Jump to content

Una giornata particolare


Narez92

Recommended Posts

La vicenda riassume la vita di due persone: Antonietta, madre di sei figli, è sposata a un impiegato statale fervente fascista; Gabriele è un radiocronista dell'Eiar disoccupato.

I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. Antonietta è costretta a vegliare sul focolare, mentre quasi l'intero caseggiato affluisce alla parata in onore del Fǖhrer. Nella palazzina semideserta, si accorge della presenza di un suo dirimpettaio a cui chiede aiuto per la cattura dell'uccello domestico scappato dalla finestra. Antonietta è rapita dal suo fascino discreto e tenta di offrirsi a lui sul terrazzo, volendo cogliere un'occasione per fuggire dall'esistenza grama e succube, retaggio della cultura fascista che relegava le donne a un ruolo subalterno di casalinghe fedeli e prolifiche. Gabriele però le deve confessare la sua omosessualità, causa principale del suo licenziamento dalla radio di Stato. Superato il momento di cocente delusione da parte di Antonietta che dà anche uno schiaffo a Gabriele e di questi che le rinfaccia la tentata seduzione, i due si ritrovano ed empatizzano l'uno l'infelicità dell'altro, arrivando a consumare in modo paritetico un rapporto d'amore, uniti dalla solitudine delle loro anime. Per Gabriele è anche il giorno in cui viene condotto al confino, sempre per il suo orientamento sessuale. Antonietta lo vede mentre viene condotto via da due guardie, poco prima che ella, dopo avere interrotto la lettura del libro regalatole da Gabriele, sia costretta a tornare alla sua greve realtà di fattrice asservita ed a raggiungere a letto il marito-padrone, bene intenzionato a generare un settimo figlio e magari dargli come nome Adolfo.

 

Fonte: Wikipedia http://it.wikipedia....ata_particolare

 

Ho visto questo film ieri sera e credo che possa avere un topic tutto per sè.....l'ho trovato molto intenso, soprattutto grazie alle interpretazioni della Loren e soprattutto di Mastroianni (compaiono solo loro in quasi tutto il lungometraggio), inoltre penso che ci siano dei bei spunti di riflessione che coinvolgono la comunità LGBT essendo appunto il protagonista omosessuale.

 

L'avete visto? Che cosa ne pensate? Vi è piaciuto?

Edited by Narez92
Link to comment
Share on other sites

Semplice92

Anche io lo ho già visto anni fa, merita veramente tutti i premi che ha vinto.

Grazie per avermi riportato alla memoria questo film :D

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

E' uno dei film a tematica gay più belli di tutti i tempi e per il 1977 era sicuramente coraggioso nell'affrontare l'argomento: probabilmente è stato il primo film italiano ad affrontare in maniera seria il tema delle discriminazioni ed ha aperto la strada a quelli che sono seguiti. Straordinari Mastroianni e la Loren.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...