Jump to content

Brindisi, ordigno esplode davanti a scuola: muoiono due ragazze


Alex.

Recommended Posts

Tre le bombole di gas usate nell'attentato davanti all'istituto 'Morvillo-Falcone'. Sindaco: 'Mafia? Troppe coincidenze'. Il preside: violenza inaudita, volevano uccidere

 

BRINDISI - Due ragazze di sedici anni dilaniate dallo scoppio di un ordigno, tre ragazze con ustioni su tutto il corpo, due delle quali in gravi condizioni e una probabilmente perderà gli arti inferiori, altre cinque persone colpite in maniera meno grave: è il bilancio, orrendo, di un attentato compiuto dinanzi ad una scuola brindisina, l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali 'Francesca Laura Morvillo Falcone' di Brindisi, che conta 600 alunni. Le persone in condizioni meno gravi sono tre studenti che vengono soccorsi in ospedale per forti manifestazioni da ansia e due passanti che vengono curati perché colpiti da otalgie a causa dello scoppio. Un attentato, quello di stamattina a Brindisi, diretto contro la scuola, secondo i primi accertamenti degli investigatori.

Si sarebbe trattato di un ordigno confezionato artigianalmente con un innesco collegato a due bombole di gas. Le tre bombole di gas, probabilmente collocate anche ad un timer, erano state collocate su un muretto vicino ad un cancello secondario della scuola Morvillo Falcone di Brindisi. L'esplosione ha coinvolto alcune studentesse che erano appena scese da un autobus urbano e stavano raggiungendo l'edificio scolastico. Non a caso è il preside della scuola che dà fiato al tremendo timore e orrore che serpeggia nelle teste di tutti, via via che si delineano i particolari dell'attentato: "'E' stato fatto per uccidere: a quell'ora - dice all'ANSA il prof.Angelo Rampino - le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza".

D'altro canto, ha rilevato poco dopo l'attentato il neosindaco, Mimmo Consales (in carica da una settimana), sono troppe le "coincidenze" perché il pensiero non corra subito ad un attentato mafioso di forte valenza simbolica: è stato colpito l'istituto intitolato alla moglie di Giovanni Falcone, a pochi giorni dal ventesimo anniversario della strage di Capaci, e nel giorno dell'arrivo a Brindisi della Carovana antimafia. E' stata inoltre colpita la scuola, gli studenti, i giovani, proprio i giovani che dalla Sicilia alla Calabria alla Puglia hanno costituito l'elemento più forte di rifiuto della cultura mafiosa di guerra e di morte.

All'ospedale 'Perrino', è morta prima Melissa Bassi poi Veronica Capodieci, anche lei di 16 anni; entrambe di Mesagne (Brindisi). I medici hanno tentato di salvare Veronica, ma è morta mentre veniva sottoposta ad un intervento chirurgico per gravissime ferite all'addome. Degli altri feriti, due soli hanno ferite di lieve entità e se la caveranno - pare - con poco. Gli altri - a quanto si apprende - avrebbero riportato ustioni almeno del 40%, e uno di loro avrebbe subito fratture e gravissimi danni agli arti inferiori. A Brindisi è arrivato il procuratore della distrettuale antimafia di Lecce, Cataldo Motta, per tenere nella Procura di Brindisi con le forze di polizia una riunione per le strategie di indagine sull'attentato. Vi parteciperà anche il vicecapo della polizia, Francesco Cirillo.

Napolitano sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettività brindisina. L'attentato di Brindisi è "un fatto anomalo e complesso che desta grande preoccupazione, oltre che grande dolore perché ha colpito giovani vite", ha detto a Sky il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri. "Potremo dire qualcosa in più - ha aggiunto - quando avremo individuato uno o due filoni d'indagine". Lunedì il ministro sarà a Brindisi con i vertici delle forze di polizia ed i magistrati per una riunione del Comitato nazionale dell'ordine e della sicurezza. Nella ricerca del movente dell'attentato"colpisce che sia stato presa di mira una scuola intestata a Morvillo Falcone" nel ventennale della strage di Capaci, ha aggiunto a SkyTg24. "Preferisco essere prudente, ma questo è un fatto che colpisce", ha ribadito. "Non si può pensare di militarizzare il territorio, serve potenziare l'intelligence". "Lo Stato è forte e compatto - ha aggiunto - ma abbiamo bisogno di capire di più attraverso l'intelligence".

