Jump to content

mancata affettività


Semplice92

Recommended Posts

Semplice92

Ciao a tutti :) Questo è il mio primo vero post su questo forum, e ricevere qualche consiglio su questa faccenda è stata la ragione per cui mi sono deciso ad iscrivermi :D

Il mio problema è il seguente: sono fidanzato da più di un mese con un ragazzo che è praticamente la mia prima vera storia, sia perché fin quando non mi sono accettato completamente (cosa avvenuta da meno di un anno) non me la sono sentita di provare a costruire una relazione, sia perché non ero mai partito per la tangente come mi è capitato con questo ragazzo. Io sono un ragazzo molto affettuoso con le persone che amo, le abbraccio, le coccolo e cerco di essere presente nelle loro vite il quanto più possibile (insomma m'appiccico abbastanza) indipendentemente che essi siano essi amici o parenti, e sopratutto se si tratta del ragazzo di cui sono cotto.

Lui però ha una specie di blocco in pubblico: non mi bacia, non mi tiene la mano, non mi abbraccia.. niente di niente, ed ogni volta che io cerco di farlo vengo respinto e la cosa mi fa stare abbastanza male; anche se naturalmente non lo faccio vedere.

"Questa situazione" è uscita fuori fin dalle prime volte che abbiamo iniziato a frequentarci ma lui mi ha rassicurato e mi ha detto che sarebbe cambiato, che aveva solo bisogno di tempo, perché dove viveva lui (profondo sud Italia) l'omofobia è ancora più accentuata e diffusa di quanta ce ne sia a Roma.

Ora però di tempo da quella chiacchierata ne è passato e a me la situazione sembra essere peggiorata. Io capisco che abbia paura perché viviamo pur sempre in Italia ed un pò di paura naturalmente ne ho pure io, ma non ho intenzione di farmi condizionare la vita da che qualche cogli*** omofobo e penso anche che se prova realmente qualcosa di importante per me come dice, beh questo sentimento dovrebbe sovrastare la paura che ha. Voi cosa pensate? Come dovrei comportarmi?

Grazie a tutti per i consigli :D

Link to comment
Share on other sites

comprendo a fondo il disagio che prova il tuo ragazzo perché fino a qualche tempo fa lo provavo anche io, indipendentemente dalla mia omosessualità.

ero reticente nel mostrarmi affettuoso in pubblico con qualunque persona, che fosse il mio ex o che fossero le mie amiche. E' una pulsione fortissima che pare bloccarti il cuore, ti rende di ghiaccio, è bruttissimo.

ha bisogno della tua comprensione e che tu abbia pazienza che il tempo agisca: io ci ho messo anni e cure anche psicologiche per venirne fuori, scoprendo poi che alla base di tutto c'era un problema psicologico ben più esteso, ma non è detto che sia questo il caso.

 

cerca solo di essere ulteriormente paziente e di capire che neanche a lui piace il fatto di non riuscire a comportarsi serenamente come vorrebbe.

stimolalo, magari, convincilo a tentare piano piano superando gradualmente i suoi limiti: prima una carezza, poi un bacio veloce, sparsi nei giorni, e così via...

un saluto ;)

Edited by Krypto
Link to comment
Share on other sites

Anche io sono molto restio a mostrarmi afettuoso in pubblico.

Credo sia un retaggio dell'educazione che ho avuto sin da piccolo in famiglia!

 

Comunque, secondo me dovresti un pò lasciarlo stare il tuo fidanzato. Forzandolo non otterrai niente.

Prova a dargli tempo, quando sarà pronto sarà lui stesso a prendere l'iniziativa e ad abbracciarti e baciarti anche in pubblico!

Edited by Hosni
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

E' abbastanza ricorrente nelle giovani coppie gay,

un ragazzo è meno espansivo, più introverso e viene

sottoposto a continue richieste di conferma da parte di un

altro che invece è un po' troppo espansivo

 

A seconda del topic noi assistiamo a ragazzi che lamentano

"freddezza emotiva" e a ragazzi che lamentano invadenza e

"appiccicosità".

 

E' fisiologico che in una certa misura alla prima storia d'amore

entrino in gioco insicurezze, sperimentazione dell'autostima,

paura di mostrarsi per quello che si è etc. il tutto certamente

aggravato dal fatto che il carattere si forma su una educazione

ed una socialità che fino a quel momento hanno ignorato la possibilità

dell'omosessualità.

