Jump to content

[Serie TV] Person of Interest


Sbuffo

Recommended Posts

PersonOfInterstLogo.jpg

 

Segnalo questa serie di genere thriller/crime "Person of Interest" prodotta da J.J. Abrams e ideata da Jonathan Nolan con la collaborazione di Abrams.

http://it.wikipedia....rie_televisiva)

 

Attualmente è stata trasmessa una prima stagione di 23 episodi da settembre 2011 a maggio 2012 ed è già stata confermata una seconda stagione.

 

I protagonisti sono 2:

-John Reese un ex-soldato ed ex-agente della CIA creduto morto e che ora sta vivendo come un barbone per New York.

-Harold Finch un miliardario esperto di computer che vive sotto false identità e che dopo l'11 settembre ha progettato per il governo degli Stati Uniti una macchina in grado di raccogliere ogni tipo di dato sensibile come telefonate, e-mail, video di qualsiasi telecamera di sorveglianza e incrociando questi dati riesce a fornire i nomi di soggetti che saranno coinvolti in attentati terroristici.

Solo che questa macchina non inizia a fornire solo i nomi di persone coinvolte in attentati terroristici ma anche di qualsiasi tipo di crimine così Harold fa in modo che questi nomi finiscano in 2 diverse liste una di soggetti definiti irrilevanti per il governo e che riguardano appunto i crimini comuni come gli omicidi e una di soggetti rilevanti per la sicurezza nazionale e di cui il governo è interessato.

Harold si tiene così un accesso informatico a questa lista di nomi irrilevanti per il governo così da potersene occupare lui ma per farlo chiede l'aiuto di John Reese, anche perchè Harold non è esattamente un uomo d'azione.

Tutto questo viene naturalmente fatto all'oscuro del governo o delle forze dell'ordine e senza alcuna autorizzazione, per questo avranno l'FBI e la CIA A dargli la caccia(la CIA anche per il passato di John Reese essendo un loro ex-agente) e come se non bastasse dovranno aver a che fare con un ambizioso mafioso emergente di nome Elias piuttosto che una misteriosa organizzazione di agenti corrotti denominata HR.

 

La struttura della serie è in parte procedural in parte serial cioè ogni episodio è spesso autoconclusivo però allo stesso tempo vengono fornite anche delle informazioni che spiegano o fanno evolvere la trama principale, in particolare dal 10° episodio in avanti, anche perchè dei 2 protagonisti si conosce ben poco del loro passato e durante la serie verranno fornite sempre più informazioni tramite flashback.

 

L'ho ripescata in questi giorni, inizialmente l'avevo snobbata perchè ha una partenza troppo procedural per i miei gusti ma devo dire che andando avanti è migliorata e arriva ad un bel finale di stagione che ti lascia con la curiosità di sapere come proseguirà la serie.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nessuna risposta? :o A me è piaciuta davvero molto! Concordo sull'inizio un po' lento e ripetitivo ma si riprende bene verso il 5/6 episodio! Io la consiglio agli appassionati del genere! :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Volevo aprire un topic io, meno male che avete riuppato :D

io sto guardando la prima stagione su italia1.. sono arrivati al sesto episodio. Mi intrippa molto come serie (e io non ne guardo molte) e poi il doppiatore di Reese (Francesco Prando) mi fa letteralmente impazzire :Q___

 

già ieri nel sesto episodio hanno detto qualcosa in più su Helias M. :sisi:

occhio a non spoilerarmi nulla xD

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Finita con la puntata di ieri sera anche la seconda stagione di Person of Interest.

 

La serie è già stata rinnovata per una terza stagione che presumibilmente inizierà il prossimo autunno.

 

Serie davvero fantastica, più va avanti più la storia si evolve e si fa intricata e c'è dentro di tutto: agenzie governative senza scrupoli, multinazionali criminali, mafiosi, organizzazione segreta di agenti corrotti, ecc...

 

Ci mette un po' all'inizio ad ingranare perchè una serie come questa ha bisogno di tempo per porre le basi della trama, però poi diventa molto bella.

 

Essendo una serie con stagioni da 22-23 episodi non ha una struttura completamente seriale ma ha una struttura mista con una trama orizzontale che si sviluppa nelle varie stagioni affiancata da singoli casi da risolvere nei vari episodi (ricorda un po' la struttura di Fringe, un'altra serie sempre di J.J. Abrams)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...