 

Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo si recherà sul luogo dell'esplosione. Anche il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si sta recando sul luogo e con l'assessore regionale alla Protezione Civile, Fabiano Amati si recheranno a incontrare i feriti. L'ex ministro della Pubblica istruzione, Beppe Fioroni, sollecita "una risposta coesa nella lotta al terrore" dopo "l'atto ignobile" dell'attentato davanti alla scuola di Brindisi.

 

Fonte: ansa.it

 

 

Sono veramente triste, la vita di due ragazzine di sedici anni spezzata così... e poi per cosa? E' un giorno triste questo.

Link to comment
Share on other sites

L'idea che possa riaprirsi una nuova stagione di stragi mafiose

- come era accaduto dopo la fine della Prima Repubblica -

mi spaventa moltissimo; ma forse è presto per i commenti.

Link to comment
Share on other sites

Con la differenza che sappiamo tutti ormai quasi per certo

che le stragi del '93 erano volte a favorire una certa parte

politica. Che, guarda caso, proprio in questi mesi rischia

di scomparire, chissà...

Link to comment
Share on other sites

L'idea che possa riaprirsi una nuova stagione di stragi mafiose

mi spaventa moltissimo; ma forse è presto per i commenti.

 

Spaventa moltissimo anche me.. però è una cosa da considerare.

Ci sono troppe coincidenze in questo attentato:

la proposta di legge contro la corruzione, il nome della scuola intestato a Francesca Morvillo-Falcone, 20esimo anniversario dalla strage di Capaci e tante altre..

quello che resta da dire è che sono degli infami a colpire dei ragazzini minorenni, indifesi.

Spero che trovino chi l'ha fatto per poi trattarlo non così.. ma peggio e per lungo tempo ;)

Link to comment
Share on other sites

E' davvero inquietante come siano passati vent'anni senza che nulla cambiasse, classe politica corrotta all'estremo, situazione economica tragica, resistenze corporative fortissime, ed ora attentanti terroristici e mafiosi. La speranza rimane che la situazioni, soprattutto sotto il punto di vista dell'ordine pubblico e della tenuta sociale, non precipiti, e che ci si possa avviare finalmente al cambiamento reale della Repubblica Italiana.

Link to comment
Share on other sites

Con la differenza che sappiamo tutti ormai quasi per certo

che le stragi del '93 erano volte a favorire una certa parte

politica. Che, guarda caso, proprio in questi mesi rischia

di scomparire, chissà...

 

Ovviamente è impossibile non pensarci.

La criminalità organizzato vuole ricominciare a trattare?

Vuole un nuovo referente nelle istituzioni italiani

come ai tempi della DC e di Forza Italia?

Aspettiamo e vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Almadel il PDL ha fallito l'ostruzionismo sul DDL anticorruzione

e proprio ieri è stato approvato un emendamento del PD in materia

che farà saltare molte teste, il collegamento mi pare troppo evidente.

 

Speriamo solo che l'Italia non si lasci imbabbolare di nuovo, già abbiamo

un nuovo comico che sta tessendo pubblicamente le lodi della Mafia.

 

Almeno stavolta cerchiamo di imparare dal passato.

Link to comment
Share on other sites

Delle implementazioni politiche adesso come adesso non ne tengo conto. Non mi voglio fare strani film in testa. Dico solo che non hanno colpito un bersaglio "sensibile" come una sede del potere o una caserma (comunque da condannare), Hanno colpito una scuola dimostrando una vigliaccheria ed una bastardaggine veramente fuori luogo. Se attentati sono comunque sempre una vigliaccheria, trovo questo particolarmente esecrabile.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Melissa Bassi

 

C_2_articolo_1046580_imagepp.jpg

 

Non sappiamo altro. Un nome. Una vittima. Nel suo piccolo aveva fatto tutto quello che poteva contro la malavita. E' morta allo stesso modo con cui hanno pagato gli altri. E' triste che questo paese non sia diverso da altri in cui i "ragazzini/e" pagano con la vita i loro sogni, le speranze per una vita "normale".

 

Non riesco a fare considerazioni distaccate e farne un argomento da talk show. Lo sgomento è troppo forte. Il pensiero di questa ragazzina che esce di casa per andare a scuola e non ritorna più, mi ferisce troppo da vicino. Penso all'altra ragazzina in fin di vita con ustioni aberranti su tutto il corpo. Penso agli assassini. Penso ad un paese che svende se stesso al prezzo dei suoi giovani, pur di non dire basta ad una criminalità che ne succhia linfa vitale.

 

Ho sentito Alfano che diceva le sue frasi compite, dimentico di quando partecipava alla festa di comunione della figlia di un boss. Penso a Cosentino, Schifnai, De lutri fino ad Andreotti. Penso a quanti siano collusi con tutti questi nomi e non posso fare a meno di pensare che siano tutti colpevoli.