 

Anche nella richiesta di un sentimento, da parte tua, che deve

"sovrastare la paura" ci può essere un eccesso . Nel senso che

essere meno espansivi, in generale, non esclude in sè il fatto

di provare sentimenti e tu rischi di entrare in un loup in cui tendi

a chiedergli continue conferme, per una esigenza tua ( soggettiva )

che sovrasta quella oggettiva, di mostrarsi anche in pubblico ( esistente )

 

L'essenziale è che le due insicurezze non vadano ad alimentarsi

reciprocamente, altrimenti entrate in conflitto.

Link to comment
Share on other sites

Semplice92

Innanzitutto ringrazio tutti per le vostre risposte, e scusatemi se rispondo solo ora ma ho avuto lezione e prima non potevo :)

@ anche io ho pensato di "stimolarlo gradualmente" però poi mi sono anche chiesto che tutto ciò poteva essere visto da lui come un forzare il tutto, e come giustamente dice @@Hosni rischiare di non ottenere nulla. Inoltre non voglio neanche che si senta obbligato o forzato a fare una cosa che non ha voglia di fare; anche se dall'altra parte mi riesce proprio difficile essere "freddo" quando mi trovo accanto a lui.

@@Hinzelmann si effettivamente lui mi ha letteralmente detto che "mi accollo" e da allora ho ridotto al minimo le mie dimostrazioni di affetto nei suoi confronti per quanto mi è possibile, anche perché onestamente non me lo sarei mai aspettato visto come si comportava all'inizio della nostra storia.

Sto cercando di farmi entrare in testa che, come dici tu, la non espansività non corrisponde ad una non sentimento ma credimi quando ti dico che mi riesce proprio difficile, specie se confronto il ragazzo che è stato nel "corteggiarmi", dolce e appiccicoso, con il ragazzo che è ora che stiamo assieme.

@@Almadel Nel privato no, però gli incontri nel privato sono molto sporadici. Sono passate già due settimane dall'ultimo incontro di questo tipo; forse apparirò un mezzo ninfomane ma mi manca baciarlo o anche solo abbracciarlo, inoltre la sporadicità di questi incontri mi fa venire mille dubbi :/

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Avere poche possibilità di momenti di intimità E' un problema a tutti gli effetti, anche se non sempre dipende dalla volontà di uno dei due...

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

Nel privato no, però gli incontri nel privato sono molto sporadici. Sono passate già due settimane dall'ultimo incontro di questo tipo; forse apparirò un mezzo ninfomane ma mi manca baciarlo o anche solo abbracciarlo, inoltre la sporadicità di questi incontri mi fa venire mille dubbi :/

 

la sporadicità di questi incontri ha una motivazione? o lui preferisce semplicemente uscire all'aria aperta con te?

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se sono OT e per la banalità della mia considerazione.

Ma non mi ero mai soffermato a pensare quanto sia dura per i gay esternare i propri sentimenti in pubblico con il constante timore di sottoporsi al giudizio degli altri. Ho sempre pensato "lo facciano a casa loro senza dare scandalo" senza riflettere sulla naturalezza dell'esprimere, anche in mezzo agli altri, ciò che si prova al di là del sesso della persona per cui si prova.

Ok, fine di questo post unitile. Scusate. ^_^

Link to comment
Share on other sites

freud_sucks

@@FreakyFred @@freud_sucks Si la motivazione c'è, io vivo con i miei e lui è uno studente fuori sede ma studia in un università cattolica con dei suoi coinquilini di università che non sanno di lui..

 

(mi astengo dai commenti off-topic relativi allo studiare nell università cattolica XD)

credo che ognuno di noi si accorga se il proprio partner è felice ed è immerso nella relazione o meno..

tu fidati delle tue sensazioni, e alla luce di queste, dato che siete all inizio della relazione e siete ancora in tempo per farlo senza scannarvi, esponi a lui le tue perplessità e i tuoi pensieri..

probabilmente la sua "freddezza" outdoor è dovuta alla paura della società ed è capibile.. tu invece magari non senti quest'ansia in pubblico perché di carattere sei più "metropolitano" però non vuol dire niente su quanto è interessato o non interessato il tuo ragazzo a te.

 

i suoi coinquilini sono anche suoi amici o sono solo coinquilini? perché se così fosse non vedo che spiegazioni dovrebbe dare, fatti ospitare a casa sua e chiedili piu attenzioni, prima che ci si faccia abitudine a questa "mancanza"

 

 

@@hara ma tu oltre essere represso eri pure un naziskin? :D

Edited by freud_sucks
Link to comment
Share on other sites

Ma non mi ero mai soffermato a pensare quanto sia dura per i gay esternare i propri sentimenti in pubblico con il constante timore di sottoporsi al giudizio degli altri. Ho sempre pensato "lo facciano a casa loro senza dare scandalo" senza riflettere sulla naturalezza dell'esprimere, anche in mezzo agli altri, ciò che si prova al di là del sesso della persona per cui si prova.

