Jump to content

Nichi Vendola: "Si ai matrimoni gay, non è più possibile esitare"


Alex.

Recommended Posts

 

596x373_17556_nichi-vendola-matrimoni.jpg

 

Nichi Vendola: "Sì ai matrimoni gay, non è più possibile esitare"

 

A margine dell'Assemblea nazionale di Sel Nichi Vendola lancia su Twitter il vero ultimatum al Pd?

 

Nichi Vendola aveva già elogiato le posizioni di Obama, quando il Presidente americano aveva espresso il suo favore ai matrimoni gay. "Dal presidente Obama parole coraggiose e limpide. Una lezione per tutti i politici di ogni Paese"aveva commentato il leader di Sinistra Ecologia e Libertà.

 

Oggi però durante l'assemblea nazionale di SEL a Roma ha smentito il presunto ultimatum al PD che Vendola e Idv avrebbero lanciato a Bersani per rilanciare il centrosinistra o avrebbero corso da soli alle politiche, ed ha commentato: "Penso invece che sia stato il popolo italiano, il nostro popolo ad aver lanciato un ultimatum alla politica, in particolare al centrosinistra. Ed è un ultimatum che dice: occorre dare speranza al Paese, assediato oggi da una crisi drammatica e che vede nelle risposte del governo Monti nessuna capacità di invertire questa deriva fatta di recessione, disoccupazione, diseguaglianze: che sono l'alimento della crisi di credibilità dei partiti".

 

Fonte: http://www.gay.tv

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

Bene, adesso si spera che si metta davvero in atto questo "Sì ai matrimoni gay"; averlo detto così apertamente e senza tanti giri di parole gli rende davvero onore ;)

Link to comment
Share on other sites

Una posizione chiara e decisa da parte di un esponente importante ci voleva! Ora ciò che manca è l'agire concreto, ma i presupposti perchè si muova davvero qualcosa sembrano esserci. Speriamo che la classe politica non ci deluda anche stavolta...

Link to comment
Share on other sites

Tenendo conto che tra DICO e PACS se ne è usciti fuori con un pugno di mosche, magari sì, puntando ai matrimoni veri e propri otterremmo qualcosa. :asd:

 

A parte tutto: è buono che Vendola parli chiaramente, ma sarebbe ancora meglio se dei politici non omosessuali si decidessero ad appoggiare l'idea almeno in parte.

Link to comment
Share on other sites

Una posizione chiara e decisa da parte di un esponente importante ci voleva! Ora ciò che manca è l'agire concreto, ma i presupposti perchè si muova davvero qualcosa sembrano esserci. Speriamo che la classe politica non ci deluda anche stavolta...

 

Esatto!! Finalmente è stato detto in modo deciso e senza tanti giri di parole! Vediamo che succede!!

Link to comment
Share on other sites

Leonardo86

In passato ho sempre snobbato Nichi Vendola ma ultimamente sentendo alcuni suoi discorsi su youtube l'ho rivalutato parecchio

Spero che dalle parole si riesca passare ai fatti

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Premetto che sono felice di questa apertura, ma senza che suoni come uno 'snobbismo', non penso che gli italiani siano ancora a pronti.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

la speranza è l'ultima a morire.. anche se ogni volta sembra che viene fuori una legge anti omofobia/matrimonio.. ecc..

stiamo sulle spine per tot tempo e poi ovviamente non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

Ora che sentono lo spauracchio del movimento di Grillo iniziano a sbilanciarsi e a spararle grosse,

 

Che facciano passare prima la legge contro l'omofobia, poi comincerò a credere a Vendola.

Link to comment
Share on other sites

@Narez92

 

Vendola non è in Parlamento, non è che può farle passare per telepatia :)

 

Bisogna votare prima di pretendere ;)

Edited by Altair
Link to comment
Share on other sites

@Altair

 

Secondo me bisogna andare per gradi, prima si dovrebbe pensare alla legge contro l'omofobia e solo dopo pensare ai matrimoni omo, francamente quella frase pronunciata da Vendola mi sembra abbastanza demagogica allo stato attuale delle cose (leggi: fino a quando lo sberleffo pubblico della comunità lgbt continuerà e non sarà reso illecito)

Link to comment
Share on other sites

Demagogico?

Figurati che io trovavo demagogico da parte sua

averr evitato in tutti i modi finora di prendere una posizione chiara.

Avresti preferito che continuasse a tacere?