 

Penso a Grillo che dovrebbe cominciare a pensare di non essere più un saltimbanco e meditare di più su certa ironia che ferisce quanti ci mettono la faccia, anche piccole ragazzine che scrivono un tema contro la mafia, vincono un premio e per chissà quale disegno divino, porca zozza anche lui colpevole, gli presenta il conto da pagare.

 

Sono sconvolto. Non posso che unirmi a Manganelli e giurarla a chi oggi ha accomunato l'Italia a tutti quei paese che ammazzano il proprio futuro dando la caccia ai suoi bambini.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non ho più parole per avvenimenti di questo genere, specialmente quando tali attacchi sono rivolti a innocenti studenti che vogliono costruirsi solo un futuro migliore.

mi auguro che le Istituzioni tutte aprino realmente gli occhi e cercano di fare piazza pulita in questa Italia sempre più corrotta.

il mio pensiero va alle famiglie delle vittime e dei feriti, con la speranza che la vera giustizia dia loro almeno la consolazione che gli autori di questo vile attentato marcino in galera!!!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se è stata la SCU non credo abbia fatto una buona opera di propaganda ammazzando due ragazze minorenni e rischiandone molte di più . Di solito gli attentati servono per dire "resta amico mio o ti succedono queste cose, se l'appoggi la mafia ti aiuta", ma questa è stata un azione ancora tremendamente più vigliacca perché colpisce i figli di altri stessi potenziali "elettori" della mafia, lo stesso popolo che secondo le oscene intenzioni mafiose dovrebbe sentirsi protetto dalla stessa.

Rimane il fatto che la violenza fa schifo a priori e mai ricava dalle sue azioni quanto voleva ottenere, in questo caso fortunatamente.

Non so a cosa possano servire due piccoli e ingenui corpi che sarebbero stati molto più utili da vivi, ma se devono servire a qualcosa servano a svegliare gli italiani dalle barbarie dell'indifferenza, dell'omertà e della corruzione.

Link to comment
Share on other sites

Survivor92

Un Paese in mano alle Banche, una politica marcia e corrotta che vota contro le leggi anti-corruzione, suicidi, lavoro assente, mancanza di prospettive e di futuro, l'università martoriata dai tagli degli anni passati, il ritorno del terrorismo rosso a 30 km da casa mia (Genova) e ora anche le stragi di mafia nella terra d'origine di mia madre. Ho 20 anni e il mio Paese mi fa schifo. Se poi aggiungiamo che alle ultime elezioni il 20 per cento dei voti è andato al populismo aggressivo e violento di Grillo direi che il quadro è completo.

Edited by Survivor92
Link to comment
Share on other sites

Survivor92

Solo il PDL.

 

Lo so ma mi basta tanto quanto per valutare un'intera classe politica quale quella attuale come marcia e corrotta. Il Pdl è la massima espressione della merda che c'è in giro ma gli altri partiti in tutti questi anni hanno contribuito a rendere la politica come uno spazio repellente per chi ha ancora nella vita dei Valori.

Link to comment
Share on other sites

Al TG dicono che Veronica Capodieci è ancora viva, ma in condizioni disperate. E' in sala operatoria da stamani per un delicatissimo intervento di ricostruzione della cassa toracica, l'addome e molti organi interni sono totalmente distrutti, riporta ustioni nel 90% del corpo. Quando senti notizie come questa non sai se sperare che ce la faccia o se sperare che la sua agonia finisca. Oggi non riesco ad abbozzare mezzo sorriso. Mi passano davanti i volti dei ragazzi delle classi che seguo, penso che tra loro e queste ragazze ci sono solo due anni di differenza, penso ai genitori che salutano i figli consapevoli di mandarli a scuola per imparare e gli vengono restituiti senza vita. Non ci sono parole per descrivere quanto questo attacco mi faccia schifo.

Link to comment
Share on other sites

Strano.

Strana dinamica ed insolito obiettivo rispetto alle stragi mafiose.

 

Non lo so, e se invece fossimo di fronte ad una scheggia impazzita come nel caso dell'attentatore di Svezia?

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non so cosa pensare, molte coincidenze farebbero pensare ad un attacco mafioso, ma se poi mi fermo a riflettere sugli atti della mafia mi rendo conto che di solito loro non si sporcano le mani se non c'è un profitto o una vendetta, e li quale poteva esserci? Almeno che non ci fosse tra i ragazzi della scuola il figlio di qualche "personaggio scomodo" per la criminalità organizzata, non credo ci sia un movente per pensare che siano stati loro. Ma se non sono stati loro, chi è stato? Perché lo ha fatto? E più che altro, è finita qui?

