF del '900?]

Link to comment
Share on other sites

Cronache marziane è molto bello ma... Posso dare un consiglio? Se lo trovi prendi "il grande mondo laggiù". Ha dentro i miei racconti bradburiani preferiti.

E anche l'appena (appena perché ultimo, in realtà è in giro da un po') uscito "era una gioia appiccare il fuoco" merita, anche se ha il sapore della mera trovata commerciale... Ci sono però farheneit e altre cose in embrione, ed è molto piacevole.

 

(comunque non sei l'unico a pensare fosse già morto, più o meno tutte le persone con cui ne ho parlato lo davano deceduto da 15 anni almeno XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...