Cosa avrebbe dovuto dire per andarti bene?

Link to comment
Share on other sites

Penso, anche se ovviamente non lo spero, che l'abbia detto solo per raccattare dei voti lgbt vista l'escalation di Grillo, e ora come ora mi sembra irrealizzabile e per me restano soltanto delle belle parole ( e questo lo sa anche lo stesso Vendola)

 

Inoltre quando non esprimeva la sua opinione non era un demagogo, era solamente molto ipocrita data che questo tema lo riguardava e lo riguarda molto da vicino.

Link to comment
Share on other sites

Quindi Vendola può solo scegliere se essere ipocrita o demagogo?

Ti rifaccio la domanda: cosa dovrebbe dire un politico per farti contento?

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Però, io per non sapere né leggere né scrivere noto la correlazione tra l'ascesa dei grillini e l'apertura della politica a temi più "caldi".

Non dico sia necessariamente un male, ma da sociologo nabbo, la terrei in considerazione.

 

Comunque, tirata in ballo l'affermazione diretta, nuda e cruda, aspettiamo e vediamo, o meglio osserviamo, gli sviluppi eventuali. Fin'ora l'affermazione del "Vogliamo il matrimonio" è la stessa che da anni si fa nei pride, nelle associazioni, tra le persone. Cambia chi l'ha detto, ovviamente ha il suo peso, ma non è che la comunità s'è mossa a priori nel "vogliamo le coppie di fatto", ci siamo arrivati per sottrazione, e non abbiamo ottenuto manco quelle.

 

Sono comunque sicuro che, se dovesse passare il matrimonio, una legge sull'omofobia sarebbe la diretta conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Paura di Grillo? Di uno che l'unica cosa che ha detto sui gay è stata: "Vendola è un busone"?

 

Che Vendola fosse a favore dei matrimoni gay si è sempre saputo, c'è anche qualche post

da qualche parte dove l'avevo specificato.

 

Se non ha mai detto nulla di esplicito è perché non voleva essere considerato un politico di nicchia

in grado di rappresentare solo la comunità LGBT e non tutto il paese.

 

Stessa cosa che ha fatto Obama alle sue prime presidenziali, non spese particolari parole a favore

della comunità afroamericana per non apparire un rappresentante "fazioso" ma potenzialmente un

rappresentante di tutto il paese.

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Paura di Grillo? Di uno che l'unica cosa che ha detto sui gay è stata: "Vendola è un busone"?

 

Colui che intanto ha tolto una quota consistente ai partiti, direi che non se l'è cavata male. E comunque non mi riferivo al personaggio stesso di Grillo, ma al movimento stesso e alla correlazione tra la sua ascesa e quello che la politica sta facendo in questo periodo, in definitiva, non è Grillo stesso l'obiettivo del mio discorso.

 

Come hai fatto ben notare Vendola ha voluto dare un'immagine di sé come quella di un probabile leader nazionale, in grado di fare le veci un po' di tutti e talvolta di nessuno, ma come credo - giustamente - guadagnerà un bel po' di voti per queste affermazioni "pro lgbt", non è detto che il movimento dei grillini non possa guadagnare punti senza parlare minimamente del mondo lgbt.

Sappiamo tutti che Grillo non si è mai espresso a favore netto della popolazione gay (Includo tutto il resto per non ripetere sempre il termine "lgbt"), però sappiamo anche che è un comico, un satiro, non un politico. Nonostante abbia una gran bella retorica, e tu dovresti saperlo bene, non è solo l'arte del convincimento.

 

Per il resto, pace, tenete in osservazione le condizioni che stanno portando la politica a dimezzare i suoi rimborsi elettorali, e Vendola a tirare fuori questa affermazione, per farvi una citazione in stile Di Pietro: Non guardate solamente il fungo, guardate anche l'ambiente e l'humus.

Link to comment
Share on other sites

Due anni fa Vendola alla domanda sui matrimoni gay rispondeva dicendo che servivano le unioni civili.

L'anno scorso diceva di essere d'accordo ma che ciò non sarebbe stato accolto nel centrosinistra.

Per questo penso sia un deciso passo avanti, anche perché Vendola è uno che è abituato a retorica fumosa e filosofeggiante in cui non dice niente di concreto.

Link to comment
Share on other sites

Un conto è la norma del dimezzamento dei rimborsi elettorali (a mio avviso una cazzata): quello è effetto Grillo.