Link to comment
Share on other sites

Sembra che vorrebbero quasi buttarla sul terrorismo, ma non è che sia proprio un'ipotesi convincente...

 

Scusatemi, ma volevo semplicemente aggiungere anche io una riga per dire che è davvero troppo triste tutto questo.

Link to comment
Share on other sites

GhostHunter77[/color]' timestamp='1337447781' post='568710']

Non lo so, e se invece fossimo di fronte ad una scheggia impazzita come nel caso dell'attentatore di Svezia?

 

In quel caso avrebbe lasciato un messaggio, avrebbe in qualche modo rivendicato

l'attentato cosa che non è accaduta. Generalmente questi personaggi singoli non

uccidono senza ragione, c'è sempre un ideologia o un contenuto che vogliono

comunicare.

 

Io comunque sono sempre più sicuro che si tratti di strategia del terrore, la mafia non

uccide gente a caso ma colpisce i propri obiettivi in maniera chirurgica e lo fa o per

punire o per intimidire.

 

L'aver scelto, una scuola è emblematico. Quando si colpiscono i minori la società si terrorizza

ancora di più e credo che questo, unito al fatto che non c'è stata alcuna rivendicazione,

possa indicare che l'intento fosse di generare paura e tensione.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non mi espongo sulle ipotesi di chi abbia commesso l'atto ma trovo disgustoso che quando accade qualcosa in sud Italia esce sempre fuori la mafia come spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Non è perché è avvenuto nel Sud che tutti parlano di mafia, ma perché la scuola era intitolata alla moglie di Falcone...

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto visto che si è vicini all'anniversario della strage di capaci.

 

Comunque la storia ci insegna (tristemente) che le rivendicazioni non sono immediate. Arrivano sempre un po' dopo in modo da non rischiare arrivino prima del fatto...

 

Aggiungo: ho sentito Forget-it hanno organizzato anche a Londra una manifestazione per l'attentato a Brindisi. Non che conti niente nella discussione, però, in un certo senso, fa piacere.

Link to comment
Share on other sites

Cassiopea81
Solo il PDL.

 

Ma per favore...

Santoddio Altair da ciò che scrivi mi sembri un ragazzo intelligente, ma come si fa a difendere a spada tratta la sinistra italiana...che è tale e quale alla destra, pure peggio, perchè tradisce le sue ideologiee quelle di chi vota....vuoi che ti faccia l'elenco dei corrotti, degli inquisiti, dei mafiosi anche a sinistra o te lo fai da solo????

A volte non capisco proprio...

Link to comment
Share on other sites

Si fallo Cassiopea, fammelo st'elenco.

 

Perché io non difendo la sinistra italiana a spada tratta, è naturale che le mele

marce stanno ovunque, ma quello che contano sono i fatti, non le chiacchiere.

 

In Parlamento c'è chi Lavora, con la L maiuscola e si fa un mazzo per portare

avanti iniziative, progetti per migliorare questo paese, te lo posso garantire.

 

Il DDL anticorruzione è stato difeso con le unghie e con i denti dal PD e se siamo

riusciti a tirare fuori un provvedimento per inasprire le pene contro i colpevoli di

corruzione - anche in campo politico - lo dobbiamo proprio a quei 4 gatti che sono

rimasti in Parlamento del centro-sinistra (PD e IDV con l'ausilio di FLI).

 

La poltiica non è tutta uguale: c'è chi difende i corruttori e chi li affossa.

 

Prima di parlare, fattelo un giro sul sito del Parlamento, vieni a vedere come funzionano

le cose nella realtà e non credere alle chiacchiere da bar o al qualunquismo da talk show.

 

Capisco che l'antipolitica va di moda, ma per favore smettiamola di fare di tutt'erba un fascio.

Edited by Altair
Link to comment
Share on other sites

Io comunque sono sempre più sicuro che si tratti di strategia del terrore, la mafia non

uccide gente a caso ma colpisce i propri obiettivi in maniera chirurgica e lo fa o per

punire o per intimidire.

 

L'aver scelto, una scuola è emblematico. Quando si colpiscono i minori la società si terrorizza

ancora di più e credo che questo, unito al fatto che non c'è stata alcuna rivendicazione,

possa indicare che l'intento fosse di generare paura e tensione.

