Jump to content

Studenti di tre licei romani contro l'omofobia


gaiovalerio

Recommended Posts

gaiovalerio

Ho visto questo video sul sito di Repubblica. Ve lo consiglio.

Un'iniziativa davvero interessante, un progetto finanziato dalla Commissione europea, che ha coinvolto studenti delle superiori di Italia, Olanda, Belgio ed Estonia attraverso la creazione di video. Quelli pubblicati su repubblica sono tre, uno dal titolo It's just love (link), ed altri due, "dimo sì" e "gay".

Ora, al di là della lodevole ed interessante iniziativa, c'è qualcosa che mi ha veramente colpito, lasciandomi interdetto, vale a dire i commenti al video apparsi sulla pagina facebook di repubblica ...E' sconcertante il livello di ignoranza che c'è tra la gente sul conto del'omosessualità, una sfilza di luoghi comuni e considerazioni senza senso del tipo "sono disposto ad accettare due gay purché facciano le loro cose in privato". Ho come l'impressione che questo Paese non cambierà mai. E la cosa mi fa veramente paura.

 

http://video.repubblica.it/edizione/roma/gli-studenti-romani-contro-l-omofobia-it-s-just-love/97503/95885

Link to comment
Share on other sites

Tutti e tre i video sono molto simpatici e belli a modo loro! Ognuno ha una caratteristica tutta sua, secondo me il più profondo è sicuramente "Dimo sì" ;D

 

Edit: Ma dove si possono leggere i commenti?!

Edited by Emu
Link to comment
Share on other sites

Sono andato a vedere la pagina FB di Repubblica (si può vedere anche senza essere iscritti), mi sembra che i commenti siano favorevoli, a parte 1-2 persone che stanno insistendo sulle loro posizioni retrograde.

It's just love è il più carino secondo me ;) .

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

gaiovalerio

Forse mi ha fuorviato l' "insistenza" di quelle due persone. Sono d'acoordo con te, It's just love è il più bello.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo lavoroXD dovrebbero esserci progetti a livello nazionale nelle scuole... ma lo spread sembra avere sempre la precedenza (anche quando nessuno sapeva cos'era!)...

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Ho partecipato in prima persona al progetto (andando in un paio delle scuole interessate), ovviamente non tra i ragazzi XD

Ecco, dire che il livello medio di certi studenti è sconfortante significa usare un eufemismo. Gli stessi membri del gruppo "Dimo sì" se ne sono usciti con delle affermazioni a dir poco assurde (per non parlare della disinformazione totale per quanto riguarda le mst). Oltre ad essere totalmente contrari all'adozione in generale... una cosa pazzesca, e la cosa assurda è che sono anche stati seguiti da persone che invece dovrebbero mantenere una certa fermezza su determinati argomenti. E invece no. Insomma, un gruppo di "omofobi" (non proprio, ok, ma quasi, e non solo per quanto riguarda le adozioni). Per non parlare poi del fatto che sono stati categoricamente vietati i baci gay all'interno degli "spot" realizzati dai ragazzi.

Insomma, un progetto partito con le migliori intenzioni, ma rovinato dal perbenismo e dal falso buonismo che alberga negli italiani (e, in particolare, in chi ha dovuto approvare il progetto).

Comunque, la posizione dei ragazzi della scuola dove ho assistito alle votazioni (per eleggere il video migliore tra i due in gara) si sono schierati a favore del gruppo che non era chiuso alle adozioni (con un margine non schiacciante, purtroppo). Meglio di niente, suppongo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito alla fine chi ha vinto. ._.

 

L'iniziativa è ottima, ma andrebbe fatta tutti gli anni e coinvolgendo molte, MOLTE più scuole - tre licei in tutta Italia? Ma stiamo scherzando?

Purtroppo l'istruzione, specie su certi argomenti, in questo paese latita.

 

@Max Dorian: nel video intitolato (con estrema originalità) "Gay" le due ragazze si baciano.

Avevano proibito solo i baci fra ragazzi? Non che la cosa mi stupirebbe, è tipicamente italiano.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, la posizione dei ragazzi della scuola dove ho assistito alle votazioni (per eleggere il video migliore tra i due in gara) si sono schierati a favore del gruppo che non era chiuso alle adozioni (con un margine non schiacciante, purtroppo). Meglio di niente, suppongo.

 

Beh se si stava parlando di adozioni, che la maggioranza anche risicata sia favorevole mi sembra molto più che "meglio di niente", considera che secondo un ultimo sondaggio a fronte di un 53% di italiani che approva il matrimonio gay meno del 20% è favorevole alle adozioni. Quando facevo io le scuole superiori un argomento simile non sarebbe stato nemmeno trattato per sogno, negli anni '90 già parlare di educazione sessuale nelle scuole era un mezzo tabù, figuriamoci questi argomenti.

@ Max Dorian : ma erano studenti tutti maggiorenni o ce n'erano anche minorenni? Dal profilo vedo che comunque sei quasi coetaneo degli studenti.

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Gli studenti erano 16/17enni essenzialmente... qualcuno maggiorenne forse (sì, io non sono ancora molto distante da loro per quanto riguarda l'età XD ). Alla fine, comunque, ha vinto il gruppo di Discriminaction (il video con le due possibili vite del ragazzo), secondo Human Pride (i ragazzi della dittatura lesbica) e terzo Just Love (il video della birra e della vernice).

Beati i primi, che hanno vinto un viaggio a Bruxelles XD

La preside di una delle scuole (il Vivona, credo) si è dimostrata particolarmente ostile all'iniziativa, impedendo a tutti gli studenti (a parte quelli direttamente interessati perché partecipanti al progetto, ovviamente) di partecipare alla presentazione e alla premiazione di oggi, con futili e abietti motivi.

 

@quint

 

Non credo ci fosse la distinzione... in ogni caso è un bacio molto innocente. Non so per quanto riguarda i video dei ragazzi (sicuramente i baci omosessuali erano sconsigliati), ma negli spot di presentazione del progetto alle scuole erano proprio vietati.

Edited by Max Dorian
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...