 

Un'altro conto è fare affermazioni pro LGBT: qui Grillo non c'entra proprio nulla, non solo perché non ne ha mai

parlato seriamentema anche perché ci ha denigrati. Quella non è retorica, è omofobia.

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Credo tu abbia voglia di flammare in un topic del genere, tutto sommato senza motivo, se no non comprendo il motivo per il quale continui a tirarmi sotto il personaggio stesso di Grillo. Non lo difendo a spada tratta, tranquillo, so che è omofobo. Il mio commento sulla sua retorica è però generalizzato; non puoi negare che sappia parlare, e bene, non puoi negare che abbia influenza nonostante sia schifato dai gay. Anche a me l'omofobia non piace e siamo sulla stessa barca, ma dare a Cesare quel che è di Cesare è cosa sacrosanta talvolta. E comunque il movimento in sé, si è dichiarato laico.

 

Ancora una volta, io cerco di farti capire il nesso.

La tua prima affermazione è quel che intendo, e mi sta bene, la seconda è comunque correlata. Come ti ho detto in precedenza, sono sicuro che Vendola guadagnerà molti voti dalla comunità lgbt (che s'è frammentata molto con i radicali) se farà cose buone, e se proporrà dei fatti, sicuramente. Non intendo farne un'analisi politica, lì te la cavi meglio te, riconosco i miei limiti.

 

Sono più per guardare e notare questo, osservare come nel caso di presunta omofobia da te citato Vendola non abbia aspettato due secondi a giudicare Grillo come omofobo, machista e solo la rete sa cosa, che mi fa pensare come questa mossa sia comunque atta a demolire quello che, oggigiorno, è lo spauracchio della nostra classe politica. Poi, se non possono colpire il movimento in sé, perché vuoi siano dei cittadini puliti o appena affacciati a questo mondo, non comunque di dominio pubblico, si attacca il loro simbolo. Un po' come i mussulmani bruciano le copie della bibbia. Non voglio mettere i due fenomeni sullo stesso piano, ma il principio è - forse in parte - simile.

 

Detto questo, se continui a tirarmi Grillo in mezzo, hai una casistica di situazioni;

- Non mi spiego bene io.

- Comprendi male tu.

- Ti va di flammare, ma a me no.

 

Per il resto, non credo sia la seconda, sei sveglio. Posso pensare sia la prima, e spero d'essermi spiegato.

Ma comunque, in linea di massima, visto che non ci tengo a stare nei flames, credo ti lascerò lo scettro del vincitore :-)

 

Pace.

Link to comment
Share on other sites

illuse :D

 

quella cattochecca frociorepressa non è affatto credibile, le sue parole sono al pari delle esternazioni della lega nord che andava dicendo: noi non abbiamo nulla contro i gay, se vogliono votare il nostro partito sono i benvenuti, basta che restino nascosti senza ostentare la loro omosessualità...

 

-.-'

Link to comment
Share on other sites

Survivor92

Più che da Grillo in questo caso risente della scia Obama-Hollande, e la cosa non mi dispiace affatto. Forse chi non apprezza le sue parole (spesso tacciate di retorica inconcludente) o è troppo pigro per ascoltare o è limitato culturalmente. Oppure non si è fatto un giro in Puglia per rendersi conto dei passi avanti che la sua amministrazione ha apportato.

Edited by Survivor92
Link to comment
Share on other sites

Beh insomma, di retorica inconcludente in Vendola ce n'è abbastanza, ma è un problema di tutto il centro sinistra, proprio sulle unioni gay hanno dato il massimo nel discuterne per anni (da almeno 12, quando c'era la Belillo) e non ottenere assolutamente nulla. Filosofeggiassero un po' meno e lavorassero di più forse non saremmo così messi male.

Link to comment
Share on other sites

Bah sì, alla fine è molto probabile che pure io voterò SEL, spero solo che non ci siano liti nel centrosinistra su questi argomenti e che alle prossime elezioni decidano di portare qualcosa di concreto nel programma elettorale. Non si possono più tollerare discussioni su quale legge possa andare meglio al Vaticano, come successo in passato. Per questo trovo positivo che almeno Vendola abbia cambiato idea e non sia rimasto sul vago.

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Ricordo che in un'altra intervista Vendola si era dichiarato a favore delle unioni civili, non dei matrimoni... E non si era espresso sulle adozioni (restando favorevole comunque a quelle per i single).

Questo per dire che non ho molta fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...