 

quello che rende purtroppo verosimile questa tua interpretazione è che si tratta di un attentato da "depistaggio", che sembra fatto apposta per aprire innumerevoli piste investigative

ordigni grezzi, che potrebbe averli fatti chiunque, perfino il bulletto bocciato a scuola l'anno prima

un avvertimento in stile mafioso al sindaco eletto da poco

una vendetta verso un boss locale, colpendolo negli affetti familiari

il week end di ballottaggi in Italia

la situazione di tensione diffusa e di sfiducia verso lo Stato e le istituzioni

20 anni dalla strage di Capaci

 

quando il modo, l'obiettivo e i tempi sono scelti con tale sinistra "intelligenza" è molto probabile che si tratti di strategia della tensione

 

una notizia appresa stamattina trovo comunque inquietante, ricordando gli attentati agli Uffizi del 27 Maggio 1993 (quindi anche qui un quasi anniversario) e a San Giorgio al Velabro del 27 Luglio 1993 a Roma

 

stanotte era prevista una serata straordinaria di apertura dei Musei in tutta Italia, ed è stata annullata per lutto:

 

In seguito al tragico attentato che ha colpito l'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l'evento nazionale 'La Notte dei Musei', previsto questa sera. Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell'attentato, di tutta la città di Brindisi.

 

mi chiedo se di solo lutto si tratti...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Si dice che alcuni fra i genitori dei ragazzi appartenessero all'ambiente mafioso o comunque fossero collegati (tipo il padre di una ragazzina era l'amministratore dei territori confiscati alla mafia)..

più altre coincidenze (es il premio antimafia vinto dalla scuola) ecc mi fanno sempre pensare che c'entri la mafia stessa invece che un folle isolato.

Come ha già detto Altair.. colpire una scuola (visione del luogo che tende a formare i nuovi adolescenti) provoca secondo me ancora più paura che colpire che so.. una caserma.

Segno che questi non si fermano davanti all'innocenza e la purezza di ragazzini.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Niente mafia .. c'è un video in cui si vede assai chiaramente un individuo apparentemente italiano sistemare l'ordigno.

 

L'ipotesi stragista mette fuori ogni pippa mentale da talk show pseudo politicante e dei suoi teatranti. Mi sa che il dramma è da ricercare in qualche piega delle problematiche sociali moderne.

 

Ci sono diverse cose che non mi spiego, per esempio l'utilità del doppio innesco dell'ordigno - attivazione rado di un volumetrico. Il volumetrico non era necessario e "paradossalmente" ha limitato i danni in termini di vite umane. Un'attivazione diretta avrebbe ucciso più persone. Se lo avesse fatto scattare solo dieci minuti dopo, a pochi minuti dal suono della campanella, sarebbe stata una carneficina. Quale logica, quale profilo psicologico, può essere fatto di un individuo che agisce contro il suo stesso fine?

 

Forse gli inquirenti stanno traendo conclusioni affrettate escludendo la pista mafiosa. Forse si fidano troppo delle prove video. Forse ad agire è stato un uomo, ma l'obiettivo era comunque quell'autobus ...

Link to comment
Share on other sites

Survivor92

Capisco che l'antipolitica va di moda, ma per favore smettiamola di fare di tutt'erba un fascio.

 

Mi sento chiamato in causa :) Io credo che l'antipolitica siamo un male peggiore della politica. La politica è spesso un'arte meschina ma l'antipolitica è da veri farabutti. Io voto Sel per cui non potrei mai fare un discorso contro la Politica, sarebbe un controsenso.

 

Detto questo, io ho affermato che l'intera classe politica ha affossato le leggi anti corruzione in parlamento e tu hai precisato che in realtà è stato solo il Pdl a farlo. In realtà la mia affermazione non si restringe agli ultimi episodi di votazione alle Camere ma ad un intero ciclo politico che dura da 20 anni. In questo ventennio il vero problema non è stata la politica ma la MALAPOLITICA. E' questo che non ha capito Grillo. Di gente che si fa il mazzo in Parlamento ce n'è questo è indubbio. Ma alla storiella della Sinistra Immacolata io non ci credo più. La sinistra, quella che conosco io per esperienza diretta, al sud è piena di personaggi che fungono da burattini in mano delle criminalità organizzate. Il clientelismo e i favori ai mafiosi sono all'ordine del giorno tanto nel Pdl che nel Pd. Per cui se il Pdl non ha votato queste leggi, credimi, ha fatto contento più di un politico corrotto del Pd, costretto dal partito a votare qualcosa che in cuor suo non avrebbe mai votato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...