 

Benvenuto nel club, ti assicuro che la cosa è effettivamente frustrante.

Link to comment
Share on other sites

@@hara ma tu oltre essere represso eri pure un naziskin? :D

 

Ok, me la sono cercata...

 

Naziskin no, sono troppo chic per farmi i capelli in quel modo. :P:

 

Benvenuto nel club, ti assicuro che la cosa è effettivamente frustrante.

 

Me ne rendo conto, in ritardo ma me ne rendo conto.

Scusate, non volevo rubare spazio al topic.

Edited by hara
Link to comment
Share on other sites

Semplice92

@@freud_sucks (mah la faccio io dai, diciamo che la scelta di studiare in università cattolica la possiamo paragonare all'uomo delle 100 lire che si martellava ripetutamente il membro xD)

Hai ragione dovrei fidarmi del mio istinto e esporgli le mie perplessità senza troppi giri di parole, come andrà andrà insomma xD

No sono puramente coinquilini, frequentano lo stesso corso di laurea ma quasi non si salutano ._.

 

@@hara quoto @@Altair è tanto frustrante.. p.s perdona la curiosità ma te quindi sei etero?

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@Altair

Hai ragione da vendere. Fortunatamente non posso lamentarmi più di tanto, ma in determinati contesti, situazioni o luoghi è frustrante dover limitare le dimostrazioni d'affetto. Non so a volte non mi basta che la gente "tolleri" la mia coppia, ma vorrei che ci guardasse felice, "invidiosa" o sia contenta di vedere il nostro amore.

 

@Semplice92

Prova a dargli un po' di tempo, magari ha solo bisogno di sbloccarsi, ma se col tempo non migliora non farti colpe se tu vuoi un ragazzo più espansivo. L'affetto/amore/sesso a casa e in privato è importante, ma l'amore pubblico e alla luce del sole è altrettanto importante. Dopotutto siamo umani e l'affetto e approvazione della gente SI che ci frega in fondo.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

@@FreakyFred @@freud_sucks Si la motivazione c'è, io vivo con i miei e lui è uno studente fuori sede ma studia in un università cattolica con dei suoi coinquilini di università che non sanno di lui..

 

I tuoi non ti consentono di portare ragazzi a casa o sei tu che non

te la senti?

Link to comment
Share on other sites

 

@@hara è tanto frustrante.. p.s perdona la curiosità ma te quindi sei etero?

Bella domanda... Diciamo che in questo momento la comunità scientifica non sa pronunciarsi con verdetto definitivo :D. Se leggi il mio topic in questa sezione, capirai meglio o forse proprio no. ;)

 

Tornando alla tua situazione. Parlane con lui, fagli capire le tue esigenze ma prova a fargli comprendere che comunque non lo giudicherai e non lo forzerai.

Posso dirti che il non voler mostrarsi troppo affettuosi in pubblico è un comportamento che esula dalla natura della coppia, è più una questione di personalità e di pudore. Io stesso non sono tipo che ama lasciarsi troppo liberamente andare in ciò che chiamo moine gratuite e questo all'interno di quella che la società accetta come una coppia lecita (ossia maschio e femmina). Però devo ammettere che trovandomi con la ragazza giusta mi lasciavo del tutto andare anche tra la folla, non esisteva più il mondo esterno, eravamo solo io e lei.

Capisco che nel vostro caso è tutto più complicato, ma ricordati che forse, a parte la paura degli altri, è nella natura del tuo ragazzo mostrarsi poco espansivo e che devi essere tu a fargli apprezzare quanto possa essere gratificante in certi momenti ricevere o dare un abbraccio, una coccola, un bacio alle persone che si amano.

Link to comment
Share on other sites

Semplice92

@@Ilromantico gli darò tempo, spero vivamente che si sblocchi perché effettivamente penso che tu abbia ragione dell'approvazione degli altri ne abbiamo bisogno e sopratutto se stai bene con una persona hai voglia di gridarlo al mondo :D

@@Hinzelmann il problema con i miei è che con loro non ho fatto ancora CO, quindi ci sarebbe prima da fare questa cosa prima di portare a casa il mio ragazzo xD

@@hara cercherò di farglielo capire, spero di riuscirci grazie del consiglio :D p.s ho provato ha leggere il tuo post e effettivamente ho capito meno di prima. perdonami xD

Link to comment
Share on other sites

 

@@hara cercherò di farglielo capire, spero di riuscirci grazie del consiglio :D p.s ho provato ha leggere il tuo post e effettivamente ho capito meno di prima. perdonami xD

 

Ci capisco poco io stesso, figurati. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...