Jump to content

aiuto - informazioni sui tipi di file di testo


Azthok

Recommended Posts

Ho salvato un file in rtf, formato che ho sempre creduto estremamente diffuso (ho iniziato su pc, sono stato molto tempo su mac, sono tornato su pc e ho sempre avuto fin da subito l'immediata compatibilità con questi file senza dover scaricare nulla)

Il problema è che l'ho mandato a una persona che dice invece di non riuscire ad aprirlo. Però non ho intenzione di scaricare Openoffice né Office della Microsoft. Se proprio devo scaricare roba voglio roba estremamente leggera, quindi ho pensato alla conversione in pdf.

Mi consigliate qualcosa? Non ho mai salvato testi in pdf e non ho idea, magari quello che mi serve ce l'ho anche già installato senza saperlo :-P Wordpad ho controllato ma non mi sembra che dia questa possibilità.

Comunque giusto per curiosità a voi sembra normale un computer senza installato sopra nulla che legge gli rtf?

A me a pensarci fa un pò l'effetto di un computer che non legge i jpg... O_O

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Gli rtf sono files standard, wordpad li legge alla grande. Comunque sia, prova con abiword, è leggero ed esporta in pdf, che ricordi, non è come word, ma è buono per queste conversioni di formato "al volo" :-)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Se tu hai Openoffice (ma credo lo faccia anche Office) c'è l'opzione per esportare il file in pdf.

 

Comunque strano che non legga gli rtf, per caso usa linux? Perchè Wordpad mi pare stia di base su tutti i Windows...

Link to comment
Share on other sites

Se fosse uno che usa Linux non avrebbe problemi a cercarsi un modo in rete per leggere un rtf :-P

darò un'occhiata ad abiword, grazie :-)

Infatti, anche io davo per scontato fossero standard (tra l'altro l'ho scritto proprio con wordpad)

Cioé standard sia wordpad, sia gli rtf in sé... sono rimasto basito...

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato Abiword e l'ho trovato utile perché permette di salvare come .doc, ma non sono riuscito a creare pdf. Ho dato un'occhiata ed ho trovato pdf creator che ha funzionato. Comunque li ho tenuti tutti e due alla fine (e gli ho mandato anche a lui sia il doc sia il pdf, giusto per andare sul sicuro :-P )

Link to comment
Share on other sites

Ma, soprattutto, se devi mandare testi che nessuno deve modificare il PDF è meglio di qualsiasi altra cosa (soprattutto perché veicola molti meno virus dei DOC) se invece la persona a cui mandi il file ha bisogno di modificarli il PDF te le sbatti in faccia XD

 

Comunque strano che non possa aprire un rtf... Davvero XD

 

Comunque, dal punto di vista teorico, non ti serve un programma per fare dei PDF... Basta dire a qualsiasi programma di scrittura "stampa su file"... Per Windows, questo, a meno che non abbiano tolto la possibilità da vista in poi.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust io ho sempre saputo che per "stampa come" serviva un programmino esterno, che se non sbaglio è quello che ho scaricato io, anche se io lo uso in modo diverso (tipo un programma di conversione, con la lista e il pulsante per far partire la conversione, però credo che quando lo installi abbia il plug in per la stampante perché mi sembra proprio che il nome fosse quello...)

Non sapevo di questi problemi dei doc grazie di avermi avvisato, anche se su vostro consiglio ho protetto il computer con avast per cui credo di non avere problemi di quel tipo...

Link to comment
Share on other sites

Guarda io sono almeno 6 anni che non ho un pc a casa, non mi sono mai posta il problema del perché il pc al lavoro lo facesse... E del perché lo facessero tutti i pc che ho avuto modo di usare. Poi se tutti avevano installato qualcosa che permetteva di usare lo "stampa su file" (che non è lo stampa come, o almeno non lo era, non so ora) non lo so (nel caso di pc non miei) o non lo ricordo (nel caso dei miei).

Di certo il Mac lo fa di base :P

 

E comunque, lo stampa su file, non fa proprio partire nessun programma terzo di conversione a cui devi dire di fare qualcosa... È (era) solo una spanta da mettere nella finestra della stampa di windows. Se rubo il pc a mio padre controllo. Di certo lui non ha installato nulla che permetta di creare PDF..

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust non so, in realtà come ho detto io non l'avevo mai fatto, ma mi è capitato di vederlo fare, e si parlava di qualcosa che se non ricordo male era proprio pdf creator... e della necessità di installarlo per usare questa funzione.... ma ti dico solo robe che non avevo mai provato in precedenza, solo per sentito dire :-P

per il fatto che ho usato un termine poco specifico era tanto per farmi capire, non avevo intenzione di essere precisissimo anche perché visto che l'argomento è ben esplicitato si capiva cosa intendessi ;-) di solito quando uso il computer lo faccio in automatico, se mi chiedi di descriverti o spiegarti le cose mentre non ce le ho davanti ho difficoltà :-P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...